FRANCO GRIGNANI

a;

Franco Grignani a


Franco Grignani
Franco Grignani nasce nel 1908 a Pieve Porto Morone nel Pavese e muore nel 1999 a Milano

Dopo aver passato i primi anni della sua vita a Pieve Porto Morone, verso la fine degli anni venti agli studi matematici a Pavia che poi abbandona, affianca la pittura di ispirazione futurista, si laurea in architettura a Torino, e nel capoluogo piemontese viene in contatto con Fillia e l’ambiente del secondo futurismo torinese, che lo porta nel 1933, con artisti cooptati da Marinetti, tra i 200 espositori nella “Grande Mostra Nazionale Futurista” di Roma

Dopo la laurea è a Milano dove inizia a lavorare e frequenta varie gallerie, tra cui “la più geometrica”, il Milione e passa abitualmente “davanti al caffè Craja, sbirciando dentro per vedere i pittori pitagorici”.

Nel 1934 partecipa, alla Galleria “Le Tre Arti” di Foro Bonaparte a Milano, alla mostra “Scelta Futuristi Venticinquenni” sottotitolata “Omaggio dei Futuristi Venticinquenni al Venticinquennio del Futurismo”. Di questo periodo della sua attività quasi tutti i dipinti sono andati perduti e dal 1935 abbandona ogni riferimento figurativo per dedicarsi , anche attraverso l’uso della macchina fotografica, alle sperimentazioni che essa gli consentiva: tutte ricerche che lo portano ad avvicinarsi alle tesi delle avanguardie astrattiste e costruttiviste.

Arriva la guerra che riserva a Grignani un’inaspettata e formativa esperienza: gli viene richiesto di organizzare un corso di avvistamento aereo.
Privo di esperienza e con pochi strumenti a disposizione ridisegna e appende le sagome degli aerei nemici ricalcandole dalle immagini trovate sulla rivista tedesca di propaganda ”Signal”.
Ricordando quei momenti affermerà: “Sono di questi anni i primi pensieri sui problemi della visione e l’interdipendenza tra occhio e mente” quest’esperienza incanala la sua attività futura verso lo sperimentalismo visivo d’analisi.

Nel 1942 Sposa Jeanne Michot che lo affiancherà validamente per anni nella realizzazione di campagne pubblicitarie.
Alla conclusione del conflitto, riprende la sua attività lavorativa nel graphic design,dedicando però tempo ed attenzione allo sperimentalismo artistico, indagando su aspetti tissurali, di subpercezione e flou, distorsione, moiré e induzione (1949 primi anni ’50).

Nel 1943, dopo la dissoluzione dell’esercito è a Bergamo per ricongiungersi alla moglie Jeanne e alla primogenita Daniela, appena nata, che lì erano sfollate.
Grignani aiuta la moglie Jeanne – bravissima illustratrice che lo affianca in alcune notevoli pubblicità, per esempio, per Pirelli, Necchi, Singer Montecatini, Zignago e tanti altri
Nel disegno di figurini di moda, nel 1943, Grignani “vede” soprattutto le linee verticali e gli assi costruttivi, ottenendo risultati disastrosi, definendosi anni dopo, un Courrèges d’antan: “I miei modelli sembravano casseforti. Ma adagio, adagio, osservando i disegni di mia moglie, […] capii che le linee dovevo ricavarle nei movimenti fluttuanti della figura”.

sin dagli anni ’50 realizza la comunicazione per Alfieri & Lacroix, ed è art-director selezionatore e artefice degli annuari “Pubblicità in Italia” dagli inizi degli anni ’50 al 1985, crea copertine per Penguin Books. Ltd, ed è Art Director della comunicazione Dompè farmaceutici.

 



Collabora con lo “studio Boggeri” assieme a gli altri grafici che hanno contribuito allo sviluppo della grafica in italia ed Internazionale quali: Walter Ballmer, Kathe Bernhardt, Ezio Bonini, Aldo Calabresi, Erberto Carboni, Fortunato Depero, Roby D’Silva, Adolf Fluvkinger, Fritz Fricher, Paolo Garretto, Giovanna Graf, Jeanne Grignani, Honegger-Lavater, Max Huber, Giancarlo Iliprandi, Lora Lamm, Arnaud Maggs, Enzo Mari, René Martinelli, Armando Milani, Bruno Monguzzi, Theresa Moli, Bruno Munari, Reno Muratore, Till Neuburg, Marcello Nizzoli, Bob Noorda, Hazy Osterwalder, Hansheidi Pidoux, Imre Reiner, Riccardo Ricas, Roberto Sambonet, Leone Sbrana, Xanty Schawinsky, Saul Steinberg, albe Steiner, Deborah Sussmann, Carlo Vivarelli

Sin dai primi anni ’50 è membro dell’AGI, Alliance Graphique Internationale, e dell’International Center of Typographic Art di New York, ICTA.
Nel 1957 cura la sezione grafica della Triennale di Milano.
Nel 1964, disegna il Marchio Pura Lana Vergine destinato a essere valutato, da sondaggi nternazionali, il marchio più significativo mai prodotto.



Franco Griggnani mentre realizza il marchio della Marchio Pura Lana Vergine



Nel 1965 è invitato, come relatore, al primo Congresso Mondiale sulla comunicazione umana, “Vision ’65” a Carbondale nell’Illinois, insieme a personalità quali Max Bill, l’architetto geodetico Buickminster-Fuller, il filosofo e sociologo Marshall MacLuhan e Roger Stevens, consigliere per le arti dell’allora Presidente Johnson.
Fa parte della giuria di Typomundus XX/2 per la selezione della grafica di Comunicazione del ‘900, è membro della giuria della Biennale de l’Affiche di Varsavia, nel 1970. Richiesto da molte Università anglosassoni, rifiuta sempre di spostarsi dall’Italia.
Nel 1967 è eletto Membro Onorario della STA, Society for Typographic Art di Chicago, e nel 1972 partecipa alla 36° Biennale di Venezia, nella sezione grafica sperimentale.

Si impegnò in sistematiche ricerche di comunicazione visiva, utilizzando in modo intuitivo e concreto i fattori di organizzazione psicologico-strutturale studiati dalla Gestalt.
Franco Grignani, nonostante la sua ricerca appartata, è stato una delle personalità che più hanno influenzato le indagini e gli studi sulla percezione visiva e le correnti “Op” della grafica internazionale.

 



Franco Grignani


nel 1972 partecipa alla XXXVI biennale di Venezia, dove ha progettato la sezione di grafica sperimentale
Nel 1975 il Comune di Milano organizza una sua antologica alla Rotonda della Besana con più di 150 opere e da quel momento in poi si dedica quasi esclusivamente all’attività artistica: il suo campo di sperimentazione spazia dalle permutazioni alle dissociazioni, alle periodiche, le psicoplastiche, le diagonali nascoste, le strutture simbiotiche e iperboliche. Si dedica ad impegnativi progetti espositivi nel 1977 in Venezuela;
nel 1979 e per tutti gli anni ‘80 in Italia.
All’inizio degli anni ’90 inizia un rapporto con Arte Struktura studiando anche una serie di disegni per le edizioni d’arte della Galleria.
Nel 1980, la Nuova Accademia di Belle Arti, NABA, gli chiede di entrare a far parte dello staff docente. E’ l’inizio di una lunga esperienza di insegnamento, che si coniuga con una incessante attività di ricerca e con la realizzazione di opere dall’impianto matematico sempre più complesso.
Alla fine del 1998 una malattia degenerativa lo obbliga all’immobilità e il 20 febbraio 1999si spegne a Milano.
Partecipazioni e realizzazioni.

Fu Collaboratore della rivista Linea Grafica

Grignani ha sostenuto numerose mostre private e pubbliche in tutto il mondo, e ha partecipato al primo congresso sulla comunicazione umana: Vision 65]. le sue opere sono conservate in alcuni dei più importanti musei internazionali e nazionali, come il MOMA di New York, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Victoria and Albert Museum nel South Kensington di Londra e il Museo d'Arte Moderna di Varsavia. La fama internazionale gli venne anche in gran parte data dalla sua produzione nel campo della progettazione grafica. Sicuramente uno dei lavori più noti al pubblico è il progetto per il marchio della pura lana vergine (International Wool Society) realizzato nel 1964, ma anche gli annunci pubblicitari per la casa farmaceutica Dompè e per la stamperia Alfieri & Lacroix.
È stato membro dell'AGI Alliance Graphique Internationale.

 



Mostre personali:
1958
"Franco Grignani", Crawford Gallery, Londra
"Esperimenti in Dissolvenza", Libreria Salto, Milano
"Franco Grignani", Biblioteca Comunale di Milano, Milano
1960
"Tensione Visuale", Galleria Salto, Milano
"Franco Grignani", Normandy House, Chicago
1965
"Franco Grignani", Conservatorio Musicale Cherubini, Firenze
"Franco Grignani", Container Corporation of America Gallery, Chicago
"Franco Grignani", Centro Proposte, Firenze
1966
"Franco Grignani", Galleria il Cenobio, Milano
"Franco Grignani", Centro Proposte, Palazzo Capponi, Firenze
"Franco Grignani", 500 D Gallery, Chicago
"Franco Grignani", Studio di informazione estetica, Torino
"Franco Grignani", Galleria l'Elefante, Venezia
"Franco Grignani", Galleria Flaviana, Locarno
1967
"Franco Grignani", Staatiche Verkkunstschule Kassel, Kassel
"Franco Grignani", Galleria il Paladino, Palermo
"Franco Grignani", Mostra documentaria di 18 anni di ricerche al Grattacielo Pirelli, Milano
"Franco Grignani", Galleria Il Punto, Torino
1968
"Franco Grignani", Galleria Behr, Stoccarda
"La geometria trovata di Franco Grignani", Studio 2B, Bergamo
"Franco Grignani", Galleria L'Elefante, Venezia
1969
"Franco Grignani", Galleria San Fedele, Milano
"Franco Grignani", Galleria La Colonna, Como
"Franco Grignani", Galleria L'Arco, Macerata
"Le due reltà", Galleria Il Brandale, Savona
"Franco Grignani", Collegi d'Arquitectes de Catalunya i Balears, Barcellona
1970
"Franco Grignani", Galleria Lorenzelli, Bergamo
"Franco Grignani", Galleria Rizzoli, Roma
"Franco Grignani", Galleria L'Arco, Roma
"Franco Grignani", 500D Gallery, Chicago
1971
"Franco Grignani", Galleria Peccolo, Livorno
"Franco Grignani", Galleria San Fedele, Milano
"Franco Grignani", Galleria Segnapassi, Pesaro
"Franco Grignani", Istituto di Cultura en Uruguay, Montevideo
1972
"Franco Grignani", sala personale alla 1°Rassegna Nazionale d'Arte Contemporanea di Saint Vincent
"Franco Grignani", Galleria Marini, Verona
1973
"Franco Grignani", Galleria Lorenzelli, Milano
"Franco Grignani", Galleria Trinità, Roma
1974
"Franco Grignani, Arte come sperimentazione e metodo", Galleria Marcon IV, Roma
"Franco Grignani", Galleria Andromeda, Bologna
"Franco Grignani", Galleria Lorenzelli, Bergamo
1975
"Una Metodologia della Visione", Rotonda della Besana, Milano
"Franco Grignani", Galleria Novelli, Verona
1976
"Franco Grignani", Galleria Lorenzelli, Milano
"Franco Grignani", Galleria Cesarea, Genova
"Franco Grignani", Galleria Marcon IV, Roma
"Franco Grignani", Galleria Ravagnan, Venezia
1977
"Franco Grignani", Studio d'Arte Il Moro, Firenze
"Franco Grignani", Museo di Bellas Artes, Caracas
1979
"Franco Grignani. Pitture, Sperimentali e Graphic Design", Sala Comunale delle Esposizioni, Reggio Emilia
"Franco Grignani", Galleria Il Cortile, Bologna
1980
"Ricerca come arte – Franco Grignani, pitture sperimentali, grafica", Rondottanta, Centro Culturale, Sesto San Giovanni
1981
"I Segni e la Struttura", Galleria Spazia, Bologna
"Le Strutture Iperboliche", Galleria Lorenzelli, Milano
1983
"Sperimentazione Fotografica negli anni '30 e '70", Galleria d'Arte Moderna, Bologna
"Photo Grafica di Franco Grignani, 50 anni di ricerca come arte. Creatività e metodologia", Palestra Comunale di Pieve Porto Morone, Pavia
1984
"Franco Grignani", Centro Verifica 8+1, Venezia-Mestre
"Comunicazione Sperimentale TYPE", Galleria Quanta, Milano
1985
"Franco Grignani", Maison Gerbollier, La Salle, Aosta
"Dal Moiré alle Strutture Iperboliche", Galleria Il Salotto, Como
1986
"Opere Storiche", Galleria Vismara, Milano
"Franco Grignani", Centro Culturale Immagini Koh-I-Noor, Milano
1988
"Strutture Simbiotiche", Galleria Lorenzelli Arte, Milano
"La Ricerca come Professione, la Grafica come Ricerca", Galleria Mara Coccia, Roma
"Franco Grignani", Galleria Arte Struktura, Milano
1989
"La Realtà Ambigua, Opere Documentarie dal 1928 al 1988", Galleria Arte Struktura, Milano
1990
"Franco Grignani", 30 Jahre Galerie, Loehr, Francoforte
1991
"Franco Grignani - Quasi una Ripetizione Differente", Galleria Arte Struktura, Milano
1997
"Franco Grignani - Il Segno nell'Occhio", Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

 

 

Mostre collettive e esibizioni
1934
"Futuristi Venticinquenni", Galleria delle tre Arti, Milano
1951
Pavillon Marsan, ParigiI Grafici dell'AGI, Parigi
1956
I Grafici dell’AGI, Londra
1957
I Grafici dell’AGI, Losanna
1959
University of California, Los Angeles
1961
I Grafici dell'AGI, Milano
1964
Documenta III, Sezione Grafica, Kassel
Galleria Lorenzelli, Bergamo
I Grafici dell'AGI, Amsterdam
1965
The Visual Arts Gallery, New York
Eur-Asian Graphics Show, Honolulu University, Hawaii
Illinois Mitchell Gallery, University of Carbondale
I Grafici dell’AGI, Amburgo
1966
Biennale Grafica di Varsavia, Varsavia
Medaglia d'Oro al Premio Termoli, Termoli
Premio Città di Gallarate, Gallarate
Premio A.P. Michetti, Francavilla Mare
University of Kentucky Art Gallery
Galleria Vismara, Milano
"Arte Programmata in Italia", Modena e Reggio Emilia
I Grafici dell'AGI, Vienna
Sezione Grafica Sperimentale, XXXIII Biennale di Venezia
1967
Premio Silvestro Lega, Modigliana
"Ipotesi linguistiche Intersoggettive", Museo sperimentale d'Arte Contemporanea, Torino
"Nuova Tendenza", Galleria il Cenobio, Milano
"Nuova Tendenza", Studio 2B, Bergamo
I Grafici dell'AGI, New York
"Arte Moderna in Italia", Palazzo Strozzi, Firenze
Museo Internazionale d'Arte Contemporanea, Firenze
Premio A.P. Michetti, Francavilla Mare
58° Biennale Nazionale d'Arte, Verona
Galleria del Centro, Vercelli
"La nuova tendenza e arte programmata in Italia", Modena
"Today's Italian Publicity and Graphic Design", Reed House, Londra
1968
Biennale Grafica di Varsavia, Varsavia
"Arte visiva internazionale", Alassio
Studio 2B, Bergamo
Galleria Behr, 25 Dm, Stoccarda
"Grafica internazionale", Studio 2B, Bergamo
"Oltre l'Avanguardia", Novara
1969
"Dall'Astrattismo alle Nuove Strutture", Galleria Vismara, Milano
Kadun Galleria, Helsinkij
Premio Sassoferrato, Ancona
"Le due Realtà", Castello di Lerici, La Spezia
XX Rassegna d'Arte Contemporanea, Massafra
"Nuove Strutture Plastiche e Funzione Estetica", Studio 2B, Bergamo
"Design Ricerche Plastiche", Palazzo Reale, Milano
Galerie Umeni, Karlovy Vary
1970
"Le due Realtà", Galleria Arte Centro, Milano
Biennale de l'Affiche, Varsavia
"Mostra Nazionale di Grafica", Castello di Poppi, Arezzo
"Linguaggio Continuo", Galleria Vismara, Milano
Studio 44, Milano
"Exhibition design", Colegio Oficial de Arquitectos de Andalucia Occidental y Badajoz, Siviglia
"Design aus Italien", Landesgewerbeamt, Karlsruhe
1971
Galleria Olivetti, Copenaghen
Galleria Il Segnapassi, Pesaro
"Arte Concreta al Westfalischer Kunstverein", Munster e Deutscher Ring, Amburgo
"Nuove Presenze", Acquasanta Terme
Galerie Interior, Francoforte
Galleria Hispano Olivetti, Barcellona e Madrid
"Ausgewahte Graphic 71", Galerie Behr, Stoccarda
1972
Sezione Grafica Sperimentale, XXXVI Biennale di Venezia
Biennale di Brno
IV Biennale di Arte Grafica Italiana Contemporanea, Faenza
"Poetiche d'Avanguardia Operanti a Milano", Galleria Pace, Milano e Torino
Galleria Lorenzelli, Milano
Biennale de l'Affiche, Varsavia
Istituto Italiano di Cultura en Uruguay, Montevideo
1973
IV Bienal Internacional del deporte en las Bellas Artes, Madrid
"Tecnicismo Contro l'Uomo", Arengario di Milano
"Operazioni sul Visivo", Studio 2, Sesto San Giovanni
X Quadriennale Nazionale d'Arte, Roma
Galleria Polymnia, Rapallo
1974
"107 Grafici dell'AGI presentati dalla Olivetti", Sala della Balla, Castello Sforzesco, Milano con un programma itinerante per Vienna, Bruxelles, Toronto, Montreal, Città del Messico, Buenos Aires, Montevideo, Caracas
Museo Progressivo d'Arte Contemporanea, Livorno
1975
"Operativo 3", Galleria Marcon IV, Roma
Galleria Fumagalli, Bergamo
1976
XXI Premio Termoli, Termoli
27° Mostra d'Arte Contemporanea, Torre Pellice
1977
"Tra Pittura e Fotografia", X Rassegna d'Arte Contemporanea, Acireale
Galleria Cesarea, Genova
1978
Art Basel, Basilea
"Rencontres Internationales de la Photographie", ArlesIII
"Rassegna internazionale della Grafica Città di Lecce", Lecce
"Design per l'industria grafica", Istituto Italiano di Cultura, Melbourne
"Alfabeto", Istituto Italiano di Cultura, Tokyo
1979
"Mostra della grafica per la settimana dei Musei", Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma
1985
"Artisti oggi tra Scienza e Tecnologia", Palazzo Venezia, Roma
1989
"Arte costruita: incidenza italiana", Arte Struktura, Milano
1993
"Movimenti contemporanei: Colore-Forma-Spazio", Palazzo Chiericati, Pinacoteca – Museo Civico, Vicenza
1996
"L'Arte costruisce l'Europa: formato 20x20", Arte Struktura, Milano

OPERE IN COLLEZIONI PUBBLICHE
Museo Del '900, Milano
Fondazione VAF, Francoforte
Museo MART, Rovereto
Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova
MACBA, Buenos Aires
MOMA, New York
MACC, Caracas
Stedelijck Museum, Amsterdam
Museum of Modern Art, Varsavia
Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma
Museo Novecento, Firenze
Victoria and Albert Museum, Londra

storia dell' azienda
Se dovessimo fare la storia dell’Industria grafica italiana,
ci accorgeremmo che l’Alfieri & Lacroix vi occupa un posto di grande protagonista. Dovremmo innanzitutto ricordare che essa è stata la prima vera scuola di questa specializzazione, un seminario da cui sono usciti i migliorie più affermati fotomeccanici italiani.
Lo sviluppo di questa azienda può praticamente dividersi
in due parti, le quali portano rispettivamente i nome di due uomini che ad essa hanno dato l’importanza delle loro forti personalità: Edoardo Lacroix, il fondatore; Dario Morani,il ricostruttore.

Se vogliamo documentarci sui primi passi della fotomeccanica del nostro Paese, dobbiamo risalire alla fine del secolo scorso, e precisamente al 1896, anno in cui Edoardo Lacroix il tecnico, stabilì con l’Alfieri, finanziatore ed amministratore, la costituzione di una Società per le lavorazioni di foto-tipografia, così era allora denominata la zincografia.
La Sede in via De Cristoforis, le immagini di quel primo laboratorio con il reparto fotografico operante su una terrazza per l’esposizione solare, gli operatori in camicia e paglietta, ci danno un’idea molto rappresentativa 
di quell’epoca, che possiamo definire eroica della nostra fotomeccanica.
Degli anni immediatamente successivi, e dell’ulteriore sviluppo dell’azienda, vi sono pure come documentazione alcune edizioni dell’epoca: risfogliamo “la Tipografia”  di Gianolio Dalmazzo (edizione 1914), e ritroviamo ancora le immagini dell’Alfieri & Lacroix; un’azienda con un’attrezzatura più solida ed un aumentato numero di operai, che prepara clichè per clienti di ogni città d’Italia. Ma siamo negli anni in cui la fotoincisione va ancora sotto 
il nome di foto-tipografia.

Nel 1909 lo stabilimento viene trasferito nella grande sede di via Mantegna, completato con reparti tipografici 
per lavori commerciali e soprattutto per edizioni.

 La sede era in una palazzina di due piani costruita nel 1910 su disegno degli architetti F. Magnani e L. Rondoni per la Società Anonima Arti Grafiche Alfieri & Lacroix (stabilimento grafico Alfieri e Lacroix, specializzato in riproduzioni di opere d’arte in tricromia).

 



la palazzina di via Mantegna 6 sede dell'Società Anonima Arti Grafiche Alfieri & Lacroix 

lo stablimento della Società Anonima Arti Grafiche Alfieri & Lacroix 



la palazzina di via Mantegna 6 oggi



vista area della palazzina e lo stablimento di via Mantegna 6 oggi



Nel 1923, malgrado l’età avanzata, il Lacroix, è sempre sulla breccia ed osserva compiaciuto la passione 
e la capacità con cui un giovane da poco assunto, iscritto alla facoltà di farmacia, e che già aveva sentito l’odore dell’inchiostro da stampa collaborando come giornalista al quotidiano della sua città natale, “ La Provincia Pavese”; è Dario Morani poco più che ventenne, il quale iniziala carriera in questo stabilimenti di cui avrebbe successivamente assunto sempre più responsabilità.

A Dario Morani viene affidata la direzione del Reparto foto incisione. In meno di un decennio l’ Alfieri & Lacroix varcai confini con la fama della sua qualità di produzione.
Le successive rapide tappe di Dario Morani sono la Direzione tecnica nel 1941 e, nell’anno successivo, in riconoscimento della sua intelligente dedizione, la Direzione Generale dello stabilimento.
La guerra non arresta lo sviluppo dell’azienda sino a che non si arriva ai massicci bombardamenti di Milano, durante i quali lo stabilimento viene ripetutamente colpito.
Alla fine del conflitto, la gestione finanziaria trova un nuovo impulso di ampie prospettive e Dario Morani può iniziare il suo programma di riammodernamento di tutti  gli impianti, sia per il settore stampa che per la fotomeccanica, nonché la riorganizzazione  dei quadri del personale.

L’Alfieri & Lacroix arriva così a svolgere in modo autonomo e completo tutto il ciclo di lavorazione grafica, dalla fotografia alla fotoincisione, dalla composizione manuale e meccanica alla stampa in tipo e lito 
ed alla legatoria.
Egli può organizzare anche un vasto programma editoriale con collane di opere d’arte, opere sui musei 
e sui monumenti e dedicarsi in particolare alla creazione di originali calendari rustici, che personalmente studia 
ed elabora sia nella sostanza che nella forma, rivelando una competenza professionale ed una preparazione culturale eccezionali.
E’ lui stesso autore tra l’altro di un “Dizionario dei pittori pavesi” e di una raccolta 
di poesie in dialetto della sua città.
Sotto la sua guida l’Alfieri & Lacroix ha trovato quel sano spirito di collaborazione che dovrebbe dovunque sussistere tra dipendenti e datori di lavoro.
Unico grafico forse in Italia, a Dario Morani viene conferita la Medaglia D’oro al Merito Direttivo, e gli viene inoltre riconosciuto il titolo di Maestro del Lavoro.

Oltre i gravosi compiti della sua attività aziendale , Dario Moroni è sempre stato partecipe della vita associativa del settore.
Eletto più volte Consigliere nell’Associazione Nazionale Industriali grafici e nell’Unione Industriali Fotomeccanici, è attualmente vicepresidente del Comitato Grafico del Laboratorio di ricerca dell’Ente Nazionale Carta e Cellulosa di Roma. Dal 1995 è Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica.

 Con una modernità di concezione promozionale, la campagna pubblicitaria svolta negli ultimi anni con la collaborazione dell’architetto, Franco Grignani è valsa il riconoscimento delle riviste grafiche di tutto 
il mondo e la medaglia d’oro dell’ XI premio Nazionale della pubblicità per l’annuncio specializzato per riviste tecniche” e, quest’anno l’ambitissimo riconoscimento di merito dell’I.C.T.A – International Center for the typographic Arts – di New York per il “Typo Mundus 20”.
Oggi, Dario Morani, dopo 43 anni di lavoro in questa azienda, ha la soddisfazione di vedere il della sua opera, concretizzata nel nuovo grande stabilimento di Settimo, alla periferia di Milano.

La progettazione e la sistemazione dei vari reparti si avvale ancora della sua esperienza tecnica per la migliore efficienza produttiva. Ma egli ha voluto considerare come l’ultimo della sua operosa fatica e, con modestia e senso di alta responsabilità, ha trasmesso spirito di esperienza a due giovani Condirettori – il dottor Vittorio Sanguineti e di, Giuseppe Colli – i quali possono continuare sul fertile solco tracciato dal Maestro, perché l’Alfieri & Lacroix si affermi sempre più, sulla base del suo tradizionale altissimo livello qualitativo, in Italia e nel suo mercato internazione.

 

1939 Franco Grignani annuncio pubblicitario per lFiat 2800

 

1940 Franco Grignani annuncio pubblicitario per l'azienda di orologi Tavannes

 

1941 Franco Grignani annuncio pubblicitario per l'azienda di orologi Tavannes

 

1941 Franco Grignani annuncio pubblicitario per l'azienda di orologi Tavannes

 

1941 Franco Grignani annuncio pubblicitario per l'azienda di orologi Tavannes

       

1941 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di orologi Tavannes

 

1941 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda Servettas Basevi

 

1942 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di orologi Tavannes

 

1946 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Veglia per l'azienda Borletti

 

1946 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda Borletti

       

1945 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotti Endo A-B-C per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1945 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Artrosdil B1per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1945 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Artrosdil B1per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1945 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Artrosdil B1per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1950 Franco Grignani pieghevole per l'azienda farmaceutica Dupè

       

1952 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Cardioritmon per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1952 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Guaia calcium C per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1952 Franco Grignani annuncio pubblicitario del prodotto Guidalcalcium efidrina per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1952 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Guaiacalcum sciroppo per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1952 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Endo E per l'azienda farmaceutica Dupè

       

1952 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Artrozil B 1 per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1952 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Endo D per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1953 Franco Grignani annuncio pubblicitario del prodotto Cardioritmon per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1953 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto sciroppo Guaiacalcium sciroppo per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1953 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Tribenzoica C per l'azienda farmaceutica Dupè

       

1953Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto VI Lactis per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1954 Franco Grignani pagina pubblicitaria di auguri per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1956 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Guaiacalcum per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1956 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Tirposil fiale dupposte e compresse per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1956 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Artrosil B 12 per l'azienda farmaceutica Dupè

       

1959 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Tribenzoica c per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1959 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Artrosil B1 per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1959 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Guaiacalcum supposte per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1959 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Triposil per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1959 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Do-bil per l'azienda farmaceutica Dupè

       

1959 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Guaiacalcium efidrina per l'azienda farmaceutica Dupè

 

 

1960 Franco Grignani annuncio pubblicitario del prodotto Artrosil B1 per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1945-1955 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto scirioppo Guaiacalcium C per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1945-1955 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto scirioppo Guaiacalcium C per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1945-1955 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto scirioppo Guaiacalcium C per l'azienda farmaceutica Dupè

       

1945-1955 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Penicilin G cristallizzata per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1945-1955 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Vi-lactis per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1945-1955 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Endo A per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1945-1955 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto scirioppo Guaiacalcium C per l'azienda farmaceutica Dupè

 

1945-1955 Franco Grignani pagina pubblicitaria del prodotto Artrosdil B1per l'azienda farmaceutica Dupè

       

1950 Franco Grignani annuncio pubblicitario per l'editore Mondadori

 

1954 Franco Grignani pagina pubblicitaria del sapone per l'azienda Zignago

 

1954 Franco Grignani annuncio pubblicitario del linea Supernova per l'azienda di macchine per cucire Necchi

 

1954 Franco Grignani annuncio pubblicitario del linea Supernova per l'azienda di macchine per cucire Necchi

 

1960 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di macchine per cucire Necchi

 
     

1960 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di macchine per cucire Necchi

 

1960 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di macchine per cucire Necchi

 

1960-1970 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di macchine per cucire Necchi

 

1961 Franco Grignani pagina pubblicitaria dela macchina per cucire Supernova Julia per l'azienda Necchi

 

1954 Franco Grignani pagina pubblicitaria per gli impermeabili Pirelli

       

1956 Franco Grignani pagina pubblicitaria per gli Pirelli

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per Pirelli

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per Pirelli

 

1957 Franco Grignani annuncio pubblicitario per Ducotone

 

1960 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di vernici Ducotone

       

1960 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di vernici Ducotone

 

1960 Franco Grignani annuncio pubblicitario per l'azienda di prefabbricati Scac

 

1960 Franco Grignani pagina publicitaria per l'azienda di prefabbricati Scac

 

1960 Franco Grignani annuncio pubblicitario per l'azienda Remigton Rand Italia

 

1960 Franco Grignani annuncio pubblicitario per l'azienda Remigton Rand Italia

       

1961 Franco Grignani annuncio pubblicitario dei frigoriferi per l'azienda CGE

 

1965 Franco Grignani pagina pubblicitaria per A.Manzoni & c.

 

1967 Franco Grignani manifesto per l'esibizione "Italian Poster" tenutasi alla Reed House di Londra

 

1967 Franco Grignani manifesto per l'esibizione "IToday's Italian Publicity and Graphic Design" tenutasi alla Reed House di Londra

 

1969 Franco Grignani manifesto dell' esposizione "Dedsign aus Italien" tenutasi alla Austellung des Deutschen Ercbundes in Verbinmdung mit dem Landesgewerbeant Baden-Wűttemberg di Landesgewerbeant

       

1974 Franco Grignani manifesto dell' Europa masterschaft Jun fruppe A" a Herisau

 

1962 Franco Grignani marchio per Non Solo Seta

 

1964 Franco Grignani machio internazionale della pura lana vergine (internazionalmente Woolmark) per "I.W.S." (International wool secretariat), ente senza scopo di lucro che raccoglie i produttori di lana di oltre 30 paesi.

 

1964 Franco Grignani machio internazionale della pura lana vergine per I.W.S.

 

1964 Franco Grignani studi per il machio internazionale della pura lana vergine per I.W.S.

       

1965 Franco Grignani machio per la galleria d'arte Il Cenobio

 

1965 Franco Grignani machio per Montesud

 

1966 Franco Grignani machio e per Piaggio

 

1967 Franco Grignani machio e per la galleria San Fedele

 

1969 Franco Grignani machio e per lla Tiipografia Cremona

       

1969 Franco Grignani marchio per lAerHotel

 

1969 Franco Grignani marchio per 'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1969 Franco Grignani marchio peril centro culturale Giancarlo Peucher

 

1969 Franco Grignani marchio per Profile

 

1972 Franco Grignani marchio er la Galleria d'Arte Peccolo

       

1972 Franco Grignani marchio per la Galleria d'Arte Marcon IV

 

1972 Franco Grignani marchio per ll' azienda Breda Nardi

 

1972 Franco Grignani marchio per ll' azienda Faccinelli Ceramiche

 

1973 Franco Grignani marchio per ll' azienda Chemi

 

1974 Franco Grignani marchio per lMondo della Scuola

       

1974 Franco Grignani marchio per la campagna publicitaria della Stampa Quotidiana

 

1980 Franco Grignani marchio per il Molinetto Country Club

 

1981 Franco Grignani marchio per Artes

 

1984 Franco Grignani marchio l' Hospice Proiect

 

1961 Franco Grignani copertina per la rivista internazionale di design Idea

       

1963 Franco Grignani copertina per la rivista Pagina

 

1965 Franco Grignani copertina per Fotografia

 

1965 Franco Grignani copertina per le cartiere Binda

 

1965 Franco Grignani progetto edotoriale copertina per Domostic

 

1965 Franco Grignani progetto edotoriale per Domostic

       

1965 Franco Grignani progetto edotoriale per Domostic

 

1965 Franco Grignani copertina del n.5 della rivista Linea Grafica

 

1965 Franco Grignani copertina del n,5 di Linea Grafica

 

1967 Franco Grignani copertina per la rivista Graphis Annual

 

1968 Franco Grignani visual per la pagina pubblicitaria della privista Ufficio Moderno

       

1970 Franco Grignani copertina per Creative Comunicator

 

1953 Franco Grignani copertina per iln.5 della rivista Bellezze d'Italia

 

1960 Franco Grignani copertina della rivista Bellezze d'Italia

 

1960 Franco Grignani copertina della rivista Bellezze d'Italia

 

1956 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

       

1957 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

 

1959 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

 

1960 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

 

1961 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

 

1962 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

       

1964 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

 

1964Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

 

1965 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

 

1966 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

 

1967 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

       

1968 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

 

1969 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

 

1970 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

 

1971 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

 

1980 Franco Grignani copertina per la rivista Pubblicità in Italia

       

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

 

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

 

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

 

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

 

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

       

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

 

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

 

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

 

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

 

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

       

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

 

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

 

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

 

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

 

1969 Franco Grignani copertina del libro per la collana "Science Fiction" per lam casa editrice britannica Penguin Books.

       

1957 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1960 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1960 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1960 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1960 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

       

1960 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1960 Franco Grignani pagina pubblicitaria sui caratteri utilizzati per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1961 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1961 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1961 Franco Grignani pagina pubblicitaria di Natale per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

       

1962 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1962 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1962 Franco Grignani pagina pubblicitaria di Natale per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1963 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1963 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

       

1964 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1964 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1964 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1964 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1965 Franco Grignani pagina pubblicitaria "Ieri e'mata la Optical Art...."per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

       

1965 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1965 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1966 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1966 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1966 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

       

1966 Franco Grignani pagina pubblicitaria di Natale per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1967 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1967 Franco Grignani annuncioo pubblicitario per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1967 Franco Grignani annuncio pubblicitario per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1967 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

       

1967 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1967 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1967 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1968 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1969 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

       

1970 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1970 Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

       

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

       

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

       

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

       

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

       

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

       

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

Franco Grignani pagina pubblicitaria per l'azienda di arti grafiche Alfieri & Lacroix

 

1960 Franco Grignani manifesto per una esposizione d'arte colletiva "design e ricerche plastiche" tenutasi a Palazzo Reale a Milano

 

1967 Franco Grignani manifesto per la mosta persomnale presso l'esposizione di mobili Arflex di Milano

 

1968 Franco Grignanim anifestto della esposizione collettiva "Psicocromia attiva: estrema magia, innesto osmotico, onda del suono fiume del colore" tenutasi alla Quanta gallery di Milano

       

1969 Franco Grignani esposizione collettiva " la nuova tendenza" tenutasi alla galleria Il Cenobio di Milano

 

1969 Franco Grignani esposizione di Franco Grignani al Centro San Fedele di Milano

 

1970 Franco Grignani esposizione di Franco Grignani alla galleria Elefante di Venezia

 

1971 Franco Grignani manifesto dell'esposizione di Franco Grignani "L'occhio non vede volumerie a letturabmentale" al Centro San Fedele di Milano

 

1972 Franco Grignani manifesto dell'esposizione di Franco Grignani "Psicovisivo" alla galleria Marini di Verona

       

1973 Franco Grignani manifesto dell'esposizione "Proposte73" allaSede estiva della Vismara Arte Contemporane presso l'Htel Excelsior di Rapallo

 

1978 Franco Grignani manifesto dell'esposizione di Franco Grignani "Pitture, Sperimentali e Graphic Design" con l'Assessorato Istuzioni Cultrali di ReggioEmilia presso la Sala Comunale delle Esposizioni

 

1980 Franco Grignani manifesto dell'esposizione di Franco Grignani "Ricerca come arte, pitture sperimentali grafica" al Centro culturale Rondòtanta du Sesto san Giovanni

 

1982 Franco Grignani manifesto dell'esposizione di Franco Grignani "La geometria ntrovata" allla Galleria Studio 2B di Bergamo

 

Franco Grignani quadro "256"

       

Franco Grignani quadro "incastro struttura colore"

 

Franco Grignani quadro "256 periodicai"

 

Franco Grignani quadro "fotogramma-composizione astrattai"

 

1965 Franco Grignani quadro "tensione quadrati"

 

Franco Grignani quadro "psicoplastica"

       

Franco Grignani quadro

 

Franco Grignani quadro

 

Franco Grignani quadro

 

Franco Grignani quadro

 

Franco Grignani quadro

       

Franco Grignani quadro

 

Franco Grignani quadro

 

Franco Grignani quadro

 

Franco Grignani quadro

 

Franco Grignani quadro

       

Franco Grignani quadro

 

1963 Franco Grignani quadro "Campo fenomenico zigzagato"

 

1963 Franco Grignani quadro "Incastro fluttuante 33"

 

1967 Franco Grignani quadro "Periodica 159"

 

1988 Franco Grignani quadro "2.psicoplastica"

 

webmaster Aldo Gorlaaa  
grafica expo web stampa arte photo mappa bibliolink home  

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa