ALBE STEINER

Albe Steiner

Albe Steiner ritratto della moglie Lica

 

Cresciuto alla cultura visiva del Bauhaus e convinto assertore del collegamento tra attività artistica e impegno politico e sociale, ha dato un fondamentale contributo, attraverso la ricerca di un linguaggio visivo privo fi formalismi, allo sviluppo dela grafica italiana degli anni Cinquanta e Sessanta.

Albe Steiner,nato a Milano nel 1913-e morto nel 1974, visse un’infanzia e una giovinezza segnate dalla violenza nazifascista.

ll padre, Emerico, aveva partecipato in Cecoslovacchia ai moti d'indipendenza dall'impero austro-ungarico e nel 1905, si era trasferito a Trieste dove aveva ottenuto la cittadinanza italiana.
Nel capoluogo giuliano, dopo essersi laureato in Economia e commercio, aveva sposato il soprano Fosca Titta (che dopo il matrimonio aveva rinunciato alla carriera artistica). La sorella di quello che è considerato il più grande baritono della storia della lirica italiana (Ruffo Titta), divenne cognata, attraverso una delle sorelle (Velia), di Giacomo Matteotti.
Fu proprio l'assassinio del martire socialista che fece maturare in Albe (che al momento del delitto aveva undici anni), la coscienza antifascista che l'avrebbe sostenuto nella lotta per la "libertà che è cultura"
Ha undici anni quando viene assassinato lo zio Giacomo Matteotti.
Alla morte del padre, interrompe gli studi dopo il diploma di ragioneria per dedicarsi a una professione, quella di grafico, che in Italia era appena agli inizi.



1924 Albe Steiner



disegno di Albe Stainer dopo la morte dello zio Giacomo Matteotti

 

Risale agli anni trenta, in un clima culturale chiuso e ostile agli sviluppi delle nuove esperienze artistiche europee, la sua conoscenza del costruttivismo sovietico (El Lisitzkij) e del Bauhaus, degli astrattisti italiani (Soldati, Licini, Radice, Fontana, Melotti, Veronesi) e dei più qualificati grafici italiani e stranieri (Munari, Nizzoli, Schavinsky, Huber).

Nel 1938 sposa Lica, che sarà la sua inseparabile compagna di vita e di lavoro. Con lei apre a Milano lo studio LAS (Lica Albe Steiner).

 

1940 Albe Steiner e la moglie Lica in una foto di Gabriele Muchi

Albe Stainer e Lica

Albe Steiner e la moglie Lica

 

Albe e Lica Steiner

Albe Steiner e la moglie Lica in una foto di Ugo Mulas



Franco Balan con Lica Steiner

 

Accanto ai primi lavori nel settore del design, si collocano le sue ricerche fotografiche e pittoriche.

Collabora con lo “studio Boggeri” assieme a gli altri grafici che hanno contribuito allo sviluppo della grafica in italia ed Internazionale quali: Walter Ballmer, Kathe Bernhardt, Ezio Bonini, Aldo Calabresi, Erberto Carboni, Fortunato Depero, Roby D’Silva, Adolf Fluvkinger, Fritz Fricher, Paolo Garretto, Giovanna Graf, Franco Grignani, Jeanne Grignani, Honegger-Lavater, Max Huber, Giancarlo Iliprandi, Lora Lamm, Arnaud Maggs, Enzo Mari, René Martinelli, Armando Milani, Bruno Monguzzi, Theresa Moli, Bruno Munari, Reno Muratore, Till Neuburg, Marcello Nizzoli, Bob Noorda, Hazy Osterwalder, Hansheidi Pidoux, Imre Reiner, Riccardo Ricas, Roberto Sambonet, Leone Sbrana, Xanty Schawinsky, Saul Steinberg, Deborah Sussmann, Carlo Vivarelli


Dal l1950 al 1954 collabora con l'Ufficio Pubblicita della la Rinascente di Milano

Partecipa alla prima mostra grafica alla VII triennale (1940). Si avvicina al partito comunista e, con la moglie Lica, l’amico Salvatore Di Benedetto e Elio Vittorini, svolge attività clandestina di informazione e propaganda.

Nei primi anni di guerra prosegue la sua affermata attività professionale, legandosi al mondo dell’avanguardia culturale antifascista milanese, sempre in contatto con le esperienze del movimento moderno (gli architetti Banfi, Belgiojoso, Peressutti, Rogers, Pagano, Giolli, Albini, De Carlo, i pittori e grafici Mucchi, Veronesi, Max Huber, Treccani, Birolli, Guttuso, Sassu ecc.).

Dopo l’8 settembre 1943, i fascisti uccidono il padre (ebreo bulgaro di origine spagnola) e altri familiari della moglie Lica riparati in Italia per sfuggire alla deportazione.
Albe Steiner partecipa alla Resistenza prima organizzando recuperi e trasporti di armi, poi nelle file del battaglione Valdossola.
Perde il fratello Mino, anch’egli militante della Resistenza, deportato a Mauthausen e al campo di lavoro di Ebensee , dove morirà nel marzo del ’45.

Dopo la Liberazione, cura l’impostazione grafica del “Politecnico” di Vittorini : “Parte integrante del discorso del ‘Politecnico’ era la grafica che, dovuta ad Albe Steiner, mirava a proporre in modo nuovo e originale il rapporto fra testi e immagine.
L’alternanza dei ‘rossi’ e dei ‘neri’, il richiamo a certe soluzioni delle avanguardie russe post-rivoluzionarie, l’uso di fotografie per raccontare delle storie, l’apertura ai fumetti, si basavano su una feconda intuizione delle possibilità di impiego offerte dai materiali figurativi. Vittorini assecondò la sensibilità di Steiner con il talento del giornalista che era in lui... Di fatto, la grafica del ‘Politecnico’ fece scuola, e non vi fu giornale progressista apparso sulla sua scia che non si misurasse con quella impostazione” (Notizia su ‘Il Politecnico’, scheda editoriale allegata alla ristampa, Einaudi, Torino 1975).

Realizza inoltre per Einaudi la collana “Politecnico biblioteca”, diretta da Vittorini, che pubblica fra il 1946 e il 1949 undici titoli, da Dieci giorni che sconvolsero il mondo di John Reed a Ragazzo negro di Richard Wright.

Dal 1946 al 1948 si reca con la famiglia in Messico dove collabora (con Hannes Meyer , ex direttore del Bauhaus) alla campagna nazionale per la costruzione di scuole e al Taller de grafica popular, officina culturale creata da un gruppo di pittori (Leopoldo Mendez, Diego Rivera, Alfaro Siqueiros) per la creazione di opere grafiche ispirate alla vita politica e sociale del paese e destinate all’informazione e all’educazione del popolo ; è anche addetto culturale della nostra ambasciata.

Di nuovo a Milano nel 1948, riprende la libera professione affiancata dall’insegnamento alla Scuola Rinascita e dall’impegno politico-sociale. Quest’ultimo si è tradotto da una parte nella realizzazione di manifesti e opuscoli, nell’allestimento di mostre, stand e festival, nell’impostazione grafica di gran parte della stampa della sinistra italiana (l’Unità, Il Contemporaneo, Vie Nuove, Rinascita, Movimento operaio, Rivista storica del socialismo, Studi storici, Tempi moderni, Problemi del socialismo, L'Erba voglio, Mondo Operaio, Italia contemporanea) ; dall’altra nella promozione di incontri, dibattiti e strutture organizzative per un riconoscimento della grafica e del design sul piano tecnico, professionale e politico - sindacale.
collabora con lo studio Boggeri.

Caratteristica distintiva del modo in cui Antonio Boggeri dirige il suo studio è il rapporto personale che egli intreccia con ognuno dei suoi collaboratori, a partire, innanzitutto, dal fatto che è lui personalmente, sempre, a scegliere i propri dipendenti, valutando in prima persona i lavori di grafici spesso giovanissimi e ancor più spesso sconosciuti
I modelli offerti dal Bauhaus sono l’ispirazione che Boggeri coltiva per dare vita alla propria azienda e per circondarsi di un collettivo di artisti

Fin dall'inizio collaborò con grafici che erano e sarebbero diventati professionisti di fama internazionale.
a questi è possibile citare: Walter Ballmer, Kathe Bernhardt, Deberny e Pigot, Ezio Bonini, Aldo Calabresi, Erberto Carboni, Fortunato Depero, Roby D’Silva, Adolf Fluvkinger, Fritz Fricher, Paolo Garretto, Giovanna Graf, Franco Grignani, Jeanne Grignani, Honegger-Lavater, Max Huber, Giancarlo Iliprandi, Lora Lamm, Arnaud Maggs, Enzo Mari, René Martinelli, Armando Milani,Bruno Monguzzi, Theresa Moli, Bruno Munari, Reno Muratore, Till Neuburg, Marcello Nizzoli, Bob Noorda, Hazy Osterwalder, Hansheidi Pidoux, Imre Reiner, Riccardo Ricas, Roberto Sambonet, Leone Sbrana, Xanty Schawinsky, Saul Steinberg, Albe Steiner, Deborah Sussmann, Carlo Vivarelli

Dal 1950 al 1958 è art director dei grandi magazzini La Rinascente.

È stato socio fondatore dell'ADI ( Associazione per il Disegno Industriale), membro dell'AGI (Alliance Graphique Internationale) e dell' ICTA ( Inernational Center for Typographic Art).

E’ presente con ricerche e proposte progettuali della comunicazione visiva in tutti i più vivaci settori industriali, pubblicistici e d’informazione dell’Italia del dopoguerra, e anche per questa via ha avuto parte decisiva nell’aprire il nostro paese a una moderna “cultura visiva”.
In particolare, suo importante contributo a tali sviluppi sono le mostre a tema, formula inventata da Steiner per permettere la facile circolazione di idee politiche e culturali con una minima spesa .


Albe Steiner,Saul Bass e Max Huber

Albe steiner e Saul Bass con Max Huber



Albe Stainer, Max Huber, Bruno Munari, Pino Tovaglia, Michele Provinciali, Giancarlo Iliprandi e HeinzWaibl-sulla scalinata della Triennale di Milano



Albe Stainer, Max Huber, Bruno Munari, Pino Tovaglia, Michele Provinciali, Giancarlo Iliprandi e HeinzWaibl alla Triennale di Milano

 

Costante è la sua partecipazione alle iniziative dell’Aned, dalle mostre della deportazione alla realizzazione del museo-monumento per gli ex-deportati (Carpi,1964-73) .

Collabora con enti e istituzioni culturali come la Rai, il Piccolo Teatro, la Triennale di Milano, il Teatro popolare italiano, Italia ’61, la Biennale di Venezia . Impagina riviste tecniche e di settore, tra cui Edilizia moderna, Studi teatrali, Stile Industria, Domus, Cinema nuovo, Architettura, Interiors (USA).

Il suo maggior interesse è però rivolto all’editoria libraria, con una chiara visione del posto che doveva occupare il grafico nel processo di produzione del libro : un crocevia di operazioni e di esigenze diverse, tra gli autori, gli illustratori, i direttori editoriali e i redattori a monte, gli uffici di produzione, i tipografi, gli zincografi e i legatori a valle.

Con il compito di dare a tante voci una forma unitaria, ma anche di far sentire tra quelle la propria voce, convergente con le altre allo scopo comune, e insieme espressione di un contributo autonomo cui doveva essere riconosciuta la dignità, almeno, di un alto artigianato ( in Albe Steiner. Comunicazione visiva, Firenze, Alinari 1977).



1973 Albe Steiner nel suo studio


Steiner muove da un’attenta analisi del rapporto fra contenuto, destinazione e forma legge tutti i libri che cura, fissa le norme da osservare nell’esecuzione pratica e usa le competenze tecniche e gli strumenti grafici di cui dispone, applicando i criteri a lui abituali della chiarezza e della semplicità, per raggiungere quell’equilibrio della composizione che facilita la lettura e quindi la comprensione del messaggio scritto.

Le innovazioni introdotte da Steiner non comportavano mai un maggior lavoro per redattori o tipografi, ma sempre qualche semplificazione o l’eliminazione di operazioni superflue. Mirando a una maggiore chiarezza del messaggio visivo otteneva nello stesso tempo una riduzione di costi e una pagina...che risultava più bella (D.Insolera, cit.).

Per Einaudi cura, oltre a ‘Politecnico biblioteca’, le collane ‘I gettoni’ -diretta da Vittorini- e ‘Collezione di teatro’ ; progetta e realizza singoli volumi o collane per La Nuova Italia, Editori Riuniti, Edizioni del Gallo, Sugar, Bompiani, Compagnia Edizioni Internazionali, Vangelista.
Le collaborazioni più importanti sono quelle prestate a Feltrinelli e Zanichelli. Consulente editoriale e art director presso Feltrinelli dal 1955 (anno della fondazione) al 1965, cura l’impostazione grafica delle varie collane compresa l’”Universale Economica”, giudicata per la novità dell’impaginazione della copertina, l’utilizzazione della fotografia alternata con la semplice scritta, la disposizione eterodossa dei titoli...una delle pietre miliari nella storia dell’editoria nostrana (G.Dorfles in Albe Steiner. Comunicazione visiva, cit.). Per Zanichelli, dal 1960 al 1974, rinnova le edizioni scolastiche, soprattutto i volumi a carattere scientifico , riconfermando anche per questa via la passione pedagogica e il profondo interesse sempre rivolto al mondo della scuola.

Fino al 1958 insegna infatti al Collegio Rinascita, dal 1959 alla morte è direttore e insegnante di progettazione grafica della scuola del libro della Società Umanitaria: in questo ruolo promuove nei primi anni settanta quel progetto di un istituto superiore statale per le comunicazioni visive, che si concretizzerà con la nascita dell’ITSOS, ospitato negli edifici dell’Umanitaria di via Pace. Inoltre tiene corsi presso le università di Venezia e Torino, e istituti superiori di Parma, Roma, Firenze e Urbino.

 



Albe Steiner alla scuola serale Socià Umanitaria di Milano ex Scuola del Libro




Albe Steiner e Bob Noorda ( in fondo a destra) durante la chiusura dell'anno scolastico, con Tipografi e cromisti della Società Umanitaria a Milano
ex Scuola del Libro

 

Docente dell' Umanitaria negli anni Cinquanta, è successivamente titolare di corsi all' Università di Venezia e negli istituti d'arte di Urbino, Parma, Roma e Firenze.

Muore improvvisamente presso Agrigento, il 17 agosto 1974.
Sulla sua tomba a Mergozzo un blocco di granito reca la scritta : “Albe Steiner partigiano”.

 




lapide di Albe Steiner e la moglie Lica a Mergozzo


 
1939 Albe steiner marchio poer lo Studo Lars di Stainer e la moglie Lica
 
1940 Albe steiner manifesto per la campagna pubblicitaria per gli abbonamenti alla rivista Note Fotografiche
 
1941 Albe Steiner pagina pubblicitaria per la Bemberg Smhmirbe
 
1941 Albe Steiner pagina pubblicaria per la Autarco Bemberg
 
1941 Albe Steiner pagina pubblicitaria per la Bemberg
       
1941 Albe Steiner manifesto per l'azienda di orologi Tavares
 
1941 Albe Steiner pieghevole per il Palazzo del Ghiaccio di Milano
 
1941 Albe Steiner pieghevole per il Palazzo del Ghiaccio di Milano
 

1941 Albe Steiner marchio per la rivista Note Fotografiche

 

1941 Albe Steiner busta per la rivista Note Fotografiche

       

1941 Albe Steiner copertina del n.1 per la rivista Note Fotografiche

 

1941 Albe Steiner copertina del n.2 per la rivista Note Fotografiche

 

1941 Albe Steiner copertina del n.3 per la rivista Note Fotografiche

 

1941 Albe Steiner copertina del n.4 per la rivista Note Fotografiche

 

1941 Albe Steiner copertina del n.5 per la rivista Note Fotografiche

       

1941 Albe Steiner copertina del n.6 per la rivista Note Fotografiche

 

1941 Albe Steiner annuncio pubblicitario per la campagna di abbonamenti per la rivista Note Fotografiche

 

1941 Albe Steiner annuncio pubblicitario per la campagna di abbonamenti per la rivista Note Fotografiche

 

1941 Albe Steiner annuncio pubblicitario per la campagna di abbonamenti per la rivista Note Fotografiche

 

1941 Albe Steiner annuncio pubblicitario per la campagna di abbonamenti per la rivista Note Fotografiche

       

1941 Albe Steiner annuncio pubblicitario per la campagna di abbonamenti per la rivista Note Fotografiche

 

1941 Albe Steiner annuncio pubblicitario per Agfai per la rivista Note Fotografiche

 

1941 Albe Steiner annuncio pubblicitario per Agfai per la rivista Note Fotografiche

 

1941 Albe Steiner annuncio pubblicitario per Agfai per la rivista Note Fotografiche

 

1941 Albe Steiner annuncio pubblicitario per Agfai per la rivista Note Fotografiche

       

1941 Albe Steiner annuncio pubblicitario per Agfai per la rivista Note Fotografiche

 

1941 Albe Steiner annuncio pubblicitario per Agfai per la rivista Note Fotografiche

 

1942 Albe Steiner copertina del n.7 per la rivista Note Fotografiche

 

1942 Albe Steiner copertina del n.10 per la rivista Note Fotografiche

 
1942 Albe Steiner annuncio pubblicitario per la campagna per gli abbonamenti alla rivista Note Fotografiche
       
1942 Albe Steiner annuncio pubblicitario per la campagna per gli abbonamenti alla rivista Note Fotografiche
 
1942 Albe Steiner annuncio pubblicitario per la campagna per gli abbonamenti alla rivista Note Fotografiche
 

1942 Albe Steiner annuncio pubblicitario per Agfai per la rivista Note Fotografiche

 

1942 Albe Steiner annuncio pubblicitario per Agfai per la rivista Note Fotografiche

 
1942 Albe Steiner copertina per la rivista FotoGrafica per l' edtore Domus
       
1943 Albe steiner volantino clandestino
 
1945 Albe Steiner manifesto per la Mostra della Ricostruzione
 
1945 Albe Steiner progettazione editoriale per lil numero di apertura del settimanale Il Politecnico diretto da Elio Vittorini ed edito da Einaudi
 
1945 Albe Steiner Manifesto per l' uscita del Politecnico diretto da Elio Vittorini ed edito da Einaudi
 
1945 Albe Steiner copertina di un volume della collana Politecnico Biblioteca ed edito da Einaudi
       
1945 Albe Steiner locandina per Il Politecnico diretto da Elio Vittorini ed edito da Einaudi
 
1946 Albe Steiner per il marchio TGP per una azienda Messicana
 
1946 Albe Steiner saustudio della cpertina dell' Almanacco Comunista
 
1947 Albe Steiner copertina di Construyamos esquelas
 
1947 Albe Steiner studio per il manifesto della X Triennale di Milano
       
1947 Albe Steiner studio per il manifesto della X Triennale di Milano
 
1947 Albe Steiner studio per il manifesto della X Triennale di Milano
 
1947 Albe Steiner manifesto della X Triennale di Milano
 
1948 Albe Steiner copertina per la rivista di design Interiors
 
1949 Albe Steiner manifesto per l'azienda Olivetti
       
1949 Albe steiner manifesto per la Conferenza costitutiva del Dipatimento Profesionale dei Lavoratori del Legno e dell' Edilizia
 

1950 Albe Steiner manifesto per la firma contro la bomba atomica per il Comitato Ptrovinciale Milanesa dei Partigiani della Pace

 

1950 Albe Steiner manifesto per l'nnaugurazione della la Rinascente per i grandi magazzini La Rinacente di Milano

 

1950 Albe Steiner studi per il manifesto per l'nnaugurazione della la Rinascente per i grandi magazzini La Rinacente di Milano

 

1950 Albe Steiner espositore per i grandi magazzini La Rinacente di Milano

       
1951 Albe Steiner studio per un manifesto della Radiio Italina non realizzato
 

1952 Albe Steiner brochure per i grandi magazzini La Rinacente di Milano

 

1953 Albe Steiner manifesto per la mostra "Estica del prodotto" per i grandi magazzini La Rinacente di Milano

 

1953 Albe Steiner copertina del ibro L'asistenza italiana soto la bandiera pomttificia"perFeltrinelli Editore di Milano

 
1954 Albe Steiner copertina del libro la Promessa per la collana Series Le Comete per Giangiacomo Feltrinelli Editore
  M  
1954 Albe steiner manifesto per la X Triennale di Milano
 
1954 Albe steiner pagina pubblicitaria per la calclatrice Divisumma per l'Olivetti
 
1954 Albe Steiner copertina per la rivista del n.1 della rivista Stile Industrtia della casa editice Domus
 
1954 Albe Steiner marchio per Alecta
 

1954 Albe Steiner studi per gli espositori per Natale del Reparto Casalingi per i grandi magazzini La Rinacente di Milano

    albe Seiner compasso d'oro    

1954 Albe Steiner studi per gli espositori per Natale del Piano Terreno per i grandi magazzini La Rinacente di Milano

 

1954 Albe Steiner studi per i arteli Indicatori di reparto per i grandi magazzini La Rinacente di Milano

 
1954 Albe steiner marchio compasso d'oro per i grandi magazzini la Rinacente di Milano
 
1954 Albe steiner marchio compasso d'oro per i grandi magazzini la Rinacente di Milano
 
1954 Albe steiner marchio compasso d'oro per i grandi magazzini la Rinacente di Milano
       
1954 Albe steine studi per ill marchio compasso d'oro per i grandi magazzini la Rinacente di Milano
 
1954 Albe steiner catalogo per la mostra alla la Rinascente per il compasso d'oro per i grandi magazzini la Rinacente di Milano
 
1954 Albe steiner catalogo per la mostra alla la Rinascente per il compasso d'oro per i grandi magazzini la Rinacente di Milano
 
1954 Albe steiner regolamento per i premio per il compasso d'oro per i grandi magazzini la Rinacente di Milano
 

1954 Albe steiner cartoncino per il compasso d'oro per i grandi magazzini la Rinacente di Milano

       

1954 Albe steiner bigliettodi invito per la Mostra del compasso d'oro per i grandi magazzini la Rinacente di Milano

 

1954 Albe steiner pighevole per la Mostra del compasso d'oro per i grandi magazzini la Rinacente di Milano

 

1954 Albe steiner bigliettto per la partecioazione dei prodotti partecipanti alla Mostra del compasso d'oro per i grandi magazzini la Rinacente di Milano

 

1954 Albe steiner bigliettto per la partecioazione dei prodotti partecipanti alla Mostra del compasso d'oro per i grandi magazzini la Rinacente di Milano

 
1955 Albe Steiner copertina per l' editrice Feltrinelli
       
1955 Albe Steiner copertina per l' editrice Feltrinelli
 

1955 Albe Steiner espositore per i grandi magazzini La Rinacente di Milano

 
1956 Albe Steiner copertina per il n.74 della rivista L'Ilustrazione scientifica
 
1956 Albe Steiner copertina per il n.75 della rivista L'Ilustrazione scientifica
 
1956 Albe Steiner copertina per il n.76 della rivista L'Ilustrazione scientifica
       
1956 Albe Steiner copertina per il n.77 della rivista L'Ilustrazione scientifica
 
1956 Albe Steiner copertina per il n.78 della rivista L'Ilustrazione scientifica
 
1956 Albe Steiner copertina per il n.79 della rivista L'Ilustrazione scientifica
 
1956 Albe Steiner copertina per il n.80 della rivista L'Ilustrazione scientifica
 
1956 Albe Steiner copertina per il n.81 della rivista L'Ilustrazione scientifica
       
1956 Albe Steiner copertina per il n.82 della rivista L'Ilustrazione scientifica
 
1956 Albe Steiner copertina per il n.83 della rivista L'Ilustrazione scientifica
 
1956 Albe Steiner copertina per il n.84 della rivista L'Ilustrazione scientifica
 
1956 Albe Steiner copertina per il n.85 della rivista L'Ilustrazione scientifica
 
1956 Albe Steiner marchio per la casa farmaceutica Pierrel
       

1956 Albe Steiner manifesto primo premio del concorso internazionale del Comitato per la Pace ,non realizzato

 
1956 Albe Steiner manifesto per il PCI visual di un disegno di Pablo Picasso
 
1956 Albe Steiner marchio per l'azienda di mobili Arfllex
 

1957Albe Steiner copertina del libro "Prima di Cristo" per Feltrinelli Editore

 

1957Albe Steiner copertina del libro "La nemesi del potere" per Feltrinelli Editore

       
1957Albe Steiner prima pgina del settimanale Il Contemporaneo  

1957Albe Steiner studio per il marchio della X Triennale di Milano

 

1957Albe Steiner studio per il marchio della X Triennale di Milano

 

1957Albe Steiner studio per il marchio della X Triennale di Milano

 

1957Albe Steiner studio per il marchio della X Triennale di Milano

       

1957Albe Steiner studio per il marchio della X Triennale di Milano

 

1957Albe Steiner studio per il marchio della X Triennale di Milano

 

1957Albe Steiner studio per il marchio della X Triennale di Milano

 

1958 Albe Steiner copertina di in libro per Feltrinelli Editore

 
1958 Albe Steiner pagima pubblicitaria per il Vetroflex per la vetreria milanese Balzaretti e Madigliani S.p.a.
       
1958 Albe Steiner copertina del libro Si fa presto per dire fame per le edizioni Avanti
 

1959 Albe Steiner packaging per la penna Auurora Style

 
1959 Albe Steiner copertinadel n.21 della rivista Stile Industria
 
1959 Albe Steiner copertinadi un libro per la collana Documenti per le Edizioni Speciali
 

1959 Albe Steiner marchio del Teatro Popolare Italiano

       
1959 Albe steiner marchio per il Teatro Popolare
 
1959 Albe Steiner studi per il marchio del Teatro Popolare Italiano
 
1959 Albe steiner studi per il marchio del Teatro Popolare
 
1959 Albe steiner studi per il marchio del Teatro Popolare
 
1959 Albe steiner marchio per la casa farmaceutica Pierrel
       
1959 Albe steiner studi del marchio per la casa farmaceutica Pierrel
  1959 Albe steiner studi del marchio per la casa farmaceutica Pierrel  
1959 Albe Steiner annuncio publicitario per Pirelli
 
1960 Albe Steiner bozzetto per un annuncio publicitario per Pirelli
 
1960 Albe Steiner annuncio publicitario per Pirelli
       
1960 Albe Steiner copertina per la rivista Rivoluzione Industriale
 
1960 Albe Steiner copertina per un libro per Feltinelli Editore
 
1960 Albe Steiner copertina pe run libro per il n.9 della collana Documenti e Discussioni per Feltinelli Editore
 
1960 Albe Steiner copertina per un libro per Feltinelli Editore
 
1960 Albe Steiner copertina per un libro per Feltinelli Editore
       
1960 Albe Steiner copertina per un libro per Feltinelli Editore
 
1960 Albe Steiner copertina per un libro per Feltinelli Editore
 
1961 Albe Steiner marchio per l'azienda APE
 
1961 Albe Steiner copertina il n.41della rivista Il Contemporaneo
 
1962 Albe Steiner marchio per l'azienda di calzature sportive SUPERGA
       
Albe Steiner marchio per l'azienda Cedil
 
Albe Steiner marchio per l'azienda CP
 
Albe Steiner marchio per l'azienda CP
 
Albe Steiner marchio per l'azienda pelos
 
Albe Steiner studio per il marchio per l'azienda NE
       
Albe Steiner studio per il marchio per l'azienda NE
 
Albe Steiner studio per il marchio per l'azienda NE
 
Albe Steiner studio per il marchio per l'azienda NE
 
Albe Steiner studio per il marchio per l'azienda NE
 
1963 Albe Steiner copertina per un libro per Feltinelli Editore
       
1963 Albe Steiner copertina per la rivista Foglio Volante
 
1963 Albe Steiner marchio COOP nel 1985 il marchio ha avuto li restyling da Bob Noorda
 
1963 Albe Steiner font "universale" di Herbert Bayer utilizzato per il marchio COOP.
 
1963 Albe Steiner manifesto per l'ìmmaugurazione dl 1 supermercato COOP a Reggio Emilia
 
1964 Albe Steiner copertina il n.58 della rivista Il Contemporaneo, colori rooso e nero
     
1964 Albe Steiner marchio per l'azienda cosmetica Bertelli
 
1964 Albe Steiner marchio per l'azienda Stagni
 
1964 Albe Steiner copertina il n.3 dell'house organ Cronache per i grandi magazzini La Rinasente ed UPIM
 
1965 Albe Steiner pagina pubblicitaria per COOP.
 
1968 Albe Steiner studi per il marchio della XIV Triennale a Milano
       
1968 Albe Steiner studi per l' immagine coordinatra della XIV Triennale a Milano
 
1968 Albe Steiner Manifesto con l'utilizzo del marchio della XIV Triennale a Milano
 
1968 Albe Steiner manifesto per la sezione grafica della Scuola del Libro dell' Umanitaria di Milano
 
1968 Albe Steiner studi per la rivista Il turismo per il Touring Club Italiano di Milano
 
1968 Albe Steiner studi per la rivista Il turismo per il Touring Club Italiano di Milano
       
1968 Albe Steiner studi per la rivista Il turismo per il Touring Club Italiano di Milano
 
1969 Albe Steiner Lega Italiana per la lotta contro i tumori - primo marchio e manifesto italiano
 
1969 Albe Steiner manifesto per la Festa dell'Unità peril PCI
 
1970 Albe Steiner marchio per ilComune di Urbino
 
1970 Albe Steiner studi del marchio per ilComune di Urbino
       
1970 Albe Steiner studi del marchio per ilComune di Urbino
 
1971-1972 Albe Steiner per il marchio per l' intestazione del settimanale politico La Sinistra
 
1971-1972 Albe Steiner impaginazione del settimanale politico La Sinistra
 
1972 Albe Steiner marchio per l'azienda Unitelefilm
 
1972 Albe Steiner annuncio pubblicitario per l'azienda Unitelefilm
       
1972 Albe Steiner copertina per la 36 Biennale di Venezia
 
1973 Albe steiner manifesto per il Museo Monumento al Deportato Politico e Razziale nei Campi di Sterminio Nazistia a Carpi
 
1973 Albe steiner manifesto per il 25 aprile con frase di Bertol Brect per il Movimento degli Studenti di Architettura, il Comitato Studentesco di Ingenieria, il Colletivo dell' Università Statale e per gli studenti medi a Milano
 
1973 Albe steiner manifesto per il XX° anniversario del Quartel Moncado per l'Associazione Lombarda di amicizia Italia Cuba
 
Albe Steiner manifesto per i grandi magazzini La Rinascente di Milano
               
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