MARCELLO NIZZOLI

Marcelo Nizzoli

Marcello Nizzoli è nato a Boretto nella provincia di Reggio Emilia il 2 gennaio 1887 ed è morto a Camogli il 31 luglio 1969.

Marcello Nizzoli, è il primogenito di Massimino, pittore di paesaggi e Rosa Malvina Savi.

Fece i primi studi in seminario.
Dal 1910 al 1913 Marcello Nizzoli frequenta l'Istituto d'Arte Paolo Toschi di Parma, dove studia l'architettura la decorazione e il ornato.
All'Istituto d'Arte Paolo Toschi è allievo di Latino Barilli, Gian Giuseppe Mancini e Paolo Baratta.
Studia all'Accademia di Belle Arti di Parma aderendo inizialmente ai moduli stilistici del Secessionismo (Klimt e Schiele) e poi del Futurismo.

Nel 1914 Marcello Nizzoli, è a Milano, partecipa alla mostra futurista“Nuove Tendenze”
La Prima esposizione del gruppo "Nuove Tendenze "fu inaugurata a Milano il 20 maggio 1914 e si concluse il 10 giugno nelle sale della  "Famiglia Artistica "in via Agnello 8.
Si trattava di un’associazione privata risalente al 1873, legata al gruppo degli scapigliati lombardi, e che, nei primi anni dieci del secolo, riportò in luce il problema fondamentale della ricerca di spazi espositivi nuovi rispetto a quelli ufficiali come la Permanente e l’Accademia di Brera.
In questa manifestazione artistica vennero presentati nove partecipanti: i pittori Dudreville, Erba, Funi, Nizzoli e Bisi-Fabbri; lo scultore Giovanni Possamai; la decoratrice tessile Alma Fidora e gli architetti Chiattone e Sant’Elia.

Nel 1915
Marcello Nizzoli  inizia la collaborazione con il complesso siderurgico delle Acciaierie Ansaldo di Cornigliano un quartiere di Genova, che proseguirà fino al 1943.

Dagli anni Venti Marcello Nizzoli si dedica all'arte applicata, disegnando decorazioni per edifici, mosaici, arazzi, stoffe.
Esegue anche bozzetti per scenografie e intraprende un'attività nei campi dell'architettura, del disegno industriale, dei manifesti e cartelloni pubblicitari.

Dal 1921 Marcello Nizzoli si trasferisce a Milano, inizia e la collaborazione con il Cotonificio Bernocchi di Milano per la realizzazione della grafica dei poster e gli allestimenti.

Nel 1923 Marcello Nizzoli partecipa alla Mostra Internazionale di Monza, da qui si moltiplicano le collaborazioni con grandi industrie: lavora per la seteria Piatti di Como, lo Studio Magagnoli, la Campari, la Fiat, la Montecatini.
Con gli architetti Baldessari, Figini e Pollini, Giuseppe Terragni è tra i protagonisti della nuova architettura italiana.

Negli anni trenta Marcello Nizzoli ha insegnato all'ISIA di Monza.

Fino al 1930 Marcello Nizzoli svolge attività di scenografo, decoratore e cartellonista, la sua attività sarà fortemente sostenuta dal mecenate Antonio Bernocchi.
Nel 1930 Marcello Nizzoli per la Fiera Campionaria di Milano la sagoma pubblicitaria dei lubrificanti Fiat

Nel 1931 Marcello Nizzoli, in occasione della “I Quadriennale Romana”, presenta un dipinto; realizza con l’ architetto Edoardo Persico una pubblicità per Olivetti e inizia così il suo legame con la ditta di Ivrea la Olivetti.

Nel 1932
Marcello Nizzoli impagina il progetto di un edificio dell'architetto Giuseppe Terragni e ne disegna la decorazione esterna.
Nel 1932 Marcello Nizzoli Ha preso parte all'allestimento di varie mostre, tra cui la Mostra della Rivoluzione Fascista.

Nel 1933 Marcello Nizzoli nel concorso per il manifesto del "Centenario Ariosteo di Ferrara", batte Marcello Dudovich, vincendo il primo premio.
Nel 1933 Marcello Nizzoli alla Triennale di Milano ordina con Mario Sironi le decorazioni interne del Padiglione della Stampa progettato dall’ archietto Luciano Baldessari.

Nel 1934 Marcello Nizzoli realizza il manifesto per la XIX Biennale di Venezia.
Nel 1934 Marcello Nizzoli  raliza con l’architetto con l’architetto Edardo Persico realizza a Sala Delle Medaglie d’oro alla mostra dell'Aeronautica.
Nel 1934 Marcello Nizzoli l'architetto Edoardo Persico progettò due negozi della Parker Pen.

Nel 1935
con il gruppo Carminati, Lingeri, Saliva, Terragni, Vietti, progetta il Palazzo Littorio di Roma curando con Sironi le decorazioni parietali.
Nel 1935 Marcello Nizzoli per la Fiera Campionaria di Milano la sagoma pubblicitaria davanti al padiglione Montecatini .

Nel 1936
Marcello Nizzoli il Salone della Vittoria alla VI Triennale di Milano.
Nel 1936 Marcello Nizzoli  è fra gli esecutori del Salone d'onore alla V Triennale di Milano, con Persico, Palanti e Fontana.
Marcello Nizzoli ha realizzato gli affreschi sulle pareti della sala d'aspetto di terza classe della stazione centrale di Milano le sei mappe delle città d'Italia; di Assisi, Napoli, Padova, Pisa, Bologna, Trieste.
Nel 1936 Marcello Nizzoli per la Fiera Campionaria di Milano padiglione Montecatini e Carlo Erba.

Nel 1941 Marcello Nizzoli per la Fiera Campionaria di Milano padiglione dela Olivetti, della Sala interna del padiglione della Mostra della chimica e della Farmitalia. 


Nel 1940 Marcello Nizzoli  sottoscrive il Manifesto della coorente astrattista "Valori Primordiali".
Nel 1940 dopo la morte di Edoardo Persico nel 1939, viene chiamato da Leonardo Sinisgalli a collaborare con l'Ufficio tecnico di pubblicità della Olivetti di Ivrea, prima come grafico e poi, come designer.
È proprio l'incontro con Adriano Olivetti nel 1940 Marcello Nizzoli dà inizio alla sua attività di disegnatore industriale
Marcello Nizzoli progetta macchine da scrivere e calcolatrici come la Lexicon 80, la Diaspron 82 e la Lettera 22, macchina per scrivere meccanica portatile, tra i prodotti di maggior successo dell'Olivetti, negli anni cinquanta
Durante la guerra Marcello Nizzoli intensifica l'attività pittorica: bombardamenti, edifici distrutti, figure in fuga, crocefissioni, sono pagine intense della sua narrazione figurativa che accusa il crollo di un'epoca.



Marcello Nizzoli



Nel 1947
Marcello Nizzoli progetta la penna stilografica Aurora 88.
Nel 1947 Marcello Nizzoli per la Fiera Campionaria di Milano padiglione della Farmitalia. 

Dal 1950 al 1953 Marcello Nizzoli progetta per la Olivetti  il quartiere a Canton Vesco.

Nel 1950 Marcello Nizzoli disegna con Giuseppe Beccio la macchina da scrivere Olivetti Lettera 22  il termine della sua messa in produzione nel 1956.

Nel 1953 Marcello Nizzoli disegna la macchina da cucire Mirella per la Necchi e il frullatore sempre per la Necchi.

Nel 1954 ottiene il Premio Compasso d'oro.
Nel 1954 Realizza per OlivettI iI Palazzo Per Uffici In Via Clerici a Milano su progetto di Gian Antonio Bernasconi, Annibale Fiocchi e Marcello Nizzoli
Nel 1954 Marcello Nizzoli progetta la Macchina per cucire Supernova per la Necchi.

Nel 1955 Marcello Nizzoli partecipa alla XIX Biennale di Milano.
Nel 1955 Marcello Nizzoli per la Fiera Campionaria di Milano padiglione della Montecatini.
Nel 1955 Marcello Nizzoli progetta per Olivetti le case per impiegati a Ivrea.
Dal 1955 al 1966 Marcello Nizzoli realizza le copertine della Rivista "l'architettura" la cui Impostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber e del Direttore di Bruno Zevi.
Nel 1956 l’ opera di Marcello Nizzoli è esposta nella collezione permanente di design al Museum of Modern Art di New York City.
Nel 1956 Organizzata Marcello Nizzoli dall'Accademia di Brera e dalla Permanente.
Nel 1956 l'opera di Marcello Nizzoli è esposta nella collezione permanente di design al Museum of Modern Art di New York City.

Nel 1957 Marcello Nizzoli con l’ architetto Giuseppe Mario Oliveri progetta il Primo Palazzo Uffici dell'ENI a Metanopoli
Nel 1957 Marcello Nizzoli  ottiene il Premio Compasso d'oro.

Nel 1959 Marcello Nizzoli ottiene dal’l'Illinois Institute of Technology il miglior prodotto di design del secolo.

Nel 1960 Marcello Nizzoli disegna con con Mario Olivier il Distributore di benzina AGIP per la industria Nuovo Pignone .
Nel 1961 Marcello Nizzoli  progetta il Quartiere residenziale A.N.I.C.Macchitella a Gela.
Marcello Nizzoli  per Olivetti realizza il quartiere residenziale a Pozzuoli.

Nel 1964 Marcello Nizzoli  per Olivetti realizza il palazzo per uffici a Ivrea.

Nel 1965 il suo studio diventa Nizzoli Associati con la collaborazione di Mario Oliveri, Paolo Viola, Antonio Susini e Alessandro Mendini.

Nel 1966 Marcello Nizzoli  riceve dal Politecnico di Milano la laurea ad honorem in architettura.




Marcello Nizzoli



Nel 1968
la Triennale allestisce una mostra personale
Nel 1968 Marcello Nizzoli al XVII Convegno Artisti Critici e Studiosi d'Arte di Rimini gli è conferita una medaglia d'oro.

Marcello Nizzoli produsse design per altri industriali quali i mobili per Arflex e gli accendini per Ronson
Il Centro studi e archivio della comunicazione di Parma conserva un fondo dedicato a Marcello Nizzoli, composto da 8172 opere. La prima donazione consta di 43 album di disegni, 101 lucidi, 262 copie, 56 copie con intervento, 4777 disegni e schizzi, 307 stampe fotografiche, 8 disegni incorniciati, 2 quadri, due stampe incorniciate insieme, 11 disegni su carta, 1 cuscino ricamato, 7 tessuti di seta, 1 panno lenci con figura geometrica a cinque colori sovrapposta, 3 spolveri. La seconda donazione consta di 1 scultura totemica in metallo, 151 schizzi, 1133 fotografie, 359 pellicole, 85 lastre, 19 tempere, 3 collage con fotografie, 21 manifesti, 1 ricamo per cuscino. La terza donazione 133 schizzi, disegni e bozzetti; 154 stampe fotografiche; 20 oggetti e maquette, oltre alla documentazione e agli stampati relativi alla attività dagli anni Trenta sino agli anni Sessanta. Questo fondo è pubblico e liberamente consultabile.



 
1921 Marcello Nizzoli manifesto per la Bernocchi
 
1921 Marcello Nizzoli manifesto perGenes et la Riviera Italienne
 
1925 Marcello Nizzoli manifesto per la V Riunione Motnautica Internazionale della Lega Navale a Como
 

1925 Marcello Nizzoli manifesto per l'austada Milano Laghi per l Austradale

 

1926 Marcello Nizzoli manifesto per l' aperitivo per la Campari

       

1926 Marcello Nizzoli manifesto per Cordial per la Campari

 

1926 Marcello Nizzoli manifesto per il prodotto della Siim A.G

 

1927 Marcello Nizzoli manifesto per la III Mosta Internazionale delle Arti Decorative alla Villa Reale di Monza

 

1927 Marcello Nizzoli manifesto MotoSacoche

 

1927 Marcello Nizzoli per Riza Pstillen della Gegen den Usten

       

1928 Marcello Nizzoli manifesto Agrigento

 

1928 Marcello Nizzoli manifesto per i fari BassFar

 

1928 Marcello Nizzoli manifesto perle Vittorie del Motore

 

1929 Marcello Nizzoli manifesto pei ll 6 Salon Internationale de lautomobile et de Cycle Geneve

 

1929 Marcello Nizzoli manifesto pei ll 6 Salon Internationale de lautomobile et de Cycle Geneve

       

1929 Marcello Nizzoli manifesto pei le aurobili dellì Ansaldo di Torino

 

1929 Marcello Nizzoli manifesto per MotoSacoche

 

1930 Marcello Nizzoli manifesto per il Bitter Le Coq

 

1930 Marcello Nizzoli manifesto per la EIRAR offre ai suoi abbonati

 

1930 Marcello Nizzoli manifesto per la EIRAR Inaugura in Roma La più potenrte stazione Radiofonica d' Europa

       

1930 Marcello Nizzoli manifesto per la V Mosta Internazionale delle Arti Decorative alla Villa Reale di Monza

 

1930 Marcello Nizzoli manifesto per la Kina Royal della Honorè Picon Bordeaux

 

1930 Marcello Nizzoli manifesto per La Moda primavera estate

 

1930 Marcello Nizzoli manifesto per i Lubrificanti della Fiat

 

1930 Marcello Nizzoli sagoma per i Lubrificanti ella Fiat alla FIiera Campionaria di Milano

       

1931 Marcello Nizzoli manifesto perL'Aperitivo della Campari

 

1931 Marcello Nizzoli manifesto per FN della Leon Hourard

 

1931 Marcello Nizzoli manifesto per FIl milior Marsala per la Florio

 

1931 Marcello Nizzoli manifesto per la X Setimana dela Meccania Meccanica Agrraria a Roma

 

1931 Marcello Nizzoli manifesto per la XII Fiera di Milano

       

1932 Marcello Nizzoli manifesto per la II Mostra Nazionale Grano Bonifiche alla Villa Umberto a Bologna

 

1932 Marcello Nizzoli manifesto per Nestlè

 

1932 Marcello Nizzoli manifesto per il Vov dela CB PPezio di Padova

 

1933 Marcello Nizzoli copertina per la riviasta Vie d' Italia

 

1934 Marcello Nizzoli manifesto per laXIX Esposizione Nazionale Arte Contempranea a Venezia

       

1934 Marcello Nizzoli manifesto per i cappelli Lord

 

1934 Marcello Nizzoli manifesto per i a Mostra Internazionale delle Indusrie del Cuoio a Milano

 

1934 Marcello Nizzoli allestimento con Persico della Ssala dele Medaglim dì oro alla-Triennale di Milano

 

1936 Marcello Nizzoli sagoma per il fofatoBiammonico della momtedison alla FIiera Campionaria di Milano

 

1936 Marcello Nizzoli stand della Carlo Erba alla FIiera Campionaria di Milano

       

1936 Marcello Nizzoli stand della Montecatini Acna Azienda òoranti Nazionali Afiffni alla FIiera Campionaria di Milano

 

1936 Marcello Nizzoli stand della Montecatini per la difesa alla FIiera Campionaria di Milano

 

1936 Marcello Nizzoli stand della Montecatini alla FIiera Campionaria di Milano

 

1936 Marcello Nizzoli stand della Montecatini per i prodotti chimici per l' agricoltura alla FIiera Campionaria di Milano

 

1936 Marcello Nizzoli stand della Montecatina alla FIiera Campionaria di Milano

       

1940 Marcello Nizzoli manifesto per le onofanze per il centenario dalla morte di Nicolò Paganini a Genova

 

1940 Marcello Nizzoli manifesto per la macchina da scrivere Studio mod. 42 per la Olivetti

 

1940 Marcello Nizzoli calcolatrice c40 Summa la Olivetti

 

1941 Marcello Nizzoli stand della Montecatini alla FIiera Campionaria di Milano

 

1941 Marcello Nizzoli stand della Olivettii alla FIiera Campionaria di Milano

       

1941 Marcello Nizzoli stand della Sala della chimica industriale alla FIiera Campionaria di Milano

 

1943 Marcello Nizzoli copertina per la rivista Natura

 

1947 Marcello Nizzoli calcolatrice Eleroumma 14 per la Olivetti

 

1947 Marcello Nizzoli calcolatrice Divisumma 14 per la Olivetti

 

1947 Marcello Nizzoli calcolatrice Divisumma per la Olivetti

       

1947 Marcello Nizzoli stiògrafica Aurora 88

 

1947 Marcello Nizzoli stand della Montecatini alla FIiera Campionaria di Milano

 

1947 Marcello Nizzoli stand della Montecatini alla FIiera Campionaria di Milano

 

1947 Marcello Nizzoli stand della Montecatini alla FIiera Campionaria di Milano

 

1947 Marcello Nizzoli stand della Montecatini alla FIiera Campionaria di Milano

       

1948 Marcello Nizzoli calcolatrice Multisumsumma 14 per la Olivetti

 

1948 Marcello Nizzoli calcolatrice Summa 15 per la Olivetti

 

1948 Marcello Nizzoli Telescrivente T2 per la Olivetti

 

1948 Marcello Nizzoli macchina da scrivere Lexicon 80 per la Olivetti

 

1948 Marcello Nizzoli macchina da scrivere Lexicon 90 per la Olivetti

       

1950 Marcello Nizzoli macchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1950 Marcello Nizzoli calcolatrice MC24 Divisumma per la Olivetti

 

1952 Marcello Nizzoli manifesto per la rt Decoratve Italien prèsentè parmla Triennale de Milan alla Galerie Christofle di Parigi

 

1954 Marcello Nizzoli manifesto per Milano per l' Ente Provinciale per il Turismo

 

1954 Marcello Nizzoli machina da cucire Supernova per la Necchi

       

1954 Marcello Nizzoli machina da cucire Supernova per la Necchi

 

1955 Marcello Nizzoli copertina del numero 1 della rivista L' architetura Croneche e storia In copertina: Volte dell’atrio della Stazione di Napoli, secondo il progetto del Gruppo Castiglioni, Impostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1955 Marcello Nizzoli copertina del numero 3 della rivista L' architetura Croneche e storia In copertina:Motivo ispirato ad un infisso di Carlo Scarpa Impostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1955 Marcello Nizzoli maniglia per l' ENI di San Donato

 

1955 Marcello Nizzoli stand della Montecatini alla FIiera Campionaria di Milano

       

1955 Marcello Nizzoli stand della Montecatini alla FIiera Campionaria di Milano

 

1956 Marcello Nizzoli calcolatrice MC24 Divisumma per la Olivetti

 

1956 Marcello Nizzoli calcolatriceTectractys per la Olivetti

 

1956 Marcello Nizzoli copertina del numero 5 della rivista L' architetura Croneche e storia In copertina Motivo ispirato al Veledromo Olimpico di Roma Impostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1956 Marcello Nizzoli copertina del numero 6 della rivista L' architetura Croneche e storia In copertina Motivo ispirato ad una volta di Sergio Musmeci Impostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

       

1956 Marcello Nizzoli copertina del numero 7 della rivista L' architetura Croneche e storia In copertina Motivo ispirato ai “casoni” del Della padano. Impostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1956 Marcello Nizzoli copertina del numero 8 della rivista L' architetura Croneche e storia In copertina Motivo ispirato da F. H. Wright Impostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1956 Marcello Nizzoli copertina del numero 9 della rivista L' architetura Croneche e storiaImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1956 Marcello Nizzoli copertina del numero 10 della rivista L' architetura Croneche e storia In copertina Motivo ispirato al Duomo di Ruvo di Puglia Impostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1957 Marcello Nizzoli machina per cucire Mirella per la Necchi

       

1957 Marcello Nizzoli machina per cucire Mirella per la Necchi

 

1960 Marcello Nizzoli distibutore della benzina per la Agip

 

1960 Marcello Nizzoli copertina del numero 51 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1960 Marcello Nizzoli copertina del numero 52 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1960 Marcello Nizzoli copertina del numero 53 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

       

1960 Marcello Nizzoli copertina del numero 54 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1960 Marcello Nizzoli copertina del numero 55 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1960 Marcello Nizzoli copertina del numero 56 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1960 Marcello Nizzoli copertina del numero 57 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1960 Marcello Nizzoli 58 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

       

1960 Marcello Nizzoli 59 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1960 Marcello Nizzoli 60 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1960 Marcello Nizzoli 61 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1960 Marcello Nizzoli 62 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1960 Marcello Nizzoli tagliacarte per Olvetti

       

1961 Marcello Nizzoli 69 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1961 Marcello Nizzoli 70 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1961 Marcello Nizzoli 71 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1961 Marcello Nizzoli 72 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1961 Marcello Nizzoli 73 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

       

1961 Marcello Nizzoli 74 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1963 Marcello Nizzoli 90 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1963 Marcello Nizzoli 91 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1963 Marcello Nizzoli 92 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1963 Marcello Nizzoli 93 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

       

1963 Marcello Nizzoli 94 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1963 Marcello Nizzoli 95 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1963 Marcello Nizzoli 96 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1963 Marcello Nizzoli 97 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1963 Marcello Nizzoli 98 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

       

1964 Marcello Nizzoli 105 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1965 Marcello Nizzoli 111 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1965 Marcello Nizzoli 104 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1965 Marcello Nizzoli 118 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1965 Marcello Nizzoli 119 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

       

1965 Marcello Nizzoli 120 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1965 Marcello Nizzoli 121 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1965 Marcello Nizzoli 122 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1966 Marcello Nizzoli 124 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1966 Marcello Nizzoli 127 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

       

1966 Marcello Nizzoli 128 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1966 Marcello Nizzoli 129 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1966 Marcello Nizzoli 131 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

1966 Marcello Nizzoli 132 della rivista L' architetura Croneche e storia IImpostazione grafica della gabbia, progetto della testata e impaginazione di Max Huber
Direttore Bruno Zevi

 

Marcello Nizzoli disegno

       

1928 Marcello Nizzoli Militaria serigrafia

 

1928 Marcello Nizzoli disegno

 

Marcello Nizzoli disegno

 

1948 Marcello Nizzoli quadro

 

1948 Marcello Nizzoli quadro

             

1948 Marcello Nizzoli quadro

 

1948 Marcello Nizzoli autoritratto quadro

           

torna su

   
mappa bibliolink home              

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa