CHIP KIDD



Chip Kidd


Chip Kidd è nato nel 1964 il12 settembre 1964.

Chip Kidd  è un Grapic designer uno scrittore, editore, docente e musicista.
Chip Kidd è un graphic designer americano noto per le copertine dei libri.
Chip Kidd è uno dei più influenti graphic designer.
Il suo lavoro con le copertine dei libri di narrativa ha completamente rivoluzionato il settore.
Unendo capacità di design a quelle di lettura del testo.

Chip Kidd crea un epitesto ideale, connesso profondamente al testo, in grado di dare un volto a una storia e di innescare una relazione con il lettore.
Il suo successo è clamoroso a tal punto, che gli autori più celebri insistono per inserire tra le clausole del loro contratto di edizione che la copertina del loro prossimo libro venga realizzata da Chip Kidd.
In questo settore l’artista americano è davvero un maestro ed è grazie a lui che si è verificata una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda le book cover: il suo merito è quello di essere riuscito a coniugare le necessità del design con quelle di lettura e interpretazione del testo che le copertine devono andare a rappresentare.

Chip Kidd riesce a creare le grafiche ideali per ogni tipo di libro, dei lavori che sono in completa sintonia con il messaggio veicolato dal testo e che allo stesso tempo riescono a incuriosire il lettore e ad attirare in qualche modo la sua attenzione.
Chip Kidd è attualmente direttore artistico associato presso l’ agenzia Knopf.

Chip Kidd è cresciuto a Lincoln Park e sin da bambino ha subito il fascino della cultura pop americana.
si è laureato in graphic design alla High School di Wilson e alla Penn State University.

 



Chip Kidd giovane



Vive tra Upper East Side di Manhattan a New York City e Mystic nel Connecticut.
Nel 1986 Chip Kidd è entrato come come junior assistant a far parte del team di progettazione della Knopf Publishing, divisione della più nota Random Houset.
Chip Kidd, , in aggiunta al suo lavoro per l' agenzia Knopf , è anche freelance per le casa edirtici Doubleday,Farrar, Straus & Giroux, Grove Press, HarperCollins, Penguin/Putnam,  Scribner e Columbia University Press.

Chip Kidd,ha spesso minimizzato l'importanza del design delle copertine, affermando:

"Sono molto contrario all'idea che la copertina possa vendere il libro. I dipartimenti marketing delle case editrici tendono ad aggrapparsi a questo concetto e non possono lasciarlo andare. Ma è sul fatto che il libro stesso si connetta davvero con il pubblico, e la copertina è solo una piccola parte di questo."

Chip Kidd oggi è considerato da molti come il più importante designer editoriale dei nostri giorni; di certo è tra i più influenti e soprattutto tra i più richiesti degli Stati Uniti molti celebri autori pretendono dalle rispettive case editrici clausole specifiche nei loro contratti per assicurarsi una book cover disegnata da Chip Kidd.

 



Chip Kidd



Chip Kidd con un’analisi attenta della narrazione e di tutti gli elementi presenti che dovranno poi emergere nella copertina ci vuole molto tempo.
A tal proposito Chip Kidd ha un’opinione ben precisa: ha infatti spiegato che durante il suo processo creativo pensa sempre e comunque a un prodotto finale di tipo analogico e cartaceo, pur sapendo che il suo lavoro verrà in realtà distribuito e venduto anche in formato digitale.
Per lui non è un problema, anzi, semmai è una possibilità in più; tuttavia la sua concezione del suo lavoro gli impedisce di pensare a qualcosa che sia solo ed esclusivamente digitale.

 



Chip Kidd



Nel 1996, Chip Kidd ha scritto "Batman: Collected".
Kidd ha lavorato anche con Saul Ferris su un altro libro di un tema più particolare, "Bat-Manga: La storia segreta di Batman in Giappone", che è stato pubblicato e messo in vendita nel mese di ottobre 2008.

Nel novembre del 2013 Chip Kidd si è sposato con il poeta ed editore della “Yale Review” JD McClatchy (joseph Donald McClatchy Jr.) e Il10 aprile 2018 JD McClatchy morì:





Chip Kidd con il marito Junior D. McClatchy


Chip Kidd con il marito Junior D. McClatchy


Chip Kidd ha tenuto conferenze a Princeton, Yale, Harvard, RISD e numerose altre istituzioni, tra cui la conferenza Technology, Entertainment, Design (TED) del 2012, che ha portato a un video web Recentemente è tornato anche a Penn State, dove ha presentato la sua conferenza, "Fail Better".

Nel 2014 ha ottenuto la “Medaglia AIGA” dall'American Institute of Graphic Arts.
Nel 2007 il Premio Nazionale di Design per la Comunicazione
Nel 1997 dal' “International Center of Photography” ha consegito l’ “Infinity Award for Design”.

 



Chip Kidd



I Romanzi di Chip Kidd
Nel 1996, Chip Kidd ha progettato e scritto “Batman: Collected”.

Nel 2001 Il suo primo romanzo, “The Cheese Monkeys”  edito da Simon & Schuster
Si tratta di una una satira accademica e un racconto di formazione sugli studenti d'arte del college statale che lottano per soddisfare le esigenze di un sadico insegnante di graphic design.
Il libro attinge alle esperienze di vita reale di Kidd durante i suoi studi artistici con Lanny Sommese alla Penn State cioè l’Università statale della Pennsylvania.
Il secondo romanzo di Chip Kidd, “The Learners”, in cui il protagonista coinvolto nel famigerato esperimento di Milgram un esperimento di psicologia sociale , grazie a un incarico accidentale su un giornale.
Il romanzo usa l'esperimento come una metafora estesa per la pubblicità, in cui il "contenuto" è mascherato e fornito, a volte controvoglia, ai suoi consumatori.

Nel 2008 Chip Kidd ha anche lavorato con il collega collezionista di Batman Saul Ferris per libro ”Bat-Manga!: The Secret History of Batman in Japan.

Nel 2011 Chip Kidd ha scritto “Batman: Death by Design”, un romanzo grafico originale.



Chip Kidd



la Musica di Chip Kidd
Nel 2008, Chip Kidd con il nome di “Artbreak” ha fondato una band new wave / alternative rock, scrivendo e registrando musica”.
Chip Kidd Prende il ruolo di songwriting, voce e percussioni, e mentre il gruppo è iniziato come hobby, ha espresso interesse a farne un progetto serio.
A partire dal 2008 , il gruppo si esibisce in tutti gli Stati Uniti e ha un programma di tour sulla loro rete sociale “MySpace”.
La band ha in programma di registrare le loro canzoni originali in un album intitolato “Wonderground”.

 



Chip Kidd con il gruppo musicale “Artbreak”



I
Film Animati di Chip Kidd
Nel 2010, Chip Kidd ha collaborato con lo staff di sceneggiatori della serie animata “Batman: The Brave and the Bold”nell'episodio " Bat-Mite Presents: Batman's Strangest Cases!" nel film “Secret Origin: The Story of DC Comics”, con Neil Gaiman: Dream Dangerously, Nothing Changes: Art for Hank's Sake.
L'episodio conteneva un segmento fortemente ispirato al cartone animato di Batman degli anni '60.

La Partecipazione sociale di Chip Kidd
Nel 2013, Chip Kidd fu membro del nuovo comitato consultivo del ”Comic Book Legal Defense Fund”, un'organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1986 per proteggere  la comunità dei fumetti dai diritti del Primo Emendamento  della Costituzione Americana.

 



Chip Kidd




I Lavori pubblicati da Chip Kidd

Fintion
Nel 2001 “The Cheese Monkeys: A Novel in Two Semesters”.
Nel 2008 “The Learners: Il libro dopo "The Cheese Monkeys"

Fumetti
Nel 2012  “Batman: Death by Design” disegni di Dave Taylor
Nel 2005  " Batman with Robinson the Boy Wonder ", in Bizarro World disegni di Tony Millionaire
Nel 2003  "The Trust", in Mythology: The DC Comics Art of Alex Ross illustrazione di Alex Ross
Nel 2001  “The Bat-Man", in Bizarro Comics disegni di Tony Millionaire

Saggistica
Nel 2018 “Chip Kidd: Libro Due: Lavoro: 2007-2017”
Nel 2015 “Only What's Necessary: Charles M. Schulz and the Art of Peanuts” ,
“Giudice Questo. Simon & Schuster/ TED”
Nel 2014 “Massive: Manga erotici gay e gli uomini che lo fanno
Nel 2013 “Go: A Kidd's Guide to Graphic Design “,
“La passione di Gengoroh Tagame: Master of Gay Erotic Manga”
Nel 2010 “Shazam!: The Golden Age of the World's Mightiest Mortal “,
“Rough Justice: The DC Comics Sketches” di Alex Ross, “True Prep: It's a Whole New Old World “co-autore con Lisa Birnbach
Nel 2008 “Bat-Manga!: The Secret History of Batman in Japan”
Nel 2005 “Chip Kidd: Book One: Work: 1986-2006 “,Mythology: The DC Comics Art” di Alex Ross.
Nel 2001 “Jack Cole e Plastic Man: Forms Stretched to Their Limits”co-autore con Art Spiegelman, “Peanuts: the Art of Charles M. Schulz“
Nel 1998.”Batman Animated” co-autore con Paul Dini
Nel 1996 “Batman Collected”

 



Chip Kidd

 

Prima intervisa a Chip Kidd
D:
Come è emersa la tua persona nel mondo del design? #
Chip Kidd:
Il problema delle copertine dei libri, penso che probabilmente nella maggior parte del mondo, è che il designer ottiene il merito della copertina per quello che ha fatto.
Per la maggior parte dei grafici, non è così, in termini di come funziona nella pubblicità stampata o televisiva; non vedi chi ha fatto qualcosa sul pezzo stesso.
Ma nella progettazione grafica, lo fai.
Quello che veniva fuori era il lavoro stesso.
Nel tempo si è accumulato, al punto che le persone hanno iniziato a riconoscere il mio nome.
D:
ci è voluto molto tempo?
Chip Kidd:
All'epoca sembrava lungo, ma probabilmente ci sono voluti due o tre anni, che in retrospettiva non sono affatto così lunghi.
D:
era all'inizio della tua carriera?
Chip Kidd:
Beh, ho iniziato nel 1986.
Ho iniziato a lavorare subito.
All'inizio non mi occupavo molto della progettazione, ma mi occupavo più delle cose dell'assistente.
Ma in realtà ho iniziato a disegnare dopo sei mesi o qualcosa del genere.
Sembrava, in retrospettiva, che accadesse rapidamente o subito
D:
come è emersa la tua persona nel mondo del design?
Chip Kidd:
Il problema delle copertine dei libri, penso che probabilmente nella maggior parte del mondo, è che il designer ottiene il merito della copertina per quello che ha fatto.
Per la maggior parte dei grafici, non è così, in termini di come funziona nella pubblicità stampata o televisiva; non vedi chi ha fatto qualcosa sul pezzo stesso.
Ma nella progettazione grafica, lo fai.
Quello che veniva fuori era il lavoro stesso.
Nel tempo si è accumulato, al punto che le persone hanno iniziato a riconoscere il mio nome.
D:
ci è voluto molto tempo?
Chip Kidd:
All'epoca sembrava lungo, ma probabilmente ci sono voluti due o tre anni, che in retrospettiva non sono affatto così lunghi.
D:
era all'inizio della tua carriera?
Chip Kidd:
Beh, ho iniziato nel 1986.
Ho iniziato a lavorare subito.
All'inizio non mi occupavo molto della progettazione, ma mi occupavo più delle cose dell'assistente.
Ma in realtà ho iniziato a disegnare dopo sei mesi o qualcosa del genere.
Sembrava, in retrospettiva, che accadesse rapidamente o subito.

 



Chip Kidd



seconda intervista a Chip Kid del 2003
Robert Birnbaum:
Ora riguardo al tuo ritratto nel nuovo libro di Marion Ettlinger, di cui, tra l'altro, hai disegnato la copertina...
Chip Kidd:
Esatto.
Robert Birnbaum:
Quando l'ho guardato mi sono detto: "Ha provato a prendere prima Herb Ritts o Bruce Weber?"
Chip Kidd:
[entrambi ridono]
Certo. Sì, semplicemente non rispondono alle mie chiamate.
Parte di ciò che penso sia interessante anche nel libro di Marion è che molte di quelle immagini sono outtakes.
Erano immagini che lei avrebbe scelto per la foto dell'autore.
Almeno ai vecchi tempi, quando erano effettivamente pagati per loro, l'editore avrebbe avuto voce in capitolo su quale immagine fosse effettivamente usata come quella ufficiale sulla copertina.
Al giorno d'oggi, con i budget che sono quelli che sono - penso di aver pagato la mia foto d'autore - gli autori pagano il conto più degli editori.
Robert Birnbaum:
Wow.
Davvero, è vero per i cosiddetti autori di livello superiore?
Chip Kidd:
Probabilmente no.
Ecco perché sono di livello superiore.
Ma la mia foto in particolare è qualcosa che abbiamo fatto per scherzo.
Stavo cercando di sembrare butch.
Non fumo e ovviamente ho in mano una sigaretta.
In realtà è stato qualcosa che abbiamo fatto: hai mai visto quelle pubblicità, tipo, ti sei fotografato nudo per la persona amata?
Era una versione presumibilmente più gustosa di quella.
Robert Birnbaum:
Avresti potuto aggiungere un tatuaggio finto.
Chip Kidd:
No, odio i tatuaggi. lo faccio davvero.
Piercing, tatuaggi: per me sono fantastici. Soprattutto quando vado a insegnare.
Insegnerò un seminario ad Atlanta e ne ho appena fatto uno a Duluth...

 



Chip Kidd ad un seminario


Robert Birnbaum:
Ehi, sei un tipo lontano.
Chip Kidd:
Sai, se le persone mi chiedono di venire e posso inserirlo nel mio programma, lo farò molto spesso.
È sempre bello che qualcuno lo chieda, ed è un modo interessante di vedere il paese o il mondo o qualsiasi altra cosa.
Ma (Duluth città nello stato del Minnesota) è stato divertente e le persone sono davvero simpatiche.
E sono davvero grati che tu sia venuto.
Robert Birnbaum:
Cosa hai insegnato in questi workshop?
Chip Kidd:
Beh, ho tenuto una lezione sul design e ho mostrato le mie cose e ho guardato il lavoro degli studenti e ho criticato un po'.
Ma sai che ti alzi ed è come alzarsi in piedi davanti al pubblico più comprensivo del mondo.
E io sono un big ham.
Robert Birnbaum:
No!
Chip Kidd:
[sussurra] Sì.
Robert Birnbaum:
Non voglio perdere di vista la linea che stavo seguendo.
Chip Kidd:
La foto.
Robert Birnbaum:
Marion Ettlinger. E tu.
Sembrerebbe che la popolarità di Marion Ettlinger e la sua visibilità o celebrità abbiano reso il fatto che lei scatti la foto dell'autore un segno di successo o successo per gli autori emergenti.
Allo stesso modo in cui, forse, Chip Kidd che disegna una copertina per un autore può essere anche uno status symbol.
Chip Kidd:
Potrebbe essere visto in questo modo.
Publisher's Weekly ha recensito entrambi i nostri libri insieme.
Che ho davvero pensato che fosse interessante, ma strano. P
erché non hanno collegato i due.
Si sono semplicemente messi in parallelo invece di intersecarci.
Non hanno detto che sono stato fotografato da lei o che ho disegnato il suo libro.
Hanno appena detto-
Robert Birnbaum:
[ride] Pensi che se ne siano accorti?
Chip Kidd:
Sai una cosa, non credo che se ne siano accorti.
Hanno appena detto che è famosa nei circoli editoriali per fare quello che fa.
Ed è per quello che fa.
E questi due libri sono usciti e non sono così meravigliosi.
Ma la recensione diceva anche cose ridicole, come se avesse innovato l'idea di mettere i caratteri con una fotografia sulla copertina di un libro.
Robert Birnbaum:
[ride]
Chip Kidd:
Come se questo fosse un evento sismico mai accaduto prima.
Era un po' folle.
L'ultima parola su quella foto era che era qualcosa che abbiamo fatto per impressionare il mio ragazzo, che ne era disgustato.
Robert Birnbaum:
[ride di cuore]
Chip Kidd:
Assolutamente respinto.
Robert Birnbaum:
Gli ha fatto anche una foto.
Chip Kidd:
Sono rimasto deluso dal fatto che non siamo apparsi insieme in qualche modo.
Ho sentito che era strano che...
Robert Birnbaum:
Chi ha progettato il libro?
Chip Kidd:
Una parte di ciò che ritengo non sia eccezionale è quando gli autori - o gli autori e i loro agenti, o gli agenti per conto dei loro autori - vengono da me e vogliono che progetti i loro libri perché pensano che risolverà tutti i loro problemi per loro.
E ora posso dire con certezza che ho disegnato la copertina del mio libro per il mio romanzo e non è stato un successo travolgente.
Qualcuno alla Simon & Schuster. Va anche detto, per curiosità, che il retro [copertina] del libro avrebbe dovuto essere in realtà la parte anteriore.
Robert Birnbaum:
[ride] Non così banale!
Chip Kidd:
A parte la fascia rossa, [Chip mi sta mostrando il libro di Ettlinger] questa era la copertina. E lei lo adorava. E Simon e Schuster no
Robert Birnbaum:
Un libro fotografico senza foto in copertina?
Chip Kidd:
Li ho spaventati a morte.
Quindi in pratica hanno detto che volevamo
Truman Capote, ti lasceremo fare il tipo a la this [di nuovo indica la copertina] solo più grande e qualunque cosa— e a quel punto abbiamo semplicemente detto ok.
Robert Birnbaum:
E di chi è stata la decisione di utilizzare l'immagine di Capote in copertina?
Chip Kidd:
Credo che fosse il suo editore, David Rosenthal.
Robert Birnbaum:
Chi è anche il presidente di Simon e Schuster.
Chip Kidd:
Sì.
Robert Birnbaum:
Allora ecco qua.
Chip Kidd:
Eccolo.
Ma sai, alla fine ne è stata contenta e mi ha mandato un'e-mail dicendo che le persone le avevano detto che adoravano davvero la copertina.
Robert Birnbaum:Cordiali saluti?
Chip Kidd:
[annusa] Chi può dirlo?
Robert Birnbaum:
Quindi possiamo tornare alla mia domanda—
Chip Kidd:
Ah.
Robert Birnbaum:
Che ne dici se un'immagine d'autore di Ettlinger o una copertina di Kidd è un segno di arrivo e status?
Chip Kidd:
Pfffft.
Direi che per alcune persone potrebbe essere.
Ma un grosso problema, e non so se lo incontra o si sente in questo modo.
Una parte di ciò che ritengo non sia eccezionale è quando gli autori - o gli autori e i loro agenti, o gli agenti per conto dei loro autori - vengono da me e vogliono che progetti i loro libri perché pensano che risolverà tutti i loro problemi per loro.
E ora posso dire con certezza che ho disegnato la copertina del mio libro per il mio romanzo e non è stato un successo travolgente.
Robert Birnbaum:
[ride fragorosamente]
Chip Kidd:
Se non posso farlo per me stesso non c'è alcuna garanzia che possa farlo per te, chiunque tu sia.
Robert Birnbaum
Secondo Veronique Vienne ci sono autori che lo hanno stipulato nei loro contratti.
Chip Kidd:
Sì, ci sono.
Robert Birnbaum
D'altra parte, nella prefazione, ha riferito che puoi scegliere su cosa lavorare.
Ciò suggerisce possibilità di conflitto.
Chip Kidd:
È un processo molto più organico e democratico all'interno dell'ufficio.
Ad esempio, stiamo realizzando una nuova raccolta umoristica di McSweeney e all'inizio non ci stavo lavorando.
E poi [pausa] senza entrare nei dettagli, alla fine mi è atterrato in grembo.
E ho lavorato con Dave Eggers su di esso, e siamo arrivati a qualcosa che piace a tutti.
Quindi tutto dipende.
Lavorerò a qualcosa e non funzionerà e poi andrà a qualcun altro in ufficio.
Siamo carini, qual è la parola?
Robert Birnbaum
Egualitario?
Chip Kidd:
In un certo senso.
Robert Birnbaum
L'altra nota interessante nel libro di Vienne era che [il direttore artistico e capo di CK] Carol Devine Carson, per qualsiasi motivo, non era in grado di rispondere alle sue domande mentre [il presidente della Knopf] Sonny Mehta era prontamente disponibile a discutere tu [ride].
Chip Kidd:
Sì.
Penso che sia stato più un malinteso che altro.
Quando Carol lo lesse, venne da me e disse: "Non è vero e io bla, bla, bla".
Veronique ha fatto un ottimo lavoro.
Robert Birnbaum
Quale sarebbe la mia regia per descrivere il tuo tono di voce?
Chip Kidd:
Sto lavorando per l'ONU in questo momento. Sono Kofi Annan.
Ha approfondito la faccenda della politica dell'ufficio, credo, un po' troppo.
Non credo che abbia molto a che fare con il lavoro o meno.
Robert Birnbaum
Non so se la questione è stata sollevata nel suo libro o nella conversazione di Believer che hai avuto con Milton Glaser, chi ha l'ultima parola sulla copertina?
Chip Kidd:
C'è una risposta molto complicata.
Ad esempio, stavo lavorando alla copertina di un romanzo in uscita di John Gregory Dunne, che uscirà la prossima estate.
E stavo lavorando con un giovane artista di grande talento di nome Charles Wilkins.
La sua ditta individuale si chiama Automatic Art and Design.
È davvero bravo. Dunne è molto particolare.
Siamo arrivati a una copertina che piaceva a noi, a me, all'artista, a Dunne, a Sonny Mehta e a Pat Johnson, l'editore associato.
E c'è stato un incontro di marketing e qualcuno della forza vendita ha detto: "Ho letto questo libro e lo adoro davvero, davvero.
Penso che sia fantastico.
Penso che questa giacca non lo faccia sembrare abbastanza grande".
Robert Birnbaum
[ride]
Chip Kidd:
Il che mi creda—e a questo vorrei dire da qualche parte nel disco, un mese fa sono andato a casa per il 75esimo compleanno di mio padre a Reading inPennsylvania.
E si sono appena trasferiti in questo nuovo sviluppo, ed è quasi suburbio e quasi terreno agricolo, ma l'indicatore di civiltà più vicino è Barnes e Noble, che ha le dimensioni del Rhode Island.
E hanno uno Starbucks in modo da poter ottenere un caffè decente.
Quindi vago lì un sabato mattina alle 10 del mattino. e cosa c'è davanti, cosa vedi prima?
Vedi tutte le tabelle dei libri scontati di qualche stagione fa o di un anno fa.
Robert Birnbaum
Il resto.
Chip Kidd:
Sai cosa? Tutto il resto sembrava davvero grande.
Robert Birnbaum
 [ride]
Chip Kidd:
Sembravano tutti grandi.
Avevano tutti grandi titoli e avevano la stampa a caldo e avevano un sacco di campane e fischietti ed erano in vendita per $ 3,99 ciascuno.
Quindi, in realtà mi piace molto la nostra forza vendita, ma leggono e si dedicano ai libri che vanno bene. Questo è il loro lavoro e il loro sincero desiderio.
Ma non ho bisogno di sentire—
Robert Birnbaum
Se qualcuno conoscesse la formula che farebbe un best seller, avresti tutti i best seller?
Chip Kidd:
[sussurra] Esatto.
Esattamente.
Comunque, non succede spesso, ma Sonny mi ha chiesto di...
Robert Birnbaum
Modificarlo?
Chip Kidd:
Beh, ha appena detto, "Voglio che tu ci pensi e ci lavori".
Ho detto: "Questo significa che devo ricominciare da capo o posso usare elementi di ciò che abbiamo?"
Ha detto: "Dipende da te".
Fondamentalmente, ho usato elementi di ciò che avevamo e piace a tutti e spero che sarà un tentativo. C
he sarà e sembra a posto.
Ha un bell'aspetto e sembra: grida un po' di più rispetto al sussurro.
Robert Birnbaum
Una delle divagazioni con Milton Glaser nel numero di settembre di The Believer —
Chip Kidd:
Mi hanno chiesto di farlo e ho pensato: "Ho incontrato Glaser una manciata di volte.
Ecco questo Titano del design che vive e lavora a circa mezzo miglio da me, che non vedo mai e non chiamo mai su di lui.
E ho pensato: "Che scusa meravigliosa".
Ed è stato fantastico.
Intervista? Non è nemmeno un'intervista.
Sono io che sto zitto e lo lascio parlare.
Sono un fermo sostenitore, non solo nelle interviste - io non ne faccio molti, ma quando sono con qualcuno a una festa, è molto meglio lasciare che qualcuno parli.
Alla loro base, questo è ciò che la gente vuole fare.
Vogliono davvero solo che qualcuno li ascolti.
Pensavo che fosse grande.
Ha approfondito tutta questa faccenda dei suoi incredibili incarichi di insegnamento per la School of Visual Arts e questo è stato tagliato.
Robert Birnbaum
Ti sei perso la sottigliezza della mia domanda.
La maggior parte delle interviste in The Believer, l'intervistatore, come nel mio caso, quando ho intervistato persone per loro, è identificato come The Blver nel testo.
Nel tuo caso, sei Chip Kidd nel testo, mentre parli con Milton Glaser.
Sembra che ci sia una politica incoerente.
Chip Kidd:
Sì, c'è.
Quali parti di questo non capisci? Chi hai intervistato per loro?
Robert Birnbaum
Margot Livesey. Giamaica Kincaid. Sissela Bok.
Chip Kidd:
Vedi, non ho mai sentito nominare nessuna di quelle persone.
Robert Birnbaum
Oh per favore, Jamaica Kincaid?
Chip Kidd:
È nel Queens? No, sto solo scherzando.
Non lo so.
Robert Birnbaum Milton Glaser?
Chip Kidd:
Questa è davvero un'ottima domanda.
Robert Birnbaum
Sei un giovane titano nel mondo del design, Chipster.
Quanto è grande quel mondo?
Chip Kidd:
Non è questione di essere grande, ma di essere disperso.
Ci sono tasche in giro per il paese.
Certamente ogni studente di design sa chi è Milton Glaser, e quante migliaia si laureano ogni anno?
Il motivo per cui sono stato nominato è che vogliono che una generazione più giovane intervista una generazione più anziana di persone che fanno la stessa cosa, immagino.
Robert Birnbaum
In quella conversazione hai detto qualcosa sul motivo per cui eri nell'editoria, sul fatto che non era per i soldi.
Perché lavori nell'editoria?
Chip Kidd:
Perché sono pigro.
Robert Birnbaum
Perché fare tutti questi progetti e volare in tutto il paese per laboratori e didattica?
Chip Kidd:
Le apparenze possono ingannare.
Il primo lavoro che ho ottenuto in cui sarei stato pagato per progettare qualcosa è stato quello di assistente del direttore artistico dell'editoria Knopf nel 1986.
Ma la paga era nulla.
Nel 1986, per vivere e lavorare a New York, guadagnavo 15.500 dollari all'anno.
Robert Birnbaum
[ride]
Chip Kidd:
Quella risata è andata avanti per otto minuti.
E ho pensato, beh, sai, come se i numeri funzionassero davvero.
Vivevo in un loft semi-legale non riscaldato a Williamsburg per 389 dollari al mese con altre dieci persone. Tutta quella roba è bella quando hai ventun anni.
Ma hanno detto fin dall'inizio che puoi integrare le tue entrate lavorando come freelance -- va bene, non è un tabù.
Così si impara a farlo.
Sono stato molto, molto fortunato, soprattutto da quando è arrivato il computer.
Cose che richiederebbero letteralmente cinque giorni per essere messe insieme richiedono anche dieci minuti.
Robert Birnbaum
Ho preso a cuore l'osservazione di Glaser che ora è felice di usare un computer perché non ha imparato su uno.
Come hai imparato il design?

 

Chip Kidd


Chip Kidd:
Prima ero l'ultima generazione di designer che non aveva computer su cui imparare.
L'unico insegnante che avevamo che faceva parte dell'insegnante composito nel mio romanzo, The Cheese Monkeys, che da allora è morto.
Era un genio. Il suo nome era Bill Kinser.
E sapeva cosa stava per succedere, alla grande.
L'altro insegnante che è l'altra metà del composito del personaggio dell'insegnante è un vero e proprio creatore di poster classici a mano, ancora oggi.
Lui dirigeva il dipartimento e l'altro no.
E quindi era molto riluttante.
Ma abbiamo avuto uno dei Mac dell'età della pietra quando ero senior.
Robert Birnbaum
Cosa potresti farci?
Chip Kidd:
Non molto.
Ricordo di aver fatto dei disegni davvero bit-mappy.
Robert Birnbaum
C'era anche Quark all'epoca?
Chip Kidd:
Non so nemmeno quale fosse il programma.
Non abbiamo nemmeno usato un mouse.
Ti permetterebbe di realizzare disegni bitmap estremamente digitalizzati, e li sputerebbe e li coloreremmo a mano.
Whoopdee fare!
Non era nemmeno un corso che potevi frequentare.
Ma sì, ero della scuola di design T-square, matita blu e Rapidograph.
Robert Birnbaum
Realizzi progetti legati al web?
Chip Kidd:
Lo navigo per il porno
Robert Birnbaum

Oltre a questo. Offri mai i tuoi servizi di [design] a quei siti?
Chip Kidd:
Sarebbe così intelligente.
Mi farebbe risparmiare tanti soldi.
No, non mi occupo di design per il web.
Robert Birnbaum
Perché?
Chip Kidd:
Perché voglio lavorare e lavorare su qualcosa che viene spento con il semplice tocco di un interruttore?
Ho visto alcuni siti web incredibili - cose veramente, profondamente interessanti che valgono il tuo tempo - ma voglio cose.
Voglio fare una cosa e voglio tenere la cosa e voglio mettere la cosa sul mio scaffale e tutto il resto.
Robert Birnbaum
Sei forse dell'ultima generazione che colleziona cose come cimeli di Batman?
Qual è la fascia d'età delle persone che raccolgono quella roba ora?
Sono fermamente convinto - non solo nelle interviste, ma quando sono con qualcuno a una festa - è molto meglio lasciare parlare qualcuno.
Alla loro base, questo è ciò che le persone vogliono fare.
Vogliono solo che qualcuno li ascolti.

 



Chip Kidd nella sua bibòioteca di fumetti


Chip Kidd:
Ero alla convention del fumetto di San Diego la scorsa estate, ei genitori stanno portando i loro figli e i bambini sono coinvolti.
Così tanto.
Robert Birnbaum
Cosa c'è nei fumetti che le persone continuano ad essere interessate alla loro vita adulta?
Chip Kidd:
Beh, cosa c'è nei Beach Boys che si sostiene nella vita adulta?
Robert Birnbaum:
A volte c'è una calcificazione degli interessi.
Chip Kidd:
Certamente.
Robert Birnbaum:
Ma al di là del tuo interesse per Charles Schultz e Alex Ross, continui a guidare giovani fumettisti come...
Chip Kidd:
Chris Ware e Dan Clowes.
Nei progetti del libro cerco di portarci qualcosa.
Soprattutto con la cosa dei Peanuts.
È stato un enorme atto di fede da parte della sua vedova e da parte di United Media, che è un conglomerato più grande di quanto vorresti mai essere coinvolto e mi ha lasciato fare quello che ho fatto ed è stato davvero straordinario.
A, lo stavo inventando mentre procedevo.
E B, tutti mi seguivano lì. Poi, naturalmente, su Internet, come di consueto, un coro di malcontento con...
Robert Birnbaum:
[ride]
Chip Kidd:
Risate per dieci minuti.
Robert Birnbaum:
Questo potrebbe significare che stai diventando più acido.
Chip Kidd:
Un coro di scontento per come è stata descritta l'opera del grande maestro.
C'era un thread della chat room che paragonava il mio trattamento dei Peanuts a un atto di necrofilia su Schultz.
Robert Birnbaum:
Hai quasi quarant'anni?
Chip Kidd:
Non so di cosa stai parlando?
Robert Birnbaum:
[ridacchia]
Sto solo cercando di suggerire che hai molti anni produttivi davanti.
Chip Kidd:
Ho appena compiuto trentanove anni.
Robert Birnbaum:
È quello che hai detto l'ultima volta che abbiamo parlato.
Chip Kidd:
[ride]
Non sarebbe triste se fosse vero.
Ho appena compiuto trentanove anni.
Io sono abituato a essere il ragazzo, il più giovane tra un gruppo di persone anziane.
Robert Birnbaum:
Non sei invecchiato un po'.
Chip Kidd:
È la crema idratante.
Robert Birnbaum:
Mi permetta di spegnere il nastro e ottenere i tuoi consigli di bellezza?
Chip Kidd:
Certamente.

 



Cihip Kidd


Robert Birnbaum:
Pensi e progetti per il futuro?
Chip Kidd:
Sempre.
E poi continuo a fare quello che sto facendo.
Sono in Knopf da diciassette anni ed è tipo, sto raggiungendo la data di scadenza?
Ma è ancora troppo bello per andarsene.
C'è sempre un progetto interessante su cui lavorare.
Robert Birnbaum:
Sarebbe difficile passare all'alto.
E tu sei in un posto in questo brutto mondo aziendale di cui la società madre è un membro pagante a pieno titolo e motore principale e sei ancora in grado di fare cose che sono originali e premurose e tutte quelle cose.
Deve essere un argomento contrario a qualcosa.
Chip Kidd:
Siamo ancora intatti.
Il che è piuttosto sorprendente.
Robert Birnbaum:
Due anni fa hai pubblicato il tuo primo romanzo.
Quanti anni di lavoro?
Chip Kidd:
Sei o sette a seconda di come la guardi.
Non ci ho lavorato senza sosta.
E sto cercando di scrivere il secondo.
Robert Birnbaum:
Non si tratta di una donna più anziana che—
Chip Kidd:
Volevo dire che mi sentivo il più grande stronzo.
Non avrei mai dovuto parlare di questo [in Chip Kidd, parte I, CK parla a lungo del prossimo romanzo che intende scrivere.]
Perché mi piacerebbe ancora farlo un giorno.
Ma c'è tutto.
Sono andato da qualche parte e qualcuno ha detto: "Com'è il romanzo di ballo da sala?"
E questo è il mio peggior incubo.
Ecco perché non ho detto a nessuno che stavo lavorando al primo finché non è stato fatto.
Robert Birnbaum:
Questo è il lato II e stiamo ancora parlando con Chip Kidd.
Chip Kidd:
Non riesco a trovare le mie mutande.
Robert Birnbaum:
[ride] chip kidd photoCK: Cosa hai fatto con loro?
Voglio dire, ho il tuo proprio qui.
O il cabaret è la tua novità o stai manifestando sintomi simili a quelli di Tourette?
Chip Kidd:
Smettila di farmi il solletico.
Robert Birnbaum:
Stavamo parlando del prossimo romanzo.
Chip Kidd: Sì, il prossimo romanzo.
Robert Birnbaum:
Qual è una specie di sequel di The Cheese Monkeys?
Chip Kidd:
George Lucas ha introdotto questo termine in...
Robert Birnbaum:
'Qualcosa di un seguito'?
Chip Kidd:
No, episodio II. Ha portato quel termine nella lingua e quindi sto cercando di—Scribner lo pubblicherà e sto lavorando con lo stesso editore con cui ho lavorato, Sara McGrath, che è fantastico.
Ho questo programmato per dieci anni ormai.
E so chi sono i personaggi.
So cosa succede.
E sono rimasto bloccato a pagina 30 per un anno e mezzo.
Robert Birnbaum:
Ci sono dentro?
Chip Kidd:
In realtà sei molto prima della decapitazione.
Robert Birnbaum:
Non importa, un momento di gloria per me funziona.
Sono un granello di sabbia in tutto questo.
E oltre il secondo romanzo?
Chip Kidd:
Ho idee per altre cose che voglio davvero fare.
Il problema è che c'è sempre qualcos'altro su cui lavorare.
E il telefono squilla, e io dico di sì, e il mio ragazzo Sandy McClatchy è molto agitato con me, "Non riuscirai mai a scrivere il romanzo se assumi questo o quell'incarico".
Robert Birnbaum:
Immagino che Scribner's non ti abbia dato una scadenza?
Chip Kidd:
Beh, in effetti ho un contratto per consegnarlo alla fine del '04.
Devo fare sul serio al più presto.
Robert Birnbaum:
Forse dovresti prenderti un anno sabbatico?
Chip Kidd:
Bene, il prossimo aprile passeremo un mese in Italia.
Ma devo fare qualcosa di serio prima di allora.
Abbiamo in programma un paio di viaggi.
Robert Birnbaum:
Quando ti siedi, scrivi velocemente?
Chip Kidd:
No, fisso lo schermo.
Altra cosa è che i designer—quando parlo con i designer, ridono sempre quando dico questo.
Forse riderai anche tu perché sai di cosa si tratta - cancellalo se l'ho detto l'ultima volta - ma scrivo in Quark.
È una pessima abitudine, ma ora sono bloccato.
Come questo viaggio: sono a malapena a Boston per 24 ore e vado a Philly e poi di nuovo a New York.
E ho pensato: "Devo portare il mio laptop?"
Che pesa una tonnellata.
E non l'ho fatto.
Ma questo significa che non posso scrivere, il che è patetico.
È pazzesco.
Robert Birnbaum:
Una delle caratteristiche salienti della conversazione che hai avuto con Milton Glaser riguardava la campagna "I love NY" e successivamente, dopo l'11 settembre, il suo...
Chip Kidd:
"Amo NY più che mai".
Robert Birnbaum:
Non ha mai fatto soldi con quella creazione ed è stato quasi denunciato per la sua seconda versione. Realizzi progetti di servizio pubblico pro bono?
Chip Kidd:
Ti rendi conto che mi stai intervistando per un'intervista?
Robert Birnbaum:
Certo.
Chip Kidd:
Lavoro per una compagnia teatrale chiamata The Drama Department.
Faccio tutte le copertine per la Paris Review.
Dio sa che è pro bono.
Ma sai una cosa, è stato davvero magico.
Sono stato invitato a tutte le feste e l'ho conosciuto George Plimpton e ho organizzato non una ma due feste per i miei libri nel suo appartamento.
È stato perfetto.
Robert Birnbaum:
Ti è mai capitato di vedere una campagna di servizio pubblico su un problema a cui tieni fortemente, ma che è così grave da volerlo prendere in mano?
Chip Kidd:
No, non posso essere disturbato. [ride]
Robert Birnbaum:
[CK alza il sopracciglio destro]
Chip Kidd:
Anche se un paio di siti porno—probabilmente dovrei aiutarli un po'.
Se fossi una persona migliore, probabilmente applicherei le mie capacità in questo modo.
Se gli amici fossero-
Robert Birnbaum:
Considereresti un servizio pubblico fare la copertina del mio libro?
Chip Kidd:
Vedi, questo è quello che stavo per dire.
Robert Birnbaum:
[ride]
Chip Kidd:
Sì, in realtà sarebbe un servizio alla comunità.
Come se fossi stato sorpreso a guidare ubriaco, e per evitare la galera avrei dovuto disegnare la copertina del tuo libro.
Seriamente, gli amici dicono: "Sto pubblicando un libro, non ho soldi, e tu puoi fare la copertina?"
Dico sempre di sì. Fantagraphics, faccio cose per loro gratuitamente.
Il fumettista che ha fatto i nostri ritratti in The Believer, Tony Millionaire, è fantastico.
Fa una striscia chiamata "Maakies" e ho disegnato i suoi libri per Fantagraphics per anni.
Robert Birnbaum:
Mi è piaciuto molto lo schizzo di te che è stato usato per il tuo tascabile invece di una delle foto che ti ho scattato.
chip kid disegno chip
Chip Kidd:
Di Ivan Brunetti? Proverò a pubblicarlo al Pantheon.
È un fumettista di Chicago.
È come il figlio innamorato di Charles Schultz e del marchese de Sade.
Fa queste gag in cui questi adorabili personaggi si dicono e si fanno le cose più spaventose e orribili l'un l'altro.
Il libro si chiama "Haw!" ed è geniale.
Robert Birnbaum:
L'introduzione di Vienne alla sua monografia Chip Kidd sottolinea il tuo amore per la fotografia e il tuo uso unico della fotografia nel design della copertina.
Ovviamente, quando hai la possibilità di usare una tua fotografia per il tuo libro, usi un disegno a tratteggio.
Chip Kidd:
Parte di ciò è dovuto al fatto che viene stampato su carta da giornale a basso costo.
Risale a Schultz: i cartoni funzionano meglio.
E io volevo qualcosa di diverso, e Ivan l'aveva fatto.
Robert Birnbaum:
Senza dubbio su un tovagliolo?
Chip Kidd:
Sì.
Te l'ho dato?
Ho fatto stampare un tovagliolo con quello.
È così divertente che tu l'abbia detto.
Ho un tovagliolo ufficiale.
Robert Birnbaum:
Quindi l'impronta grafica del Pantheon è fiorente?
Chip Kidd:
Sì, sono in qualche modo tenuto beatamente inconsapevole dei numeri difficili.
Non ricevo fogli di vendita tutti i giorni.
Ma mi tengo informato.
Tutte le cose sui fumetti che facciamo vanno in pareggio o fanno soldi, e in alcuni casi fanno un sacco di soldi.
Robert Birnbaum:
Mythology [il nuovo Alex Ross] dovrebbe avere molto successo.
Chip Kidd:
Sì, dovrebbe. Abbiamo mantenuto bassi i costi.
Robert Birnbaum:
C'è uno spazio bianco in quel libro?
Chip Kidd:
Penso che ci siano due pollici quadrati.
Robert Birnbaum:
Non è un problema di design.
Voglio solo sapere dove firmerai la mia copia.
Chip Kidd:
C'è un posto che tecnicamente non è uno spazio bianco ma puoi firmare lì.
È molto intelligente.
Sì, questa è l'estetica che—anche con il libro dei Peanuts—e in quel libro nessun centimetro è intatto, o direi non considerato.
Robert Birnbaum:
Ross è un fumettista?
Chip Kidd:
Questo è oggetto di un intenso dibattito tra un numero molto ristretto di fan dei fumetti geek.
Robert Birnbaum:
E c'è un Coro di Vetriolo su questo tema?
Chip Kidd:
Oh sì, alla grande.
Ancor più della cosa dei Peanuts.
Le persone della chat web hanno molto tempo.
Robert Birnbaum:
[ride]
Chip Kidd:
C'è questa domanda: "Cosa fa Alex nei fumetti?"
Robert Birnbaum:
Dipinge.
Chip Kidd:
Dipinge, ma quello che cerco davvero di mostrare nel libro — sei così abituato a vedere il prodotto finale di ciò che fa — è come ci arriva.
Disegna matite e inchiostri, ed è incredibilmente bravo in questo.
Ci sono una serie di disegni di Superman che ha fatto per divertimento—
Robert Birnbaum:
Mi piacciono i pupazzi che faceva da bambino che l'hai convinto a includere nel libro.
Chip Kidd:
Sì, sì. [Con voce mite] "Non voglio mostrarli." "Andiamo, forza."
Comunque, non so perché lo sto facendo per un'intervista verbale.
Sono davvero stupido.
Robert Birnbaum:
Mettiamo che la cronaca mostri che Chip sta sfogliando il libro mostrandomi alcuni disegni in bianco e nero. Accarezzandoli.
Perché voglio lavorare e lavorare su qualcosa che viene spento con il semplice tocco di un interruttore? ...voglio cose.
Voglio fare una cosa e voglio tenere la cosa e voglio mettere la cosa sul mio scaffale e tutto il resto.
Chip Kidd:
Toccarli. Fare l'amore con loro con i miei occhi.
Ma sai che può fare anche questo. È più interessato all'altro.
Ma questo è davvero difficile.
Questo è davvero difficile da fare e farlo sembrare così bello.
E questi non sono stati pubblicati da nessuna parte e salva tutto, grazie a Dio, al contrario di Schultz, e mi sono imbattuto in questi e ho detto che dovevamo mostrare questa roba.
Robert Birnbaum:
Quindi Ivan è il prossimo della serie?
Chip Kidd:
Mi piacerebbe farlo, ma non è famoso per essere prolifico.
Robert Birnbaum:
Questa è una frase.
Chip Kidd:
Sì. Ho parlato con lui, letteralmente, per anni.
E in questo posso identificarmi grazie alla scrittura: sa cosa vuole fare.
Lui sa di cosa si tratta.
Sa come funzionerebbe: tre libri separati che andrebbero in un cofanetto e parlano della sua infanzia. E suona alla grande.
E forse un giorno, si spera che lo farà.
Al Pantheon, pubblichiamo un fumettista di nome Mark Byer.
Robert Birnbaum:
Me lo ricordo da Raw. E penso che, in realtà, Pantheon potrebbe aver fatto un suo libricino.
Chip Kidd:
Abbiamo fatto un libro intitolato Agonia.
È una storia interessante.
Divenne il Salinger dei fumetti.
Nel 1992 ha lasciato la faccia della Terra, e stavo facendo un panel a Philadelphia con Art Spiegelman e Chris Ware e tutti questi ragazzi, e invece di rispondere alle domande dal vivo abbiamo tutti scritto le domande su schede.
Comunque qualcuno ha scritto: "Cosa è successo a Mark Byer?"
Ho pensato: "C'è una domanda" e l'ho lanciata al nostro stimato panel, tutti coloro che avrebbero dovuto sapere qualcosa.
Nessuno sapeva.
Allora, potere della stampa, l'intero panel fu trascritto per il Comics Journal, che lo pubblicò due o tre mesi dopo.
Qualcuno che conosce Mark l'ha letto e gliel'ha passato.
Ricevo un'e-mail, ed è di Mark.
Ha fatto una striscia settimanale a intermittenza per la New York Press e un paio di altre testate alternative che conoscevo all'epoca, perché mi piaceva molto la NY Press, e ricordo che stavo pensando: "queste sono davvero fantastiche e dovrei ritagliarli e salvarli.”
E poi ho pensato: "a un certo punto qualcuno li raccoglierà e farà un libro, e poi lo prenderò".
E, naturalmente, ora siamo noi.
Sono trecento strisce.
È una collezione importante!
Robert Birnbaum:
Bianco e nero?
Chip Kidd:
In bianco e nero.
Robert Birnbaum:
Persone come Byer e Charlie Burns, che ora fanno cose per The Believer, hanno iniziato con Raw?
Chip Kidd:
Charles Burns -- lo pubblicherò.
Ha lavorato a una storia epica chiamata Black Hole, che parla di un gruppo di massaggi, no, sto solo scherzando.
Lo ha pubblicato a puntate tramite Fantagraphics.
Probabilmente non dovrei dirlo.
Ma Pantheon vorrebbe pubblicarlo e lui lo sa.
Robert Birnbaum:
Ci sono altri alunni di Raw che hanno avuto un certo successo?
Chip Kidd:
Beh, Gary Panter. Lui continua
Robert Birnbaum:
Era il direttore artistico di Pee Wee Herman.
Chip Kidd:
Esatto. In realtà è un grande fanatico di Dante.
Ha fatto tutta questa versione di Dante.
Robert Birnbaum:
E Ben Katchor?
Chip Kidd:
Lo pubblichiamo ancora.
Stiamo per pubblicare un suo nuovo libro intitolato The Cardboard Valise, e non sono sicuro di quando uscirà.
Disegno tutte le sue cose.
Robert Birnbaum:
Trasformerà in un libro la sua conferenza sulle Cafeterias of the Great Art Museums?
Chip Kidd:
È esilarante. La cosa veramente sorprendente di lui è che uno a uno pensi...
Robert Birnbaum:
È calmo, di basso profilo e un po' impassibile.
Chip Kidd:
Non immagineresti mai che questo sia un essere umano che può alzarsi di fronte ad altri esseri umani e fare rumore, per non parlare del linguaggio umano ed è incredibile. È brillante.
Gente cruda, non lo so. Io dimentico.
Kaz. Amo Kaz, ma non lo pubblichiamo.
Sembrano tutti sbuffare.
Robert Birnbaum:
Prima c'è un gruppo di artisti che sono underground, poi sono visti come "underground" e pubblicati su riviste esoteriche e poi la prossima cosa che sai vedi alcuni come Charles Burns che fanno una copertina del New York Times Magazine.
È un cambiamento nell'estetica o una naturale progressione evolutiva?
O uno spostamento del personale in varie pubblicazioni?
Chip Kidd:
Il cambio di personale.
Nel 1984 quando uscì il numero di Raw qualunque e Charles Burns fece la copertina, l'idea che in 15 anni avrebbe fatto la copertina del New Yorker sembrava del tutto impensabile tranne per il fatto che l'art director di Raw # qualunque e l'art director del New Yorker quindici anni dopo è la stessa persona Francois Mouily.
Ecco cosa succede, ottieni persone che conoscono e capiscono in queste posizioni di essere in grado di assumere e utilizzare queste persone.
È fantastico.
Robert Birnbaum:
Ti occupi di fotografia?
Chip Kidd:
Prima lo facevo e dovrei perché ora è tutta una questione digitale, è così facile.
Di nuovo, come ho detto, sono davvero pigro.
Robert Birnbaum:
Sono così piccoli.
Chip Kidd:
Cosa?
Robert Birnbaum:
Sono così piccoli.
Chip Kidd:
Oh, pensavo avessi detto che ero così piccolo.
Dovrei averne uno sempre con me.
L'ho fatto per un po': una videocamera digitale.
E io quando sono andato in Giappone ho portato con me una fotocamera digitale, e ho fatto molte foto, e sono ancora sul mio disco e non le ho mai scaricate.
Sono ostacolato da certe cose.
Robert Birnbaum:
Sì, come sospettavo, per molti di noi ci sono così tante informazioni visive, e tu che sei attratto da così tanti dettagli visivi sei sovraccarico—
Chip Kidd:
Certo.
Robert Birnbaum:
A differenza di altre sensibilità, questo è un universo infinito di categorie - numeri sulle porte, ruote di auto, frigoriferi degli anni '40 - quando ti fermeresti?
Chip Kidd:
Mi sento irresponsabile di non farlo [fotografando costantemente].
Ma io non sono.
Robert Birnbaum:
Le immagini digitali sono fotografia?
Chip Kidd:
Prima lo facevo e dovrei perché ora è tutta una questione digitale, è così facile.
Ancora una volta, come ho detto, sono davvero pigro.
Robert Birnbaum:
Sono così piccoli.
Chip Kidd:
Cosa?
Robert Birnbaum
:
Sono così piccoli.
Chip Kidd:
Oh, pensavo avessi detto che ero così piccolo.
Dovrei averne uno sempre con me. L'ho fatto per un po': una videocamera digitale.
E io quando sono andato in Giappone ho portato con me una fotocamera digitale, e ho fatto molte foto, e sono ancora sul mio disco e non le ho mai scaricate.
Sono ostacolato da certe cose.
Robert Birnbaum:
Sì, come sospettavo, per molti di noi ci sono così tante informazioni visive, e tu che sei attratto da così tanti dettagli visivi sei sovraccarico—
Chip Kidd:
Certo.
Robert Birnbaum:
A differenza di altre sensibilità, questo è un universo infinito di categorie - numeri sulle porte, ruote di auto, frigoriferi degli anni '40 - quando ti fermeresti?
Chip Kidd:
Mi sento irresponsabile di non farlo [fotografando costantemente]. Ma io non sono.
Robert Birnbaum:
Le immagini digitali sono fotografia?
Chip Kidd:
Certo.
È un certo tipo di fotografia.
Ma è innegabile che si tratti di fotografia.
Robert Birnbaum:
Quando uso la mia fotocamera digitale, scatto immagini digitali.
Quando uso le mie fotocamere a pellicola, il mio uso finale è una stampa.
Quando uso la mia fotocamera digitale—
chip kidd di birnbaumCK: Lo consideri più uno strumento—
: —è un'informazione visiva diversa. Le immagini non sono così preziose per me, per qualche motivo.
Chip Kidd:
Lavoro con questo incredibile fotografo Geoffrey Spear su tutti i miei libri visivi. Giriamo film 4 x 5.
Robert Birnbaum:
Ah, il fidato banco ottico Linhof.
Chip Kidd:
Ed è per questo che hanno l'aspetto che hanno.
E ha una fotocamera digitale e abbiamo realizzato progetti con la fotografia digitale.
Ma [con il film] c'è solo quel qualcosa.
Robert Birnbaum:
Qualità a parte, poiché la risoluzione dei mega-pixel continua a migliorare,
Chip Kidd:
Ci sono fotocamere digitali e fotocamere digitali.
Devo anche aggiungere che le foto che mi hai scattato erano tra le peggiori che abbia mai visto.
Robert Birnbaum:
[ride]
Ho intenzione di migliorare su questo.
Chip Kidd:
Lo spero.
Simpatizzo.
Sono la persona più difficile da fotografare bene dell'intero pianeta, perché ho dei lineamenti orribili, ma ragazzo, mi hai davvero fatto male.
Robert Birnbaum:
Mi dispiace tanto.
E che testimonianza della tua tolleranza e magnanimità che mi parli ancora.
Chip Kidd:
Sì, ti parlo.
Robert Birnbaum:
E hai accettato la mia offerta di farti fare la copertina del mio libro.
[ride]
Che non verrà mai pubblicato.
Chip Kidd:
Come pagamento per i miei peccati.
Robert Birnbaum:
Allora di cosa non abbiamo parlato?
Abbiamo parlato di Ettlinger, della mitologia e dell'impronta del Pantheon, della tua monografia della Yale University Press, della conversazione di Milton Glazer...
Chip Kidd:
So cosa dovrei aggiungere, se a qualcuno interessa.
Robert Birnbaum:
Sì?
Chip Kidd:
L'intero libro è strano.
Robert Birnbaum:
La monografia?
Chip Kidd:
Ho dato loro la mia piena collaborazione.
Ho inviato loro copie di tutto ciò che ho fatto
Robert Birnbaum:
1200 copertine?
Chip Kidd:
Beh, non ho mandato loro 1200 copertine.
La cosa delle copertine 1200 è che è tutto.
Ciò include la merda, e c'è così tanta merda.
C'è molto.
Robert Birnbaum:
Forse c'è un'opportunità per me di fare la vita e i tempi del Chipster epurati e non autorizzati?
Chip Kidd:
Parleremo. Ma comunque, era così, per quanto riguardava l'input che potevo avere.
Non ero in grado di scegliere cosa c'era dentro o cosa no.
Non ero in grado di disegnare la copertina [pausa incinta].
Alla fine, hanno dovuto darmene una copia fotocopiata per verificare i fatti e ho risposto dicendo che non c'era la copertina dell'autobiografia di Katherine Hepburn,
Me. L'amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez.
London Fields di Martin Amis.
Eppure hai autori x, yez, nessuno ne ha mai sentito parlare, ma è una bella copertina.
Penso che sia strano.
Penso che la copertina non sia particolarmente resistente. Il che è strano.
E hanno risposto che "saremmo stati così delusi se ti fosse piaciuto tutto".
Robert Birnbaum:
[ride]
Chip Kidd:
Cavolo.
Dissi: "Non preoccuparti, non rimarrai deluso".
Quindi era un po' strano.
Robert Birnbaum:
Sei così giovane che ci saranno altre monografie.
Chip Kidd:
Non se muoio domani.
Chi può dire cosa accadrà?
Era solo strano. Immagino che sia una sorta di disclaimer.
Robert Birnbaum:
Sì, ma a chi piace la propria fotografia e a chi piacciono le interviste e le rappresentazioni che ne hanno gli altri?
Chip Kidd:
Sì.
Robert Birnbaum:
Ci sono progetti che non abbiamo trattato tranne la tua revisione di alcuni siti porno?
Film?
Chip Kidd:
Del libro?
Robert Birnbaum:
C'è un film in uscita su Cheese Monkeys?
Chip Kidd:
Se ne parla sempre e ho un incontro con un regista tra un paio di settimane.
Mi piacerebbe vederlo fatto, solo se è fatto bene. Il primo anno Dustin Hoffman l'ha opzionato perché voleva interpretare un insegnante e stava cercando di venderlo alla Disney.
E ho fatto tutta la cosa del "vendi la tua anima" e ho pensato: "Le probabilità sono che non lo faranno decollare".
Ed ecco, non l'hanno fatto.
Quindi ho dato un grande segno di sollievo per questo.
Ora, penso che l'unico modo per farlo bene sia mantenerlo piccolo e indipendente, l'intero percorso.
Robert Birnbaum:
Dato che sei un eclettico visivo, hai qualche idea di fare il tuo film?
Chip Kidd:
Qualsiasi persona visivamente orientata ci pensa prima o poi.
Sì, mi piacerebbe.
Robert Birnbaum:
Beh, chi lo sa.
Grazie ancora.
Chip Kidd:
Grazie. E sembri [CANCELLATO] che mai, dovrei dire.




Chip Kidd nel suo studio

 

 

1990 Chip Kidd copertina di Jurassic Park di Michael Crichton

 

1993 Chip Kidd marchio per la copertina di Jurassic Park di Michael Crichton

 

1993 Chip Kidd copertina di Jurassic Park di Michael Crichton

 

1993 Chip Kidd manifesto per il filmi Jurassic Park diretto da Steven Spielberg

 

1995 Chip Kidd copertina The Lost World di Michael Crichton

       

1996 Chip Kidd copertina del suo libro di fumetti Chese Monkeys romanzo Batman Collected

 

1998 Chip Kidd copertina del suo libro di fumetti Chese Monkeys romanzo Batman Animates

 

2001 Chip Kidd copertina del suo libro Chese Monkeys romanzo in Two Semestes

 

2001 Chip Kidd copertina del suo libro Chese Monkeys romanzo in Two Semestes

 

2001 Chip Kidd copertina del suo libro Jack Cole And Plastic Man

       

2003 Chip Kidd copertina del suo libro di fumetti Mythology: the DC comics art or Alex Ross scritto da Chip Kidd e George Spear

 

2003 Chip Kidd copertina del suo libro di fumetti Batman with Robinson the Boy Wonder

 

2003 Chip Kidd copertina del libro di fumetti Batman with Robinson the Boy Wonder di Frank Miller e Jim Lee

 

2006 Chip Kidd copertina del suo libro Chip Kidd One Work !996 - 2006 edito da Rizzoli

 

2006 Chip Kidd copertina del suo libro Chip Kidd One Work !996 - 2006 edito da Rizzoli

       

2006 Chip Kidd pagina del suo libro Chip Kidd One Work !996 - 2006 edito da Rizzoli

 

2006 Chip Kidd pagina del suo libro Chip Kidd One Work !996 - 2006 edito da Rizzoli

 

2006 Chip Kidd pagina del suo libro Chip Kidd One Work !996 - 2006 edito da Rizzoli

 

2006 Chip Kidd pagina del suo libro Chip Kidd One Work !996 - 2006 edito da Rizzoli

 

2008 Chip Kidd copertina del suo libro The Leaders

       

2008 Chip Kidd copertina del libro Bat Manga scritto da Chip Kidd, Geoff Spead e Saul Perris,

 

2009 Chip Kidd copertina del libro Vatching Watchmen scritto da Dave Gibson , Chip Kiddd e Mike Essl

 

2010 Chip Kidd copertina del libro Roug Justice The DC Comics Sketches di Alex Ross progettato ed edito da Chip Kidd

 

2010 Chip Kidd pagina interna del libro Roug Justice The DC Comics Sketches di Alex Ross progettato ed edito da Chip Kidd

 

2010 Chip Kidd pagina interna del libro Roug Justice The DC Comics Sketches di Alex Ross progettato ed edito da Chip Kidd

       

2010 Chip Kidd pagina interna del libro Roug Justice The DC Comics Sketches di Alex Ross progettato ed edito da Chip Kidd

 

2010 Chip Kidd pagina interna del libro Roug Justice The DC Comics Sketches di Alex Ross progettato ed edito da Chip Kidd

 

2010 Chip Kidd pagina interna del libro Roug Justice The DC Comics Sketches di Alex Ross progettato ed edito da Chip Kidd

 

2010 Chip Kidd copertina del libro Shazam! The Golden Age of the Worlds Mightiest Mortal scritto da Chip Kidd e Geoff Spear

 

2010 Chip Kidd copertina del suo libro The Trust", in Mythology: The DC Comics Art of Alex Ross

       

2011 Chip Kidd copertina del libro Macine Drams di Jaine Anne Phillips per l' editore Washington Scuqare Press Finction

 

2010 Chip Kidd copertina del libro Batman Death by Design di Chip Kidd e George Taylor

 

2013 Chip Kidd copertina del suo libro Go: A Kidd's: Guide to greaphic Design

 

2013 Chip Kidd copertina del suo libro Go: A Kidd's: Guide to greaphic Design

 

2013 Chip Kidd copertina del suo libro The art and makind of The Darc Knight TrilogY:

       

2013 Chip Kidd copertina del suo l libro Passion of Gengoroh Tagame: Master of Gay Erotic Manga

 

2014 Chip Kidd copertina del libro Gay Erotic Nanga scritto da Anne Ishil, Chip Kidd e Graham Kolbeins

 

2015 Chip Kidd copertina del suo libro Go: Judge this

 

2015 Chip Kidd copertina del suo libro Only What's Necessary: Charles M. Schulz and the Art of Peanuts

 

2015 Chip Kidd pagina interna del suo libro Only What's Necessary: Charles M. Schulz and the Art of Peanuts

       

2015 Chip Kidd pagina interna del suo libro Only What's Necessary: Charles M. Schulz and the Art of Peanuts

 

2015 Chip Kidd pagina interna del suo libro Only What's Necessary: Charles M. Schulz and the Art of Peanuts

 

2015 Chip Kidd pagina interna del suo libro Only What's Necessary: Charles M. Schulz and the Art of Peanuts

 

2015 Chip Kidd pagina interna del suo libro Only What's Necessary: Charles M. Schulz and the Art of Peanuts

 

2015 Chip Kidd pagina interna del suo libro Only What's Necessary: Charles M. Schulz and the Art of Peanuts

       

2015 Chip Kidd pagina interna del suo libro Only What's Necessary: Charles M. Schulz and the Art of Peanuts

 

2015 Chip Kidd pagina interna del suo libro Only What's Necessary: Charles M. Schulz and the Art of Peanuts

 

2015 Chip Kidd pagina interna del suo libro Only What's Necessary: Charles M. Schulz and the Art of Peanuts

 

2018 Chip Kidd copertina del libro Marvelocity: The Marvel comics art of Alex Ros scritto Chip Kidd e Gewoff Spear Introduzione di J.J. Abrams

 

2018 Chip Kidd copertina del suo libro Chip Book 2007 - 2017 con itroduziome di Haruki Marukani, Neil Gaiman e Orahan Pamuk editore Rizzoli

       

2020 Chip Kidd manifesto per i 70 anni dei Peanut

 

2021 Chip Kidd copertina del libro Resguing the Planet : Ptrotecting Half the Land to Heal the Eart di Tony Hiss con intoduzione di E D Wilson

 

Chip Kidd copertina del libro Youìare an Animal Viskoviz di Alessandro Boffa

 

Chip Kidd copertina del libro Diarry of a Djinn di Gini Ahadeff

 

Chip Kidd copertina del libro Plays Well With Others di Alan Gorganus

       

Chip Kidd copertina del libro Trust Me di Kurt Andersen

 

Chip Kidd copertina del libro Nobodi Perfect di Antony Lane

 

Chip Kidd copertina del magazine Rollig Stone Boy Gweorge Take it like a Man the Autobiography of Boy George

 

Chip Kidd copertina del libro Roschach Before nella collana Watchmen di Brian Azzanello e Lee Bermejo

 

Chip Kidd copertina del libro The Blood Telegram: Nixon Kisinger And a Forgottern Genicide di Gary j. Bass

       
                 

Chip Kidd copertina del libro Batman Year One di Frank Miller e David Mazzucheli

 

Chip Kidd copertina del libro Air di Douglas Bauer

 

Chip Kidd copertina del libro renèe di Lodovic Debeurne

 

Chip Kidd copertina del libro Samuel Becket: the last modernist

 

Chip Kidd copertina del libro Nite owl Dr Manhattan nella collana Watchmen di J. Micheael Stracztncki, Joe Hucches, Bil Siennnkiewicz e Eduardo 1550

       

Chip Kidd copertina del libro Macking Our Democracy Work di Stephen Breyer

 

Chip Kidd copertina del libro Traps di MacKenzie Bezos

 

Chip Kidd copertina del libro True Prep: the Oficial Preppy Handbook di Lisa Birnbach con Chip Kidd

 

Chip Kidd copertina del libro True Prep: It's Wole New Old World :the Oficial Preppy Handbook di Lisa Birnbach con Chip Kidd

 

Chip Kidd copertina del Extra Lives: Why Videro Games Matter di Tom Bissel

       

Chip Kidd copertina del libro Were Tiggers Are at Home Jean Marie Blas De Robles

 

Chip Kidd copertina del libro going home again di Dennis Bock

 

Chip Kidd copertina del libro A Wolf at the Table di Augusten Borrughs

 

Chip Kidd copertina del libro Imperial Bedrooms di Bret Easyton Ellis

 

Chip Kidd copertina del libro Less Than Zero di Bret Easyton Ellis

       

Chip Kidd copertina del libro Luna Park di Bret Easyton Ellis

 

Chip Kidd copertina del libro Troble in Mint di Encie Brock Broido

 

Chip Kidd copertina del libro Bankok 8 di John Burdett

 

Chip Kidd copertina del libro Volture Peak di John Burdett

 

Chip Kidd copertina del libro Bakok Tattoo di John Burdett

       

Chip Kidd copertina del libro No Secrets the Life of Edit Piaf di Caroline Burke

 

Chip Kidd copertina del libro The Central Park Five: a chonicle of a city Wilding di Sarah Burns

 

Chip Kidd copertina del libro Black Hole di Charles Burns

 

Chip Kidd copertina del libro You Better Not Crry : Stories for Chistmas di Augusten Burroughs

 

Chip Kidd copertina del libroPossible Side Effect: true stories di Augusten Burroughs

       

Chip Kidd copertina del libro Dry A memoir di Augusten Borrughs

 

Chip Kidd copertina del libro Dry A memoir di Augusten Borrughs

 

Chip Kidd copertina del libro Wrong abaut Japan di Peter Carby

 

Chip Kidd copertina del libro Theft di Peter Carey

 

Chip Kidd copertina del libro Rising Sun di Michael Crichton

       

Chip Kidd copertina del libro the antagonist di Lyn Coady

 

Chip Kidd copertina del libro Breathet di Colin Ripley

 

Chip Kidd copertina del libro crumptown di Joe Connelly

 

Chip Kidd copertina del libro The Routes of Man: Hov roads are changing the World and the Way We live today di Ted Connover

 

Chip Kidd copertina del libro Convertationwith Woody Allen His gfilm the movies and moviemaking di Eric Lax

       

Chip Kidd copertina del libro Convertationwith Woody Allen His film the movies and moviemaking Updated and Expanded di Eric Lax

 

Chip Kidd copertina del libro Daughters of the Revolution Carolyn Cooke

 

Chip Kidd copertina del libro Minutemenm Silk Spectre dela collana Before Watchemen di Darwyn Cooke e Amanda Conner

 

Chip Kidd copertina del libro Timeline di Michel Crichton

 

Chip Kidd copertina del libro Disclosure di Michel Crichton

       

Chip Kidd copertina del libro Airframe di Michel Crichton

 

Chip Kidd copertina del libro Modern Cartonist di Daniel Clowes

 

Chip Kidd manifessto per il film The secret aghent

 

Chip Kidd copertina del libro Minority Report di Philip K. Dick

 

Chip Kidd copertina del libro Alias tre Cat di Kim Dietrich

       

Chip Kidd copertina del librothe Worldnof Lincolln Kirstein di Martin Duberman

 

Chip Kidd copertina del libro Nothing Lost di John Gregory Dunne

 

Chip Kidd copertina del libro America Psycho di Bret Easton Ellis

 

Chip Kidd copertina del libro delle poesie Left Handet di Jonathan Galassi

 

Chip Kidd copertina del libro Created in Darkness by Troubled,American acura di Dave Eggers, Martin Shalay, Lee Epstein, John Warner e Suzane K Ledd

       

Chip Kidd copertina del libro The Geat Inversion andntheFuture ofn the American City di Alan Ehrenhalt

 

Chip Kidd copertina del libro My Dark Places di James Elleroy

 

Chip Kidd copertina del libro World and Town di Jen Gish

 

Chip Kidd copertina del libro Hostage Nation: Colombia's Guerrila Army and the Failled on Drugs di Victoria Bruce e Karin Hayes con Jorge Enrique Botero

 

Chip Kidd copertina del libro the Map and Territory di Michel Houellebecq

       

Chip Kidd copertina del libro Blood on the moon di James Ellory

 

Chip Kidd copertina del libro White Jazz di James Ellory

 

Chip Kidd copertina del libro White Jazz di James Ellory

 

Chip Kidd copertina del libro Because the Night di James Ellory

 

Chip Kidd copertina del libro The Cold Six Thousand di James Ellory

       

Chip Kidd copertina del libro Suicide Hill di James Ellory

 

Chip Kidd copertina del libro Blod's a Rover di James Ellory

 

Chip Kidd copertina del libro Destination Morgue: incuding three never befor phublished novellas di James Ellory

 

Chip Kidd copertina del libro American Tabloid di James Ellory

 

Chip Kidd copertina del libro This Storm di James Ellory

       

Chip Kidd copertina del libro Crime Wave di James Ellory

 

Chip Kidd copertina del libro Death & the Flower di Koji Suzuki

 

Chip Kidd copertina del libro The BittetrWaters of Medicine Creek: A Tragic Clash Between Withe and Native America di Richard Kluger

 

Chip Kidd copertina del libro Wather Mosley When the Thrill is Gone di Leonid McGill

 

Chip Kidd copertina del libro Suite Française di Irène Mèmirovsky

       

Chip Kidd copertina del libro Fire in the Blood di Irène Mèmirovsky

 

Chip Kidd copertina del libro the Drift di John Ridley

 

Chip Kidd copertina del libro Outlet di Randy Taguchi

 

Chip Kidd copertina del libro Rum Punch di ELeonard Elmore

 

Chip Kidd copertina del libro Cuba Libre di ELeonard Elmore

       

Chip Kidd copertina del libro the letters of Ernest Hemingway 1907 - 1932 di Sandra Spainer e Robert W. Trogdon

 

Chip Kidd copertina del libro The end of overcreatingn di David A.kesseler dell' editrice Peguin Book

 

Chip Kidd copertina del libro American Rhapsody di Joe Eszterhas

 

Chip Kidd copertina del libro Fantastic Four No.1 Panel BY Panel di Stan Lee, Jack Kirby, Chip Kidd e Geoff Spear

 

Chip Kidd copertina del libro Anna of all the russisas a life of Anna Akhmatova di Elaine feinstein

       

Chip Kidd copertina del libro The Amateur Spy a Hotel di Dan Fesperman

 

Chip Kidd copertina del libro the Amazing Adventurtures of Kavalier Clay di Michael Chabon

 

Chip Kidd copertina del libro The Moonlihtm Sonata At The Mayo Clinic di Nora Gallagher

 

Chip Kidd copertina del libro A Handbook To Luc di Christina Garcia

 

Chip Kidd copertina del libro Monkey Hunding di Christina Garcia

       

Chip Kidd copertina del libro di poesie Coral Road Poesie di Garrett Hongo

 

Chip Kidd copertina del libro LifemUpon These Shores Looking at African American History 1513 - 2008 di Henry Louis Gate Junuor

 

Chip Kidd copertina del libro The Hard Way Around The Passage Of Joshua Slocum di Geoffey

 

Chip Kidd copertina del libro The Snow Was Black di George Simenon

 

Chip Kidd copertina del libro The Athena Doctrine: how Women and the men Who Think like Them Like Will Rule the Future di John Gewrzema e Michael D'Antonio

       

Chip Kidd copertina del libro Paanther Soup: War and Peace di John Gimlette

 

Chip Kidd copertina del libro Theathe of Fich : Trravels Trhrought Newfoundland and Labrador di John Gimlette

 

Chip Kidd copertina del libro At the Tomb in the Infamable Pig : Travels Throught Paraguay di John Gimlette

 

Chip Kidd copertina del libro the Love Wife di Gish Jen

 

Chip Kidd copertina del libro Mona In The Pronised Land di Gish Jen

       

Chip Kidd copertina del libro Twinkle Twinkle di Kaori Gkuni

 

Chip Kidd copertina del libro Faster: the accleration of just about of ewery thing di James Gleik

 

Chip Kidd copertina del libro the abom di Paul Golding

 

Chip Kidd copertina del libro Catastrophic Care; How American Health Care Killed My Father - And How Can Fix It di David Goldhill

 

Chip Kidd copertina del libro Theb Pratical Heart: four Novellas di Alan Gurnaus

       

Chip Kidd copertina del libro Ed King di David Guterson

 

Chip Kidd copertina del libro A Rabitìs Eyes di Kenjiro Haitami

 

Chip Kidd copertina del libro A Caee of Expoding Mangoes di Mohamed Hanif

 

Chip Kidd copertina del libro MonkEastman: The Ganster Who Became A War Hero di Neil Hanson

 

Chip Kidd copertina del libro 1 Q 84 di Haruki Murukami

       

Chip Kidd copertina del libro The Innnocence Game di Michel Hardvey

 

Chip Kidd copertina del libro the History of History di Ida Hattemer -Higgins

 

Chip Kidd copertina del libro di poesie the Darkness And The Light di Antony Hecht

 

Chip Kidd copertina del libro The Essential Enginer: Why Science Alone Will Not Solve our Global Solve di Henry Petroski

 

Chip Kidd copertina del libro Me : Stories of My Life di Katharine Hepburn

       

Chip Kidd copertina del libro Naoko di Keigo Higashino

 

Chip Kidd copertina del libro Protecting Amrica's Health: the FDA, Businness 100 Years of Regulaton di Philip J. Hilts

 

Chip Kidd copertina del libro The Stanger's Child di Akan Hollinghurst

 

Chip Kidd copertina del libro The Possibility of on Island di Michel Houllebecq

 

Chip Kidd copertina del libro Goya di Robert Hughes

       

Chip Kidd copertina del libro The Shock Of Te New: the Hundred - Year History of Modern Art - It's Rise ,Its Dazzing Achievement, Its Fall

 

Chip Kidd copertina del libro Let's Give It Up For: Liyistrata Jones: A new musical Music and Liyics by Lewis Flinm di Douglas Carter Beane

 

Chip Kidd copertina del libro Rome: A Cultural Visual and Personal History di Robert Hughes

 

Chip Kidd copertina del libro Nothing If Not Critical: Selected Essay on Art end Artist di Robert Hughes

 

Chip Kidd copertina del libro Yeats Is Dead: A Mysteri: by 15 Irish Writers

       

Chip Kidd copertina del libro The Global Soul: Jet Lang, Shopping Malls, and the Search For Home di Pico Yier

 

Chip Kidd copertina del libro Peter Caret di Jack Maggs

 

Chip Kidd copertina del libro host By Daylight Love, War,and Redemttion di Jame Di Giovanni

 

Chip Kidd copertina del libro A Metodistm Caffer: Adventure in Vine di Jay Mc Inerney

 

Chip Kidd copertina del libro The Good Life di Jay Mc Inerney

       

Chip Kidd copertina del libro Border Song di Jim Lyneh

 

Chip Kidd copertina del libro Jimmy :The Smatest Kid on Earth,Official Paperbund Apologue

 

Chip Kidd copertina del libro Godfather of Kathmandu di Jhon Burnet

 

Chip Kidd copertina del libro Always Looking Esays 0f Art di John Updike

 

Chip Kidd copertina del ldisco The Jon Spencer Blues Explosion

       

Chip Kidd copertina del libro di poesie Collected Poems di Donald Justice

 

Chip Kidd copertina del libro The Cat in The Cofin di Marika Kaike

 

Chip Kidd copertina del libro J Horror: The Definitive Guide to The Ring, The Grudge and bejoing di David Kalat

 

Chip Kidd copertina del libro Visual Shock: A History of Art Controversiies in American Cultrure di Michael Kammen

 

Chip Kidd copertina del libro Somebody MarlonBrando: The Reckless Life and Remarcable Caeer di Stefan Kanfer

  M    

Chip Kidd copertina del libro Peace Be Upon You: The Story of Muslim, Christian and Jewish Coexistence di Zachary Karabell

 

Chip Kidd copertina del ldisco Hand Drying In America and other stories di Ben Katchor

 

Chip Kidd copertina del libro The Unconsoled di Kazuo Ishiguro

 

Chip Kidd copertina del libro Crinson Labyrint di Yusuke Kishi

 

Chip Kidd copertina del libro Ashest di Kenzo Kitakata

       

Chip Kidd copertina del libro Winter Sleep di Kenzo Kitakata

 

Chip Kidd copertina del libro Birthday di Koij Suzuki

 

Chip Kidd copertina del libro Spiri di Koij Suzuki

 

Chip Kidd copertina del libro Stories By Dark Water di Koij Suzuki

 

Chip Kidd copertina del libro Intensity di Dean Koontz

       

Chip Kidd copertina del libro Half The Sky: turning oppression ito opportunity for Women Worldwide di Nicohlas D. Kistof e Scheryl WoDunn

 

Chip Kidd copertina del libro Lincoln Life Size di Philip B, Kunhart & Peter W. Kunhart

 

Chip Kidd copertina del libro Jurnals di Kurt Cobain

 

Chip Kidd copertina del libro Vanila Ride di Joe Lansdale

 

Chip Kidd copertina del libro The Year That Follow di Scott Laser

       

Chip Kidd copertina del libro The New Testament translated By Richmond Lattimore

 

Chip Kidd copertina del libro Fiaith Intrerrupted: a spirtual Journei di Eric Lax

 

Chip Kidd copertina del libro The Night Manager di John le Carrè

 

Chip Kidd copertina del libro The Scret History of Wonder Woman di Jill Lepore

 

Chip Kidd copertina del libro The leter: Ouerr Writers' Notes To Their Younger Selves editore Sarah Moon

       

Chip Kidd copertina del libro Breath di Philipe Levine

 

Chip Kidd copertina del libro Looking For Lincoln: the Making: of American Icon di Philip B. KunHearth III, Peter W. KunHearth & Peter W. KunHearth JR.

 

Chip Kidd copertina del libro Loop di Koh Suzuki

 

Chip Kidd copertina del libro Why Not Say What Happened? Ivana Lowell

 

Chip Kidd copertina del libro Nixing Message: Grapuic Design in Comtemorary Culture di Ellen Lupton

       

Chip Kidd copertina del libro A Treacherous Psaratise di Henning Mankell

 

Chip Kidd copertina del libro a marcher to mesaure drift di Alexander Maksik

  Chip Kidd copertina del libro The Boomer di Marthi Hasher  

Chip Kidd copertina del libro A Conspracy Of Friends di Alexander McCall Smith

 

Chip Kidd copertina del libro A Cities of the Plain di Cornac McCarty

       

Chip Kidd copertina del libro No For Men di Cornac McCarty

 

Chip Kidd copertina del libro di pesie hazmat di J.D. McCarty

 

Chip Kidd copertina del libro di pesie Mercury Dresing di J.D. McCarty

 

Chip Kidd copertina del libro Lose Weight Throught Great Sex With Celebrites ( the Elvs way) di Colin McEnroe

 

Chip Kidd copertina del libro The Cadence Of Grass di Thomas McGuane

       

Chip Kidd copertina del libro The Juge Vinus Veritas di Jai McImmerneyi

 

Chip Kidd copertina del libro The God Life di Jai McImmerney

 

Chip Kidd copertina del libro How It Ended di Jai McImmerney

 

Chip Kidd copertina del libro The Changing Light in Sandover di Jaes Merrill

 

Chip Kidd copertina del libro Sir Gawain G The Geen Knight di W S Merwin

       

Chip Kidd copertina del libro Schulz And Peanuts di David Michaelis

 

Chip Kidd copertina del libro Batman The Dark Knight Returns di Frank Miller con Klaus Janson e Linn Varley

 

Chip Kidd copertina del libro Alan Moore StoryTeller di Gary Spencer Milllidge

 

Chip Kidd copertina del libro The Big Girls di Susanna Moore

 

Chip Kidd copertina del libro Superman di Grant Morrison + Frank Outely

       

Chip Kidd copertina del libro See A Little Light The treil of Range and Melody di Bob Mould

 

Chip Kidd copertina del libro The Elefhant Vanisdhes di Haruki Muakami

 

Chip Kidd copertina del libro after the quake di Haruki Muakami

 

Chip Kidd copertina del libro Kafka On The Shore di Haruki Muakami

 

Chip Kidd copertina del libro The Strange Library di Haruki Muakami

       

Chip Kidd copertina del libro Lada Pipo din Hideo Okuda

 

Chip Kidd copertina del libro One Secret Thing di Sharon Olds

 

Chip Kidd copertina del libro di poesie Trag's Leap di Sharon Olds

 

Chip Kidd copertina del libro Migraine di Oliver Sacks

 

Chip Kidd copertina del libro The Silent House di Orman Pamuk vincitore del Premio Nobel

       

Chip Kidd copertina del libro The Museum of Innocenze di Orman Pamuk

 

Chip Kidd copertina del libro My Nane Is Red di Orman Pamuk

 

Chip Kidd copertina del libro Other Colors Essay and a Story di Orman Pamuk vincitore del Premio Nobel

 

Chip Kidd copertina del librondi poesie Correspondance di Bernice Eisestein

 

Chip Kidd copertina del libro The Engliish Patient di Michael Ondaatje

       

Chip Kidd copertina del libro The Book of the Penis di Maggie Paley

 

Chip Kidd copertina del libro Paslinset Memoir di Core Vidal

 

Chip Kidd copertina del libro Passsion of Gengoroh Tagame: The Master Of " Bara" Manga di Anne Ishil, Chip Kiddm e Grahan Kolbeims

 

Chip Kidd copertina del libro Smalll Thinks Considered: Whi There Is No Perfect Design di Henry Petroski

 

Chip Kidd copertina del libro Pushing The Limits: More Adventures In Engiineering di Henry Petroski

       

Chip Kidd copertina del libro The Tootpick: Technology and Culture di Henry Petroski

 

Chip Kidd copertina del libro voices in the desert di Nèlinda Piňon

 

Chip Kidd copertina del libro del Natonal Poetry Wosth April 2005

 

Chip Kidd copertina del libro ThenUnspoken Alliiance: Israel's Secret Relationship With Apartheid South Africa di Sacha Polacow Suransky

 

Chip Kidd copertina del libro Essay di Marie Ponsol

       

Chip Kidd copertina del libro Spilluver: Animal Infdeection And The Next Pantdemic di David Quammen

 

Chip Kidd copertina del libro Love Dishonor Marry Cherish Perisch a Novel di David Rakoff

 

Chip Kidd copertina del libro The Bridge: The Life And Rise Of Brak Osama di David Remnick

 

Chip Kidd copertina del libro Reporting: Writing From The New Yorker di David Remnik

 

Chip Kidd copertina del libro Memnoch The Devil :The Vampire Chroniles di Anne Rice

       

Chip Kidd copertina del libro Conversation With Scorsese: With a New AfterWord di Richard Scheckel

 

Chip Kidd copertina del libro Tell Me Way: The Beatles Album By Album Song By Song The Sixties And After di Tim Riley

 

Chip Kidd copertina del libro Dead Line di Stella Riminton

 

Chip Kidd copertina del libro Gulp: Adventures On The Alimenttary Canal di Mary Roach

 

Chip Kidd copertina della rivista RollingStone

       

Chip Kidd copertina del libro The Mark Inside: A Perfect Swinndle. A Cunning Revenge. And A Small History Of The Big Con di Amy Reading

 

Chip Kidd copertina del libro The Mind's Eye di Oliver Sacks

 

Chip Kidd copertina del libro The Mind's Eye di Liver Sacks: Tales of Nusic and the Brain di Oliver Sacks

 

Chip Kidd copertina del libro Uncle Tungsen; Memories Of A Chemical Boiyhood di Oliver Sacks

 

Chip Kidd copertina del libro Out Of Place di Edward W. Said

       

Chip Kidd copertina del libro Innocent World di Ami Sakurai

 

Chip Kidd copertina del libro Celluloid Skyline: New York And The Movies di James Sanders

 

Chip Kidd copertina del libro The Ultimate Game: The onegoing investigation of Sean Austin di Ehco Hunt

 

Chip Kidd copertina del libro Holidays on ice: with six new stories. including on never before published di David sedaris

 

Chip Kidd copertina del libro when You are engulfed in flames di David sedaris

       

Chip Kidd copertina del libro Dress Your Famiily in Corduroi and Denim di David sedaris

 

Chip Kidd copertina del libro naked di David sedaris

 

Chip Kidd copertina del libro the select letters of Hantony Echt

 

Chip Kidd copertina del libro Time The wost decade ever. : And Whi the nextone will be bete di Andy Serwer

 

Chip Kidd copertina del libro Star Trek Memories di William Shater con Chris Kerski

       

Chip Kidd copertina del libro How litiracture saved my life di David Shields

 

Chip Kidd copertina del libro Klint Eastwood a Biographi di Richard Shikel

 

Chip Kidd copertina del libro The Fall Of Costantinople di Namanj Shiono

 

Chip Kidd copertina del libro villain di Yosida Shuichi

 

Chip Kidd copertina del libro Spider-Man

       

Chip Kidd copertina del libro The Lions di Niky Silver

 

Chip Kidd copertina del libro Surpise di Paul Simon

 

Chip Kidd copertina del libro Judas Horse: An FBI Secial Agent Ana Grey Mysrery di April Smith

 

Chip Kidd copertina del libro White Shotgun: An FBI Secial Agent Ana Grey Mysrery di April Smith

 

Chip Kidd copertina del libro Super 8: di J.J. Abrams Steven Spielberg

       

Chip Kidd copertina del libro Nite Own. Dr. Manhattan dellamcollana BeforeWactchmrn della Dc Conics di J. Michel Stracztmski, Adam Mughes, Andy Kubert, Joe Kubert, Bill Siembiewicz, Eduardo Bisso

 

Chip Kidd copertina del libro di poesie New Select Poemes di Mark Strand

 

Chip Kidd copertina del libro di poesie Man and Camel di Mark Strand

 

Chip Kidd copertina del libro Almost Invisible di Mark Strand

 

Chip Kidd copertina del libro su Stange Tales una serie di fumeti pubblicada dalla pubblicata dalla Marvel Comics

       

Chip Kidd copertina del libro The City Of Devi di Manil Suri

 

Chip Kidd copertina del libro The Secret History di Donna Tarttt

 

Chip Kidd copertina del libro The Little Friend di Donna Tarttt

 

Chip Kidd copertina del libro John Updike di Ted Williams

 

Chip Kidd copertina del libro Apollo Song di Osamu Tezuka

       

Chip Kidd copertina del libro Apollo Song di Osamu Tezuka

 

Chip Kidd copertine dei 8 libri Buddha di Osamu Tezuka

 

Chip Kidd copertina del librodel volume 1 di Budda di Osamu Tezuka

 

Chip Kidd copertina del librodel volume 2 di Buddah di Osamu Tezuka

 

Chip Kidd copertina del librodel volume 3 di Buddah di Osamu Tezuka

       

Chip Kidd copertina del librodel volume 4 di Buddah di Osamu Tezuka

 

Chip Kidd copertina del librodel volume 5 di Buddah di Osamu Tezuka

 

Chip Kidd copertina del librodel volume 6 di Buddah di Osamu Tezuka

 

Chip Kidd copertina del librodel volume 7 di Buddah di Osamu Tezuka

 

Chip Kidd copertina del librodel volume 8 di Buddah di Osamu Tezuka

       

Chip Kidd copertina del TYpography 34 del The Annual of the Type Director Club

 

Chip Kidd copertina del libro death of a murder di Rubert Thomson

 

Chip Kidd copertina del libro Dided Kingdom di Rubert Thomson

 

Chip Kidd copertina del libro American Icon: Thre Fall Of Roger Clemens AnThe Rise of Steoidis In America's Pastine di Teri Thomson, Nathaniel Vintton; Michael, O'Keffe, And Chistian Red

 

Chip Kidd copertina del libro Time The Time

       

Chip Kidd copertina del libro Time Frame Time

 

Chip Kidd copertina del libro The DisspsablemAmerican: Layoffs And Their Consequences di Luis Uchitelle

 

Chip Kidd copertina del libro Grace di Linn Ullman

 

Chip Kidd copertina del libro a dressed child di Linn Ullman

 

Chip Kidd copertina del libro Gertude and Claudius di John Updike

       

Chip Kidd copertina del libro Licks Of Love di John Updike

 

Chip Kidd copertina del libro Villages di John Updike

 

Chip Kidd copertina del libro di poesie Americana: And Other Poems di John Updike

 

Chip Kidd copertina del libro Tjhe Afterlife: and other stories di John Updike

 

Chip Kidd copertina del libro Still Looking: Essays on American Art di John Updike

       

Chip Kidd copertina del libro Terrorist di John Updike

 

Chip Kidd copertina del libro Seek My Face di John Updike

 

Chip Kidd copertina del libro Obsession An Erotic Tale di Gloria Vanderbill

 

Chip Kidd copertina del libro And Nove You Can Go di Vendela Viida

 

Chip Kidd copertina del libro The Trughest Snow On Earth: My Rise And Reign at Tjhe Metrropoitan Operra di Joseph Volpe

       

Chip Kidd copertina del libro di poesie What Saves di Bruce Weigl

 

Chip Kidd copertina del libro Ozimandia. Ceimson Costair dela collana BeforeWatcnan di Dc comics di Len Vein.Jae Lee . John Higfgins . Steve Rude

 

 

Chip Kidd copertina del libro Welcome

 

Chip Kidd copertina del libro Get A Biography di Edmund White

 

Chip Kidd copertina del libro Open Heart di Elie Wiesel

       

Chip Kidd copertina del libro Making Beer: How to produce excellent home brewed lagers, ales, and slowls, With notes and comments on the pleasure and pitfalls of this delightful craft di William Mares

 

Chip Kidd copertina del libro The Amlgmation Polka di Stephephen Wright

 

Chip Kidd copertina del libro The Looming Tower: Al-Qudeda And The Road To 9/11 di aLwrence Wrigtht

 

Chip Kidd copertina del libro zobiquity: Wat Animals Can Tach Us About Health And The Science Of Healling di Barbara Materson-horowitz, M.D., And Katthin Bowers

 

Chip Kidd copertina del libro The thing aboud life is that one day you'll be dead di David Shield

               

hip Kidd copertina del libro Reality Uunger A Nanifesto di David Sheld

               

torna su

mappa bibliolink home              

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa