GIOVANNI PINTORI

Giovanni Pintori

Nato, penultimo di sei figli, il 14 luglio 1912 a Tresnuraghes nella provincia di Oristano e Muore a Milano nel 1999.

Dove i genitoridi giovanni Pintori si erano sposati nel 1906 ed erano originari di Nuoro e la famiglia fa ritorno nel 1918 , stabilendosi nel popolare rione di Séuna, abitato da contadini e artigiani.

Giovani Pintori conseguita la licenza elementare, fu messo a bottega da un falegname,‘mastro Chessa’, grazie al quale poté maturare quella diretta esperienza dei materiali rivelatasi in seguito preziosa.
Giovani Pintori proseguì da autodidatta la propria formazione con vaste letture, si dedicò con costante esercizio al disegno.
Dal 1927 frequentò assiduamente il pittore e fotografo Piero Pirari che, in collaborazione con Giovanni Ciusa Romagna, nipote dello scultore Francesco Ciusa, era rientrato nell’isola dopo gli studi di pittura all’Accademia di belle arti di Firenze e aveva aperto una galleria d’arte a Nuoro.
Giovani Pintori  fu assunto come dattilografo presso la Federazione provinciale del commercio, su suggerimento di Piero Pirari e dal quale aveva appreso i primi rudimenti di tecnica fotografica

Nel 1930
Giovanni Pintori vince una delle due borse di studio ,di 3750 lire annue ciascuna,dal Consorzio dell'Economia Corporativa ,un'altra borsa va a Salvatore Fancello, per frequentare l’Istituto superiore per le industrie
Il 28 ottobre 1930 i due si imbarcarono a Olbia sull’Attilio Deffenu e, giunti a Civitavecchia, proseguirono in treno per Monza, dove presero alloggio nel convitto dell’ISIA. L’anno successivo vennero raggiunti dal di poco più anziano Costantino Nivola, nato a Orani (Nuoro) nel 1911, già collaboratore di Mario Delitala nella decorazione pittorica dell’Aula magna dell’Università di Sassari (1926) e vincitore della medesima borsa per l’anno 1931.

I tre (definiti i tre sardi dell’ISIA) fecero subito gruppo e avviarono un intenso sodalizio umano e artistico destinato a interrompersi bruscamente solo a causa del forzato espatrio di Costantino Nivola a Parigi e poi definitivamente a New York per le leggi razziali che avevano colpito la moglie Ruth Guggenheim nel 1938 e della prematura morte di Fancello nella guerra d’Albania nel 1941
.
Giovanni Pintori dice:
«A Monza, nei primi anni, eravamo inseparabili, non lo lasciavo mai, e insieme abbiamo esplorato quello che sarebbe stato il nostro nuovo mondo, completamente diverso da quei mucchi di sassi scomposti che erano i nostri paesi».

All’Ipsia di Monza la direzione  era di Guido Balsamo Stella e in seguito di Elio Palazzo, che ne mutò il nome e ne riorganizzò incisivamente la didattica, dando un nuovo assetto ai corsi di studio e introducendo nuove discipline.
Superati gli anni propedeutici, nei quali ebbe come maestri, tra gli altri, Raffaele De Grada, Pio Semeghini e Ugo Zovetti
Giovanni Pintori s’iscrisse al nuovo corso di grafica pubblicitaria, I principali insegnanti della sezionein particolare Marcello Nizzoli, Edoardo Persico e Giuseppe Pagano che coinvolsero subito i tre giovani sardi nelle loro attività professionali, specie nell’allestimento di mostre temporanee e negozi.

Nel 1934 Giovanni Pintori prese parte ai primi Littoriali di cultura e arte tenuti a Firenze, dove giunse secondo dopo Nivola.
Nello stesso anno vennero entrambi coinvolti nell’allestimento della Mostra dell’Aeronautica, ordinata da Pagano nel Palazzo dell’arte di Milano, realizzando in fotomosaico l’emblema della mostra e dipingendo due piante topografiche del Parco Sempione.
Rientrati in Sardegna per le vacanze estive, i tre amici organizzarono una mostra collettiva nel caffè Deffenu di Nuoro, che non riscosse particolare interesse.

Nel 1935 Pintori, Nivola e Fancello furono coinvolti nell’allestimento della Mostra della Montagna a Torino della quale Giovani Pintori realizzò la documentazione fotografica
La mostra  era statai deata da Renato Zveteremich, eclettica figura di letterato poliglotta allora direttore dell’Ufficio sviluppo e pubblicità di Olivetti, aperto a Milano nel 1931, e alla decorazione del negozio Olivetti in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, coordinata da Leonardo Sinisgalli, che nel 1938 sarebbe succeduto a Zveteremich nella direzione dell’ufficio.

Giovani Pintori fece il servizio militare a San Remo e in Etiopia .

nel 1936 Giovani Pintori fece ritorno a Monza per diplomarsi maestro d’arte.

Nel 1936
, sotto la guida di Pagano, collaborò con Costantino Nivola alla decorazione dell’ingresso della VI Triennale, nella quale gli allievi dell’ISIA svolsero un ruolo rilevante.

Trasferitosi definitivamente a Milano organizzò con gli amici uno studio comune in corso Garibaldi.

Nel 1937 Giovanni Pintori fu chiamato da Adriano Olivetti, che nella scuola di Monza aveva individuato una sorta di serbatoio di nuovi talenti, a collaborare all’elaborazione della parte grafica del Piano regolatore della Valle d’Aosta ed esposto dal 5 al 17 luglio alla Galleria di Roma diretta da Pier Maria Bardi.

Nel 1938 Giovanni Pintori fu inviato a Ivrea presso lo stabilimento di strumenti di precisione OMO per disegnare il prototipo di una macchina fresatrice-piallatrice.

Nel 1938 Giovanni Pintori, inizia a collaborare con l'Ufficio Tecnico Pubblicità della Olivetti di Ivrea, società dove già lavorava Costantino Nivola suo conterraneo e compagno di studi all'ISIA di Monza.

Nel 1940
Giovanni Pintori diventa il responsabile alla Olivetti Produce materiale pubblicitario di ogni genere: manifesti, pagine pubblicitarie, insegne.



Giovanni Pintori

Pintori si basa sull’eredità della concezione, degli anni ’30, della “pubblicità come arte” per arrivare a un nuovo linguaggio visivo che lo rende noto.
La sfida del consumatore è il punto di partenza.
Sostiene infatti che prima sia necessario incoraggiare il pubblico a passare dalla penna alla macchina da scrivere e poi esortarlo a scegliere la seconda, mettendo in mostra i suoi vantaggi.
Per fare questo, idea diversi approcci, immagini e pretesti.
Il suo obiettivo è quello di rendere il passaggio dalla scrittura manuale, a quella a macchina, il più naturale possibile.

Govanni Pitori dice:
Non tento di parlare a nome delle macchine. Cerco di farle parlare da sole, attraverso la presentazione grafica dei loro elementi, delle loro operazioni e del loro uso.”

Con questo intento impiega sottili metafore visive per sottolinearne i benefici.
Piume, uccelli in volo e velieri suggeriscono leggerezza e portabilità; caratteristiche che all’epoca difficilmente sono associate alle macchine da scrivere.



Giovanni Pintori



Nel 1940, Giovanni Pintori fu incaricato da Guido Modiano e Raffaello Bertieri di allestire insieme a Sinisgalli il padiglione delle arti grafiche e dell’editoria della VII Triennale.
Giovanni Pintori Sfollato negli anni di guerra a Burolo (Ivrea), rientrò nel 1946 a Milano, riprendendo l’attività lavorativa alla Olivetti.

Nelle estati trascorse con la famiglia a Bocca di Magra e si era infatti nel frattempo sposato con Maria Beretta, dal matrimonio con la quale erano nati i due figli Paolo e Salvatore.

Nel 1950 ottiene la Palma d'Oro della Federazione Italiana Pubblicità
Nel 1950 Giovanni Pintori diventa art director della Olivetti, alle dirette dipendenze del presidente Adriano Olivetti.
Nel 1950 ottiene il primo di una lunga serie di riconoscimenti: la Palma d’Oro della Federazione Italiana Pubblicità.

Nel 1952
il MoMA di New York City organizza la mostra”Olivetti: Design in Industry”, nella quale il  lavoro di Giovanni Pintori è ampiamente rappresentato.

Nel 1953 entra a far parte dell'AGI Alliance Graphique Internationale.

Nel 1955
un'esposizione al Louvre, dedica una sala al suo lavoro per Olivetti.
Giovanni Pintori produce per Olivetti centinaia di annunci, brochures, manifesti; progetta allestimenti per fiere e mostre.
Giovanni Pintori si collega alle ricerche grafiche contemporanee del Razionalismo europeo ed esercita la sua influenza su designers quali Leo Lionni, che si occuperà, insieme a Costantino Nivola, della diffusione dell'immagine Olivetti in America e Paul Rand.
Nel 1955 Giovanni Pintori riceve il WCertificate of Excellence of Graphic Arts” dall'AIGA'Associazione dei graphic designer statunitensi.



Giovanni Pintori



Nel 1956 la Medaglia d'Oro e il Diploma di Primo Premio di Linea Grafica e della Fiera di Milano.
Nel 1956 Sono proprio la coerenza e l’omogeneità di Olivetti ad ispirare il presidente di IBM nell’avviare un programma di immagine corporativa guidata da Paul Rand al fine di migliorare l’identità visiva dell’azienda.

Nel 1957 a Giovanni Pintori viene conferito il diploma di Gran Premio all'XI Triennale di Milano, del cui Centro studi farà parte sino al 1973.
Nel 1957 Giovanni Pintori espone a Londra con l'AGI.




Giovanni Pintori



Dal 1950 al 1968 i suoi lavori si aggiudicano la Palma d’Oro e il plauso internazionale, in mostre da New York a Parigi, da Londra a Berlino.

Nel 1960 morì Adriano Olivetti .

nel 1964
Giovanni Pintori riceve il “Typographic Excellence Award “del Type Directors Club di New York.

Nel 1966 Giovanni Pintor espone una personale a Tokyo.
Varie testate pubblicano le immagini di Giovanni Pintor:come Fortune e Graphic Design, Horizon.



Giovanni Pintori in una fotografioa di Iuliano Lucas



Nel 1967
Giovanni Pintori lascia Olivetti
Giovani Pintori apre uno studio professionale a Milano, in Galleria Unione 5, elaborando campagne pubblicitarie per vari committenti.
Lavora come libero professionista per Pirelli, Ambrosetti, Gabbianelli, Parchi di Liguria, per la ditta di trasporti Merzario, di vasta risonanza .

Nel 1972 Giovani Pintori partecipò alla XXXVI Biennale di Venezia nella sezione dedicata alla grafica sperimentale per la stampa.

Nel 1981 Giovani Pintori torna a dedicarsi solamente alla pittura e venne allestita presso la fondazione Corrente di Milano una mostra personale dedicata alla sua produzione pittorica.

Nel 1984 la rivista giapponese “Idea” pone Giovanni Pintor tra i trenta designers più influenti del ventesimo secolo



Giovanni Pintori

 
1936 Giovanni Pintori publicità per la macchiba da scrivere Studio 42 per la Olivetti
 
1939 Giovanni Pintori publicità per la macchiba da scrivere Studio 42 per la Olivetti
 
1939 Giovanni Pintori publicità per la macchiba da scrivere Studio 42 per la Olivetti
 
1939 Giovanni Pintori publicità per la macchiba da scrivere Studio 42 per la Olivetti
 
1939 Giovanni Pintori publicità per la macchiba da scrivere Studio 42 per la Olivetti
       
1939 Giovanni Pintori publicità per la macchiba da scrivere Studio 42 per la Olivetti
 
1939 Giovanni Pintori publicità per la macchiba da scrivere Studio 42 per la Olivetti
 
1939 Giovanni Pintori publicità per la macchiba da scrivere Studio 42 per la Olivetti
 
1940 Giovanni Pintori publicità per la macchiba da scrivere Studio 42 per la Olivetti
 
1940 Giovanni Pintori publicità per la calcolatrice Divisumma per la Olivetti
       
1941 Giovanni Pintori publicità per la calcolatrice Summa eperr la macchina da scrive Studio 42 per la Olivetti
 
1946 Giovanni Pintori publicità per Olivetti
 
1949 Giovanni Pintori publicità per Olivetti
 
1950 Giovanni Pintori publicità per la calcolatrice Divisumma 14per la Olivetti
 
1950 Giovanni Pintori publicità per la calcolatrice Divisumma per la Olivetti
       
1950 Giovanni Pintori publicità per la macchina da scvere Lettera 22 per la Olivetti
 
1950 Giovanni Pintori publicità per la macchina da scvere Lettera 22 per la Olivetti
 
1950 Giovanni Pintori publicità per la macchina da scvere Lettera 22 per la Olivetti
 
1950 Giovanni Pintori publicità per la macchina da scvere Lettera 22 per la Olivetti
 
1950 Giovanni Pintori publicità per la macchina da scvere Lettera 22 per la Olivetti
       
1950 Giovanni Pintori publicità pe ril STAC Servizio di Assistenza Clienti per la Olivetti
 
1950 Giovanni Pintori publicità per Olivetti

1950 Giovanni Pintor costruzione stradale per la Olivetti

 
1951 Giovanni Pintori opuscolo per la macina da scvere Lettera 22 per la Olivetti
 
1951 Giovanni Pintori opuscolo per la macina da scvere Lettera 22 per la Olivetti
       

1951 Giovanni Pintori publicità per la macchina da scivere Lexicon per la Olivetti

 

1952 Giovanni Pintori publicità per la macchina da scivere Studio 44 per la Olivetti

 

1953 Giovanni Pintori publicità pe Summa14 per la Olivetti

 

1954 Giovanni Pintori publicità per la Olivetti

 

1954 Giovanni Pintori publicità per i vari prodotti Olivetti

       

1954 Giovanni Pintori publicità per i vari prodotti Olivetti

 

1953 Giovanni Pintori publicità per la cacolatrice Elettrosumma 22 per la Olivetti

 

1953 Giovanni Pintori publicità per la cacolatrice Elettrosumma 22 per la Olivetti

 

1954 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1954 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

       

1954 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1954 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1954 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1954 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1954 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

       

1954 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1954 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1954 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1954 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lexitkon per la Olivetti

 

1955 Giovanni Pintori publicità per la calcolatrice per la Olivetti

       

1955 Giovanni Pintori opuscolo per la maccchina da scrivere Lexitkon per la Olivetti

 

1955 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lexitkon per la Olivetti

 

1956 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Graphika per la Olivetti

 

1956 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1956 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

       

1956 Giovanni Pintori publicità per la maccchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1956 Giovanni Pintori publicità per la calcolarice elettrica Lexikon per la Olivetti

 

1956 Giovanni Pintori publicità per la calcolarice elettrica Lexikon per la Olivetti

 

1956 Giovanni Pintori publicità per la calcolarice elettrica Lexikon per la Olivetti

 

1956 Giovanni Pintori publicità per la macchina da scrivereelettrica Lexikton per la Olivetti

       

1956 Giovanni Pintori publicità per la macchina da scriver Lettera 44nela calcolatrice Summa per la Olivetti

 

1956 Giovanni Pintori publicità per Tetacys per la Olivetti

 

1957 Giovanni Pintori publicità per la calcolatrice Audit 302 per la Olivetti

 

1957 Giovanni Pintori publicità americana per le calcolarici per la Olivetti di New York City

 

1957 Giovanni Pintori publicità per le nacchine da scrivere per la Olivetti

       

1957 Giovanni Pintori publicità per la nacchina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1957 Giovanni Pintori publicità per le macchine da scrivere e per le calcolatrici per la Olivetti

 

1957 Giovanni Pintori publicità per le calcolatricìe Tetractys iper la Olivetti

 

1957 Giovanni Pintori publicità per le calcolatricìe Tetractysi per la Olivetti

 

1958 Giovanni Pintori copertina per lil numero 19 dell rivista Stile Industria

       

1958 Giovanni Pintori publicità per la Olivetti

 

1958 Giovanni Pintori copertina e progettazjone grafica del lbro Olvetti 1908- 1958 per la Olivetti

 

1958 Giovanni Pintori progettazjone grafica del lbro Olvetti 1908- 1958 per la Olivetti

 

1958 Giovanni Pintori publicità per la calcolatricìe Multisumma 22 per la Olivetti

 

1958 Giovanni Pintori publicità per lla calcolatricìe Divisumma 24 iper la Olivetti

       

1958 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1958 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lettera 22 iper la Olivetti

 

1958 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lettera 22 iper la Olivetti

 

1958 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lexikon iper la Olivetti

 

1958 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lexikon iper la Olivetti

       

1958 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Studio 44 iper la Olivetti

 

1959 Giovanni Pintori publicità per le machine da scrivere Audit 302 e Audit 202 iper la Olivetti

 

1959 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere82 Diaspron per la Olivetti

 

1959 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1959 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

       

1959 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1959 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1959 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1959 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1959 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

       

1959 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1959 Giovanni Pintori publicità per gli armadi per la Siynthesiis iper la Olivetti

 

1960 Giovanni Pintori publicità per la Olivetti

 

1960 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere 82 Diaspron per la Olivetti

 

1960 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere 82 Diaspron per la Olivetti

       

1960 Giovanni Pintori publicità per la calcolatrice Divisumma 26 per la Olivetti

 

1960 Giovanni Pintori publicità per Lre varie fabbriche : Ivrea, Agliè, Apuania, Pozzuoli., Barrcellona, Glasgow, Saò Paulo e Benos Aires per la Olivetti

 

1960 Giovanni Pintori publicità per Logos 27 per la Olivetti

 

1960 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1960 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

       

1960 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Lettera 22 per la Olivetti

 

1960 Giovanni Pintori publicità per la calcolatrice Lecsikon Elettrica per la Olivetti

 

1960 Giovanni Pintori pieghevole per la calcolatrice Multisumma 20 per la Olivetti

 

1960 Giovanni Pintori pieghevole per la calcolatrice Multisumma 20 per la Olivetti

 

1960 Giovanni Pintori publicità per la calcolatrice Prima 20 per la Olivetti

       

1960 Giovanni Pintori publicità per la calcolatrice Multisumma 22 per la Olivetti

 

1960 Giovanni Pintori pieghevole per la machina da scrivere Studio 44 per la Olivetti

 

1960 Giovanni Pintori pieghevole per la machina da scrivere Studio 44 per la Olivetti

 

1961 Giovanni Pintori publicità per le calcolatrici Audit e Elea dela fatturatrice Mercator per la Olivetti

 

1961 Giovanni Pintori publicità per la calcolatrice Elea 601 per la Olivetti

       

1961 Giovanni Pintori publicità per la macchina da scrivere Raphael per la Olivetti

 

1961 Giovanni Pintori publicità per le calcolatrici per la Olivetti

 

1961 Giovanni Pintori publicità per la Olivetti

 

1961 Giovanni Pintori publicità per la macchina da scrivere Underwod per la Olivetti

 

1962 Giovanni Pintori publicità per la calcolatrice Elerosumma 23 per la Olivetti

       

1962 Giovanni Pintori publicità per la calcolatrice Multisumma 24 per la Olivetti

 

1962 Giovanni Pintori publicità per la macchina da scrivere Oliveti 84 per la Olivetti

 

1962 Giovanni Pintori publicità per la calcolatice Oliveti Quaranta per la Olivetti

 

1962 Giovanni Pintori publicità "la stanchezza non è la virtù" per le machine da scrivere per la Olivetti

 

1962 Giovanni Pintori publicità " dal manoscrito all' elettronico" per le machine da scrivere per la Olivetti

       

1962 Giovanni Pintori publicità "che coisa vae una pagina elettrica" per le machine da scrivere per la Olivetti

 

1962 Giovanni Pintori publicità "un ' alro scivere" per le machine da scrivere per la Olivetti

 

1962 Giovanni Pintori publicità per le macchine cotabili per la Olivetti

 

1962 Giovanni Pintori publicità per le macchine cotabili per la Olivetti

 

1962 Giovanni Pintori publicità per le macchine cotabili per la Olivetti

       

1964 Giovanni Pintori publicità per le machine da scrivere per la Olivetti

 

1965 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Editor per la Olivetti

 

1965 Giovanni Pintori publicità per la machina da scrivere Tekkne 3 per la Olivetti

 

1966 Giovanni Pintori pieghevole per la machina da scrivere Pasxis per la Olivetti

 

1966 Giovanni Pintori pieghevole per la machina da scrivere Pasxis per la Olivetti

       

1967 Giovanni Pintori copertina per inumero di maggi dell reivista Usa Fortune

 

1981 Giovanni Pintori publicità per l'azienda di trasporti Merzario SA

 

1982 Giovanni Pintori publicità per l'azienda di trasporti Merzario SA

 

1982 Giovanni Pintori copertina del numero 76 della rivista Notizie per la Olivetti

 

Giovanni Pintori quadro

             

Giovanni Pintori quadro

 

Giovanni Pintori quadro

           

torna su

   
grafica expo web stampa arte photo mappa bibliolink home  

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa