LORAINE WILD



Loraine Wild

 

Lorraine Wild è nata nel 1953 ad Ontario nel Canada.

Per gran parte della sua carriera la grafica di Los Angeles Lorraine Wild si è specializzata in libri e in particolare collaborazioni con artisti, architetti e musei.

Lorraine Wild è stata tra le prime designer americane a smontare le griglie chiare e le forme minimaliste del Modernismo.

Nel 1973 Lorraine Wild  ha frequentato la Cranbrook Academy of Art a Bloomfield Hills, nel Michigan.
Mentre frequentava, ha studiato il programma di design guidato da una coppia, Michael e Katherine McCoy.

Lorraine Wild faceva parte della prima generazione di designer che, sotto la guida della responsabile del programma di progettazione grafica Katherine McCoy, iniziò a smontare le griglie chiare e le forme ridotte del Modernismo del dopoguerra e a creare collage che sembravano più rispondenti alla natura fratturata delle nostre comunicazioni -società satura.
Lorraine Wild e i suoi compagni di classe hanno "separato le griglie chiare e le forme ridotte del Modernismo del dopoguerra e hanno creato  collage che sembravano più rispondenti alla natura fratturata della nostra società satura di comunicazioni".

Nel 1975 si è laureata in belle arti alla Cranbrook Academy.

Nel 1980 ha lavorato presso la Vignelli Associates a New York per circa un anno e ha iniziato a fare ricerche sulla storia del design grafico americano. 

Nel corso della frequentazione della Yale Universty  a New Haven, nel Connecticut dove ha lavorato a vari altri progetti.
Alcuni di questi progetti includevano il giornale di architettura di Yale " Perspecta 19", portfolio e libri per diversi architetti.

Nel 1980 Lorraine Wild si è laureata alla Yale University consegundo un MFA .
La sua tesi di laurea specialistica intitolata "Trends in American Graphic Design: 1930-1955" è stata riconosciuta come un importante contributo alla borsa di studio del design.
Aveva una tale devozione a questo studio che ha conseguito una laurea a Yale ed è sempre alla ricerca di tesori nascosti nella storia del desig.

Nel 1982 dopo la laurea a Yale University ha lavorato presso la scuola di architettura dell'Univrsity of Huston nel texas.
Nel 1983 Durante questo periodo, ha scritto un saggio "more than a few questions about graphic design education" che è stato pubblicato su "The Design Journal".
Questo saggio è stato un catalizzatore negli Stati Uniti per la ridefinizione dell'educazione alla progettazione grafica.

Apropositodi cio Lorraine Wild ha detto:
“ la forma di quello che potrebbe costituire un serio programma specializzato di studio del design grafico".
C'erano due punti principali in questa analisi; rendere la forma significativa e l'importanza che gli  studenti che si vedono all'interno del continuum storico dei comunicatori visivi e verbali.



Loraine Wild

 


Lorraine Wild ha contribuito al catalogo della mostra "Graphic Design in America" intitolato "European Modernism and American Graphic Design Between the Wars".
dice Lorraine Wild:
"ha stabilito una nuova coscienza dell'evoluzione del design grafico negli Stati Uniti. Ciò ha espresso la fusione del modernismo europeo con il mercantilismo americano all'inizio del XX sec”

Quattro anni dopo, in 'Graphic Design: Lost and Found', pubblicato su The Edge of the Millennium,
Lorraine Wild si è concentrata sullo stato del design contemporaneo, allora e oggi, intrappolato tra modernismo e postmodernismo.
Sostenendo un ruolo più rilevante per i designer, ha osservato Lorraine Wild:
"La pressione sul giovane designer non è di diventare una star, un maestro o un'amante dell'universale, ma di diventare un partecipante al processo di comunicazione, un co-cospiratore, un coautore”,

Nel 1985 Con questo saggio la portò ad essere assunta come direttrice del programma di progettazione grafica presso il California Institute of the Arts a Valencia.

Dal 1985 al 1991
Lorraine Wild ha diretto il programma di progettazione grafica presso il California Institute of the Arts di Valencia in California.

Nel 1991 Lorraine Wild ha continuato a rimanere alla facoltà di Cal Arts dopo aver lasciato la carica di direttore del programma presso il California Institute of the Arts.

Dal 1991 al 1998 Lorraine Wild è stata tutor di progetto presso la Jan van Eyck Akademie di Maastricht in Olanda.
Dopo aver lasciato il direttore del California Institute of Arts, Wild è stato uno dei fondatori dello sudio di design grafico ReVerb a Los Angeles.
Nel 1995 ReVerb. riceverette il Chrysler Award for Innovation.

Nel 1988 Liz McQuiston ha selezionato Lorraine Wild come una delle quarantatré donne in sei paesi il cui lavoro è innovativo o ha avuto un impatto significativo nei campi del design prescelti.
Gli altri grafici americani includevano Jacqueline Casey, Muriel Cooper, June Fraser, April Greiman, Katherine McCoy.

 



Loraine Wild



Nel 1998 il Museum of Modern Art di San Francisco ha tenuto la mostra "Lorraine Wild: Selections from the Permanent Collection", un'esposizione di opere che il Museo considera come la loro collezione di design significativo prodotta in Californi.

Nel 1999 Lorraine Wild come progetto collaterale, ha collaborato con Roman Alonso e Lisa Eisner per fondare la Greybull Press.
Greybull Press era un marchio specializzato nella pubblicazione di archivi fotografici e collezioni considerate potenzialmente influenti per i tastemaker.

Nel 2004 Lorraine Wild Design è stato successivamente ribattezzato Green Dragon Office
Il Green Dragon Office si è concentrato sulle collaborazioni con architetti, artisti, curatori ed editori negli Stati Uniti e all'estero e ha disegnato cataloghi per mostre in musei tra cui MOCA,l’Hammer Museum della UCLA, il Getty Center e il Whitney Museum of American Art di New York.

Nel 2005 Lorraine Wild è diventata una collaboratrice regolare di Design Observer, il principale sito web di commenti e critiche sul design.

Ha anche fatto parte del National Board dell'AIGA e del design advisory board per la International Design Conference ad Aspen, in Colorado. 

Lorraine Wild è l'autorice di oltre 70 importanti libri e cataloghi di mostre su architettura, arte, fotografia e altri argomenti culturali.
Lorraine Wild ha detto;
"Devi essere interessato alla cultura per progettare per essa"

Attualmente è la preside del Green Dragon Office di Los Angeles, attivo dal 1996; è anche direttrice creativa del design presso il Los Angeles County Museum of Art. Wild continua ad essere associato al programma di design presso il California Institute of the Arts

Lorraine Wild è anche una partner (insieme a Kristine McKenna e Donna Wingate) in Foggy Notion Books. 
Le collaborazioni passate includono una partnership con Louise Sandhaus e Rick Valicenti in Wild LuV e una co-redazione con Roman Alonso e Lisa Eisher in Greybull Press di Los Angeles.  

Lorraine Wild è’consulente di design creativo presso il Museo d'arte di Los Angeles, fornendo consulenza su pubblicazioni, mostre e design per la sensibilizzazione del pubblico

Lorraine Wild è sposata con John Kaliski, AIA, presidente dello studio di architettura e urbanistica di Los Angeles John Kaliski, architects.

 



John Kaliski marito di Lorraine Wild


Lorraine Wild attualmente si destreggia tra insegnamento, scrittura, conferenze e gestione di un fiorente studio di design con l'essere genitore della sua giovane figlia, Ana Xiao-Fei Wild Kaliski.

Premi di Lorraine Wild

 

2020 Loraine Wild


Nel 2001 Wild è stato uno dei tre finalisti a competere per il Communication Award dei National Design Awards, sponsorizzato dal Cooper-Hewitt della Smithsonian Institution, National Design Museum.
Nel 2001 Lorraine Wild ha ricevuto una medaglia d'oro dal New York Art Directors Club per il design del suo libro d'arte  “Height of Fashion”
Nel 2003 la National Design Triennial di Cooper-Hewitt ha incluso anche alcuni dei suoi lavori.
Nel 2006Lorraine Wilod ha ricevuto il premio più prestigioso negli Stati Uniti per il design grafico: la Medaglia d'Oro dell'AIGA
Ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti da organizzazioni prestigiose come l'American Center for Design, l'American Institute of Architects e l'American Association of University Publishers.
nel 2018 membro AGI
Lorraine Wild è attualmente docente del Graphic Design Program presso CalArts.
I libri pluripremiati di Lorraine Wild sono stati inclusi nel concorso selettivo "50 libri/50 copertine" dell'AIGA più di 25 volte.
I progetti recenti includono la progettazione di libri e cataloghi di mostre per il Museum of Modern Art, il New Museum, il Los Angeles County Museum of Art e lo Stedelijk Museum di Amsterdam.

intervista a Lorraine Wild del 2000

 



Loraine Wild



Louise Sandhaus:
La gente ti conosce come educatrice, scrittrice, storica e praticante, probabilmente in quest'ordine.
È così che ti vedi?
Lorraine Wild:
Penso a me stessa prima come una designer, e l'ho sempre fatto.
Sono un designer che insegna e scrive.

Louise Sandhaus:
Kathy McCoy una volta si riferiva a te come Lorraine Wild Industries – era un colpo ai tuoi numerosi coinvolgimenti in un dato momento.
Eppure lavori nel garage dietro casa tua.
Lorraine Wild:
C'è qualcosa di molto comodo e produttivo nel garage.
Essere lì ha tanto a che fare con l'adattamento alla realtà dell'essere genitore di un bambino molto piccolo quanto con l'analisi di ciò che è – e non è – necessario per la produzione di un lavoro interessante.
È in qualche modo un anti-ufficio in quanto non si tratta di arrendersi completamente al mantenimento delle spese generali dello standard aziendale contemporaneo di produzione del design.
Lo spazio è configurato per il lavoro che voglio fare.
Forse ha a che fare con la mia educazione a Detroit, dove i garage sono spesso il luogo di una grande creatività (sia automobilistica che musicale), o l'influenza del mio insegnante, Paul Rand, che ha lavorato per anni nella sua cucina.

Louise Sandhaus:
Puoi spiegare come progetti?
Lorraine Wild:
Il mio processo di progettazione è cambiato nel tempo.
Prima facevo più ricerche e ora sono più intuitiva.
Sono migliorata nella comprensione dei materiali con cui mi viene dato per lavorare da scrittori, editori, curatori, artisti e architetti, ecc.
Sono sempre stata coscienziosa nel conoscere il materiale, ma ora ho accumulato una biblioteca nella mia testa che mi aiuta a leggere il contesto più ampio che circonda l'argomento su cui sto per lavorare.
Sto parlando in modo molto specifico di libri qui.
E non posso sottovalutare l'importanza dei miei colleghi di design e dei nostri scambi di idee mentre produciamo il lavoro.
Il design è difficile, ma diventa un'attività più confortevole con la ripetizione.
Non so se è visibile anche a qualcun altro, ma nel mio lavoro cerco spesso di creare una cosa molto funzionale, ma anche di trovare una soluzione che possieda una sorta di qualità ineffabile, o "anima". Ciò significa escogitare una risposta formale al contenuto che esce da un reale apprezzamento per l'argomento, con una certa sottigliezza, spero.
Anche se cerco di non essere troppo "formale", cerco sempre di creare una narrativa visiva aperta per attirare il lettore verso il contenuto.
Per me, costruire quelle narrazioni è sia un processo di editing che di progettazione.

Louise Sandhaus:
Quindi la narrativa visiva è un livello di interpretazione che aggiungi, e uno che consente un significato o una comprensione aggiuntivi dell'argomento del libro: forma e contenuto in un passo a due.
Questo potrebbe spiegare perché i libri in cui hai avuto una mano sembrano più grandi della somma delle loro parti – immagino sia la qualità che tu chiami "anima".
Puoi fare un esempio di un progetto in cui questo approccio ha avuto particolare successo?
Lorraine Wild:
Un libro recente è Height of Fashion.
Lisa Eisner e Roman Alonso (i miei partner nella casa editrice Greybull Press) e io abbiamo inviato lettere a diverse centinaia di persone chiedendo loro di inviare una fotografia di se stesse nel momento in cui pensavano di essere favolose.
E questo è tutto il libro composto, con didascalie identificative e alcune citazioni.
Il problema era il sequenziamento delle immagini e c'erano cento modi legittimi per risolverlo.
Ma alla fine ho dovuto scegliere di raccontare una storia con quelle immagini: in questo caso è una narrativa traballante tra ciò che è convenzionalmente bello e ciò che è strano.
Il tira e molla tra questi due estremi spinge il libro in avanti: devi continuare a girare le pagine.

Louise Sandhaus:
Cos'altro differenzia il tuo lavoro dal design tradizionale del libro?
Lorraine Wild:
Ci sono modi per progettare libri perfettamente competenti, persino belli, in cui il design visivo si relaziona con l'argomento solo debolmente.
Quel tipo di design del libro è guidato dalla tradizione dei libri.
Non sono mai stata così interessata (o nemmeno così informata) delle tradizioni o delle convenzioni della "stampa fine" - la mia educazione modernista mi ha reso molto più interessata agli estremi sia dell'arte che dell'industria.
Progetto solo libri che ritengo valgano il lavoro e accetto le restrizioni del mercato in modo che i libri possano essere accessibili al pubblico.
Sono sempre interessata alla buona tipografia e alla buona stampa, ma ciò che costituisce un buon design è, per me, sempre in evoluzione.
Non ci sono due caratteristiche dei libri che disegno che sono le stesse (tranne che per la carta), motivo per cui trovo che la maggior parte dei libri "autorevoli" sul design dei libri siano così curiosi.
Molti di loro sembrano incentrati su voodoo proporzionale o formule tipografiche che sono applicabili in generale, ma che aggirano lo specifico.
E quali soggetti sono meglio serviti da questo?
Mi interessa quasi solo lo specifico.
D'altra parte, immagino che ci sia sempre un punto nella propria carriera in cui un po' di voodoo proporzionale non può far male.
Sono completamente consapevole di quanto suoni anacronistico il "design del libro".
Come si dice a Los Angeles, è "così non" Web design.
Eppure, la sfida ai vecchi media da parte dei nuovi media mette in rilievo tutto ciò che riguarda la stampa.
Bisogna avere ottime ragioni per produrre più stampe: le questioni funzionali ed estetiche sono tanto più critiche e vive.

Louise Sandhaus:
Hai realizzato diversi progetti con artisti e architetti che sono più simili a collaborazioni che a esperienze progettuali autonome.
Ad esempio, per dodici anni hai lavorato a stretto contatto con Tom Mayne di [architects] Morphosis, ottenendo alcuni libri eccezionali.
Come funziona il processo in queste situazioni?
Lorraine Wild:
Nelle monografie degli artisti o degli architetti, anche se sono il designer, le mie simpatie sono per loro.
All'inizio di questi progetti cerco di chiarire che la mia agenda di design per il progetto non può essere così diversa dalla loro: sono lì per tradurre le loro idee in stampa, e comunque lo faccio deve sembrare come se fosse venuto fuori attraverso il lavoro (o attraverso il processo collaborativo di progettazione del libro) piuttosto che sembrare imposto dall'esterno.
Il libro di Charles Ray è un buon esempio.
Ho guardato i libri che erano già stati pubblicati su di lui, ed era chiaro che nessuno di essi rappresentava adeguatamente la cosa stessa con cui lavora, che è la scala.
Ho portato questa analisi al curatore, all'artista e al direttore della pubblicazione al MOCA, [il Museum of Contemporary Art, Los Angeles] e sono stati d'accordo con la mia idea iniziale di realizzare un libro di grande formato.
Ho anche proposto che il design della pagina sarebbe guidata dall'uso di un blocco di testo mal proporzionato, troppo piccolo per la sua pagina.
Ray ha accettato l'idea ma poi abbiamo speso molto i tempo ad armeggiare con quanto sottile sarebbe quel disadattamento, e so che il libro è migliore per tutti i avanti e indietro che abbiamo passato, su sua insistenza, su quell'unico aspetto.

Louise Sandhaus:
Dato che sei conosciuto come designer di libri, ti senti angusto da questa definizione?
Lorraine Wild:
Ovviamente sono capace di molte altre cose, ed è frustrante che ora lavoriamo in un momento in cui l'idea di che tipo di designer può gestire che tipo di progetti è così incredibilmente rigida.
Il fatto che il mio studio sia piccolo, in questo clima lavorativo, significa che vengo tagliata fuori da molti lavori più grandi e interessanti.
La mia strategia per rimanere coinvolti in altri tipi di progetti è lavorare in collaborazione con altri designer che hanno studi più grandi o che hanno nicchie diverse dalla mia.
L'anno scorso, ad esempio, ho collaborato con William Drenttel a uno studio di identità per il Museum of Modern Art: ho imparato tanto da lui e dal cliente nel corso di quel progetto.
È la mia versione della formazione continua.

Louise Sandhaus:
Dove vedi andare la tua pratica?
Lorraine Wild:
Cerco sempre di espandere il mio coinvolgimento nei progetti che mi viene commissionato di progettare nelle fasi iniziali.
Grazie alla mia associazione con Greybull Press ho la possibilità di avviare titoli di libri, ed è fantastico.
E poi ci sono le collaborazioni temporanee con altri designer.
Ma alla lunga, non si può evitare la questione di come si vuole plasmare il proprio lavoro in relazione al mercato esistente e in relazione ai propri ideali di indipendenza estetica, intellettuale e/o finanziaria.
Per quanto eccitante sia il modello del grande ufficio/clima aziendale surriscaldato/pratica di progettazione aziendale, non funziona molto bene per le donne che sono o vorrebbero essere madri, o per chiunque vorrebbe avere una vita, se è per questo.
Devo costruire qualcosa che sia molto più flessibile e collaborativo, anche familiare.
I collaboratori nel mio studio, i clienti con cui lavoriamo e lo scambio di idee che circola tra noi è tanto più fondamentale per questa pratica continua.

Louise Sandhaus:
Come si confronta con la direzione in cui vedi il design grafico come professione?
Lorraine Wild:
Beh, ovviamente, molti designer sono felici di partecipare in modo molto più completo al modello di pratica aziendale – io sono un po' un abbandono, in confronto.
L'unica volta in cui comincio a sentirmi "fuori di testa" è quando penso a quanto sia cambiato drasticamente il panorama del design grafico da quando ho iniziato a parteciparvi a metà degli anni '70.
All'epoca, tutti i designer sembravano essere uomini di mezza età, a New York, Chicago o nella costa occidentale, che si conoscevano quasi tutti e che generalmente sostenevano un ideale di qualcosa chiamato "buon design" che non era mai stato completamente articolato.
Ora il numero di persone che praticano il design grafico (che lo chiamino o meno così) è aumentato enormemente.
Il campo è geograficamente diversificato, pluralistico, democratico non così incarnito.
Ci viene detto che il mondo degli affari ora si rende conto che siamo essenziali e che c'è forza nei numeri.
Ma ciò ha avuto un prezzo: una frattura della comunità del design in sottogruppi, come chat room ristrette, con poco dialogo generale o accordo su obiettivi comuni o qualcosa di così antiquato come "buon design".

Probabilmente è astratto per i designer più giovani, ma lo trovo un po' disorientante.
Lo fanno tutti, ma nessuno è a casa.

Louise Sandhaus:
Nonostante le esigenze della tua pratica, insegni ancora.
Quando un laureato ha posto la domanda: "Con l'ovvia mancanza di incentivi finanziari, quali sono le ricompense coerenti dell'insegnamento che ti consentono di mantenere il tuo entusiasmo?"
Lorraine Wild:
Le mie ragioni sono egoistiche, soprattutto di fronte a quel decentrato, quasi-professione che descrivo.
La scuola crea una comunità di insegnanti e studenti che hanno accettato, almeno durante le ore che condividono, di scavare nel processo di progettazione molto più a fondo di quanto non possa mai essere accolto nel mondo della pratica.
È un contrappunto molto soddisfacente ai rigori della produzione quotidiana.
I miei colleghi sono costantemente impegnativi e gli studenti mi espongono a cose che altrimenti non avrei mai visto.
Lo definirei anche un lusso, tranne per il fatto che richiede troppo lavoro.
Implicitamente, l'insegnamento del design è in qualche modo politico, in quanto insistiamo continuamente sul fatto che il design grafico è un'attività sociale e culturale significativa, con una storia e un futuro che vanno oltre i dettami attuali.
Ci sono più che sufficienti designer al servizio di quella realtà quotidiana.
Anch'io lo servo, dal momento che la scuola fornisce una misura di "R&S", ma in un modo (quando è fatto bene), che non solo serve lo stato dell'arte ma ha anche una visione più ampia, diventando più sperimentale, analitico , predittivo e più intelligente di quanto il mercato abbia necessariamente previsto.

Louise Sandhaus:
In un primo articolo dell'ACD Journal, hai esposto i principi significativi della formazione universitaria in design come segue: "La storia ci ha mostrato che il miglior design grafico è sintetico: è il lavoro che crea connessioni fantasiose tra diverse discipline o modalità di pensiero che ammiriamo sempre.
Se ci aspettiamo che uno studente "renda la forma una cosa significativa", allora lo studente deve capire, in primo luogo, l'importanza del significato e, in secondo luogo, i mezzi con cui il significato viene trasmesso.
Infine gli studenti devono vedere se stessi all'interno del continuum storico dei comunicatori visivi e verbali”.
È cambiato qualcosa nel tuo modo di pensare (o nelle condizioni culturali di pratica) che ti farebbe cambiare o modificare questi ideali?
Lorraine Wild:
È stato scritto prima del digitale e prima dei nuovi media.
Penso che ora sia tanto più rilevante e disperatamente necessario.

Louise Sandhaus:
Come storico negli anni '80 hai sfidato le motivazioni dietro la forma visiva contemporanea dell'epoca.
Le tue provocazioni hanno aperto la strada a una rivoluzione nel design grafico: quelle che sono diventate le strategie e i linguaggi visivi associati al postmodernismo, che sono poi diventati gli stili "Cranbrook", "CalArts" e "David Carson".
Le nuove convenzioni stilistiche non erano l'obiettivo, ma dove sembrava finire.
E ora nessuno sembra sapere cosa fare se non correre nella direzione opposta: il neomodernismo.
Dove siamo adesso?
Lorraine Wild:
Prima di tutto, permettimi di pagare la mia fedeltà alla formazione.
Amo la forma, a volte per buoni motivi ea volte per cattivi: se non lo facessi, non potrei fare il designer.
E una delle cose che amo della forma è come una volta che qualcuno inventa qualcosa che è visivamente interessante, altre persone lo raccolgono e diventa uno stile.
È chic per i grafici dire che detestano lo stile, ma questo è uno dei più grandi shibboleth del design. Lo stile – la sua invenzione, il suo proliferare fino a diventare cliché, la sua morte e la sua inevitabile rinascita – è segno che il design è vivo nel tempo.
Ho inventato una tabella chiamata “Great Wheel of Style” (o “Life Cycle” o “Tao” of style) per cercare di descrivere questa implacabilità: è incredibile che i designer pensino di poterla evitare!
Quindi non è stata una sorpresa per me che quando i designer più giovani hanno iniziato a sfidare alcuni degli aspetti più ossificati della pratica modernista (estetica e pedagogica) negli anni '80, abbiamo anche creato un corollario visivo alle nuove idee.
(L'altro ovvio impulso dietro a quel nuovo stile visivo è stato l'entusiasmo per la nuova tecnologia.)
E ovviamente gli esperimenti visivi accademici della fine degli anni '80 e dei primi anni '90 hanno preso la strada (come potrebbero non farlo?) di passare prima dalla connessione a quella una profonda messa in discussione del design, e poi l'essere inteso come un simbolo di quella messa in discussione, e poi l'essere accettato come uno stile “alternativo”, e infine, infine, l'uso commerciale di massa, che ovviamente ha portato alla sua scomparsa stilistica.
(Questa è una scorciatoia per una storia molto più sfumata che qualche futuro storico si divertirà a svelare.)
A CalArts a metà degli anni '90 abbiamo visto i nostri studenti emulare la traiettoria stilistica postmoderna.
È stato allora che abbiamo capito che era giunto il momento, non solo di mettere in discussione lo stile, ma di incorporare – nell'insegnamento della tipografia, per esempio – una riconsiderazione dello sviluppo storico della visualità come veicolo per la comprensione del design.
Puoi farlo solo se, abbracciando la relatività postmoderna, non credi davvero nella veridicità di nessuno stile, ma cerca invece una combinazione flessibile di forma (ok, forma davvero interessante, qualunque essa sia) e struttura guidata dal concetto per valutare se un design ha o meno potere.
E, ora, quel rinnovato impegno per la visuale e la comunicazione nell'insegnamento del design può essere in definitiva il pensiero più importante uscito dalle rotazioni stilistiche degli ultimi quindici anni.
Quanto a quel neomodernismo a cui ti riferisci, credo che il carro alato del Tempo lo stia inseguendo alacremente proprio ora!
In realtà, ho una teoria completamente diversa riguardo al revival di tiny-Helvetica-on-a-grid.
È l'unico stile abbastanza efficiente da affrontare il fatto che i designer hanno capitolato alle richieste dei clienti che tutto il design può essere realizzato in un giorno.
Oppure, più oscuramente, è l'unico stile sufficientemente efficiente da consentire ai designer di lavorare in modo più redditizio nonostante la pressione delle tariffe competitive.
Quindi lo stile neomodernista è l'ultimo significante del design come pura professione di servizio.
Nonostante le sue intenzioni, lo stile svizzero degli anni Cinquanta era un gesto estetico d'élite: chi avrebbe potuto prevedere che nel 2000 sarebbe diventato praticamente darwiniano?

Louise Sandhaus:
Come possiamo trovare una forma adeguata ai nostri tempi?
(O è una domanda modernista?)
Lorraine Wild:
Recentemente stavo leggendo un'intervista con Martin Scorsese ("The Man Who Forgets Nothing" di Mark Singer, The New Yorker , 27 marzo 2000) in cui afferma di non poter mai valutare veramente se il proprio lavoro è buono o meno, può giudicare solo se è giusto.
E l'intervistatore gli chiede “Perché 'giusto' non è sinonimo di 'buono?'” e Scorsese continua definendo i suoi criteri finali come “Comunicherà ad altre persone?
Comunicherà ad altre persone quando la cultura sarà cambiata?
Parlerà a una cultura diversa?
" Sono rimasta affascinata da questo scambio perché Scorsese, nella mia mente, è un grande formalista, eppure il suo obiettivo principale è il desiderio di coinvolgere un pubblico.
Quindi,
Kundun non può essere Casino , perché sono storie diverse - e hanno stili visivi molto diversi - ma è l'intelligenza dietro le sue scelte formali o strutturali e il modo in cui trasmettono la narrativa che è coerente, e non le forme stesse.
E l'artista da parte di Scorsese non sa bene se le scelte formali vanno bene per sempre: ma ha sicuramente sia l'occhio che la conoscenza esperienziale sia del guardare che del fare film per poter giudicare cosa sia “giusto” per il momento .
È qui che vedo un parallelismo dichiaratamente utopico con il design.
(Se solo i designer potessero produrre lavori altrettanto interessanti.)

Louise Sandhaus:
Mi meraviglio della tua capacità di scrivere più o meno nello stesso modo in cui progetti, con qualità di osservazione e punti di vista che si traducono in narrazioni vivaci, inclusi aneddoti personali.
Lorraine Wild:
Scrivere è una tortura per me, ma mi sono comunque costrettA a farlo.
Ho sentito che era il miglior veicolo che dovevo provare a registrare le esperienze che ho avuto come designer durante quelli che sapevo essere stati tempi straordinari.
E sapevo dalla mia ricerca sulla storia del design che alcuni dei documenti più rari sono quelli di designer che parlano in prima persona.
I saggi di Alvin Lustig sono stati modelli per me, in quanto si poteva percepire che usava la scrittura come un modo per riflettere sulla sua esperienza e capire dove si trovava.
Sono sempre stata consapevole di scrivere per qualche lettore in futuro che potrebbe essere interessato a sentire com'era lavorare durante questi strani anni in cui tutto è cambiato.
Mi sono resa conto che non è tanto la storia che mi interessa così tanto, quanto un continuum di pratica progettuale – come cambia.

Intervista a Lorraine Wild, Designer del Catalogo della Mostra Diana Thater: The Sympathetic Imagination  del 2016

 



Loraine Wild



Lisa Gabrielle Mark:
Com'è stato lavorare con Diana Thater?
È venuta al tavolo con molte idee specifiche o si è rivolta a te per fare delle proposte?
Lorraine Wild:
Il primo incontro che abbiamo avuto con Diana è stato molto presto; nel suo studio, per visionare il modello per l'allestimento della mostra.
Questo è stato un passo davvero importante per me e Ching Wang [designer di Green Dragon] perché ci ha dato una prima visione del modo in cui Diana pensava al rapporto tra le varie opere, che si rivela essere il modo in cui lei e il i curatori (Lynne Cooke e Christine Kim) stavano sviluppando la mostra.
Guardare un modello del genere è come guardare un disegno, vedi davvero il pensiero.
Questo è stato particolarmente importante per noi dal momento che non avevamo necessariamente sperimentato molto del suo lavoro installato e uno dei nostri obiettivi era quello di catturare in qualche modo la natura delle sue installazioni nelle pagine del libro.
Per esempio, vedere la modella e poi rivedere le foto disponibili del suo lavoro passato è stato il momento in cui abbiamo notato per la prima volta che Diana non ha costantemente creato una "scatola nera" per i suoi lavori video, che la luce, lo spazio e l'architettura sono molto evidenti nelle sue installazioni.
Il tropo comune dei libri sulla media art, dove molto nero è usato per indicare il contesto teatrale dell'opera, sembrò immediatamente non funzionare, e Diana lo confermò.
Così è diventato nero, ed è nata l'idea di usare il colore in un modo davvero robusto ma "connesso".
Un'altra cosa interessante che Diana ci ha portato è stato il suo interesse per indici ed elenchi, che mettono in gioco varie questioni bibliografico-strutturali, in quanto sentivamo di poter pensare alla struttura effettiva del libro come a una sorta di "architettura", in modi quella parallela Diana' s interazione con la struttura nelle sue installazioni.
Diana è stata una collaboratrice ideale in quanto ci ha portato molte idee senza specificare in modo specifico come si aspettava che le traducessimo.

Lisa Gabrielle Mark:
In che modo fare un catalogo di una mostra e/o lavorare a stretto contatto con artisti è uguale o diverso dagli altri tipi di cose che un designer potrebbe fare?
So che hai insegnato design a CalArts per molti anni
C'è qualche consiglio che dai agli studenti su come lavorare con l'arte, invece di, diciamo, sviluppare marchi?
Lorraine Wild:
Molti giovani designer sono così entusiasti di lavorare su pubblicazioni sull'arte: giuro che metà della folla alla Los Angeles Art Book Fair sono studenti di graphic design!
E tutti dicono che stanno cercando di collaborare.
È più difficile di quanto tutti pensino, però.
La grande sfida della collaborazione con gli artisti è quella di ascoltare davvero ciò che l'artista porta in tavola, e guardare davvero, e quindi cercare di abbandonare qualsiasi nozione preconcetta su come si pensa che dovrebbe essere un libro d'arte.
Il delizioso vantaggio di lavorare con un artista su un libro sul suo lavoro è che il problema è così "reale": non devi cercare per creare autenticità (come spesso fai nel branding). Infatti, come designer, devi assicurarti di non fare qualcosa per uccidere l'autenticità del lavoro
Nei libri che progettiamo, ci sforziamo molto per catturare qualcosa nel design del libro che amplifichi e complimenti il lavoro dell'artista che aiuti anche il lettore a capire, attraverso l'interrelazione tra immagini e testo, cosa rende il lavoro così interessante.
È un problema infinitamente affascinante che ha tante soluzioni quanti sono gli artisti.
In che modo fare un catalogo di una mostra e/o lavorare a stretto contatto con artisti è uguale o diverso dagli altri tipi di cose che un designer potrebbe fare?

Lisa Gabrielle Mark:
Come è nata l'idea di realizzare un “supplemento digitale” per il catalogo Thater?
E quali nuove sfide ha presentato?
Hai qualche idea specifica sul rapporto tra carta stampata e media digitali?
Lorraine Wild:
Penso che stiamo lavorando in un momento in cui il rapporto tra la stampa e le pubblicazioni digitali viene esplorato in tutti i modi.
Siamo già oltre la prima fase, in cui venivano rese disponibili le versioni digitali dei libri cartacei, al punto in cui siamo ora, in cui la prima domanda da porsi è "cosa può fare il digitale che la stampa non può fare (e vice -verso)?"
Il problema più grande con il progetto di Diana era che noi (Lisa Mark, i curatori, i designer e la nostra editrice, Mary DelMonico) sapevamo tutti che l'installazione di Diana sarebbe stata fantastica e degna di documentazione, e che ovviamente sarebbe stata completata molto tempo dopo il catalogo era andato in stampa.
Così la documentazione fotografica dell'installazione LACMA (di Fredrik Nilsen, fotografo straordinariamente abile) è stata commissionata per la pubblicazione nel supplemento digitale, Il design del supplemento digitale è molto fluido e abbiamo cercato di replicare il senso del movimento e della luce dell'installazione di Thater, e abbiamo anche adattato la tipografia del libro nel supplemento.
La sfida del supplemento digitale sta nella raccolta del materiale e nella modifica dei contenuti per catturare davvero la natura esperienziale di un'installazione espositiva, forse in modi più diretti, certamente per il lavoro basato sui media, di quanto si possa realizzare sulla stampa. D'altra parte, è ancora piuttosto imbarazzante suggerire che i formati digitali possano contenere il tipo di scrittura curatoriale accademica che il museo pubblica.
Quando le due pubblicazioni si completano a vicenda, come penso facciano le pubblicazioni Thater, mi sento come se stessimo guardando al futuro allargato dell'editoria artistica!

Intervista a Lorraine Wild del 2007su il libro Graphic Design: A New History.

 



Loraine Wild



Alice Twemlow :
Laddove la storia di Meggs inizia con le forme primitive di comunicazione che si trovano nelle grotte di Lascaux, Eskilson salta la più ampia storia della comunicazione visiva.
Anche così, è notevole che non citi nemmeno il lavoro pionieristico di Meggs nella sua bibliografia.
Ci introduce, nello spazio di poche brevi pagine, dalla Bibbia di Gutenberg stampata nel 1455 all'elegante carattere tipografico di Bodoni del 1785.
Come Richard Hollis, il cui “Graphic Design A Concise History” è riportato in bibliografia, Eskilson individua l'emergere del graphic design in alla fine del diciannovesimo secolo perché è allora che, come dice lui, "il compito di progettare il materiale stampato era separato dal compito di stamparlo".
La cosa bella della storia concisa di Hollisè che, già a pagina 16, offre la sua definizione di disegno grafico, o almeno di disegno protografico.
Parlando degli artisti dei manifesti degli anni '90 dell'Ottocento, dice: "Quando gli artisti, invece di aggiungere testo con il tipo di stampa, disegnavano loro stessi le lettere e quando erano responsabili di ogni elemento in un disegno destinato alla riproduzione a macchina, erano praticando quello che sarebbe poi diventato riconosciuto come graphic design."
Non otteniamo una definizione comparabile da Eskilson; nelle sue mani, il design grafico è un concetto molto più scivoloso.
Lorraine Wild :
In generale, la fine del diciannovesimo secolo è un punto di partenza legittimo, seguendo l'argomentazione modernista standard che colloca il design nel divario tra la progettazione di un progetto, lo sviluppo della sua forma e il modo della sua fabbricazione.
Tuttavia, nella progettazione grafica, quella divisione arriva molto prima della fine del diciannovesimo secolo, sicuramente a partire dall'invenzione della macchina da stampa stessa.
Questo è il motivo per cui, nonostante la sua dichiarazione che il design inizia alla fine del diciannovesimo secolo, Eskilson deve ancora tornare indietro e completare i primi quattrocento anni di stampa e design dei caratteri.
Ci fornisce alcune informazioni sui sistemi di pubblicazione e distribuzione, mentre in qualche modo pretende che le strategie progettuali che sono abbondantemente evidenti nel raccontare quella storia in qualche modo non costituiscano la "vera" storia della progettazione grafica.
Ciò che trovo problematico in questo è che l'avvento dei nuovi media ha portato una rinnovata attenzione ai primi secoli di stampa e ha stimolato nuove conoscenze in campi come la storia del libro e dell'editoria, campi intrecciati da sempre con l'attività di progettazione.
Questa storia è ora considerata particolarmente rilevante alla luce dei cambiamenti tecnologici nella comunicazione visiva negli ultimi vent'anni.
Se Eskilson è alla ricerca di innovazione, almeno potrebbe riconoscere che i 400 anni che racchiude nella sua introduzione sono forse degni di un trattamento più ponderato di una superficiale rivisitazione di materiale che è già ampiamente disponibile (ad esempio, nel libro di Warren Chappell e ha stimolato nuove borse di studio in campi come la storia del libro e l'editoria, campi da sempre intrecciati con l'attività di progettazione.
Questa storia è ora considerata particolarmente rilevante alla luce dei cambiamenti tecnologici nella comunicazione visiva negli ultimi vent'anni.
Se Eskilson è alla ricerca di innovazione, almeno potrebbe riconoscere che i 400 anni che racchiude nella sua introduzione sono forse degni di un trattamento più ponderato di una superficiale rivisitazione di materiale che è già ampiamente disponibile (ad esempio, nel libro di Warren Chappell e ha stimolato nuove borse di studio in campi come la storia del libro e l'editoria, campi da sempre intrecciati con l'attività di progettazione.
Questa storia è ora considerata particolarmente rilevante alla luce dei cambiamenti tecnologici nella comunicazione visiva negli ultimi vent'anni.
Se Eskilson è alla ricerca di innovazione, almeno potrebbe riconoscere che i 400 anni che racchiude nella sua introduzione sono forse degni di un trattamento più ponderato di una superficiale rivisitazione di materiale che è già ampiamente disponibile (ad esempio, nel libro di Warren Chappell “Una breve storia della parola stampata”, pubblicata nel 1970 e ancora in stampa).

Alice Twemlow :
Parlando dei materiali stampati commerciali che proliferarono a seguito della stampa a vapore dell'inizio del diciannovesimo secolo, Eskilson sottolinea che "la stragrande maggioranza dei poster e dei libri non erano 'progettati' nella misura in cui veniva prestata scarsa attenzione alle questioni artistiche di composizione, disegno e colore."
Tale osservazione dimostra l'incomprensione dell'autore del design grafico.
Composizione, disegno e colore sono, ovviamente, parti costitutive del design grafico, ma sono termini tratti dall'arte e non forniscono una definizione utile specifica del design.
La loro enumerazione qui è tipica della tendenza di Eskilson a vedere il design attraverso una lente storica dell'arte piuttosto che una lente storica del design.
Lorraine Wild :
Quella dichiarazione mi ha fatto impazzire: mi ha fatto sentire che Eskilson non può vedere.
Le stesse illustrazioni sulla pagina smentiscono l'idea che non ci sia un design grafico lì. Solo perché il lavoro è stato la produzione di lavoratori anonimi piuttosto che di individui che si sono identificati come grafici non è una giustificazione per cancellare questo lavoro come "non design".
C'è tanto disegno, composizione e colore, comunicazione e strategie, e tutto il resto: niente nomi degli artigiani/designer veri e propri.

Alice Twemlow :
Eskilson tende a concentrarsi sulle stelle del design grafico.
E solo perché presentare la storia come una litania di nomi è attualmente fuori moda non significa che Eskilson non dovrebbe farlo.
Tuttavia, dovrebbe almeno riconoscere il dibattito metodologico che circonda tale approccio.
Seguendo l'esempio della storia del design e dei metodi degli studi sulla cultura materiale, da oltre un decennio la storia del design grafico ha spostato la sua attenzione dalla catalogazione dei successi di designer famosi e verso i significati di esempi più ordinari di design grafico, e i contesti in cui sono stati utilizzati.
Questa tendenza è stata articolata in un “occhio del 1992 “ articolo intitolato "No More Heroes" di Bridget Wilkins.
Wilkins ha scritto che la storia del design grafico "dovrebbe spiegare non 'che aspetto ha' ma 'perché sembra così com'è', come comunicava un pezzo di design grafico e a chi... sulla comunicazione, il design della comunicazione, l'esperienza quotidiana delle persone e la società durante la seconda guerra mondiale - in altre parole, la storia del design grafico - come poster di Abram Games".
Eskilson incorpora alcuni esempi di design grafico meno noto, insieme ai successi.
Ad esempio, in una sezione su "The American Magazine" analizza alcune "tariffe pubblicitarie tipiche" delle prime pagine del numero inaugurale della rivista “Fortune del febbraio 1930”. Normalmente,copertine spettacolari e gli spread che presentano l'innovativa grafica informativa di Will Burtin.
OK, quindi è un po' strano che Eskilson non li includa, o addirittura menzioni il design delle informazioni in relazione a “Fortune”, ma sono stato incuriosito dalla sua inclusione delle pubblicità prosaiche per il “Wurlitzer Reproducing Organ” e “International Mercantile Marine Liners”.
Questo fino a quando non ho letto la sua analisi.
Deludentemente, Eskilson sfiora solo la superficie del suo argomento.
Descrive ciò che possiamo già vedere nelle immagini e poi fa supposizioni apparentemente infondate su come queste pubblicità siano state prodotte e ricevute dal pubblico contemporaneo.
Lorraine Wild :
Quella disquisizione sulla pubblicità di Wurlitzer è tipica dell'approccio di Eskilson, che in apparenza sembra così ragionevole: eppure quando rifletti su ciò che sta effettivamente dicendo, è completamente strano.
Nella sua Prefazione, Eskilson lancia questo guanto di sfida: "Sono convinto che la storia del design grafico sia stata presentata troppo spesso attraverso una sfilata di stili e risultati individuali privi di contesto sociale, e che questa tendenza abbia oscurato gran parte della ricchezza e della complessità di suo sviluppo» (pag. 10).
Leggendo questa affermazione, ho pensato che volesse dire che intendeva utilizzare altri modelli per descrivere il design, come quelli che escono dalla cultura materiale, dove oggetti che non sono necessariamente capolavori vengono "letti" per il loro significato generico, con maggiore enfasi sul contesto sociale che preoccupa Eskilson.Rivista “Fortuna” .
C'è così tanto da dire su “Fortune”- dalla sua politica editoriale e di design al suo notevole uso della fotografia e della grafica informativa - che usarlo come trampolino di lancio per parlare principalmente dell'ineleganza tipografica di alcuni dei suoi annunci (il che ovviamente era vero della maggior parte delle riviste commerciali dell'epoca, non solo “Fortune”) è in qualche modo perdere il punto sul perché si potrebbe parlare di “Fortune”.

Alice Twemlow :
Questo ci porta a un problema su cui so che sei perplessa, Lorraine, vale a dire: dove sono le note a piè di pagina?
Ad esempio, anche se Eskilson ha davvero fatto delle nuove ricerche su “Fortune's” pubblicità in prima pagina negli anni '30 e una studentessa è abbastanza interessata da voler saperne di più, non ci sono riferimenti o piste da seguire per esplorare ulteriormente l'argomento.
In quanto autore di una sintesi, non ci si può aspettare che Eskilson si occupi di tutto e non può entrare nei dettagli ma, sicuramente, avrebbe potuto indicare la borsa di studio che lo fa.
Lorraine Wild :
Beh, non per sembrare un completo nerd, ma trovo che la mancanza di note a piè di pagina sia in realtà deprimente e le tante belle nuove immagini non lo compensano del tutto.
So che non possiamo attribuire la colpa di questo interamente all'autore, e che i due editori che hanno portato questo libro al pubblico devono aver deciso che anche loro non erano necessari. Quindi cosa potrebbe significare?
(a) Pensavano che il pubblico di questo libro non fosse realmente interessato alla provenienza delle informazioni;
(b) pensavano che nessuno avrebbe mai voluto saperne di più di quanto non fosse in questo libro;
(c) anche se pensavano che potesse essere venduto come un libro di testo, non pensavano che il design grafico fosse abbastanza serio da garantire gli stessi standard accademici, ad esempio, della storia dell'arte;
e/o (d) hanno pensato che se volevi saperne di più, potevi sempre andare su Wikipedia.
Ehi, buona giornata!
History of Graphic Design”, pubblicato più di vent'anni fa, avere un tale riguardo per la borsa di studio è al di sotto degli standard normali dei suoi editori accademici.
E il glossario è così ridicolo che non riesco nemmeno a capire perché sia lì.
Mi dici perché un lettore ha bisogno di una voce per "FF Dax" quando non c'è una voce per, diciamo, "Meta" di Erik Spiekermann (o altri importanti caratteri contemporanei, se è per questo.)

Alice Twemlow :
Sì, hai ragione su quel glossario. Termini come "Bauhaus", "Isotipo" e "Vorticismo" avrebbero dovuto essere definiti e incorporati nel corpo principale della narrazione.
Le spiegazioni riduzioni di Eskilson rivelano la sua predilezione per la categorizzazione delle cose in movimenti, gruppi e stili.
Ammiro il suo tentativo di definire "Postmoderno" in una frase, ma non sono sicurao che sia più utile per gli studenti di una voce di Wikipedia, che almeno include riferimenti.
E, curiosamente, la bibliografia non contiene una sezione per articoli, periodici e annuali consultati. Yale è un editore serio ed Eskilson ha un master alla Brown, quindi non può essere ingenuità da parte dei compilatori del libro.
Lorraine Wild :
“Tipografia moderna: un saggio di storia critica” , dice: "il testo di questo saggio dipende molto dalle fonti stampate, compreso molto materiale che è secondario rispetto al suo argomento, o è anche più lontano.
Questo non è uno stato di cose molto felice : c'è un forte rischio di raccontare storie che sono state raccontate (e distorte) molte volte in precedenza.
Il minimo che un autore può fare è essere franco su questo, rivelando e discutendo le fonti" (pagina 14).
Quindi, alla fine del suo libro, Kinross fornisce un saggio incredibilmente utile che descrive e commenta le fonti che ha utilizzato, capitolo per capitolo, una tabella di marcia della sua stessa ricerca.
Se questa è la "nuova borsa di studio significativa" a cui Eskilson fa riferimento nella sua Prefazione, allora mi sembra che lui - e i suoi editori - debbano riconoscere che il livello è stato effettivamente alzato un po' per libri come “Graphic Design: A New La storia”, non importa quanto ampiamente abbiano definito il suo pubblico.
Lorraine Wild :
Ci sono diversi punti nel libro in cui la cronologia di Eskilson diventa seriamente traballante; per esempio, nel capitolo nove, si apre con "Poster psichedelici" (cosa, nessuna casella di richiamo sull'LSD? Ce n'è uno in un capitolo precedente sull'assenzio!), e poi il design della copertina di riviste e album degli anni '60, e poi passa a Push Pin; eppure Push Pin inizia alla fine degli anni '50 e ha un impatto maggiore sul design editoriale durante i primi anni '60 rispetto alla psichedelia.
Il capitolo sette contiene lo stesso tipo di imbarazzo: ad esempio, la discussione su Cipe Pineles e Alexey Brodovich precede la discussione sulla Depressione, sui manifesti della FAP e sul “PM” rivista, quando in realtà appartengono all'ordine opposto.
Chi ha organizzato un programma di storia del design riconosce che non è così facile coordinare le discussioni di lavori che sono stati realizzati quasi contemporaneamente, ma ciò implica anche esprimere alcuni giudizi gerarchici su quale sia stata l'opera più importante e quando è stata effettivamente realizzata: e Eskilson sembra confuso in molti punti di questo libro.

Alice Twemlow :
Considerando che uno degli obiettivi dichiarati di Eskilson è quello di esplorare il design grafico come professione, penso anche che sia strano che il libro abbia un peso così enfatico verso la produzione della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo; ben due terzi del libro sono dedicati a quest'epoca, lasciando solo 120 pagine con cui coprire gli ultimi 60 anni.
Probabilmente il periodo più interessante in termini di maturazione del design grafico in una professione etichettata è stato il dopoguerra, ma ciò che è accaduto tra il 1945 e la metà degli anni '60 è stato tenuto in estrema considerazione.
Anche l'area geografica di questa sezione è preoccupantemente ridotta.
Non ci viene dato alcun indizio che stesse accadendo qualcosa di significativo oltre a quello che stava succedendo in Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti.
E per esempio Francia, Italia, Giappone, Germania e Polonia?
Lorraine Wild :
Niente opere di Massin, niente Max Huber, niente Tadanori Yokoo, niente Willy Fleckhaus, niente Roman Cieslewicz: e questi sono tutti nella prima edizione di Meggs!
E certo, puoi sostenere che, dal momento che sono in Meggs, Eskilson può andare avanti: ma sostituisce semplicemente la litania di individui di Meggs con la sua, curata da una base geografica più ristretta.
Si stipa in una sezione intitolata "Grafica globale" verso la fine, ma lì sembra un ripensamento.
A questo punto, ci si sarebbe aspettati che un nuovo sondaggio esaminasse effettivamente il design in più posti anziché in meno (se non altro come strategia di marketing intelligente per il libro).

Alice Twemlow :
Con il capitolo finale di 47 pagine sul design contemporaneo, Eskilson ha la possibilità di colmare una vera lacuna nella storia del design grafico.
Meggs e Hollis ci lasciano in sospeso alla fine degli anni '80 con la sperimentazione formale di Studio Dumbar, April Greiman, Emigre e Neville Brody
Come autore dell'ultimo libro pubblicato, quindi, Eskilson ha l'opportunità di portare la storia molto più vicino ai giorni nostri e di fornire una valutazione degli ultimi diciassette anni di attività di progettazione grafica.
Il capitolo è suddiviso in otto sezioni che spaziano da tendenze stilistiche come "Esperimenti eclettici" e "La tecnologia estetica" a concentrazioni medio-specifiche come "Web Design" e "Motion Graphics".
Come per altre parti del libro, sembra che Eskilson abbia fatto un elenco dei nomi dei designer e dei soggetti che voleva includere e, invece di ideare una struttura organizzativa di temi chiave, abbia semplicemente lasciato l'elenco nella sua nota: come stato: "Disegni 'Grunge'; Design depoliticizzato; Chiesa d'arte; Storicismo e appropriazione; Carburante; Elliott Earls, Stefan Sagmeister; MTV: The Comic Book Aesthetic; Chip Kidd; Lavoro a noleggio; Illustrazione in un'era digitale; Graffiti."
In precedenza nel libro ci sono altri esempi di questo approccio all'elencazione e delle giustapposizioni davvero bizzarre che genera.
Sotto il titolo "La seconda guerra mondiale", Eskilson elenca quanto segue, completamente impassibile: "Germania; Gran Bretagna; Russia; Norman Rockwell".
Il tono di questo capitolo finale è comprensibilmente più provvisorio e provvisorio di quelli che lo precedono: è difficile valutare il significato e l'impatto duraturo di un lavoro così recente.
Eppure Eskilson sembra più in mare della maggior parte degli altri. Non solo le sue scelte di argomenti e designer sono strane, ma anche le sue scelte di immagini con cui illustrarli. Illustrare il contributo di Kyle Cooper alla grafica in movimento con un fotogramma dalla sequenza del titolo a Spider Man , piuttosto che uno dal genere tremante “Seven”, ad esempio, lascia perplessi.
Così come dedicare un'intera pagina al poster di Stefan Sagmeister per l'album "Set the Twilight Reeling" di Lou Reed piuttosto che includere un esempio del suo ingegnoso design della confezione del CD, come lo schizofrenico HP Zinker "
Lorraine Wild :
Anche nelle altre sezioni sbaglia alcuni designer: per esempio, nel Capitolo Nove, Paula Scher è rappresentata da alcune copertine di album minori e dalle famigerate pubblicità Swatch della metà degli anni '80.
Sebbene la lunga carriera di nessun singolo designer possa essere adeguatamente rappresentata in un libro di indagine, Eskilson non avrebbe potuto usare gli iconici poster del Public Theatre di Scher per approfondire il tema dello storicismo e dell'eclettismo postmoderno, invece di quella zoppa copertina dell'album di Boston?
Alvin Lustig: presentate un paio di copertine di libri, una un catalogo puramente tipografico della mostra del MoMA, ma nessuna delle sue seminali copertine delle Nuove Direzioni?
Rivista Fortune”: nessuna pagina degli anni in cui Will Burtin era il suo art director?
Emigrare”: solo pagine del primo numero?
Tibor Kalman: l'attesa ma non speciale copertina dell'album dei Talking Heads di "Speaking in Tongues" al posto del suo importante video musicale "Nothing but Flowers" dei Talking Heads?
Elliott Earls: un opuscolo addomesticato di Cranbrook invece di un numero qualsiasi di esempi più importanti della sua opera?
E quasi nessun lavoro olandese degli anni '80 o '90 (tranne un paio di poster di Gert Dumbar)?
Ma al di là degli individui scomparsi, o di strane selezioni, ci sono intere categorie di lavoro mancanti in questo libro.
C'è molto poco su segnaletica, informazioni o design dell'esposizione;  pochissimo sul design dei libri (ad esempio il "Comic Book Aesthetic" ma niente graphic novel); loghi, ma quasi nessuna evidenza di loghi applicati; un insieme molto strano e troncato di siti Web e quel formato del futuro: poster, poster e ancora poster!
Ancora una volta, sembra che una "nuova" storia del design grafico abbia effettivamente cercato di espandere un po' le categorie di ciò che viene mostrato, per affrontare l'espansione contemporanea della pratica progettuale stessa.
A livello di dettaglio: diversi caratteri tipografici sono visualizzati in alcuni capitoli, ma i caratteri storici sono mostrati come alfabeti chiaramente impostati nelle versioni digitali contemporanee, senza identificarlo come tale.
Un esempio di ciò può essere visto alle pagine da 20 a 23, dove Caslon, Baskerville e Bodoni sono ambientati in rappresentazioni alfabetiche che sono ovviamente diverse da come appaiono nelle immagini dei documenti storici che mostrano quali siano le versioni originali dei caratteri sembrava.
In Tipografia e grafica di Roxanne Jubert : “dall'antichità al present”, viene identificata qualsiasi impostazione di un font dalla sua versione digitale contemporanea (comprese le informazioni contemporanee sulla "fonderia") e mi sembra che questo sia uno standard intellettualmente più responsabile per un libro che dovrebbe fornire una narrativa storica coerente sia nella sua testo e le sue immagini.

Alice Twemlow :
A parte gli ultimi due capitoli, tuttavia, penso che la selezione delle illustrazioni sia impressionante - sono inclusi gli esempi familiari e necessari, ma lo sono anche alcuni lavori più insoliti, inclusi gli schizzi - e lodo Emma Brown e Amanda Russell per la loro ricerca sulle immagini.
È un peccato, tuttavia, che, dato l'obiettivo dichiarato di Eskilson di "mostrare quanto profondamente [il design grafico e la tipografia] siano radicati nel tessuto della società in ogni epoca", ci siano così poche immagini per indicare i contesti di utilizzo del design grafico.
C'è un'immagine nell'introduzione di poster incollati su un cartellone pubblicitario o su un cartellone pubblicitario.
E qua e là nelle sezioni precedenti ci sono immagini di una scena di strada, di un mobile, di un dipinto o di qualche altro elemento contestuale.
Una delle mie inclusioni preferite è il "Manifesto futurista" di Marinetti “Le Figaro”.
Per lo più, tuttavia, le immagini sono presentate come riproduzioni piatte di poster, pubblicità e spread che fluttuano nello spazio bianco.
E anche Eskilson li legge così, come se esistessero nel vuoto.
I capitoli precedenti del libro contengono poche indicazioni che siano state consultate fonti primarie e negli ultimi capitoli, anche quando i progettisti e i clienti di particolari progetti sono facilmente disponibili per lui, non ci sono prove che l'autore li abbia consultati sull'intenzione, processo o la natura di un incarico.
Né cerca informazioni contestuali su come un progetto è stato visualizzato e ricevuto, informazioni che aiuterebbero a illuminare il significato di un'opera.
A volte le sue letture di immagini sono utili in quanto fanno seguire le sue orme attorno agli elementi di un'immagine.
La sua descrizione della copertina di un numero del 1997 di “Rolling Stone” con Gillian Anderson designata come l'eroina composita dei romanzi pulp e dei film di serie B degli anni '40 è utile in quanto indica le fonti di alcuni dei gesti tipografici ed esprime un giudizio accurato quando afferma che il direttore artistico della rivista Fred Woodward "è in grado di avere in entrambi i modi, mentre prende in giro i temi salaci della narrativa pulp mentre contemporaneamente presenta una giovane donna poco vestita in primo piano sulla copertina".
In altri casi, tuttavia, le interpretazioni di Eskilson sono meno affidabili.
Quando parla di una campagna Xbox creata nel 2000 dalla società di consulenza di design londinese Fuel, si concentra sull'immagine di un paio di denti falsi in ammollo in un bicchiere guarnito con una cannuccia, uno spicchio di limone e cubetti di ghiaccio, accompagnato dallo slogan "Play Di più."
L'affermazione di Eskilson che " che includono un dollaro con un paio di impugnature per la bicicletta bloccate sulle corna e una pecora che sembra sbalordita dopo che una folle acrobazia di tosatura lo ha fatto sembrare un barboncino, gli avrebbero mostrato che la campagna riguarda l'infiltrazione di giocosità tra i videogiochi e la vita reale potrebbe verificarsi quando usi Xbox.
Questo potrebbe sembrare un punto secondario, ma le interpretazioni errate da parte di Eskilson dei suoi esempi selezionati non sono infrequenti e erodono la fiducia nella sua autorità su altre questioni.
Che includono un dollaro con un paio di impugnature per la bicicletta bloccate sulle corna e una pecora che sembra sbalordita dopo che una folle acrobazia di tosatura lo ha fatto sembrare un barboncino, gli avrebbero mostrato che la campagna riguarda l'infiltrazione di giocosità tra i videogiochi e la vita reale potrebbe verificarsi quando usi Xbox.
Questo potrebbe sembrare un punto secondario, ma le interpretazioni errate da parte di Eskilson dei suoi esempi selezionati non sono infrequenti e erodono la fiducia nella sua autorità su altre questioni.
Anche se la maggior parte dei designer in discussione è a un semplice iChat, questo rimane un libro particolarmente monotono.
I designer vengono citati di tanto in tanto, ma sempre con una rimozione: ci parlano tramite una dichiarazione fatta su un sito Web o una citazione da un articolo su ”Communication Arts” o “Print Magazine”.
Lorraine Wild :
Se riesci a trovare le attribuzioni, che ovviamente Eskilson per lo più omette.
Un'altra evidente assenza dal capitolo finale è la mancanza di interesse dell'autore per tutto ciò che scrivono i grafici: per esempio, nella discussione di “Emigre” rivista tralascia la storia dell'impatto significativo che i suoi designer-scrittori hanno avuto sulle discussioni sulla natura del modernismo e del postmodernismo, tutte giocate con una maggiore gamma di energia ed espressione rispetto al modo piuttosto binario in cui Eskilson caratterizza la stessa opposizione.
Non vedo come si possa parlare di graphic design post-1985 (almeno negli USA e in Inghilterra, il territorio a cui Eskilson sembra maggiormente interessato) senza parlare del ruolo di “Emigre”, “Eye”, (a dirla tutta, non c'è anche un accenno a “Graphis”!), l'ascesa di conferenze e organizzazioni professionali come l'AIGA, l'espansione delle scuole negli Stati Uniti e in Europa e, infine, la natura mutevole della comunicazione all'interno della comunità del design.
Eskilson non è chiaro (soprattutto nei due capitoli finali) se ci sta mostrando importanti esempi di lavoro o semplicemente lavori generici.
Oltre al suo "occhio di latta" per non aver scelto i migliori esempi di lavoro dei designer che individua, tende a usare esempi di lavoro mediocri per cercare di illustrare punti che potrebbero essere mostrati diversamente.
Come Alice, anche io sono rimasto colpito dalla sua descrizione della copertina di Fred Woodward/Gillian Anderson/”Rolling Stone”, ma soprattutto perché non potevo credere che si fosse preso la briga di dare a quella copertina particolarmente non così favolosa un'intera pagina di immobili in il suo libro.
Afferma che è un buon esempio dell'abbraccio completo del "retrò" negli anni '90, mentre “Rolling Stone” aveva usato "retro" dalla sua fondazione alla fine degli anni '60 (e ci sono molti altri esempi interessanti che si trovano nelle copertine progettate in quei primi anni).
Quindi, OK: perché quella copertina allora?
È la questione di genere che vede in copertina?
Il nostro autore è un grande fan di "X Files"?
Eskilson continua a dirci che il postmodernismo ha consentito ai designer di essere più espressivi e politici, ma ci vengono mostrati così pochi esempi davvero buoni che la sua affermazione non sembra credibile.
Trovo anche che molte delle sue affermazioni nel testo siano stridenti se non palesemente false: per esempio, nella sua descrizione del poster "Florent" di Tibor Kalman, afferma che l'inclusione del tempo è "fuori luogo" (come se Kalman l'ha inventato), eppure conosco almeno un ristorante che ha la stessa identica insegna appesa nello stesso posto per trent'anni e oltre, che mostra non solo il tempo, ma il numero di telefono della Casa Bianca.
Quindi di cosa si tratta esattamente del vernacolo che Eskilson non capisce?
In una discussione su Cranbook a pagina 356, Eskilson afferma che "Weingart tenne spesso conferenze a Cranbrook negli anni '70", attribuendo alla sua influenza la sperimentazione tipografica che avveniva lì, La discussione di Eskilson sull'architettura postmoderna a pagina 363 si conclude con l'affermazione dell'autore secondo cui l'edificio AT&T di Philip Johnson del 1984 è superiore all'edificio Seagram di Mies van der Rohe e Philip Johnson del 1958: "... l'edificio AT&T postmoderno è nel complesso più amichevole; è meno austero e serio nella sua espressione, che attira le persone invece di respingerle con il suo fascino astratto» (p. 363). Questa affermazione ignora il fatto che la piazza che circonda il Seagram Building su Park Avenue è stata ampiamente rispettata come uno dei migliori spazi pubblici di New York, o uno degli spazi pubblici più confortevoli collegati a un edificio modernista ovunque, anche durante l'era postmoderna . È stato studiato e persino filmato da sociologi urbani e architetti per il modo in cui le persone hanno utilizzato lo spazio in modo informale e spontaneo.
L'uso che Eskilson fa del Seagram Plaza è tipico di una sorta di crudezza che impiega altrove nel libro, come se non si aspettasse che i suoi lettori possano comprendere argomenti con più sfumature. (Naturalmente, puoi cercare su Google "Seagram Plaza" o "Partnership for Public Spaces" per trovare la storia più ricca e complessa e contestualizzata che Eskilson idealizza ma non fornisce su questi argomenti).

Alice Twemlow :
Lorraine, c'è qualcosa che ti piace di questo libro, qualcosa che è stato fatto bene e a cui potresti fare riferimento durante la preparazione dei tuoi corsi di storia del design grafico a CalArts?
Lorraine Wild :
Beh, fornisce una narrazione di base, che sarà utile ad alcuni insegnanti, e anche se ho ogni sorta di lamentele, l'ho comprato e sono sicuro che molti studenti e designer lo compreranno, perché i grafici sono dedicati alle loro biblioteche. Sapendo quanto sia difficile mettere un libro come “Graphic Design: A New History” insieme, quanto sia difficile raccogliere le immagini (e per lo più sono molto buone), cancellarle per la riproduzione, rintracciare i milioni di dettagli, ecc., ecc., rende ancora più confuso il fatto che il libro non sia meglio.
Questo libro sembra molto simile a un progetto di marketing volto a buttare giù il libro di sondaggi di Meggs ormai consolidato, ma invecchiato: ma “Graphic Design: A New History”
Semplicemente non è così innovativo come dovrebbe essere a questo punto quando la definizione stessa della sua materia è soggetta a un flusso così costante. E parlando di questo: voglio concludere con la conclusione di Eskilson: "...La ricerca di significato nel design grafico è in parte un prodotto del suo lato artistico. Mentre i contabili o gli ingegneri non sono solitamente afflitti dal trovare un significato più ampio nel loro lavoro, i grafici i designer hanno spesso posto domande astratte in questo senso. Forse nei prossimi decenni la loro missione più ampia tornerà ad essere chiara" (pag. 421).
La nebbia che Eskilson attribuisce alla pratica contemporanea permea questo libro.
Se solo avesse cercato di capire un po' di più cosa sta succedendo oggi, ciò avrebbe potuto animare e illuminare la sua narrazione del passato, e dargli la possibilità di scrivere un libro più onestamente "nuovo" di quello che questo può forse affermare di essere .


1982 Loraine Wild pagina del saggio per il giornale Perspecta19 per la Yale Universty  a New Haven, nel Connecticut

 
1983 Loraine Wild copetina per il numer 3 della rivista New Time

 
1984 Loraine Wild manifesto Rice Design Alliance Gardens.

 
1985 Loraine Wild copetina per il libro Mask of Medusa di John Heieduk per Rizzoli di New York

 
1987 Loraine Wild manifesto per il programma del California Institute of the Arts chiamato anche CalArts a Santa Clarita in California.

       
1989 Loraine Wild manifesto per il California Institute of the Arts chiamato anche CalArts a Santa Clarita in California.

 
1990 Loraine Wild manifesto per il programma del California Institute of the Arts chiamato anche CalArts a Santa Clarita in California.

 

1992 Loraine Wild manifesto per il ciclo di conferenze del SIA - Arc

 

1992 Loraine Wild catalogo per Richard Price

 

1992 Loraine Wild catalogo per Richard Price

       

1992 Loraine Wild manifesto per University of Southern California a los Angeles alla Dean's Hall

 

1996 Loraine Wild copertina del libro Beat Cultute and the New America 1950-1965 per il Whitney Museum of American Art

 

2000 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro fotografico Heigt of The fashion

 

2000 Loraine Wild progettazione grafica e copertina destra del libro fotografico Heigt of The fashion

 

2000 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro fotografico Heigt of The fashion

       

2000 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro fotografico Heigt of The fashion

 

2001 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Mies In America

 
2001 Loraine Wild coperina per il saggio ord from Here per Trewsaures of Great Libraires of LKos Angeles pe rUCLA Grunwald Center for the Graphic Arts e Armand Hammer Museum of Art and Cultural Center,

 
2001 Loraine Wild coperina per il saggio ord from Here per Trewsaures of Great Libraires of LKos Angeles pe rUCLA Grunwald Center for the Graphic Arts e Armand Hammer Museum of Art and Cultural Center,

 
2001 Loraine Wild pagina iinterna per il saggio ord from Here per Trewsaures of Great Libraires of LKos Angeles pe rUCLA Grunwald Center for the Graphic Arts e Armand Hammer Museum of Art and Cultural Center

       
2001 Loraine Wild pagina iinterna per il saggio ord from Here per Trewsaures of Great Libraires of LKos Angeles pe rUCLA Grunwald Center for the Graphic Arts e Armand Hammer Museum of Art and Cultural Center

 
2003 Loraine Wild coperina per libro Bill Viola The pasions per il Museum di Los Angeles, in associazione con la National Gallery,di Londra
 
2003 Loraine Wild paginan interna per libro Bill Viola The pasions per il Museum di Los Angeles, in associazione con la National Gallery,di Londra
 
2003 Loraine Wild paginan interna per libro Bill Viola The pasions per il Museum di Los Angeles, in associazione con la National Gallery,di Londra
 
2003 Loraine Wild coperitna per li ibro Sypony: Franc Gehry 's Walt Disney Concert Hall edito da vN. Abrams Inc
       
2003 Loraine Wild pagina interna per il libro Sypony: Franc Gehry 's Walt Disney Concert Hall edito da vN. Abrams Inc
 
2003 Loraine Wild pagina interna per il libro Sypony: Franc Gehry 's Walt Disney Concert Hall edito da vN. Abrams Inc
 
2003 Loraine Wild coperitna per li ibro Paul Tuttle Design edito dal Stampa dell' Università di Washington
 
2003 Loraine Wild pagina interna per li ibro Paul Tuttle Design edito dal Stampa dell' Università di Washington
 
2003 Loraine Wild pagina interna per li ibro Paul Tuttle Design edito dal Stampa dell' Università di Washington
       

2003 Loraine Wild coperitna per li libro Roy McMakin: A door intended as an ornament peil Il Museo di Arte Contemporanea di Los Angeles

 

2003 Loraine Wild pagina interna per li libro Roy McMakin: A door intended as an ornament peil Il Museo di Arte Contemporanea di Los Angeles

 

2003 Loraine Wild pagina interna per li libro Roy McMakin: A door intended as an ornament peil Il Museo di Arte Contemporanea di Los Angeles

 

2004 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Buddha in Contemorary Art per la University of Southern California  Press

 

2004 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Buddha in Contemorary Art per la University of Southern California  Press

       

2004 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Buddha in Contemorary Art per la University of Southern California  Press

   

2004 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro The Uncanny By Mike Kelly, John C. Welchman e Christoph Grunenberg Artist per la Verlag der Buchhandlug Walther Konig

 

2004 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro The Uncanny By Mike Kelly, John C. Welchman e Christoph Grunenberg Artist per la Verlag der Buchhandlug Walther Konig

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna della rivista Design OIbserver

       

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna della rivista Design OIbserver

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Looking At Los Angeles

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Looking At Los Angeles

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Looking At Los Angeles

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro A Letter Fron Japan The Photogrhft of John Swote

       

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro A Letter Fron Japan The Photogrhft of John Swote

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro A Letter Fron Japan The Photogrhft of John Swote

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro A iMnimal Future? Art As Object 1958 - 1968 per la The Museum of Contemporary Ar a Los Angeles

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro A iMnimal Future? Art As Object 1958 - 1968 per la The Museum of Contemporary Ar a Los Angeles

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro A iMnimal Future? Art As Object 1958 - 1968 per la The Museum of Contemporary Ar a Los Angeles

       

2005 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Ed Ruscha: Empire Course edito da Editori Hatje Cantz

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Ed Ruscha: Empire Course edito da Editori Hatje Cantz

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Ed Ruscha: Empire Course edito da Editori Hatje Cantz

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Hippie designs per gli Editori Hatje Cantz

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Hippie designs per gli Editori Hatje Cantz

       

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Hippie designs per gli Editori Hatje Cantz

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Part Object Part Sculpture edito da Pennsylvania State University Press

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Part Object Part Sculpture edito da Pennsylvania State University Press

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Part Object Part Sculpture edito da Pennsylvania State University Press

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Part Object Part Sculpture edito da Pennsylvania State University Press

       

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Part Object Part Sculpture edito da Pennsylvania State University Press

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Part Object Part Sculpture edito da Pennsylvania State University Press

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro See / Listen: Museums and imagination per il Los Angeles County Museum of Natural History,

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro See / Listen: Museums and imagination per il Los Angeles County Museum of Natural History,

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro See / Listen: Museums and imagination per il Los Angeles County Museum of Natural History,

       

2005 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Sowing Culture: Wallace Berman and his circle edtio da DAP/Distributed Art Publisher Inc.

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Sowing Culture: Wallace Berman and his circle edtio da DAP/Distributed Art Publisher Inc.

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Sowing Culture: Wallace Berman and his circle edtio da DAP/Distributed Art Publisher Inc.

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Sowing Culture: Wallace Berman and his circle edtio da DAP/Distributed Art Publisher Inc.

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Sowing Culture: Wallace Berman and his circle edtio da DAP/Distributed Art Publisher Inc.

       

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Sowing Culture: Wallace Berman and his circle edtio da DAP/Distributed Art Publisher Inc.

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libroThe unknown country per il Museum of the hammer

 

2005 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libroThe unknown country per il Museum of the hammer

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Cameron per la Galleria Nicole Klagsbrun

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Cameron per la Galleria Nicole Klagsbrun

       

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Cameron per la Galleria Nicole Klagsbrun

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Edward Rusha The Long View per la  Museo Tamayo Arte Contemporaneo e la Galleria Gagosian

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Edward Rusha The Long View per la  Museo Tamayo Arte Contemporaneo e la Galleria Gagosian

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Edward Rusha The Long View per la  Museo Tamayo Arte Contemporaneo e la Galleria Gagosian

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Mark Grotjahn: Drawings per Blum & Poe

       

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Mark Grotjahn: Drawings per Blum & Poe

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Mark Grotjahn: Drawings per Blum & Poe

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro La 2000+: New Arcjtecture in Los Angeles edito la La The Monacelli Press

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro La 2000+: New Arcjtecture in Los Angeles edito la La The Monacelli Press

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro La 2000+: New Arcjtecture in Los Angeles edito la La The Monacelli Press

       

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro La 2000+: New Arcjtecture in Los Angeles edito la La The Monacelli Press

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro La 2000+: New Arcjtecture in Los Angeles edito la La The Monacelli Press

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro La 2000+: New Arcjtecture in Los Angeles edito la La The Monacelli Press

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro A Letter from Japan: the Pohtographt of John Sawape per il Museum of the hammer e Steidl

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro A Letter from Japan: the Pohtographt of John Sawape per il Museum of the hammer e Steidl

       

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro A Letter from Japan: the Pohtographt of John Sawape per il Museum of the hammer e Steidl

 

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Free Morphosis 1998-2004 il volume IV edito da Rizzoli International Publications Inc

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Free Morphosis 1998-2004 il volume IV edito da Rizzoli International Publications Inc

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Free Morphosis 1998-2004 il volume IV edito da Rizzoli International Publications Inc

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro New and Used per DAP / Distributed Art Publishers and Steidl

       

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro New and Used per DAP / Distributed Art Publishers and Steidl

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro New and Used per DAP / Distributed Art Publishers and Steidl

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Overlook: Exploring the Internal Finger of America With The Center ForLand Use Interpretation per Metropolis Books e DAP/Distributed Art Publishers Inc

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Overlook: Exploring the Internal Finger of America With The Center ForLand Use Interpretation per Metropolis Books e DAP/Distributed Art Publishers Inc

 

2006 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Overlook: Exploring the Internal Finger of America With The Center ForLand Use Interpretation per Metropolis Books e DAP/Distributed Art Publishers Inc

       

2007 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Birth of the Cool: California Art, Design and Culture a Mid-Century edito dal Prestel Publishing

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Birth of the Cool: California Art, Design and Culture a Mid-Century edito dal Prestel Publishing

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Birth of the Cool: California Art, Design and Culture a Mid-Century edito dal Prestel Publishing

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Birth of the Cool: California Art, Design and Culture a Mid-Century edito dal Prestel Publishing

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Birth of the Cool: California Art, Design and Culture a Mid-Century edito dal Prestel Publishing

       

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Birth of the Cool: California Art, Design and Culture a Mid-Century edito dal Prestel Publishing

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e astuccio del libro Black Panther: The Revolutionary Art edito da Rizzoli International Publications, Inc.

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Black Panther: The Revolutionary Art edito da Rizzoli International Publications, Inc.

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Black Panther: The Revolutionary Art edito da Rizzoli International Publications, Inc.

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Black Panther: The Revolutionary Art edito da Rizzoli International Publications, Inc.

       

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Black Panther: The Revolutionary Art edito da Rizzoli International Publications, Inc.

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Black Panther: The Revolutionary Art edito da Rizzoli International Publications, Inc.

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Black Panther: The Revolutionary Art edito da Rizzoli International Publications, Inc.

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Black Panther: The Revolutionary Art edito da Rizzoli International Publications, Inc.

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Black Panther: The Revolutionary Art edito da Rizzoli International Publications, Inc.

       

2007 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro California Romantica: Spanish colonial and missionary style homes edito da International Publications Inc

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro California Romantica: Spanish colonial and missionary style homes edito da International Publications Inc

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro California Romantica: Spanish colonial and missionary style homes edito da International Publications Inc

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica astuccio e copertina del libro Day is Done della Gagosian Gallery edito dalla Yale University Press

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica apagina interna del libro Day is Done della Gagosian Gallery edito dalla Yale University Press

       

2007 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Fast For Ward: Conrtemporary Collection for the Dallas Museum of Art edito dal rary Collection for the Dallas Museum of Art

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Fast For Ward: Conrtemporary Collection for the Dallas Museum of Art edito dal rary Collection for the Dallas Museum of Art

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Fast For Ward: Conrtemporary Collection for the Dallas Museum of Art edito dal rary Collection for the Dallas Museum of Art

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro As Far As The Eye Can Seeb 1960 - 2007 per il Il Museum of Contemporary Art, Los Angeles, e il Whitney Museum of American Art

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro As Far As The Eye Can Seeb 1960 - 2007 per il Il Museum of Contemporary Art, Los Angeles, e il Whitney Museum of American Art

       

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro As Far As The Eye Can Seeb 1960 - 2007 per il Il Museum of Contemporary Art, Los Angeles, e il Whitney Museum of American Art

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro As Far As The Eye Can Seeb 1960 - 2007 per il Il Museum of Contemporary Art, Los Angeles, e il Whitney Museum of American Art

   

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro As Far As The Eye Can Seeb 1960 - 2007 per il Il Museum of Contemporary Art, Los Angeles, e il Whitney Museum of American Art

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro As Far As The Eye Can Seeb 1960 - 2007 per il Il Museum of Contemporary Art, Los Angeles, e il Whitney Museum of American Art

       

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro As Far As The Eye Can Seeb 1960 - 2007 per il Il Museum of Contemporary Art, Los Angeles, e il Whitney Museum of American Art

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro As Far As The Eye Can Seeb 1960 - 2007 per il Il Museum of Contemporary Art, Los Angeles, e il Whitney Museum of American Art

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libroLynn  BCAM / LACMA / 2008 per ll Los Angeles County Museum of Art

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libroLynn  BCAM / LACMA / 2008 per ll Los Angeles County Museum of Art

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libroLynn  BCAM / LACMA / 2008 per ll Los Angeles County Museum of Art

       

2007 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libroManuel Alvarez Bravo per il DAP/Distributed Art Publishers e RoseGallery di Los Angeles

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libroManuel Alvarez Bravo per il DAP/Distributed Art Publishers e RoseGallery di Los Angeles,

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libroManuel Alvarez Bravo per il DAP/Distributed Art Publishers e RoseGallery di Los Angeles,

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Manuel Alvarez Bravo per il DAP / Distributed Art Publishers and RoseGallery di Los Angeles

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Manuel Alvarez Bravo per il DAP / Distributed Art Publishers and RoseGallery di Los Angeles

       

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Manuel Alvarez Bravo per il DAP / Distributed Art Publishers and RoseGallery di Los Angeles

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Manuel Alvarez Bravo per il DAP / Distributed Art Publishers and RoseGallery di Los Angeles

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Mke Kelley Hermaphrodite drawings per la Gagosian Gallery

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Mke Kelley Hermaphrodite drawings per la Gagosian Gallery,

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro © Murakami per Il Museum of Contemporary Art di, Los Angeles eduito da Rizzoli International Publications, Inc.

       

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro © Murakami per Il Museum of Contemporary Art di, Los Angeles eduito da Rizzoli International Publications, Inc.

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro © Murakami per Il Museum of Contemporary Art di, Los Angeles eduito da Rizzoli International Publications, Inc.

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Sanolin Temple of Zen per Aperture Foundation di New York

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Sanolin Temple of Zen per Aperture Foundation di New York

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Sanolin Temple of Zen per Aperture Foundation di New York

       

2007 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Sculpture Garden per UCLA Hammer Museum

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Sculpture Garden per UCLA Hammer Museum

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Sculpture Garden per UCLA Hammer Museum

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Wack: Art and Feminist Revolution per il Museum of Contemporary Art a Los Angeles edito al MIT Press,

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Wack: Art and Feminist Revolution per il Museum of Contemporary Art a Los Angeles edito al MIT Press,

       

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Wack: Art and Feminist Revolution per il Museum of Contemporary Art a Los Angeles edito al MIT Press,

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Wack: Art and Feminist Revolution per il Museum of Contemporary Art a Los Angeles edito al MIT Press,

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Wack: Art and Feminist Revolution per il Museum of Contemporary Art a Los Angeles edito al MIT Press,

 

2007 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Wack: Art and Feminist Revolution per il Museum of Contemporary Art a Los Angeles edito al MIT Press,

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Daniel Liberskid and the Contemprary Jewish Museum: New Jewish Architecture from Berlin to San Francisco edito dalla Rizzoli Inc

       

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Daniel Liberskid and the Contemprary Jewish Museum: New Jewish Architecture from Berlin to San Francisco edito dalla Rizzoli Inc

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Daniel Liberskid and the Contemprary Jewish Museum: New Jewish Architecture from Berlin to San Francisco edito dalla Rizzoli Inc

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Daniel Liberskid and the Contemprary Jewish Museum: New Jewish Architecture from Berlin to San Francisco edito dalla Rizzoli Inc

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Alÿs: Policy of evidence per l' Hammer Museum diLos Angeles,

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina intern del libro Alÿs: Policy of evidence per l' Hammer Museum diLos Angeles,

       

2008 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Marmol Patner + Associated: Betwen Archicture and Construction edito dalla Princeton Architectural Press

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Marmol Patner + Associated: Betwen Archicture and Construction edito dalla Princeton Architectural Press

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Marmol Patner + Associated: Betwen Archicture and Construction edito dalla Princeton Architectural Press

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Marmol Patner + Associated: Betwen Archicture and Construction edito dalla Princeton Architectural Press

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Martin Kippenberger: The perspective of the problem per The Museum of Contemporary Art di Los Angeles edito dal MIT Press

       

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Martin Kippenberger: The perspective of the problem per The Museum of Contemporary Art di Los Angeles edito dal MIT Press

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Martin Kippenberger: The perspective of the problem per The Museum of Contemporary Art di Los Angeles edito dal MIT Press

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Martin Kippenberger: The perspective of the problem per The Museum of Contemporary Art di Los Angeles edito dal MIT Press

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Martin Kippenberger: The perspective of the problem per The Museum of Contemporary Art di Los Angeles edito dal MIT Press

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Martin Kippenberger: The perspective of the problem per The Museum of Contemporary Art di Los Angeles edito dal MIT Press

       

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Martin Kippenberger: The perspective of the problem per The Museum of Contemporary Art di Los Angeles edito dal MIT Press

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Martin Kippenberger: The perspective of the problem per The Museum of Contemporary Art di Los Angeles edito dal MIT Press

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Morphosis Buiding & project volune V edito dal Rizzoli International Publications Inc

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Morphosis Buiding & project volune V edito dal Rizzoli International Publications Inc

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Morphosis Buiding & project volune V edito dal Rizzoli International Publications Inc

       

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Morphosis Buiding & project volune V edito dal Rizzoli International Publications Inc

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Morphosis Buiding & project volune V edito dal Rizzoli International Publications Inc

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Richhard Prince: American Goes To War...Swimming in the Afetnoon...poer la Serpentine Gallery

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Richhard Prince: American Goes To War...Swimming in the Afetnoon...poer la Serpentine Gallery

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Richhard Prince: American Goes To War...Swimming in the Afetnoon...poer la Serpentine Gallery

       

2008 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Olin Placemaking per la Monacelli Press

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Olin Placemaking per la Monacelli Press

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Olin Placemaking per la Monacelli Press

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Jerry Brown writes President per Council of the Library of the Museum of Modern Art

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libroJ erry Brown writes President per Council of the Library of the Museum of Modern Art

       

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Jerry Brown writes President per Council of the Library of the Museum of Modern Art

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Jerry Brown writes President per Council of the Library of the Museum of Modern Art

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Jerry Brown writes President per Council of the Library of the Museum of Modern Art

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Jerry Brown writes President per Council of the Library of the Museum of Modern Art

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro dosa: Life of Jamdani per l' azienda di moda multietnica all' ingrosso di Los Angeles

       

2008 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro dosa: Life of Jamdani per l' azienda di moda multietnica all' ingrosso di Los Angeles

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro dosa: Life of Jamdani per l' azienda di moda multietnica all' ingrosso di Los Angeles

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro dosa: Life of Jamdani per l' azienda di moda multietnica all' ingrosso di Los Angeles

 

2008 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro dosa: Life of Jamdani per l' azienda di moda multietnica all' ingrosso di Los Angeles

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e manifesto Organic, Recycled, and Off the Grid by Christina Kim.per dosa: Life of Jamdani per l' azienda di moda multietnica all' ingrosso di Los Angeles

       

2009 Loraine Wild progettazione grafica e manifesto Organic, Recycled, and Off the Grid by Christina Kim.per dosa: Life of Jamdani per l' azienda di moda multietnica all' ingrosso di Los Angeles

 

2009 Loraine Wild caralogo Spring Summer per l' azienda di moda multietnica all' ingrosso di Los Angeles

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Chris Ofili edito da Rizzoli International Publications Inc.

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Chris Ofili edito da Rizzoli International Publications Inc.

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro The Fedrus Gallery: A place to Begin per Steidl

       

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro The Fedrus Gallery: A place to Begin per Steidl

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro The Fedrus Gallery: A place to Begin per Steidl

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro I love your music I love your music per JRP | Ringier and MUSAC Museo de Arte Contemporáneo

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro I love your music I love your music per JRP | Ringier and MUSAC Museo de Arte Contemporáneo

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro I love your music I love your music per JRP | Ringier and MUSAC Museo de Arte Contemporáneo

       

2009 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Pure Beauty per il Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Pure Beauty per il Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Pure Beautyper il Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Pure Beautyper il Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books

 

2009 Loraine Wild manifesto per la fondazione dosa e chez panisse settembre

       

2009 Loraine Wild manifesto per la fondazione dosa e chez paniss maggio

 

2009 Loraine Wild manifesto per la fondazione dosa e chez paniss maggio

 

2009 Loraine Wild manifesto per la fondazione dosa e chez paniss maggio

 

2009 Loraine Wild manifesto per la fondazione dosa e chez paniss maggio

 

2009 Loraine Wild manifesto per la fondazione dosa e chez paniss maggio

       

2009 Loraine Wild manifesto per la fondazione dosa e chez paniss maggio

 

2009 Loraine Wild manifesto per la fondazione dosa e chez paniss maggio

 

2009 Loraine Wild manifesto per la fondazione dosa e chez paniss maggio

 

2009 Loraine Wild manifesto per la fondazione dosa e chez paniss maggio

 

2009 Loraine Wild calendario dosa milagro

       

2009 Loraine Wild manifesto per il laboratorio di dosa sadhu

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Eric FIischl Beach Paintings pedito da Rizzoli International Publications Inc

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Eric FIischl Beach Paintings pedito da Rizzoli International Publications Inc

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Eric FIischl Beach Paintings pedito da Rizzoli International Publications Inc

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Eric FIischl Beach Paintings pedito da Rizzoli International Publications Inc

       

2009 Loraine Wild manifesto per dosa yagul per l' evento di judith belzer

 

2009 Loraine Wild manifesto per dosa yagul per l' evento di judith belzer,Michel Polan e Chistina Kim

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Larry Johnson per Hammer Museum e edito per Delmonico Books

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Larry Johnson per Hammer Museum e edito per Delmonico Books

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Larry Johnson per Hammer Museum e edito per Delmonico Books

       

2009 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Living Flowers: Ikeban and Cotemory Art per il Japanese American National Museum

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Living Flowers: Ikeban and Cotemory Art per il Japanese American National Museum

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Living Flowers: Ikeban and Cotemory Art per il Japanese American National Museum

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Marco Grotjahn per la Galleria Gagosian 

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Marco Grotjahn per la Galleria Gagosian 

       

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Marco Grotjahn per la Galleria Gagosian 

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del ilibro ke Kelley: Horizontal tracking shots per la Gagosian Gallery

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro ike Kelley: Horizontal tracking shots per la Gagosian Gallery

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro ike Kelley: Horizontal tracking shots per la Gagosian Gallery

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Oranges and Sardines: Conversation and Abstraction Painting per il Museum of the hammer

       

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Oranges and Sardines: Conversation and Abstraction Painting per il Museum of the hammer

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Oranges and Sardines: Conversation and Abstraction Painting per il Museum of the hammer

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Oranges and Sardines: Conversation and Abstraction Painting per il Museum of the hammer

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro She Works by Wallace Berman and Richard Prince per la Michael Kohn Gallery

 

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro She Works by Wallace Berman and Richard Prince per la Michael Kohn Gallery

       

2009 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro She Works by Wallace Berman and Richard Prince per la Michael Kohn Gallery

 

2009 Loraine Wild manifesto per Dosa Traveler 2009 Collected Inspiration

 

2010 Loraine Wild catalogo per Dosa Spring/summer 2011: Afternon Whith Dessert Insitrrech Artist Dosa

 

2010 Loraine Wild per Dosa Traveler 2010 Orion

 

2010 Loraine Wild per Dosa Traveler 2010 Orion

       

2010 Loraine Wild per Dosa Traveler 2010 Orion

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Architecture of the Sun: Los Angeles Modernist 1900-1970 edito da Rizzoli International Publications, Inc.

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Architecture of the Sun: Los Angeles Modernist 1900-1970 edito da Rizzoli International Publications, Inc.

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Architecture of the Sun: Los Angeles Modernist 1900-1970 edito da Rizzoli International Publications, Inc.

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Barbara Kruger edito da Rizzoli International Publications, Inc.

       

2010 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Barbara Kruger edito da Rizzoli International Publications, Inc.

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Barbara Kruger edito da Rizzoli International Publications, Inc.

 

2010 Loraine Wild manifesto Edible Scoolyard per la fondazione dosa e la raccolta fondi perl la chez paniss foundation

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Educational Complex Onwards 1955-2008 edito da JRP | Ringier,

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Educational Complex Onwards 1955-2008 edito da JRP | Ringier,

       

2010 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Educational Complex Onwards 1955-2008 edito da JRP | Ringier,

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e astuccio e Coperina del libro Five centuries of Indonesian textiles edito da Delmonico books

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Five centuries of Indonesian textiles edito da Delmonico books

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro The Beautiful & the Damned: Punk Photography di Ann Summa per Misty Notion Books edito ds Smart Art Press

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro The Beautiful & the Damned: Punk Photography di Ann Summa per Misty Notion Books edito ds Smart Art Press

       

2010 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Paul McCarthy thee Sculptures edito da Hummel  L&M Arts

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Paul McCarthy Humel edito da Hummel  L&M Arts

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Paul McCarthy Humel edito da Hummel  L&M Arts

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Paul McCarthy Humel edito da Hummel  L&M Arts

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Paul McCarthy thee Sculptures edito da Hummel  L&M Arts

       

2010 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Paul McCarthy thee Sculptures edito da Hummel  L&M Arts

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Uta Barth TheLong Now eito da Gregory R. Miller & Co

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Uta Barth TheLong Now eito da Gregory R. Miller & Co

 

2010 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Uta Barth TheLong Now eito da Gregory R. Miller & Co

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Allied Works Archirecture Brad Coepelfild: Occuoation per Gregory R. Miller & Co.

       

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Allied Works Archirecture Brad Coepelfild: Occuoation per Gregory R. Miller & Co.

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Allied Works Archirecture Brad Coepelfild: Occuoation per Gregory R. Miller & Co.

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Charles Brittin: Wes and South edito da Hatje Cantz Verlag e Foggy Notion Books

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Charles Brittin: Wes and South edito da Hatje Cantz Verlag e Foggy Notion Books

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Charles Brittin: Wes and South edito da Hatje Cantz Verlag e Foggy Notion Books

       

2011 Loraine Wild caralogo Spring Summer dosa 2012 per l' azienda di moda multietnica all' ingrosso

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Detroit: 138 Suare Miles per il Museum of Contemporary Art a Detroit

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Detroit: 138 Suare Miles per il Museum of Contemporary Art a Detroit

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Detroit: 138 Suare Miles per il Museum of Contemporary Art a Detroit

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Ken Gonzales-Day: profiled per il Los Angeles County Museum of Art

       

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Ken Gonzales-Day: profiled per il Los Angeles County Museum of Art

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Ken Gonzales-Day: profiled per il Los Angeles County Museum of Art

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro L.A.Object and David Hammons body printsper la Tilton Gallery

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro L.A.Object and David Hammons body printsper la Tilton Gallery

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro L.A.Object and David Hammons body printsper la Tilton Gallery

       

2011 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Lari Pitmanpe edito da Pubblicazioni Skira Rizzoli Inc

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Lari Pitman edito da Pubblicazioni Skira Rizzoli Inc

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Lari Pitmane dito da Pubblicazioni Skira Rizzoli Inc

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Mike Kelley: The exploded fortress of solitude per la Gagosian Gallery

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Mike Kelley: The exploded fortress of solitude per la Gagosian Gallery

       

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Mike Kelley: The exploded fortress of solitude per la Gagosian Gallery

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Mountain: portraits of high places edito da Rizzoli Inc

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Mountain: portraits of high places edito da Rizzoli Inc

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Mountain: portraits of high places edito da Rizzoli Inc

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro happened in Pomona: Art at the Edge of Los Angeles 1969–1973 per il Pomona College Art Museum

       

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro happened in Pomona: Art at the Edge of Los Angeles 1969–1973 per il Pomona College Art Museum

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro happened in Pomona: Art at the Edge of Los Angeles 1969–1973 per il Pomona College Art Museum

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e astuccio del libro Speaking in Tongues: Wallace Berman and Robert Heinecken 1961–1976 per il Armory Center for Art

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e copertina ed astuccio del libro Speaking in Tongues: Wallace Berman and Robert Heinecken 1961–1976 per il Armory Center for Art

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Speaking in Tongues: Wallace Berman and Robert Heinecken 1961–1976 per il Armory Center for Art

       

2011 Loraine Wild manifesto TheEdible Scoolyard Project

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Thomas Houseago: All together now per L&M Arts

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Thomas Houseago: All together now per L&M Arts

 

2011 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Thomas Houseago: All together now per L&M Arts

 

2011 Loraine Wild imanifesto perTraveler Dosa 2011 p

       

2011 Loraine Wild imanifesto perTraveler Dosa 2011

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro A strange magic: Salome by Gustav Moreau per il Hammer Museum ed edito da Del Monico Books

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro A strange magic: Salome by Gustav Moreau per il Hammer Museum ed edito da Del Monico Books

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro A strange magic: Salome by Gustav Moreau per il Hammer Museum ed edito da Del Monico Books

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro A strange magic: Salome by Gustav Moreau per il Hammer Museum ed edito da Del Monico Books

       

2012 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Claire Falkestein per la The Falkenstein Foundation

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Claire Falkestein per la The Falkenstein Foundation

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Claire Falkestein per la The Falkenstein Foundation

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro House per la edito dalla per Rizzoli International Publications, Inc.

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro House per la edito dalla per Rizzoli International Publications, Inc.

       

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro House per la edito dalla per Rizzoli International Publications, Inc.

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e manifesto per Dosa shop al Santa Monica Museum of Art

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e manifesto per Dosa shop al Santa Monica Museum of Art

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e manifesto per Dosa shop al Santa Monica Museum of Art

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e manifesto per Dosa shop al Santa Monica Museum of Art

       

2012 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Ends of the Earth: Land Art to 1974 per il The Museum of Contemporary Art di Los Angeles

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Ends of the Earth: Land Art to 1974 per il The Museum of Contemporary Art di Los Angeles

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Ends of the Earth: Land Art to 1974 per il The Museum of Contemporary Art di Los Angeles

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Jack Goldstein x 10,000. per il Orange County Museum of Art ediito da Prestel Verlag

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Jack Goldstein x 10,000. per il Orange County Museum of Art ediito da Prestel Verlag

       

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Jack Goldstein x 10,000. per il Orange County Museum of Art ediito da Prestel Verlag

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Ken Price Sculpture: A Retrospective per il Museum Associates eil Los Angeles County Museum of Art ediito da Prestel Verlag

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Ken Price Sculpture: A Retrospective per il Museum Associates eil Los Angeles County Museum of Art ediito da Prestel Verlag

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del L.A. Raw: Abject Expressionism in Los Angeles, 1945–1980 to Paul McCarthy per il the Pasadena Museum of California Art e Foggy Notion Books edito da The AQssisance of he Gettyt Fondation

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del L.A. Raw: Abject Expressionism in Los Angeles, 1945–1980 to Paul McCarthy per il the Pasadena Museum of California Art e Foggy Notion Books edito da The AQssisance of he Gettyt Fondation

       

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del L.A. Raw: Abject Expressionism in Los Angeles, 1945–1980 to Paul McCarthy per il the Pasadena Museum of California Art e Foggy Notion Books edito da The AQssisance of he Gettyt Fondation

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del L.A. Raw: Abject Expressionism in Los Angeles, 1945–1980 to Paul McCarthy per il the Pasadena Museum of California Art e Foggy Notion Books edito da The AQssisance of he Gettyt Fondation

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e astuccio del libro Jim Shaw: Left Behind per il CAPC Musee D’Art Contemporain de Boreaux l edito da Les Presses Du ReeThe AQssisance of he Gettyt Fondation

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e astuccio e l libri Jim Shaw: Left Behind per il CAPC Musee D’Art Contemporain de Boreaux l edito da Les Presses Du ReeThe AQssisance of he Gettyt Fondation

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e retro del astuccio e l libri Jim Shaw: Left Behind per il CAPC Musee D’Art Contemporain de Boreaux l edito da Les Presses Du ReeThe AQssisance of he Gettyt Fondation

       

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Jim Shaw: Left Behind per il CAPC Musee D’Art Contemporain de Boreaux l edito da Les Presses Du ReeThe AQssisance of he Gettyt Fondation

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Jim Shaw: Left Behind per il CAPC Musee D’Art Contemporain de Boreaux l edito da Les Presses Du ReeThe AQssisance of he Gettyt Fondation

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Luisa Lambri: Portrait persabella Stewart Gardner Museum,

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Luisa Lambri: Portrait persabella Stewart Gardner Museum,

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Luisa Lambri: Portrait persabella Stewart Gardner Museum,

       

2012 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro The Artful Recluse: Painting, Poetry, and Politics in Seventeenth-Century China per Santa Barbara Museum of Art edito da Del Monico Books / Prestel

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro The Artful Recluse: Painting, Poetry, and Politics in Seventeenth-Century China per Santa Barbara Museum of Art edito da Del Monico Books / Prestel

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro The Artful Recluse: Painting, Poetry, and Politics in Seventeenth-Century China per Santa Barbara Museum of Art edito da Del Monico Books / Prestel

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del libro Zarina: Paper Like Skin per t edito da Del Monico Books

 

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Zarina: Paper Like Skin per t edito da Del Monico Books

       

2012 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del libro Zarina: Paper Like Skin per t edito da Del Monico Books

 

2013 Loraine Wild progerrazione grafica del libro Detroit 1968 Phtographs by Enrco Natali per l' editore Fogg y Movthing Bookook

 

2013 Loraine Wild progerrazione grafica del libro Detroit 1968 Phtographs by Enrco Natali per l' editore Fogg y Movthing Bookook

 

2013 Loraine Wild progerrazione grafica del libro Detroit 1968 Phtographs by Enrco Natali per l' editore Fogg y Movthing Bookook

 

2013 Loraine Wild progerrazione grafica del libro Detroit 1968 Phtographs by Enrco Natali per l' editore Fogg y Movthing Bookook

       

2013 Loraine Wild progerrazione grafica del libro Detroit 1968 Phtographs by Enrco Natali per l' editore Fogg y Movthing Bookook

 

2013 Loraine Wild imanifesto per Joshua Tee National Park Santa Monica Musum of Art

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Byzantine Things in the World per The Menil Foundation,

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Byzantine Things in the World per The Menil Foundation,

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Byzantine Things in the World per The Menil Foundation,

       

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Byzantine Things in the World per The Menil Foundation,

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Chris Burden: Extreme Measures per il New Museum di New York edito da Skira Rizzoli Publications Inc. 

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Chris Burden: Extreme Measures per il New Museum di New York edito da Skira Rizzoli Publications Inc. 

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Chris Burden: Extreme Measures per il New Museum di New York edito da Skira Rizzoli Publications Inc. 

 

2013 Loraine Wild caralogo Spring Summer dosa 2014 per l' azienda di moda multietnica all' ingrosso

       

2013 Loraine Wild caralogo dosa Traveler per l' azienda di moda multietnica all' ingrosso

 

2013 Loraine Wild caralogo dosa Traveler per l' azienda di moda multietnica all' ingrosso

 

2013 Loraine Wild manifesto dosa. Edible Schoolyard Projecper l' azienda di moda multietnica all' ingrosso

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro James Welling: Monograph per Aperture Foundation

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro James Welling: Monograph per Aperture Foundation

       

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro James Welling: Monograph per Aperture Foundation

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro James Welling: Monograph per Aperture Foundation

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro James Turrell: A Retrospective per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books emprint of Prestel

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro James Turrell: A Retrospective per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books emprint of Prestel

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro James Turrell: A Retrospective per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books emprint of Prestel

       

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro James Turrell: A Retrospective per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books emprint of Prestel

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro James Turrell: A Retrospective per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books emprint of Prestel

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Léger: Modern Art and the Metropolisl per il Philadelphia Museum of Art edito da Mary Cason con the assistance of Kathleen Krattenmaker

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Léger: Modern Art and the Metropolisl per il Philadelphia Museum of Art edito da Mary Cason con the assistance of Kathleen Krattenmaker

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Léger: Modern Art and the Metropolisl per il Philadelphia Museum of Art edito da Mary Cason con the assistance of Kathleen Krattenmaker

       

2013 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Mikhe Kelley per Stedelijk Museum Amsterdam edito da DelMonico Books e stamato da Prestel

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Mikhe Kelley per Stedelijk Museum Amsterdam edito da DelMonico Books e stamato da Prestel

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Mikhe Kelley per Stedelijk Museum Amsterdam edito da DelMonico Books e stamato da Prestel

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Mikhe Kelley per Stedelijk Museum Amsterdam edito da DelMonico Books e stamato da Prestel

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Mikhe Kelley per Stedelijk Museum Amsterdam edito da DelMonico Books e stamato da Prestel

       

2013 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Connie Samaras: Tales of Tomorrow per Armory Press e Armory Center for the Arts

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Connie Samaras: Tales of Tomorrow per Armory Press e Armory Center for the Arts

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Connie Samaras: Tales of Tomorrow per Armory Press e Armory Center for the Arts

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Connie Samaras: Tales of Tomorrow per Armory Press e Armory Center for the Arts

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Isa Genzken: Retrospective per il Museum of Modern Art a New York e edito da Jason Best

       

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Isa Genzken: Retrospective per il Museum of Modern Art a New York e edito da Jason Best

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Isa Genzken: Retrospective per il Museum of Modern Art a New York e edito da Jason Best

 

2013 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Isa Genzken: Retrospective per il Museum of Modern Art a New York e edito da Jason Best

 

2014 Loraine Wild caralogo Spring Summer per l' azienda di moda mkultietnica all' ingrosso di Los Angeles

 

2014 Loraine Wild dosa. traveler 2014: reissue per l' azienda di moda mkultietnica all' ingrosso di Los Angeles

       

2014 Loraine Wild dosa at Dover Street Market Ginza 2014: white wave e per l' azienda di moda mkultietnica all' ingrosso di Los Angeles

 

2014 Loraine Wild dosa at Santa Monica Museum of Art per l' azienda di moda mkultietnica all' ingrosso di Los Angeles

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro American Made: Highlights from The Huntington Art Collections per The Henry H. Huntington Library e l' Art Gallery edito da DelMonico Books stampato da Prestel

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro American Made: Highlights from The Huntington Art Collections per The Henry H. Huntington Library e l' Art Gallery edito da DelMonico Books stampato da Prestel

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro American Made: Highlights from The Huntington Art Collections per The Henry H. Huntington Library e l' Art Gallery edito da DelMonico Books stampato da Prestel

       

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro American Made: Highlights from The Huntington Art Collections per The Henry H. Huntington Library e l' Art Gallery edito da DelMonico Books stampato da Prestel

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro American Made: Highlights from The Huntington Art Collections per The Henry H. Huntington Library e l' Art Gallery edito da DelMonico Books stampato da Prestel

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro April Gornik: Drawings per FigureGround Press

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro April Gornik: Drawings per FigureGround Press

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro April Gornik: Drawings per FigureGround Press

       

2014 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Cameron: Songs for the Witch Woman per Cameron Parsons Foundation and The Museum of Contemporary Art edito da Stephanie Emerson

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Cameron: Songs for the Witch Woman per Cameron Parsons Foundation and The Museum of Contemporary Art edito da Stephanie Emerson

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Cameron: Songs for the Witch Woman per Cameron Parsons Foundation and The Museum of Contemporary Art edito da Stephanie Emerson

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Cameron: Songs for the Witch Woman per Cameron Parsons Foundation and The Museum of Contemporary Art edito da Stephanie Emerson

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Chris Ofili: Night and Day perNew Museum, New York edito da Skira Rizzoli Publications, Inc.,

       

2014 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Chris Ofili: Night and Day perNew Museum, New York edito da Skira Rizzoli Publications, Inc.,

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Chris Ofili: Night and Day perNew Museum, New York edito da Skira Rizzoli Publications, Inc.,

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Chris Ofili: Night and Day perNew Museum, New York edito da Skira Rizzoli Publications, Inc.,

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Chris Ofili: Night and Day perNew Museum, New York edito da Skira Rizzoli Publications, Inc.,

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Chris Ofili: Night and Day perNew Museum, New York edito da Skira Rizzoli Publications, Inc.,

       

2014 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Experiments with Truth: Gandhi and Images of Nonviolence per The Menil Collection, Houston

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Experiments with Truth: Gandhi and Images of Nonviolence per The Menil Collection, Houston

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Experiments with Truth: Gandhi and Images of Nonviolence per The Menil Collection, Houston

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Experiments with Truth: Gandhi and Images of Nonviolence per The Menil Collection, Houston

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Experiments with Truth: Gandhi and Images of Nonviolence per The Menil Collection, Houston

       

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Experiments with Truth: Gandhi and Images of Nonviolence per The Menil Collection, Houston

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Experiments with Truth: Gandhi and Images of Nonviolence per The Menil Collection, Houston

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro The Forever Now: Contemporary Painting in an Atemporal World per The Museum of Modern Art dik New York

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro The Forever Now: Contemporary Painting in an Atemporal World per The Museum of Modern Art dik New York

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro The Forever Now: Contemporary Painting in an Atemporal World per The Museum of Modern Art dik New York

       

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro The Forever Now: Contemporary Painting in an Atemporal World per The Museum of Modern Art dik New York

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro The Forever Now: Contemporary Painting in an Atemporal World per The Museum of Modern Art dik New York

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della astccio dei libri The Forever George Herms vol l 1 e The River vol 2 edito da Book. Hamilton Press, 

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della astccio e copertine dei libri The Forever George Herms vol l 1 e The River vol 2 edito da Book. Hamilton Press

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della della copertina del libro The The River vol 2 edito da Book. Hamilton Press

       

2014 Loraine Wild progettazione grafica della della pagina interna del libro The The River vol 2 edito da Book. Hamilton Press

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della della pagina interna del libro The The River vol 2 edito da Book. Hamilton Press

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della della pagina interna del libro The The River vol 2 edito da Book. Hamilton Press

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro The Forever George Herms vol l 1  edito da Book. Hamilton Press

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro The Forever George Herms vol l 1  edito da Book. Hamilton Press

       

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro The Forever George Herms vol l 1  edito da Book. Hamilton Press

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Mark Grotjahn: Butterfly Paintings per Blum & Poe and Mark Grotjahn Studio edito da Nola Butler

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Mark Grotjahn: Butterfly Paintings per Blum & Poe and Mark Grotjahn Studio edito da Nola Butler

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Mark Grotjahn: Butterfly Paintings per Blum & Poe and Mark Grotjahn Studio edito da Nola Butler

 

2014 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Mark Grotjahn: Butterfly Paintings per Blum & Poe and Mark Grotjahn Studio edito da Nola Butler

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Progetti Regen 25 per Progetti Regen

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro del libro Progetti Regen 25 per Progetti Regen

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro del libro Progetti Regen 25 per Progetti Regen

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro del libro Progetti Regen 25 per Progetti Regen

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro del libro Progetti Regen 25 per Progetti Regen

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro 700 Strada di Nîmes edito da DelMonico Books

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro 700 Strada di Nîmes edito da DelMonico Books

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro 700 Strada di Nîmes edito da DelMonico Books

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro 700 Strada di Nîmes edito da DelMonico Books

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del Bill Viola Tamigi e Hudson

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del Bill Viola Tamigi e Hudson

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del Bill Viola Tamigi e Hudson

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del Bill Viola Tamigi e Hudson

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del Bill Viola Tamigi e Hudson

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina dellibro Both Sides of the Sunset: Photographing Los Angeles per Metropolis Books

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna dellibro Both Sides of the Sunset: Photographing Los Angeles per Metropolis Books

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna dellibro Both Sides of the Sunset: Photographing Los Angeles per Metropolis Books

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna dellibro Both Sides of the Sunset: Photographing Los Angeles per Metropolis Books

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna dellibro Both Sides of the Sunset: Photographing Los Angeles per Metropolis Books

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna dellibro Both Sides of the Sunset: Photographing Los Angeles per Metropolis Books

       

2015 Loraine Wild caralogo Spring Summer 2016 per l' azienda di moda mkultietnica all' ingrosso di Los Angeles

 

2015 Loraine Wild dsa Traveler per l' azienda di moda mkultietnica all' ingrosso di Los Angeles

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina de llibroThe first Chinese fabrics from the Lloyd Cotsen collection per l' editore Occasional Cotsen print

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna de llibroThe first Chinese fabrics from the Lloyd Cotsen collection per l' editore Occasional Cotsen print

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna de llibroThe first Chinese fabrics from the Lloyd Cotsen collection per l' editore Occasional Cotsen print

       

2015 Loraine Wild nuovo sito web Or New Website Is Alive grendragonoffice,com

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica e copertina del catalogo Diana Thater: The nice imagination per Museum Associates e il Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del catalogo Diana Thater: The nice imagination per Museum Associates e il Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del catalogo Diana Thater: The nice imagination per Museum Associates e il Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del catalogo Diana Thater: The nice imagination per Museum Associates e il Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del catalogo Diana Thater: The nice imagination per Museum Associates e il Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del catalogo Diana Thater: The nice imagination per Museum Associates e il Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna del catalogo Diana Thater: The nice imagination per Museum Associates e il Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della Home Page del sito web sula esposiziome sull' artista Diana Thater the Sympatetic Imagination al Los Angeles County Museum

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina del sito web sulla esposiziome sull' artista Diana Thater the Sympatetic Imagination al Los Angeles County Museum

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina del sito web sulla esposiziome sull' artista Diana Thater the Sympatetic Imagination al Los Angeles County Museum

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro James Turrell: Extraordinary Ideas Realized per Zumtobel Group AG

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libroJames Turrell: Extraordinary Ideas Realized per Zumtobel Group AG

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libroJames Turrell: Extraordinary Ideas Realized per Zumtobel Group AG

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libroJames Turrell: Extraordinary Ideas Realized per Zumtobel Group AG

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libroJames Turrell: Extraordinary Ideas Realized per Zumtobel Group AG

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libroJames Turrell: Extraordinary Ideas Realized per Zumtobel Group AG

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Facing the music: documenting the Walt Disney Concert Hall and the redevelopment of downtown Los Angeles per East of Borneo

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Facing the music: documenting the Walt Disney Concert Hall and the redevelopment of downtown Los Angeles per East of Borneo

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Facing the music: documenting the Walt Disney Concert Hall and the redevelopment of downtown Los Angeles per East of Borneo

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Facing the music: documenting the Walt Disney Concert Hall and the redevelopment of downtown Los Angeles per East of Borneo

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Hollywood Boulevard Avenue of the Stars 1969–1972 edito da Circle of fire

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Hollywood Boulevard Avenue of the Stars 1969–1972 edito da Circle of fire

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Hollywood Boulevard Avenue of the Stars 1969–1972 edito da Circle of fire

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Hollywood Boulevard Avenue of the Stars 1969–1972 edito da Circle of fire

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Jim Shaw: The End is Her del. New Museum di New York edto da Skira Rizzoli Publications, Inc.

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Jim Shaw: The End is Her del. New Museum di New York edto da Skira Rizzoli Publications, Inc.

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Jim Shaw: The End is Her del. New Museum di New York edto da Skira Rizzoli Publications, Inc.

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Jim Shaw: The End is Her del. New Museum di New York edto da Skira Rizzoli Publications, Inc.

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Jim Shaw: The End is Her del. New Museum di New York edto da Skira Rizzoli Publications, Inc.

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Jim Shaw: The End is Her del. New Museum di New York edto da Skira Rizzoli Publications, Inc.

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Living for the Moment: Japanese Prints from the Barbara S. Bowman Collection per Museum Associates e ill Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books stampato da Prestel

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Living for the Moment: Japanese Prints from the Barbara S. Bowman Collection per Museum Associates e ill Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books stampato da Prestel

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Living for the Moment: Japanese Prints from the Barbara S. Bowman Collection per Museum Associates e ill Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books stampato da Prestel

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Living for the Moment: Japanese Prints from the Barbara S. Bowman Collection per Museum Associates e ill Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books stampato da Prestel

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Living for the Moment: Japanese Prints from the Barbara S. Bowman Collection per Museum Associates e ill Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books stampato da Prestel

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Mark Grotjahn: Dancing Black Butterflies per il Mark Grotjahn Studio edito dal Mark Grotjahn Studio

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Mark Grotjahn: Dancing Black Butterflies per il Mark Grotjahn Studio edito dal Mark Grotjahn Studio

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Mark Grotjahn: Dancing Black Butterflies per il Mark Grotjahn Studio edito dal Mark Grotjahn Studio

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Mark Grotjahn Masks per il Gagosian Gallery edito da Polly Watson

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Mark Grotjahn Masks per il Gagosian Gallery edito da Polly Watson

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Mark Grotjahn Masks per il Gagosian Gallery edito da Polly Watson

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Mark Grotjahn Masks per il Gagosian Gallery edito da Polly Watson

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Mark Grotjahn Masks per il Gagosian Gallery edito da Polly Watson

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Oliver Ranch per Gregory R. Miller & Co. edito da Karen Jacobson con Kathleen Preciado

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Oliver Ranch per Gregory R. Miller & Co. edito da Karen Jacobson con Kathleen Preciado

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Oliver Ranch per Gregory R. Miller & Co. edito da Karen Jacobson con Kathleen Preciado

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Oliver Ranch per Gregory R. Miller & Co. edito da Karen Jacobson con Kathleen Preciado

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Oliver Ranch per Gregory R. Miller & Co. edito da Karen Jacobson con Kathleen Preciado

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Oliver Ranch per Gregory R. Miller & Co. edito da Karen Jacobson con Kathleen Preciado

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Open This End: Contemporary Art from the Collection of Blake Byrne per The Skylark Foundation di Los Angeles

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Open This End: Contemporary Art from the Collection of Blake Byrne per The Skylark Foundation di Los Angeles

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Open This End: Contemporary Art from the Collection of Blake Byrne per The Skylark Foundation di Los Angeles

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Open This End: Contemporary Art from the Collection of Blake Byrne per The Skylark Foundation di Los Angeles

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Open This End: Contemporary Art from the Collection of Blake Byrne per The Skylark Foundation di Los Angeles

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro  Perfect Likeness per Hammer Museume edito DelMonico Bookss Stampato da Preste

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  Perfect Likeness per Hammer Museume edito DelMonico Bookss Stampato da Preste

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  Perfect Likeness per Hammer Museume edito DelMonico Bookss Stampato da Preste

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  Perfect Likeness per Hammer Museume edito DelMonico Bookss Stampato da Preste

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro  Perfect Likeness per International Center of Photography edito DelMonico Bookss Stampato da Preste

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  Perfect Likeness per International Center of Photography edito DelMonico Bookss Stampato da Preste

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  Perfect Likeness per International Center of Photography edito DelMonico Bookss Stampato da Preste

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  Perfect Likeness per International Center of Photography edito DelMonico Bookss Stampato da Preste

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  Perfect Likeness per International Center of Photography edito DelMonico Bookss Stampato da Preste

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  Perfect Likeness per International Center of Photography edito DelMonico Bookss Stampato da Preste

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro  Things Beyond Resemblance: James Welling Photographs per Brandywine River Museum of Art

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  Things Beyond Resemblance: James Welling Photographs per Brandywine River Museum of Art

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  Things Beyond Resemblance: James Welling Photographs per Brandywine River Museum of Art

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro  AKA Zhou Yinghua. Michael Chow: Voice for My Father per Ullens Center for Contemporary Art a Beijing

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  AKA Zhou Yinghua. Michael Chow: Voice for My Father per Ullens Center for Contemporary Art a Beijing

       

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  AKA Zhou Yinghua. Michael Chow: Voice for My Father per Ullens Center for Contemporary Art a Beijing

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  AKA Zhou Yinghua. Michael Chow: Voice for My Father per Ullens Center for Contemporary Art a Beijing

 

2015 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  AKA Zhou Yinghua. Michael Chow: Voice for My Father per Ullens Center for Contemporary Art a Beijing

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica e copertina della rivista n inglese e giapponese per l' azienda di moda Dosa Glossary

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica e copertina della rivista n inglese e giapponese per' azienda di moda Dosa Glossary

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna della rivista n ingles e giapponese er l' azienda di moda Dosa Glossary

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna della rivista n inglese e giapponese er l' azienda di moda Dosa Glossary

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica e pagina interna della rivista n inglese e giapponese er l' azienda di moda Dosa Glossary

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro  17th-Century Chinese Paintings from the Tsao Family Collection per Museum Associates/Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Book

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  17th-Century Chinese Paintings from the Tsao Family Collection per Museum Associates/Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Book

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  17th-Century Chinese Paintings from the Tsao Family Collection per Museum Associates/Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Book

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  17th-Century Chinese Paintings from the Tsao Family Collection per Museum Associates/Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Book

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  17th-Century Chinese Paintings from the Tsao Family Collection per Museum Associates/Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Book

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  17th-Century Chinese Paintings from the Tsao Family Collection per Museum Associates/Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Book

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro  17th-Century Chinese Paintings from the Tsao Family Collection per Museum Associates/Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Book

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Detroit is No Dry Bones: The Eternal City of the Industrial Age peidito da University of Michigan Press

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Detroit is No Dry Bones: The Eternal City of the Industrial Age peidito da University of Michigan Press

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Detroit is No Dry Bones: The Eternal City of the Industrial Age peidito da University of Michigan Press

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Detroit is No Dry Bones: The Eternal City of the Industrial Age peidito da University of Michigan Press

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Detroit is No Dry Bones: The Eternal City of the Industrial Age peidito da University of Michigan Press

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Doug Aitken: Electric Earth per The Museum of Contemporary Art, Los Angeles edito da DelMonico Book

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Doug Aitken: Electric Earth per The Museum of Contemporary Art, Los Angeles edito da DelMonico Book

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Doug Aitken: Electric Earth per The Museum of Contemporary Art, Los Angeles edito da DelMonico Book

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Doug Aitken: Electric Earth per The Museum of Contemporary Art, Los Angeles edito da DelMonico Book

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Doug Aitken: Electric Earth per The Museum of Contemporary Art, Los Angeles edito da DelMonico Book

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Doug Aitken: Electric Earth per The Museum of Contemporary Art, Los Angeles edito da DelMonico Book

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Doug Aitken: Electric Earth per The Museum of Contemporary Art, Los Angeles edito da DelMonico Book

 

2016 Loraine Wild dosa Traveler 2016 per l' azienda di moda mkultietnica all' ingrosso di Los Angeles

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro embracing the contemporary: the Keith L. and Katherine Sachs collection per il Philadelphia Museum of Art

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro embracing the contemporary: the Keith L. and Katherine Sachs collection per il Philadelphia Museum of Art

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro embracing the contemporary: the Keith L. and Katherine Sachs collection per il Philadelphia Museum of Art

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro embracing the contemporary: the Keith L. and Katherine Sachs collection per il Philadelphia Museum of Art

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro embracing the contemporary: the Keith L. and Katherine Sachs collection per il Philadelphia Museum of Art

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Overspilling World: Le Fotografie di Janet Sternburg per Distanz Verlag edito da DDelMonico Book

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Overspilling World: Le Fotografie di Janet Sternburg per Distanz Verlag edito da DDelMonico Book

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Overspilling World: Le Fotografie di Janet Sternburg per Distanz Verlag edito da DDelMonico Book

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Overspilling World: Le Fotografie di Janet Sternburg per Distanz Verlag edito da DDelMonico Book

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Overspilling World: Le Fotografie di Janet Sternburg per Distanz Verlag edito da DDelMonico Book

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del libro Antonio Hernandez per San Francisco Museum of Modern Art edito da Artoublicher Inc di new Jork

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Antonio Hernandez per San Francisco Museum of Modern Art edito da Artoublicher Inc di new Jork

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Antonio Hernandez per San Francisco Museum of Modern Art edito da Artoublicher Inc di new Jork

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del libro Antonio Hernandez per San Francisco Museum of Modern Art edito da Artoublicher Inc di new Jork

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Michele Oka Doner: In the mystery per Regan Arts

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Michele Oka Doner: In the mystery per Regan Arts

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Michele Oka Doner: In the mystery per Regan Arts

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Paintings by John McLaughlin: total abstraction per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books ePrestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Paintings by John McLaughlin: total abstraction per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books ePrestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Paintings by John McLaughlin: total abstraction per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books ePrestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Paintings by John McLaughlin: total abstraction per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books ePrestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Weatherford: The neon paintings per Gould Center for Humanistic Studies of Claremont McKenna College edito da DelMonico Books ePrestel imprint

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Weatherford: The neon paintings per Gould Center for Humanistic Studies of Claremont McKenna College edito da DelMonico Books ePrestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Weatherford: The neon paintings per Gould Center for Humanistic Studies of Claremont McKenna College edito da DelMonico Books ePrestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Weatherford: The neon paintings per Gould Center for Humanistic Studies of Claremont McKenna College edito da DelMonico Books ePrestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Weatherford: The neon paintings per Gould Center for Humanistic Studies of Claremont McKenna College edito da DelMonico Books ePrestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Weatherford: The neon paintings per Gould Center for Humanistic Studies of Claremont McKenna College edito da DelMonico Books ePrestel imprint

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Moon per Wildman Productions

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Moon per Wildman Productions

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Overspilling World: Le Fotografie di Janet Sternburg per leedizionik Distanz Verlag di Berlino

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Overspilling World: Le Fotografie di Janet Sternburg per leedizionik Distanz Verlag di Berlino

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Overspilling World: Le Fotografie di Janet Sternburg per leedizionik Distanz Verlag di Berlino

 

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Overspilling World: Le Fotografie di Janet Sternburg per leedizionik Distanz Verlag di Berlino

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Picasso Rivera: Conversations over time per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art aedito da DelMonico Books e Prestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Picasso Rivera: Conversations over time per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art aedito da DelMonico Books e Prestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Picasso Rivera: Conversations over time per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art aedito da DelMonico Books e Prestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Picasso Rivera: Conversations over time per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art aedito da DelMonico Books e Prestel imprint

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Picasso Rivera: Conversations over time per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art aedito da DelMonico Books e Prestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Picasso Rivera: Conversations over time per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art edito da DelMonico Books e Prestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Promesse du Bonheur: Poems by Michael Fried, Photographs by James Welling edito da David Zwirner Books and nonsite.org

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Promesse du Bonheur: Poems by Michael Fried, Photographs by James Welling edito da David Zwirner Books and nonsite.org

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Promesse du Bonheur: Poems by Michael Fried, Photographs by James Welling edito da David Zwirner Books and nonsite.org

 

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Promesse du Bonheur: Poems by Michael Fried, Photographs by James Welling edito da David Zwirner Books and nonsite.org

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro grafRuling men: fashion in men's clothing 1715-2015 edito da DelMonico Books e Prestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro grafRuling men: fashion in men's clothing 1715-2015 edito da DelMonico Books e Prestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro grafRuling men: fashion in men's clothing 1715-2015 edito da DelMonico Books e Prestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro grafRuling men: fashion in men's clothing 1715-2015 edito da DelMonico Books e Prestel imprint

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro grafRuling men: fashion in men's clothing 1715-2015 edito da DelMonico Books e Prestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Sam falls edto da Ballroom Marfa

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Sam falls edto da Ballroom Marfa

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Sam falls edto da Ballroom Marfa

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Sam falls edto da Ballroom Marfa

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica sovra copertina del lbro The Beatles A Hard Day's Night: A Private Archive.edito da Phaidon Press Limited

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro The Beatles A Hard Day's Night: A Private Archive.edito da Phaidon Press Limited

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Beatles A Hard Day's Night: A Private Archive.edito da Phaidon Press Limited

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Beatles A Hard Day's Night: A Private Archive.edito da Phaidon Press Limited

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Beatles A Hard Day's Night: A Private Archive.edito da Phaidon Press Limited

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbroToba Khedoori. per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art edito da and DelMonico Bookse Prestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbroToba Khedoori. per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art edito da and DelMonico Bookse Prestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbroToba Khedoori. per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art edito da and DelMonico Bookse Prestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbroToba Khedoori. per Museum Associates e Los Angeles County Museum of Art edito da and DelMonico Bookse Prestel imprint

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Wallace Berman: Aleph americano per lla Galleria Kohn

       

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Wallace Berman: Aleph americano per la Galleria Kohn

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Wallace Berman: Aleph americano per la Galleria Kohn

 

2016 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Wallace Berman: Aleph americano per la Galleria Kohn

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Merz: The Sky is a Great Space per ol' Hammer Museum, University of California di Los Angeles, ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Merz: The Sky is a Great Space per ol' Hammer Museum, University of California di Los Angeles, ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

       

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Merz: The Sky is a Great Space per ol' Hammer Museum, University of California di Los Angeles, ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Merz: The Sky is a Great Space per ol' Hammer Museum, University of California di Los Angeles, ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Merz: The Sky is a Great Space per ol' Hammer Museum, University of California di Los Angeles, ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Merz: The Sky is a Great Space per ol' Hammer Museum, University of California di Los Angeles, ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Merz: The Sky is a Great Space per ol' Hammer Museum, University of California di Los Angeles, ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

       

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Merz: The Sky is a Great Space per ol' Hammer Museum, University of California di Los Angeles, ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Found in Translation: Design in California and Mexico 1950–1985 per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Found in Translation: Design in California and Mexico 1950–1985 per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Found in Translation: Design in California and Mexico 1950–1985 per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Found in Translation: Design in California and Mexico 1950–1985 per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

       

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Found in Translation: Design in California and Mexico 1950–1985 per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Found in Translation: Design in California and Mexico 1950–1985 per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Found in Translation: Design in California and Mexico 1950–1985 per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Hunted and Gathered: Senon Williams ediito da Hamilton Press

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Hunted and Gathered: Senon Williams ediito da Hamilton Press

       

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Hunted and Gathered: Senon Williams ediito da Hamilton Press

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Hunted and Gathered: Senon Williams ediito da Hamilton Press

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Hunted and Gathered: Senon Williams ediito da DHamilton Press

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Hunted and Gathered: Senon Williams ediito da Hamilton Press

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Hunted and Gathered: Senon Williams ediito da Hamilton Press

       

2017 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro The Wig Museum per Maurice and Paul Marciano Art Foundation di Los Angeles

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Wig Museum per Maurice and Paul Marciano Art Foundation di Los Angeles

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Wig Museum per Maurice and Paul Marciano Art Foundation di Los Angeles

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Wig Museum per Maurice and Paul Marciano Art Foundation di Los Angeles

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Wig Museum per Maurice and Paul Marciano Art Foundation di Los Angeles

       

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Wig Museum per Maurice and Paul Marciano Art Foundation di Los Angeles

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Wig Museum per Maurice and Paul Marciano Art Foundation di Los Angeles

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della sovra copertina del lbro Painted in Mexico, 1700–1790: Pinxit Mexici per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Painted in Mexico, 1700–1790: Pinxit Mexici per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Painted in Mexico, 1700–1790: Pinxit Mexici per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

       

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Painted in Mexico, 1700–1790: Pinxit Mexici per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Painted in Mexico, 1700–1790: Pinxit Mexici per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Painted in Mexico, 1700–1790: Pinxit Mexici per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Painted in Mexico, 1700–1790: Pinxit Mexici per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Painted in Mexico, 1700–1790: Pinxit Mexici per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

       

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Painted in Mexico, 1700–1790: Pinxit Mexici per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Painted in Mexico, 1700–1790: Pinxit Mexici per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbroYou Never See The Same Color Twice per he Getty Research Institute (GRI), Los Angelesi e the GRI Council, and Verlag der Buchhandlung Walther König di Köln,

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbroYou Never See The Same Color Twice per he Getty Research Institute (GRI), Los Angelesi e the GRI Council, and Verlag der Buchhandlung Walther König di Köln,

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbroYou Never See The Same Color Twice per he Getty Research Institute (GRI), Los Angelesi e the GRI Council, and Verlag der Buchhandlung Walther König di Köln,

       

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbroYou Never See The Same Color Twice per he Getty Research Institute (GRI), Los Angelesi e the GRI Council, and Verlag der Buchhandlung Walther König di Köln,

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbroYou Never See The Same Color Twice per he Getty Research Institute (GRI), Los Angelesi e the GRI Council, and Verlag der Buchhandlung Walther König di Köln,

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro The Avant-garde Won’t Give Up: Cobra and Its Legacy per Blum & Poe di Los Angeles ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Avant-garde Won’t Give Up: Cobra and Its Legacy per Blum & Poe di Los Angeles ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Avant-garde Won’t Give Up: Cobra and Its Legacy per Blum & Poe di Los Angeles ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

       

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Avant-garde Won’t Give Up: Cobra and Its Legacy per Blum & Poe di Los Angeles ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Avant-garde Won’t Give Up: Cobra and Its Legacy per Blum & Poe di Los Angeles ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Avant-garde Won’t Give Up: Cobra and Its Legacy per Blum & Poe di Los Angeles ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Avant-garde Won’t Give Up: Cobra and Its Legacy per Blum & Poe di Los Angeles ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro The House That Pinterest Built edito da Rizzoli International Publications, Inc.di New York

       

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The House That Pinterest Built edito da Rizzoli International Publications, Inc.di New York

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The House That Pinterest Built edito da Rizzoli International Publications, Inc.di New York

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The House That Pinterest Built edito da Rizzoli International Publications, Inc.di New York

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Unpacking: The Marciano Collection per Maurice and Paul Marciano Art Foundation a Los Angeles ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Unpacking: The Marciano Collection per Maurice and Paul Marciano Art Foundation a Los Angeles ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

       

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Unpacking: The Marciano Collection per Maurice and Paul Marciano Art Foundation a Los Angeles ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Unpacking: The Marciano Collection per Maurice and Paul Marciano Art Foundation a Los Angeles ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2017 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Unpacking: The Marciano Collection per Maurice and Paul Marciano Art Foundation a Los Angeles ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Hairy Who? 1966–1969 per The Art Institute of Chicago edito da Yale  University Press

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Hairy Who? 1966–1969 per The Art Institute of Chicago edito da Yale  University Press

       

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Hairy Who? 1966–1969 per The Art Institute of Chicago edito da Yale  University Press

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Hairy Who? 1966–1969 per The Art Institute of Chicago edito da Yale  University Press

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Kenny Irwin: The Robolights Project, Palm Springs1986–2017 pothographs By Julia Reies Taubman per Museum of Contemporary Art Detroit

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Kenny Irwin: The Robolights Project, Palm Springs1986–2017 pothographs By Julia Reies Taubman per Museum of Contemporary Art Detroit

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Kenny Irwin: The Robolights Project, Palm Springs1986–2017 pothographs By Julia Reies Taubman per Museum of Contemporary Art Detroit

       

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Kenny Irwin: The Robolights Project, Palm Springs1986–2017 pothographs By Julia Reies Taubman per Museum of Contemporary Art Detroit

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Mary Weatherford: like the land loves the sea per David Kordansky Gallery di Los Angeles

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Mary Weatherford: like the land loves the sea per David Kordansky Gallery di Los Angeles

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Mary Weatherford: like the land loves the sea per David Kordansky Gallery di Los Angeles

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Making L.A. Modern: Craig Ellwood—Myth, Man, Designer edito da Rizzoli

       

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Making L.A. Modern: Craig Ellwood—Myth, Man, Designer edito da Rizzoli

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Making L.A. Modern: Craig Ellwood—Myth, Man, Designer edito da Rizzoli

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Making L.A. Modern: Craig Ellwood—Myth, Man, Designer edito da Rizzoli

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Michael Luchs: Fictitious Character per Museum of Contemporary Art Detroit

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Michael Luchs: Fictitious Character per Museum of Contemporary Art Detroit

       

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Michael Luchs: Fictitious Character per Museum of Contemporary Art Detroit

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Michael Luchs: Fictitious Character per Museum of Contemporary Art Detroit

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Michael Luchs: Fictitious Character per Museum of Contemporary Art Detroit

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Chow: 50 Years ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Chow: 50 Years ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

       

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Chow: 50 Years ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Chow: 50 Years ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Olafur Eliasson: Reality Projector per Maurice and Paul Marciano Art Foundation

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Olafur Eliasson: Reality Projector per Maurice and Paul Marciano Art Foundation

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Olafur Eliasson: Reality Projector per Maurice and Paul Marciano Art Foundation

       

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Olafur Eliasson: Reality Projector per Maurice and Paul Marciano Art Foundation

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Jennifer Bornstein: Prints per Radcliffe Institute for Advanced Study at Harvard University edito da Sternberg Press

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Jennifer Bornstein: Prints per Radcliffe Institute for Advanced Study at Harvard University edito da Sternberg Press

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Jennifer Bornstein: Prints per Radcliffe Institute for Advanced Study at Harvard University edito da Sternberg Press

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Jennifer Bornstein: Prints per Radcliffe Institute for Advanced Study at Harvard University edito da Sternberg Press

       

2018 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy per Maurice and Paul Marciano Los Angeles County Museum of Arts ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy per Maurice and Paul Marciano Los Angeles County Museum of Arts ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy per Maurice and Paul Marciano Los Angeles County Museum of Arts ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy per Maurice and Paul Marciano Los Angeles County Museum of Arts ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy per Maurice and Paul Marciano Los Angeles County Museum of Arts ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

       

2018 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro In the Fields of Empty Days: The Intersection of Past and Present in Iranian Art per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro In the Fields of Empty Days: The Intersection of Past and Present in Iranian Art per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Dirk Denison: 10 Houses per Actar

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Dirk Denison: 10 Houses per Actar

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Dirk Denison: 10 Houses per Actar

       

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Dirk Denison: 10 Houses per Actar

 

2018 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Dirk Denison: 10 Houses per Actar

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Ai Weiwei: Bare Life per Mildred Lane Kemper Art Museum, laSam Fox Scool of Design & Visual Art e la Washington University of Saint Luis

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Ai Weiwei: Bare Life per Mildred Lane Kemper Art Museum, laSam Fox Scool of Design & Visual Art e la Washington University of Saint Luis

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Ai Weiwei: Bare Life per Mildred Lane Kemper Art Museum, laSam Fox Scool of Design & Visual Art e la Washington University of Saint Luis

       

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Ai Weiwei: Bare Life per Mildred Lane Kemper Art Museum, laSam Fox Scool of Design & Visual Art e la Washington University of Saint Luis

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Ai Weiwei: Bare Life per Mildred Lane Kemper Art Museum, laSam Fox Scool of Design & Visual Art e la Washington University of Saint Luis

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Ai Weiwei: Bare Life per Mildred Lane Kemper Art Museum, laSam Fox Scool of Design & Visual Art e la Washington University of Saint Luis

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Beyond Line: The Art of Korean Writing per Los Angeles County Museum of Art  ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Beyond Line: The Art of Korean Writing per Los Angeles County Museum of Art  ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

       

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Beyond Line: The Art of Korean Writing per Los Angeles County Museum of Art  ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Beyond Line: The Art of Korean Writing per Los Angeles County Museum of Art  ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Beyond Line: The Art of Korean Writing per Los Angeles County Museum of Art  ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Beyond Line: The Art of Korean Writing per Los Angeles County Museum of Art  ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Disappearing—California c. 1970 per Modern Art Museum of Fort Worth

       

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Disappearing—California c. 1970 per Modern Art Museum of Fort Worth

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Disappearing—California c. 1970 per Modern Art Museum of Fort Worth

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Disappearing—California c. 1970 per Modern Art Museum of Fort Worth

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Disappearing—California c. 1970 per Modern Art Museum of Fort Worth

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Disappearing—California c. 1970 per Modern Art Museum of Fort Worth

       

2019 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Donna Huanca: Obsidian Ladder per Marciano Art Foundation

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Donna Huanca: Obsidian Ladder per Marciano Art Foundation

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Donna Huanca: Obsidian Ladder per Marciano Art Foundation

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Ellsworth Kelley: Totem (for Claremont) per Gould Center for Humanistic Studiest e Clermont McKenna College Pubic Art Project

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Ellsworth Kelley: Totem (for Claremont) per Gould Center for Humanistic Studiest e Clermont McKenna College Pubic Art Project

       

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Ellsworth Kelley: Totem (for Claremont) per Gould Center for Humanistic Studiest e Clermont McKenna College Pubic Art Project

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Ellsworth Kelley: Totem (for Claremont) per Gould Center for Humanistic Studiest e Clermont McKenna College Pubic Art Project

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Ellsworth Kelley: Totem (for Claremont) per Gould Center for Humanistic Studiest e Clermont McKenna College Pubic Art Projec

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Crhis Burden Meet in the Midle per Gould Center for Humanistic Studiest e Clermont McKenna College Pubic Art Project

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della gettazione grafica della pagina interna del lbro Crhis Burden Meet in the Midle per Gould Center for Humanistic Studiest e Clermont McKenna College Pubic Art Project

       

2019 Loraine Wild progettazione grafica della gettazione grafica della pagina interna del lbro Crhis Burden Meet in the Midle per Gould Center for Humanistic Studiest e Clermont McKenna College Pubic Art Project

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della gettazione grafica della pagina interna del lbro Crhis Burden Meet in the Midle per Gould Center for Humanistic Studiest e Clermont McKenna College Pubic Art Project

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della gettazione grafica della pagina interna del lbro Crhis Burden Meet in the Midle per Gould Center for Humanistic Studiest e Clermont McKenna College Pubic Art Project

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Lari Pittman: Declaration of Independence per Hammer Museum e Univesity of California di Los Angeles edito da diito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Lari Pittman: Declaration of Independence per Hammer Museum e Univesity of California di Los Angeles edito da diito da DelMonico Book se stampato da Prestel

       

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Lari Pittman: Declaration of Independence per Hammer Museum e Univesity of California d9i Los Angeles edito da diito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Lari Pittman: Declaration of Independence per Hammer Museum e Univesity of California d9i Los Angeles edito da diito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Lari Pittman: Declaration of Independence per Hammer Museum e Univesity of California d9i Los Angeles edito da diito da DelMonico Book se stampato da Prestel

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della astuccio del lbro Richard Diebenkorn: A Retrospective edito da Rizzoli

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Richard Diebenkorn: A Retrospective edito da Rizzoli

       

2019 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Rubens, Rembrandt, and Drawing in the Golden Age per The Art Institute of Chicago

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Rubens, Rembrandt, and Drawing in the Golden Age per The Art Institute of Chicago

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Rubens, Rembrandt, and Drawing in the Golden Age per The Art Institute of Chicago

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Rubens, Rembrandt, and Drawing in the Golden Age per The Art Institute of Chicago

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Rubens, Rembrandt, and Drawing in the Golden Age per The Art Institute of Chicago

       

2019 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro With Pleasure: Pattern and Decoration in American Art 1972–1985 per The Museum of Contemporary Art di Los Angeles con Yale University Press edito da Anna Katz

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro With Pleasure: Pattern and Decoration in American Art 1972–1985 per The Museum of Contemporary Art di Los Angeles con Yale University Press edito da Anna Katz

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro With Pleasure: Pattern and Decoration in American Art 1972–1985 per The Museum of Contemporary Art di Los Angeles con Yale University Press edito da Anna Katz

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro With Pleasure: Pattern and Decoration in American Art 1972–1985 per The Museum of Contemporary Art di Los Angeles con Yale University Press edito da Anna Katz

 

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro With Pleasure: Pattern and Decoration in American Art 1972–1985 per The Museum of Contemporary Art di Los Angeles con Yale University Press edito da Anna Katz

       

2019 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro With Pleasure: Pattern and Decoration in American Art 1972–1985 per The Museum of Contemporary Art di Los Angeles con Yale University Press edito da Anna Katz

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Lothar Baumgarten: America Señores Naturales per Marian Goodman Gallery

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Lothar Baumgarten: America Señores Naturales per Marian Goodman Gallery

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Lothar Baumgarten: America Señores Naturales per Marian Goodman Gallery

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Lothar Baumgarten: America Señores Naturales per Marian Goodman Gallery

       

2020 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Scandinavian Design and the United States, 1800–1980 per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel 

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Scandinavian Design and the United States, 1800–1980 per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel 

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Scandinavian Design and the United States, 1800–1980 per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel 

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Scandinavian Design and the United States, 1800–1980 per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel 

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Scandinavian Design and the United States, 1800–1980 per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel 

       

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Scandinavian Design and the United States, 1800–1980 per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book e stampato da Prestel 

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Vera Lutter: Museum in the Camera per Los Angeles County Museum of Art

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della progettazione grafica della pagina interna del lbro Vera Lutter: Museum in the Camera per Los Angeles County Museum of Art

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della progettazione grafica della pagina interna del lbro Vera Lutter: Museum in the Camera per Los Angeles County Museum of Art

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della progettazione grafica della pagina interna del lbro Vera Lutter: Museum in the Camera per Los Angeles County Museum of Art

       

2020 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Where Art Might Happen: The Early Years of CalArts per Kestner Gesellschaft ad Hanover in Germania

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Where Art Might Happen: The Early Years of CalArts per Kestner Gesellschaft ad Hanover in Germania

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Where Art Might Happen: The Early Years of CalArts per Kestner Gesellschaft ad Hanover in Germania

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Where Art Might Happen: The Early Years of CalArts per Kestner Gesellschaft ad Hanover in Germania

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Where Art Might Happen: The Early Years of CalArts per Kestner Gesellschaft ad Hanover in Germania

       

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Where Art Might Happen: The Early Years of CalArts per Kestner Gesellschaft ad Hanover in Germania

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della copertina del lbro Where the True Lies: The Art of Qiu Ying per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel 

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Where the True Lies: The Art of Qiu Ying per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel 

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Where the True Lies: The Art of Qiu Ying per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel 

 

2020 Loraine Wild progettazione grafica della pagina interna del lbro Where the True Lies: The Art of Qiu Ying per Los Angeles County Museum of Art ediito da DelMonico Book se stampato da Prestel 

 

webmaster Aldo Gorlaaa  
grafica expo web stampa arte photo mappa bibliolink home  

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaa