MICHEL BOUVET

Michel Bouvet
Michel Bouvet

Michel Bouvet è un Grafico francese famoso per la sua produzione di manifesti culturali caratterizzati da un umorismo e spiccata creatività, per la sua opera ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti e premi in tutto il mondo
Michel Bouvet svolge principalmente il suo lavoro di grafico nel settore culturale (teatro, opera, musica, danza, musei, festival, mostre, ecc.) ma anche in campo istituzionale.
Ha ricevuto numerosi premi nella maggior parte delle principali Biennali internazionali di manifesti (Polonia, Finlandia, Repubblica Ceca, USA, Messico, Cina, Giappone) in Francia, ha ricevuto il Grand Prix de l'Affiche nel 1987 e nel 1992, iIn Francia, ha ricevuto il Grand Prix de l'Affiche nel 1987 e nel 1992, Il “Prix Alphonse Mucha” della 22 Biennale Internationale des Arts Graphiques de Brno, Repubblica Ceca,
È probabilmente oggi uno dei grafici francesi  più riconosciuti in Francia e all'estero.

Michel Bouvet è nato a Tunisi nel 1955, si è laureato alla Ecole Nationale Superieure des Beaux-Arts di Parigi nell' inidirizzo di pittura, agli inizi della sua carriera è stato grafico per l’ Express poi di VSD.

Michel Bouvet
Michel Bouvet


Il suo percorso
Dal 1981 al 1993, Michel Bouvet è stato il grafico della Casa delle Arti e della Cultura, Créteil (MAC).
Ha stabilito il suo studio a Parigi, dove lavora con molti altri giovani grafici e creativi affermati
 
Egli svolge principalmente la sua attività nella progettazione di manifesti culturali (teatro, opera, musica, danza, musei, festival, mostre, ecc.) ma anche in campo istituzionale.

Santiago del Cile Cile, Varsavia, Poznan in Polonia, Asuncion nel Paraguay,  Bucarest, New York, Osaka in Giappone, hanno ospitato mostre, ammirato e celebrato i suoi  manifesti.

Michel Bouvet nuel suo studio
Michel Bouvet nel suo studio


Le caratteristiche espressive
Una importante cartatteristica del suo lavoro è l'uso dinamico del colore, il suo gusto per la tipografia e un certo impatto visivo e  dimensione plastica.

I suoi manifesti sono spesso il risultato di una miscela di tecniche: la fotografia (di fotografi quali Francis Laharrague, Fabrice Boissiere, Didier Pruvot), il collage, scultura e pittura.
Questa miscela di tecniche combina poesia barocca e una potenza pura, una caratteristica insolita nel settore delle manifestazioni culturali, che dà una dimensione reale a tutta la sua grafica, così come un impatto molto poetico che non dimentica una certa efficacia.

Michel Bouvet utilizza spesso nei suoi visual oggetti di uso quotidiano, anche la tipografia è parte integrante del quadro visivo. Michel Bouvet utilizza questi elementi per sottolineare l'emozione o la sensibilità dei soggetti, come fossero  il tema di un gioco.

Michet Bouvet è  sicuramente un punto di riferimento per la grafica francese, i punti di forza di Michel Bouvet sono una grande semplicità e di un immediato contatto caldo con lo spettatore.

Michel Bouvet
Michel Bouvet


Ad esempio, nel manifesto per il teatro “ les Gémeaux "  per lo spettacolo tetrale "L'Idiota" di Dostoieski, possiamo solo vedere un imbuto di plastica rossa con due occhi.
E 'semplice, rudimentale, ma non possiamo dimenticare questa immagine  questa è la forza di Michel Bouvet'art e la forza dei suoi manifesti.

Alcuni suoi manifesti sono in gran parte inquadrati da una cornice nera in cui c'è un visual , per esempio nei manifesti per il teatro “ les Gémeaux .
In essi, oltre alla cornice nera possiamo vedere che all ìnterno di questo telaio visivo, il logo “ les Gémeaux ", è sempre posto sul lato sinistro in verticale.
Questa serie di manifesti sono per la maggior parte in bianco e nero e il testo è ripreso in modo tale che sottolinei e permette di far vivere il visual.

Per i manifesti per li incontri fotografici di Arles, troviamo che la scatola nera è sempre presente. Si può anche vedere che in questa serie di manifesti, l'immagine è trattata allo stesso modo, cosi come il testo e la posizione di partner pubblicitari.

Michel Bouvet
Michel Bouvet

 

E' presidente del “Syndicat National des Graphistes” ha organizzato mostre di manifesti francesi per la promozione nel mondo della grafica d'autore.

Dal 1995 ha prodotto più di 500 manifesti, ha vinto numerosi premi in importanti concorsi internazionali (Varsavia, Brno).


Michel Bouvet insegna alla ESAG-Penninghen ed è attivo in numerosi workshop sia in Francia che all'estero.

 


2005 mostra delle opere grafiche di Michel Bouvet a Pozzan in Polonia


Ha ricevuto numerosi premi nella maggior parte dei principali Biennali internazionali di manifesti (Polonia, Finlandia, Repubblica Ceca, USA, Messico, Cina, Giappone) ed è stato inoltre in varie occasioni membro di giurie .
In Francia, ha ricevuto il Grand Prix de l’Affiche  nel 1987 e nel 1992.

Michel Bouvet
Michel Bouvet

Attività di curatore di mostre
Michel Bouvet, da solo o come parte del suo laboratorio, è stato il curatore,  per quindici anni, di mostre ed esposizioni , concentrandosi sul graphic design, sui manifesti, sulla tipografia e sulla fotografia, fra i suoi maggoiri interventi si ricordano:

nel 1996
"Impressions d'artistes, variations sur le livre”
Panorama internazionale libro d'artista. Esposizione presentata al “Mois du graphisme d'Échirolles” ,in seguito a l'ACB / scène Nationale di Bar-le-Duc e al “Silos / Maison du livre et de l'affiche de Chaumont”.

Nel 2000
“Graphistes autour du monde”, panorama della grafica attraverso le opere di 22 artisti grafici provenienti dai 5 continenti presentata il 6 sedi espositive e anche presentata al “Mois du graphisme” di Échirolles .

Nel 2002
East coast / West coast, grafici degli USA, panorama Panorama del design americano di oggi,  mostra presentata al “Mois du graphisme” di Échirolles, poi nel 2003 alla Galerie Anatome di Parigi.

Nel 2003
“Le Livre de Poche a 50 ans” mostra al du Centre Pompidou di Parigi,  curata dall ‘ Atelier Michel Bouvet e BPI / Centre Pompidou (Parigi).

Nel 2004
“Swinging London, graphisme et musique aujourd'hui”  panorama della grafica londinese in ambito musicale (di cui Peter Saville per Factory Records ), mostra presentata al “Mois du graphisme di'Échirolles .  
Film di 52 minuti, versione originale sottotitolata in francese, diretto da Odile Chambaut.

Nel 2006
“9 femmes graphistes”, presentazione del lavoro delle donne grasfiche provenienti da Europa, Asia, Americhe e Medio Oriente, mostra presentata al “Mois du graphisme” di Échirolles.

Nel 2008
“We Love Books ! “Un tour mondiale con Odile Chambaut, Claire Balay e Philippe Di Folco . Oltre un centinaio di grafici del mondo presentano le loro creazioni di libri nel quadro del Mois du graphisme” di Échirolles. (novembre 2008 - gennaio 2009)


Premiazioni
Ha ricevuto numerosi premi nella maggior parte dei principali Biennali internazionali di manifesti (Polonia, Finlandia, Repubblica Ceca, USA, Messico, Cina, Giappone).

In Francia, ha ricevuto il “Grand Prix de l'Affiche”nel 1987 e nel 1992.
Il Premio Alphonse Mucha della 22° Biennale Internationale delle arti grafiche di Brno, Repubblica Ceca , Internazionale di Graphic Design Brno, Repubblica Ceca, assegnato al poster "ELDORADO" creato per il teatro “Les Gémeaux/Scène Nationale”

 

Michel Bouvet 1993 programa per l' Opera Theatre de Massy

M Michel Bouvet manifesto del programa per l' Opera Theatre de Massy per la stagione 94/95 M Michel Bouvet manifesto del programa per l' Opera Theatre de Massy per la stagione 95/96 M Michel Bouvet manifesto del programa per l' Opera Theatre de Massy per la stagione 96/97 M Michel Bouvet manifesto del progrmma per l' Opera Theatre de Massy per la stagione 97/98
Michel Bouvet
1993 manifesto del programa per l' Opera Theatre de Massy
 

Michel Bouvet
1994 manifesto del programa per l' Opera Theatre de Massy per la stagione 94/95

 
Michel Bouvet
1995 manifesto del programa per l' Opera Theatre de Massy per la stagione 95/96
 
Michel Bouvet
1996 manifesto del programa per l' Opera Theatre de Massy per la stagione 96/97
 
Michel Bouvet
1997 manifesto del programma per l' Opera Theatre de Massy per la stagione 97/98
Michel Bouvet manifesto del programa per l' Opera Theatre de Massy per la stagione 2006-2007   Miche Bouvet manifesto del programa per l' Opera Theatre de Massy per la stagione 2008-2009   Michel Bouvet manifesto del programa per l' Opera Theatre de Massy per la stagione 2009-2010   Michek Bouvet 1999 " La Traviata "    Michel Bouvet 1999 Il flauto magico
Michel Bouvet
2006 manifesto del programa per l' Opera Theatre de Massy per la stagione 2006-2007
 
Michel Bouvet
2008 manifesto del programa per l' Opera Theatre de Massy per la stagione 2008-2009
 
Michel Bouvet
2009 manifesto del programa per l' Opera Theatre de Massy per la stagione 2009-2010
 
Michel Bouvet
1999 manifesto per l' Opera Theatre de Massy per " La Traviata " di Verdi
 
Michel Bouvet
1999 manifesto per l' Opera Theatre de Massy per " Il flauto magico" di Mozart
Michel Bouvet 1999 La Boheme   M;ichel Bouvet 1999  ll Faust   Michel Bouvet 2000 Il vascello fantasma   Michel Bouvet 2000 La vedova allegra   Michel Bouvet 2006 La Traviata
Michel Bouvet
1999 manifesto per l' Opera Theatre de Massy per "La Boheme" di Puccini
 
Michel Bouvet
1999 manifesto per l' Opera Theatre de Massy per il "Faust" di Gunot
 
Michel Bouvet
2000 manifesto per l' Opera Theatre de Massy per il "Il vascello fantasma " di Wagner
 
Michel Bouvet
2000 manifesto per l' Opera Theatre de Massy per il " La vedova allegra " di F. Lehar
 
Michel Bouvet
2006 manifesto per l' Opera Theatre de Massy per " La Traviata " di Verdi
Michel Bouvet 2006 Il Don Giovanni     Michel Bouvet 2007 Madama Buttefly   Michel Bouvet 2007 Boris Godunov   Michel Bouvet 2009 L'Affaire Markoupolos   Michel Bouvet 2009 La Vie Parisienne
Michel Bouvet
2006 manifesto per l' Opera Theatre de Massy per il " Don Giovanni " di Mozart
 
Michel Bouvet
2007 manifesto per l' Opera Theatre de Massy per la "Madama Buttefly " di Pucini
 
Michel Bouvet
2007 manifesto per l' Opera Theatre de Massy per il " Boris Godunov " di Mussorsgrki e per "Lady Madbeth" di Chostakovich
 
Michel Bouvet
2007 manifesto per l' Opera Theatre de Massy per l' " Affaire Markoupolos " di L.Janacek
 
Michel Bouvet
2009 manifesto per l' Opera Theatre de Massy per la " Vie Parisienne " di Offembhac
Michel Bouvet 2009 La Turandot   Michel Bouvet 2009 La Cenerentola   Michel Bouvet Tzigane , Rayonda   Michel Bouvet 1995 Le retour au desert   Michel Bouvet incontri di Arles
Michel Bouvet
2009 manifesto per l' Opera Theatre de Massy per la " Turandot " di Puccini
 
Michel Bouvet
2009 manifesto per l' Opera Theatre de Massy per la " Cenerentola " di Massenet
 
Michel Bouvet
manifesto per l' Opera de Marseiller per " Tzigane "e "Rayonda" del coerografo russo Blanchine
 
Michel Bouvet
1995 manifesto per il Theatre des Treize Vents di Montpellier per la " Le retour au desert" di Bernard Marie Kopltes
 
Michel Bouvet
manifesto per gli incontri di Arles, una manifestazione fotografica
Michel Bouvet 2003 incontri di Arles   Michel Bouvet 2003 50° incontri di Arles   Michel Bouvet 2006 incontri di Arles   Michel Bouvet 2009 incontri di Arles   Michel Bouvet programma per il  teatro Arsenal  per la stagione 03/04
Michel Bouvet 2003
manifesto per gli incontri di Arles, una manifestazione fotografica
 
Michel Bouvet 2003
manifesto per il 50° degli incontri di Arles, una manifestazione fotografica
 
Michel Bouvet 2006
manifesto per gli incontri di Arles, una manifestazione fotografica
 
Michel Bouvet 2009
manifesto per gli incontri di Arles, una manifestazione fotografica
 

Michel Bouvet
2003 manifesto del programma per il teatro Arsenal di Metz per la stagione 03/04

Michel Bouvet 2003 King Arthur   Michel Bouvet 2003 notte di concerti e proiezioni all' Atelier SNCF   Michel Bouvet 1992 inconti coreografici  di Scenaux   Michel Bouvet 1994 La buona famiglia   Michel Bouvet 1995 L'idiota

Michel Bouvet
2003 manifesto del programma sinfonico del il teatro Arsenal di Metz per il "King Arthur" di Pourcel

 

Michel Bouvet
2003 manifesto del programma della notte di concerti e proiezioni all' Atelier SNCF" di Arles

 

Michel Bouvet
1992 manifesto degli inconti coreografici nel parco del castello di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi organizzato dal teatro des Gèmeaux di Scenaux

 

Michel Bouvet
1994 manifesto per "La buona famiglia" di Goldoni al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

 

Michel Bouvet
1995 manifesto per "L'idiota" di Dostoieski al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

Michel Bouvet 1999 Ur Faust   Michel Bouvet 1999 L'Edipo   Michel Bouvet 2001 degli inconti coreografici di Scenaux   Michel Bouvet 2001 L'interieur   Michel Bouvet 2000 I persiani

Michel Bouvet
1999 manifesto per "Ur Faust ""di Goethe e Pessoa al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

 

Michel Bouvet
1999 manifesto per "L'Edipo il tiranno"di Holderin, tratto dall' "Edipo re" di Sofocle al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

 

Michel Bouvet
2001 manifesto degli inconti coreografici di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi organizzato dal teatro des Gèmeaux di Scenaux

 

Michel Bouvet
2001 manifesto per "L'interieur" al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

 

Michel Bouvet
2000 manifesto per "I persiani" di Eschilo al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

Michel Bouvet 2001 Misura per misura   Michel Bouvet 2002 Boris Godunov   Michel Bouvet 2002 Platonov   Michel Bouvet 2002 nconti coreografici di Scenaux   Michel Bouvet 1998 L'ile des esclaves, La colonie

Michel Bouvet
2001 manifesto per "Misura per misura" di Sakespeare al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

 

Michel Bouvet
2002 manifesto per "Boris Godunov" di Pouskin al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

 

Michel Bouvet
2002 manifesto per "Platonov" di Tneknov al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

 

Michel Bouvet
2002 manifesto degli inconti coreografici di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi organizzato dal teatro des Gèmeaux di Scenaux

 

Michel Bouvet
1998 manifesto per "L'ile des esclaves, La colonie " di Marivaux al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

Michel Bouvet 1966 L'anniversaire   Michel Bouvet 2003 "Le laboreur de Bhoeme   Michel Bouvet 2003 Le quaTour d'Alexandrie   Michel Bouvet 2003 "Monsieur x dit ici Pierre Rabier   Michel Bouvet 2003 La tempesta

Michel Bouvet
1996 manifesto per "L'anniversaire " di A.Pinter al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

 

Michel Bouvet
2003 manifesto per "Le laboreur de Bhoeme " di Johannes von Saaz al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

 

Michel Bouvet
20003 manifesto per "Le quaTour d'Alexandrie " di Lairence Durrel teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

 

Michel Bouvet
2003 manifesto per "Monsieur x dit ici Pierre Rabier " di Marguerite Duras al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

 

Michel Bouvet
2003 manifesto per "La tempesta " di Sakespeare al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

Michel Bouvet 2003 inconti coreografici di Scenaux   Michel Bouvet 2004 La notte dei re   Michel Bouvet 2006 The Changelling   Michel Bouvet 2006 Eldorado   Michel Bouvet 1996 Theatre de treize vents

Michel Bouvet
2003 manifesto degli inconti coreografici di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi organizzato dal teatro des Gèmeaux di Scenaux

 

Michel Bouvet
2004 manifesto per "La notte dei re " di Sakespeare al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

 

Michel Bouvet
2006 manifesto per "The Changelling " di Middleton e Rowley al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi

 

Michel Bouvet
2006 manifesto per "Eldorado " di Marius von Mayenburg al teatro des Gèmeaux di Scenaux nell'Haute de Seine vicino a Parigi
Questo manifesto ha ricevuto il premio internazionale della grafica di Brno nella Repubblica Ceca.

 

Michel Bouvet
1996 manifesto per "la stagione 96/97 per il "Theatre de treize vents" a Motpellier

Michel Bouvet 1993 Alceste   Michel Bouvet 1993 Domaine ventre   Michel Bouvet 1994  Marchants de caoutchouc   Michel Bouvet Theatre de Longgjumeau   Michel Bouvet 2004 De si tendres liens

Michel Bouvet
1993 manifesto per "l'Alceste" di Euripide" per il "Theatre de treize vents" a Motpellier

 

Michel Bouvet
1993 manifesto per "domaine ventre di Serge Valletti" per il "Theatre de treize vents" a Motpellier

 

Michel Bouvet
1994 manifesto per "marchants de caoutchouc" di Hanoc Levin per il "Theatre de treize vents" a Motpellier

 

Michel Bouvet
manifesto per il rinnovamento del il "Theatre de Longgjumeau

 

Michel Bouvet
2004 manifesto per "de si tendres liens " di De Loleh Bellon per il "Theatre Mouffetard " a Parigi

Michel Bouvet 1999 festival des orgues   Michel Bouvet 1999 festival des orgues   Michel Bouvet 2001 festival des orgues   Michel Bouvet 2002 festival des orgues   Michel Bouvet 2003 festival des orgues

Michel Bouvet
1999 manifesto per il 4° festival des orgues per il festival organistico di Tolosa

 

Michel Bouvet
2000 manifesto per il 5° festival des orgues per il festival organistico di Tolosa

 

Michel Bouvet
2001 manifesto per il 6° festival des orgues per il festival organistico di Tolosa

 

Michel Bouvet
2002 manifesto per il 7° festival des orgues per il festival organistico di Tolosa

 

Michel Bouvet
2003 manifesto per il 8° festival des orgues per il festival organistico di Tolosa

Michel Bouvet 2004 festival des orgues   Michel Bouvet 2004 La tour de Babel   Michel Bouvet 2002 UNISMA   Michel Bouvet 1998 abc   Michel Bouvet AIDS

Michel Bouvet
2004 manifesto per il 9° festival des orgues per il festival organistico di Tolosa

 

Michel Bouvet
1993 manifesto dell spettacolo "La tour de Babel" di Joseph Korta per l' "Institut Internazionale des Marionette et l'accademie desc arts de Prague"

 

Michel Bouvet
2002 manifesto per l' UNISMA "Union Internazionale des Marionette"

 

Michel Bouvet
1998 manifesto per l' abbonanento per la stagione 98/99 del teatro "abc scene national "di Bar-le-Duc

 

Michel Bouvet
manifesto sull' AIDS " Teherapy for hall- Terapie pour tous "

Michel Bouvet 1997 Why   Michel Bouvet Affiches en scene            

Michel Bouvet
1997 manifesto per lla conferenza di Kyoto del 1997 "Union Internaziona" Graphic Message for Ecology"

 

Michel Bouvet
manifesto spr l'esposizione grafica dei suoi manifesti per il teatro des Gèmeaux di Scenaux " intitolato "Affiches en scene"

           
                 
                 
grafica expo web stampa arte photo mappa bibliolink home  

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaa