SUSAN KARE

Susan Kare

Susan Kare è nata il 5 febbraio 1954 a Ithaca nello stato di New York
È un graphic designer americano noto per le sue interfacce, elementi e caratteri tipografici per il primo Apple Macintosh dal 1983 al 1986.
Era direttore creativo di NeXT una società formata da Steve Jobs dopo aver lasciato Apple nel 1985.
Susan Kare fu una consulente di design per Microsoft , IBM,Sony Pictures e Facebook , Pinterest e è ora una dipendente di Niantic Labs.
Come pioniera della pixel arte dell'interfaccia  di grafica per computer, è stata celebrata come uno dei più significativi tecnologi del mondo moderno.

Il padre di Susan Kare era un professore all'Università della Pennsylvania e direttore della Monell Chemical Senses Center, una struttura di ricerca per i sensi del gusto e dell'olfatto.
La madre di Susan Kare le insegnò il ricamo a fili contati mentre si immergeva in disegni, dipinti e mestieri.
Il fratello Jordin Kare era l'ingegnere aerospaziale.
Susan Kare è sposata e ha tre figli.

Nel 1971 Susan Kare si è diplomata alla Harriton High School una scuola pubblica  secondaria di Lower Merion Township a Philadelphia in Pennsylvania.
Nel 1975 Susan Kare si laureò con lode in Arte al Mount Holyoke College, a South Hadley nello stato del Massachusetts, con una tesi di laurea con lode sulla scultura.
Nel 1978 Susan Kare conseguì un master e un dottorato di ricerca. in belle arti alla New York University a New Jork City  con una tesi di dottorato su "l'uso della caricatura in sculture di Honoré Daumier e Claes Oldenburg".
Il suo obiettivo era "diventare una brava artista o un'insegnante"
La carriera di Susan Kare si è sempre concentrata sull'arte.

Per Susan Kare in diverse estati durante il liceo ha svolto un tirociniopresso il Franklin Institute un museo a Filadelfia per il designer Harry Loucks, che l'ha introdotta alla tipografia e al design grafico mentre si occupava di fotocomposizione con "strisce di caratteri per etichette in una stanza buia su un PhotoTypositor".
Poiché Susan Kare non ha frequentato una scuola di formazione per artisti, ha costruito la sua esperienza e il suo portfolio prendendo molti lavori di grafica come poster e progettazione di brochure al college, biglietti di auguri e inviti.
Dopo il dottorato Susan Kare si trasferì a San Francisco per lavorare presso il Fine Arts Museums di San Francisco(FAMSF) come scultore e curatore occasionale.
In seguito ha riflettuto che la sua vita ideale sarebbe quella di fare arte a tempo pieno.

Nel 1982, Susan Kare stava saldando una scultura di maiale razorback a grandezza naturale commissionata da un museo dell'Arkansas quando ricevette una telefonata dall'amico del liceo Andy Hertzfeld.-
Andy Hertzfeld era un ingegnere informatico e membro del team di sviluppo originale di Apple Macintosh negli anni '80 e dopo aver acquistato un Apple II nel gennaio 1978 andò a lavorare per Apple Computer dall'agosto 1979.
In cambio di un computer Apple II la sollecitò a disegnare a mano alcune icone ed elementi di carattere per ispirare il prossimo computer Macintosh.
Susan Kare, non aveva esperienza in computer grafica.

Susancare dice:
"non sapeva la prima cosa sulla progettazione di un carattere tipografico"

O di pixel art quindi ha attinto molto dalla sua esperienza artistica in mosaici ricamo e puntinismo.
Andy Hertzfeld le suggerì di ottenere un quaderno a griglia della più piccola carta millimetrata che Susan Kare è riuscita a trovare nel negozio d'arte dell'Università a Palo Alto.

Susan Kare simula diverse rappresentazioni 32 × 32 pixel per dei suoi comandi e applicazioni software.
Ciò include un'icona di forbici per il comando taglia" un dito per "incolla" e un pennello per MacPaint.
Susan Kare si unì al team per un lavoro part-time a tempo determinato portando una varietà di libri di tipografia dalla biblioteca pubblica di Palo Alto per mostrare il suo interesse,e con il suo quaderno ben preparato.

Nel gennaio 1983 Susan Kare fu assunta e suoi biglietti da visita dicevano 'HI Macintosh Artist'
Susan Kare come novizia di computer nel mercato di riferimento del Macintosh, ha facilmente afferrato il prototipo di Macintosh basato su “Twiggy” che "sembrava un magico balzo in avanti" per il design artistico.
Susan Kare lo preferiva all'Apple II ed era stupita ed eccitata dalla capacità di progettazione dello schermo del computer di annullare, ripetere e iterare un'icona o una forma di lettera mentre la vedeva contemporaneamente ingrandita e al 100% di dimensioni target.



Susan Kare



Susan Kare Ha immediatamente adottato gli strumenti e le applicazioni software di grafica rudimentali del programmatore, della Apple Bill Atkinson, per attivare e disattivare i pixel e convertire le immagini risultanti in codice esadecimale per l'input da tastiera.

Strumenti grafici più avanzati sono stati scritti per Susan Kare da Hertzfeld, e ha abbellito l' interfaccia utente dell'applicazione di punta”MacPaint” mentre i programmatori l'hanno maturata per diventare il suo strumento principale.
Susan Kare ha contribuito all'identità del Macintosh e ha ideato modi per rendere la macchina umanizzata, intuitivamente utilizzabile, riconoscibile e invitante.

La personalità di Susan Kare stravagante era essenziale per la cultura e la tradizione contagiose in erba della prima squadra Macintosh, e infusa nel prodotto.

Susan Kare ha sbalordì lo staff di esperti pixel artist e ingegneri con le sue interpretazioni inaspettatamente personali dei loro ritratti nella risoluzione monocromatica standard di 32 × 32 pixel del Mac per le icone.



Susan Kare dipinge la Jolly Roger” per Apple


Susan Kare e il programmatore Steve Capps hanno cucito una bandiera pirata la “Jolly Roger”con una benda sull'occhio con il logo Apple color arcobaleno, come marchio di battesimo del nuovo quartier generale Macintosh a Brandley, abbracciando l'etica di Steve Jobs "è meglio essere un pirata che unirsi la Marina".

Susan Kare lavorando come unica graphic designer in un team diversificato e articolato di programmatori e con Hertzfeld come richiedente principale, ha trascorso ore o giorni alla volta a sviluppare una ricca selezione di grafica per il ciclo di feedback guidato dal consenso per ogni elemento della GUI o (Graphical User Interface).
Steve Jobs ha approvato personalmente ciascuna delle sue principali icone del desktop.

 

 



Susan Kare pubblicità per Apple Mac con immagine di Hashiguchi Goyo del 1920.



Susan Kare ha partecipato alla campagna di marketing pre-release per Macintosh nel 1983 posando per servizi fotografici su riviste, apparendo in pubblicità televisive e dimostrando il Mac nei talk show televisivi.

Nel gennaio 1984 Susan Kare, ha progettato il linguaggio di progettazione visiva principale del Macintosh.
Susan Kare il suo linguaggio di progettazione include materiale originale di marketing e molti caratteri tipografici e icone, alcuni dei quali sono stati brevettati.
Come un'intera piattaforma, questi progetti comprendono il primo linguaggio visivo per l'identità del Macintosh e per il pionieristico calcolo dell'interfaccia utente grafica GUI o (Graphical User Interface) di Apple.

Susan Kare ha perfezionato l'iconografia esistente di Apple e le metafore del desktop importate dal predecessore del Macintosh, il ”Lisa”, come il cestino, l' icona della carta con le orecchie da cane e il Cursore di interfaccia utente
Susan Kare ha ideato la pratica di associare icone di documenti uniche con le loro applicazioni di creazione.
Gli elementi della GUI o (Graphical User Interface) del come il Lazo, il Grabber e il Paint Bucket sono diventati elementi fondamentali dell'informatica.

 



Susan Kare



Le icone originali progettate da Susan Kare includono “Clarus the Dogcow”, l' icona del computer sorridente che accoglie gli utenti all'avvio del sistema “Happy Mac” e il tasto “Command” simbolo sulle tastiere Apple.

La passione di Steve Jobs per la calligrafia ha progettato la prima famiglia di caratteri digitali a spaziatura proporzionale al mondo tra cui “Chicago” e “Ginevra” e “Monaco” aspaziatura fissa.
Susan Kare per Chicago è il suo primo font, creato appositamente per l'uso a livello di sistema nei menu e nei dialoghi; ha un aspetto verticale audace inizialmente chiamato “Elefont”,in cui Susan Kare ha implementato l'idea di Steve Job di una spaziatura variabile, in cui ogni carattere può avere la larghezza di pixel unica di cui ha bisogno, per differenziare il computer da una macchina da scrivere a spaziatura fissa.
Susan Kare con il font “Cairo” un insieme di icone in forma di carattere per combinare la grafica direttamente nel testo, simile ai "proto-emoji".

Susan Kare è diventata direttore creativo in Apple Creative Services lavorando per il direttore del dipartimento, Tom Suiter, "in un momento in cui sembrava che lo sviluppo principale del Mac fosse finito".
La “Smithsonian Magazine” una rivista ufficiale pubblicata dalla “Smithsonian Institution”di Washington riassume di Susan Kare il rivoluzionario lavoro su Macintosh:

 "È stato un periodo intenso con una pressione indicibile per eseguire il lancio di un nuovo prodotto che ha richiesto innumerevoli ore di lavoro, rilavorazione e lavoro di nuovo per ottenere tutto bene".

Susan Kare ha ricordato il privilegio di essere stato istruito direttamente dagli ingegneri su come viene assemblato il primo software: 

"Ho adorato lavorare su quel progetto, mi sono sempre sentito così fortunato per l'opportunità di essere una persona non tecnica in un gruppo di software. Ero sbalordito dal poter collaborare con ingegneri così creativi, capaci e dedicati. Il mio "equilibrio tra lavoro e vita privata" è migliorato da allora. : n )" 

Nel 1986
,Susan Kare ha seguito Steve Jobs nel lasciare Apple per lanciare “NeXT, Inc. come direttore creativo e decimo dipendente.
Ha presentato Steve Jobs al suo eroe del design Paul Rand che lo ha assunto per disegnare il logo e l'identità del marchio di NeXT.

Susan Kare si rese conto che voleva "tornare a fare bitmap" così lasciò NeXT per diventare una designer indipendente con una base di clienti che includeva i giganti dell'informatica grafica Microsoft, IBM, Sony Pictures, Motorola, General Magic e Intel.
Susan Kare per Microsoft progettò il mazzo di carte per il gioco solitario di Windows 3.0, che insegnava ai primi utenti di computer a usare un mouse per trascinare e rilasciare gli oggetti su uno schermo.

Nel 1987 Susan Kare disegna una carta da parati "barocca", numerose altre icone ed elementi di design per Windows 3.0, utilizzando il 3D isometrico e 16 colori retinati.
Molte delle sue icone, come quelle per il “Blocco note”e vari pannelli di controllo , sono rimaste sostanzialmente invariate da Microsoft fino a “Windows XP”.

 



Susan Kare

 

Per IBM Susan Kare , ha prodotto icone bitmap isometriche gessate ed elementi di design per OS/2 .
Susan Kare per General Magic Magic Communicating Applications Platform, ha realizzato il cartone animato "dispettoso" del desktop dell'ufficio
La sua interfaccia utente grafica incorpora una metafora della stanza , in cui l'utente si sposta tra le stanze per eseguire attività, come andare in un ufficio a casa per eseguire l' elaborazione di testi o in un archivio per ripulire i file di sistema.
L'automazione si basa su agenti mobili ma non su un assistente d'ufficio

Nel 1997 la rivista ID (The International Design Magazine) ha lanciato la sua lista ID Forty di designer influenti tra cui Susan Kare e Steve Jobs.

Nel 1988
, Susan Kare ha lanciato la sua società "Susan Kare Design", che esiste ancora oggi

Nel 1989 Susan Kare è stata socia fondatrice di “Susan Kare LLP”

Con “Eazel” Susan Kare, si è unita a molti dell'ex team Macintosh e ha contribuito con l'iconografia per la GNOME Files al file manager “Nautilus” che l'azienda ha donato in modo permanente al pubblico per l'uso gratuito.

Nel 2003 Susan Kare è diventata membro del comitato consultivo di Glam Media, ora chiamato Mode Media.

Nel 2003 Susan Kare è stata raccomandata da Nancy Pelosi come una delle quattro nomine al Comitato consultivo per la “monetazione dei cittadini” per la progettazione di monete per la ”zecca degli Stati Uniti”.

Tra il 2006 e il 2010 Susan Kare ha prodotto centinaia di icone di 64 × 64 pixel per la funzione di regali virtuali di Facebook.
Inizialmente, i profitti derivanti dalle vendite di regali sono stati donati.

Dal 1982 al 2007 Susan Kare progettò la fondazione “Susan G. Komen Komen for the Cure” si concentra sulla navigazione e la difesa dei pazienti, fornendo risorse ai malati di cancro al seno per comprendere il sistema medico americano.

Nel 2001 Susan Kare progettò una delle icone regalo, intitolata "Big Kiss" è presente in alcuni versioni di Mac OS X come immagine dell'account utente.
Nel 2007, ha progettato l'identità, le icone e il sito Web per la Chumby Industries, Inc.e l'interfaccia per la sua sveglia abilitata a Internet.

Dal 2008 iI negozio del Museum of Modern Art (MoMA) di New York City vende articoli di cancelleria e quaderni con i suoi disegni.

Nel 2015 il MoMA ha acquisito i suoi taccuini di schizzi che avevano portato alla prima interfaccia grafica per Mac.
Nell'agosto 2012, è stata chiamata come perito da Apple nel processo per violazione di brevetto di “Apple Inc. v. Samsung Electronics Co”

Nel 2015
Susan Kare è stata assunta da Pinterest come responsabile del design del prodotto.
Lavorando con il design manager Bob Baxley, l'ex design manager dell'originale Apple Online Store, ha confrontato le diverse culture aziendali guidate dal design di Pinterest e Apple dei primi anni '80.

Nel febbraio 2021 Susan Kare è passata a un nuovo ruolo come Design Architect per il Niantic Labs.

Dal 2010 Susan Kare dirige contemporaneamente uno studio di design digitale a San Francisco e vende stampe fine-art firmate in edizione limitata. I principi di progettazione di Susan Kare sono significati, memorabilità e chiarezza.
Fa eco al consiglio di Paul Rand:
"Non cercare di essere originale, cerca solo di essere buono"

Susan Kare si concentra sulla semplicità nella creazione di metafore visive per i comandi del computer.
Progettando per la più ampia gamma di utenti, dal principiante all'esperto, crede che le icone più significative siano immediatamente facili da capire e ricordare.
Ha detto che:
 "un'icona ha successo se puoi dire a qualcuno che cos'è una volta e non lo dimenticano".

Susan Kare Ha detto che:
 "le buone icone dovrebbero funzionare in qualche modo come i segnali stradali: simboli semplici con pochi dettagli estranei, e rileva che non vi è alcun impulso a modernizzare continuamente un segnale di stop. Utilizzando la stessa filosofia attraverso l'era della pixel art e oltre, ha dato un "premio al contesto e alla metafora", cacciando per le strade di San Francisco l'ispirazione da "simboli e forme accattivanti".

Susan Kare quando si è bloccata su un disegno, ha tratto ispirazione dai libriKanji Pictograms”per la sua tabella delle origini del mondo reale dei personaggi giapponesi eSymbol Sourcebook”, particolare il suo riferimento per i graffiti dei vagabondi hobo.

Susan Kare Ha detto che:
“Mi piace pensare che le buone icone siano immediatamente riconoscibili, anche se qualcuno non l'ha mai visto, puoi chiedere loro cosa fa e loro lo capiscono, o è così facile ricordare che se qualcuno ti dice che cos'è una volta, è facile ricorda quando lo guardi. Penso che sia molto da chiedere a un simbolo, che se lo provassi tutti avrebbero la stessa risposta di una sola parola come funzione. Ma penso di avere allora, e di avere tuttora, più buon senso che un approccio scientifico a quel genere di cose. [6] È risolvere il piccolo enigma di rendere un'immagine adatta a una metafora. È fantastico quando un'icona diventa una scorciatoia significativa, quando puoi creare un ambiente senza buche per gli utenti. Dopotutto, chi non preferirebbe vedere l'icona di una luce accesa invece delle parole "luci accese"?"

Susan Kare ha come obiettivo principale con il Macintosh era umanizzarlo, farlo sembrare meno una macchina e dargli "un sorriso".

Susan Kare Intendeva portare:
"la sensibilità di un artista in un mondo che era stato dominio esclusivo di ingegneri e programmatori" e "sperava di aiutare a contrastare l'immagine stereotipata dei computer come freddi e intimidatori".

Le icone di Susan Kare Macintosh sono state ispirate da molte fonti come la storia dell'arte, gadget stravaganti, tradizioni pirata, logogrammi giapponesi e geroglifici dimenticati.
Sulla tastiera del Mac, il suo concetto per il simbolo di comando è stato preso dalla ”croce di Saint Hannes”, che è un simbolo di un luogo di interesse culturale utilizzato dagli scandinavi degli anni '60 come nei campeggi svedesi.

Susan Kare ha prosperato nell'approccio di risoluzione dei problemi ai severi vincoli tecnologici degli anni '80, attingendo pesantemente alla sua esperienza artistica nei mosaici, nel ricamo e nel puntinismo.
Considerando i 32 × 32 pixel generosi per le icone, questa padronanza improvvisata di "un peculiare tipo di puntinismo minimale" Susan Kare è una delle prime pioniere della pixel art.

Ad esempio, i caratteri di Susan Kare originali sono vincolati a 9 × 7 pixel per carattere, ma ha risolto il problema del tipico aspetto frastagliato dei caratteri tipografici esistenti a spaziatura fissa utilizzando solo linee orizzontali, verticali o/a 45 gradi.
I designer veterani di Apple avevano precedentemente pensato che fosse impossibile trasmettere personalità e accuratezza in un ritratto umano di soli 32 × 32 pixel fino a quando Susan Kare non lo fece.
Dalla fine degli anni '80 Susan Kare utilizza Adobe Photoshop e Adobe Illustrator utilizzando un modello a griglia per simulare i vincoli del dispositivo di destinazione e l'esperienza dell'utente.
Ha detto che preferirebbe comunque una pixel art monocromatica da 16 × 16 pixel.

I musei della Smithsonian Institution ha definito il linguaggio di design di Susan Kare "semplice, elegante e stravagante".

Nel 2015 l lMuseum of Modern Art ha esposto la prima rappresentazione fisica della sua iconografia, incluso il suo quaderno di schizzi a griglia originale, dicendo:

"Se il Mac si fosse rivelato un oggetto così rivoluzionario: un animale domestico invece di una casa apparecchio, una scintilla per l'immaginazione invece di un semplice strumento di lavoro: è grazie ai caratteri e alle icone di Susan, che gli hanno dato voce, personalità, stile e persino un senso dell'umorismo. Bomba di ciliegie, chiunque?"


Chiamarono Susan Kare "un iconografo informatico pionieristico e influente [i cui disegni di icone] comunicano la loro funzione immediatamente e in modo memorabile, con arguzia e stile".

L’ American Institute of Graphic Arts o AIGA ha caratterizzato il suo stile come un
"fascino stravagante e una vena indipendente" con un "gioco di prestigio artistico" e. nell'aprile 2018 l'ha premiata con la sua medaglia.

con la motivazione:
“Susan è nota per il suo design audace e intelligente delle icone per i primi computer Macintosh che hanno definito l'esperienza dell'utente Apple e stabilito lo standard del settore con arguzia e umanità memorabili. Ha iniziato la sua carriera come uno dei dipendenti del gruppo Macintosh originale presso Apple e poi NeXT. Da allora, Susan ha progettato migliaia di icone e grafica per centinaia di aziende tra cui Microsoft, IBM e Facebook. Attualmente lavora come direttore creativo di Pinterest e disegna stampe di icone d'arte su kareprints.com”.



2018 Susan Kare

 

Nel 2018 In occasione della International Women's Day (IWD)
Il blog Medium ha riconosciuto Susan Kare come una tecnologa che ha contribuito a plasmare il mondo moderno insieme alla programmatrice Ada Lovelace, all'informatica Grace Hopper e all'astronauta Mae Jemison.

Nell'ottobre 2019
, Susan Kare è stata insignita del National Design Awards alla carriera dalla Cooper-Hewitt, National Design Museum di New York City.

 



2019 Susan Kare


Nell'ottobre 2001 ha ricevuto il Chrysler Design Award.

I Clienti di Susan Kare sono:
Apple Computer, Inc., Microsoft Corporation AT&T; Motorola, Inc.Clients, Autodesk, Inc; BBDO, Inc., Net Objects, Inc, Netscape Communications, Octel, Inc, CKS Group, Danger Research, Inc., OmniSky Corporation, Dayton-Hudson Corporation, Oracle, Inc., Electronic Arts, Inc., Palm, Inc., Fidelity Investments, Peoplesoft, Inc, Galileo International, Phone.com, G1 Software, Pumatech, Inc., Getty Technology Group, SGI, Inc, Handspring, Shockwave, Inc, IBM Corporation, Siegel & Gale, Intel Corporation, Sony Pictures, Infoseek, SPSS, Inc., Intuit, Inc., TechTV/ZDTV, LLC, Liquid Audio, Inc, Xerox Corporation, Logitech, Vividence Corporation

Susan Kare è considerata una pioniera della pixel art e dell'interfaccia utente grafica,avendo trascorso tre decenni della sua carriera "all'apice dell'interazione uomo-macchina".

Susan Kare è celebrata come uno dei tecnologi più iconici del mondo moderno insieme ad  Ada Lovelace, Grace Hopper, Mae Jemison, Steve Jobs e Doug Englebart. Susan Kare nel co-creare il computer Macintosh.originale e la documentazione, ha guidato il linguaggio visivo per l'informatica grafica pionieristica di Apple.
Come pioniera della pixel arte dell'interfaccia  di grafica per computer, è stata celebrata come uno dei più significativi tecnologi del mondo modernocome il Lazo, il Grabber e il Paint Bucket. Chicago è il carattere tipografico più importante dell'interfaccia utente visto nelle interfacce classiche di Mac OS da System 1 nel 1984 a Mac OS 9 nel 1999 e nelle prime quattro generazioni di interfaccia iPod.

Questo lavoro cumulativo è stato fondamentale per rendere il Macintosh una delle piattaforme informatiche di maggior successo e fondamentali di tutti i tempi.
I discendenti del rivoluzionario lavoro di Susan Kare degli anni '80 in Apple sono universalmente visti in tutti i computer e nella stampa.

Per decenni, ha seminato questa pratica del linguaggio visivo in tutto il settore tramite giganti del settore come Microsoft Windows,IBM OS/2, Facebook e Pinterest.
Il portfolio di icone di Susan Kare è stato presentato come stampe fisiche al National Museum of American History, al Museum of Modern Art (MoMA), al San Francisco Museum of Modern Art e al New Mexico Museum of Natural History and Science.
Il lavoro di Susan Kare ha un seguito di culto e le versioni stampate di grandi dimensioni del suo portfolio digitale sono vendute privatamente e al MoMA.

 



Susan Kare mentre realizza la pubblicità per Apple Mac con immagine di Hashiguchi Goyo del 1920


Susan Kare gioielli Chumby

1992 Susan Kare Cut progettazione icone per Apple-Mac32 × 32pixel poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 
1992 Susan Kare Paste progettazione icone per Apple-Mac32 × 32pixel poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 
1992 Susan Kare Pennello progettazione icone per Apple-Mac32 × 32pixel poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 
1992 Susan Kare progettazione icone per Apple-Mac32 × 32pixel poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 
1992 Susan Kare progettazione icone per Apple-Mac32 × 32pixel poi al MOMA di new York Citry nel 2015
       
1982 Susan Kare progettazione icone per Apple-Mac32 × 32pixel poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 
1982 Susan Kare progettazione icone per Apple-Mac32 × 32pixel poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 
1982 Susan Kare progettazione icone per Apple-Mac32 × 32pixel poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 
1982 Susan Kare progettazione icone per Apple-Mac32 × 32pixel poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 
1982 Susan Kare progettazione icone per Apple-Mac32 × 32pixel poi al MOMA di new York Citry nel 2015
       
1982 Susan Kare progettazione icone per Apple-Mac32 × 32pixel poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 
1984 Susan Kare Wathc progettazione icone per Apple-Mac
 
1984 Susan Kare love progettazione icone per Apple-Mac
 
1984 Susan Kare error progettazione icone per Apple-Mac
 
1984 Susan Kare error per Apple-Mac
       

1984 Susan Kare pannello di controllo per Apple-Mac

 

1984 Susan Kare Cairo type font per Apple-Mac

 

1984 Susan Kare Cairo type font per Apple-Mac

 

1984 Susan Kare chicago font per Apple-Mac

 

1984 Susan Kare chicago font per Apple-Mac

       

1984 Susan Kare Genevra R Rotunda font per Apple-Mac

 

1984 Susan Kare Genevra Long sfont per Apple-Mac

 

1984 Susan Kare Genevra ligatrures font per Apple-Mac

 

1984 Susan Kare Genevra font per Apple-Mac

 

1984 Susan Kare monaco font per Apple-Mac

       

1982-2007 Susan Kare badge oer The Susan G. Komen Breast Cancer Foundation a difesa dei pazienti e fornendo risorse ai pazienti affetti da cancro al seno e per conoscerere a puesto proposito il sistema medico americano

 

1986 Susan Kare carte da gioco per Solitario per Micosoft

 

1986 Susan Kare carte da gioco per Solitario per Micosoft

 
1988 Susan Kare progettazione icone per VHS e CD ROM per Apple-Macl poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 
1988 Susan Kare progettazione icone per home per Apple-Macl poi al MOMA di new York Citry nel 2015
       
1988 Susan Kare progettazione icone per hands per Apple-Macl poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 
1988 Susan Kare progettazione icone per volume per Apple-Macl poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 
1988 Susan Kare progettazione icone per tasinamento nel cestino di file vari per Apple-Macl poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 
1988 Susan Kare progettazione icone per data del calendario per Apple-Macl poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 
1988 Susan Kare progettazione icone per archiviazione di vari file audio per Apple-Macl poi al MOMA di new York Citry nel 2015
       
1988 Susan Kare progettazione icone varie per Apple-Macl poi al MOMA di new York Citry nel 2015
 

1989 Susan Kare icone per Nautlus della Gnome

 

1989 Susan Kare icona per Nautlus della Gnome

 

2003 Susan Kare imarchio per la Glam per la vendita on line

 

2003 Susan Kare pagina veb per la Glam per la vendita on line

       

2003 Susan Kare pagina veb per la Glam per la vendita on line

 

2003 Susan Kare pagina veb per la Glam per la vendita on line

 

2003 Susan Kare pagina veb per la Glam per la vendita on line

 

2003 Susan Kare pagina veb per la Glam per la vendita on line

 

2003 Susan Kare pagina veb per la Glam per la vendita on line

       

2003 Susan Kare pagina veb per la Glam per la vendita on line

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

       

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

       

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

       

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2016 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

       

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2016 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

       

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2016 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

       

2006 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2016 2010 Susan Kare icone per Facebook

 

2007 Susan Kare marchio per iPod

 

2007 Susan Kare icona per Kaema jar per iPod

 

2008 Susan Kare icone per il tempo per per iPod Os1

       

2008 Susan Kare icone per il tempo per per iPod Os1

 

2008 Susan Kare icone per il tempo per per iPod Os1

 

2008 Susan Kare icone per il tempo per per iPod Os1

 

2008 Susan Kare icone per il tempo per per iPod Os1

 

2008 Susan Kare icone per il tempo per per iPod Os1

       

2008 Susan Kare porta carte Moma Store a New York Citry

 

2008 Susan Kare porta carte Moma Store a New York Citry

 

2008 Susan Kare clip Moma Store a New York Citry

 

2008 Susan Kare magneti Moma Store a New York Citry

 

2008 Susan Kare magneti Moma Store a New York Citry

       

2008 Susan Kare magneti Moma Store a New York Citry

 

2008 Susan Kare porta carte Moma Store a New York Citry

 

2008 Susan Kare cart Cartellini Moma Store a New York Citry

 

2008 Susan Kare cart Cartellini Moma Store a New York Citry

 

2008 Susan Kare cart Cartellini Moma Store a New York Citry

       

2008 Susan Kare nonte card Moma Store a New York Citry

 

2008 Susan Kare nonte card Moma Store a New York Citry

 

2008 Susan Kare nonte card Moma Store a New York Citry

 

2008 Susan Kare porta passaporto Moma Store a New York Citry

 

2008 Susan Kare segnalibri Moma Store a New York Citry

       

2012 Susan Kare icone del Metawach dela Fossil

 

2012 Susan Kare icone del Metawach dela Fossil

 

Susan Kare marchio per Bontom

 

Susan Kare iludtrazione perz il libro Closing the innovation gap di Judy Estin

 

Susan Kare iludtrazione perz il libro Closing the innovation gap di Judy Estin

       

Susan Kare iludtrazione perz il libro Closing the innovation gap di Judy Estin

 

Susan Kare iludtrazione perz il libro Closing the innovation gap di Judy Estin

 

Susan Kare marchio per CardApe

 

Susan Kare marchio per i gioielli Chumby

 

Susan Kare pagina web per Chumby

       

Susan Kare pagina smartphone per Chumby

 

Susan Kare gioielli Chumby

 

Susan Kare gioielli Chumby

 

Susan Kare gioielli Chumby

 

Susan Kare gioielli Chumby

       

Susan Kare gioielli Chumby

 

Susan Kare gioielli Chumby

 

Susan Kare gioielli Chumby

 

Susan Kare gioielli Chumby

 

Susan Kare marchio per Cubside

       

Susan Kare marchio per Dave Morin

 

Susan Kare icone per il videogioco della Digital Chocolate Inc a San Mateo in California 

 

Susan Kare icone per il videogioco della Digital Chocolate Inc a San Mateo in California 

 

Susan Kare icone per il videogioco della Digital Chocolate Inc a San Mateo in California 

 

Susan Kare icone per il videogioco della Digital Chocolate Inc a San Mateo in California 

       

Susan Kare marchio per Digital Mojo

 

Susan Kare serie digitale dei personaggi della sererie giapponese della serie dell'orseto Domo della Tv NHK Japan Broadcasting Corporation

 

Susan Kare serie digitale dei personaggi della sererie giapponese della serie dell'orseto Domo della Tv NHK Japan Broadcasting Corporation

 

Susan Kare serie digitale dei personaggi della sererie giapponese della serie dell'orseto Domo della Tv NHK Japan Broadcasting Corporation

 

Susan Kare serie digitale dei personaggi della sererie giapponese della serie dell'orseto Domo della Tv NHK Japan Broadcasting Corporation

       

Susan Kare serie digitale dei personaggi della sererie giapponese della serie dell'orseto Domo della Tv NHK Japan Broadcasting Corporation

 

Susan Kare serie digitale dei personaggi della sererie giapponese della serie dell'orseto Domo della Tv NHK Japan Broadcasting Corporation

 

Susan Kare serie digitale dei personaggi della sererie giapponese della serie dell'orseto Domo della Tv NHK Japan Broadcasting Corporation

 

Susan Kare serie digitale dei personaggi della sererie giapponese della serie dell'orseto Domo della Tv NHK Japan Broadcasting Corporation

 

Susan Kare serie digitale dei personaggi della sererie giapponese della serie dell'orseto Domo della Tv NHK Japan Broadcasting Corporation

       

Susan Kare serie digitale dei personaggi della sererie giapponese della serie dell'orseto Domo della Tv NHK Japan Broadcasting Corporation

 

Susan Kare serie digitale dei personaggi della sererie giapponese della serie dell'orseto Domo della Tv NHK Japan Broadcasting Corporation

 

Susan Kare icone per e book Reader

 

Susan Kare icone per e book Reader

 

Susan Kare icone per e book Reader

       

Susan Kare marchio per Event Live

 

Susan Kare icone per il softare della Hiperion

 

Susan Kare icone per il softare della Hiperion

 

Susan Kare icone per il softare della Hiperion

 

Susan Kare icone per il softare della Hiperion

       

Susan Kare icone per il softare della Hiperion

 

Susan Kare icone per il softare della Hiperion

 

Susan Kare icone per il softare della Hiperion

 

Susan Kare icone per il softare della Hiperion

 

Susan Kare icone per il softare della Hiperion

       

Susan Kare icone per il softare della Hiperion

 

Susan Kare icone per il softare della Hiperion

 

Susan Kare icone per il softare della Hiperion

 

Susan Kare marchio per Home Surce

 

Susan Kare murales a gothenburg in Svezia

       

Susan Kare murales a marin-county in California

 

Susan Kare marchio per Consolidation Patners LLC

 

Susan Kare icone per Path

 

Susan Kare icone per Path

 

Susan Kare icone per Path

       

Susan Kare icone per Path

 

Susan Kare icone per Path

 

Susan Kare icone per Path

 

Susan Kare icone per Path

 

Susan Kare icone per Path

       

Susan Kare icone per Path

 

Susan Kare marchio per Joi Ito

 

Susan Kare icone per Paypal

 

Susan Kare icone per Paypal

 

Susan Kare icone per Paypal

       

Susan Kare icone per Paypal

 

Susan Kare icone per Paypal

 

Susan Kare icone per Paypal

 

Susan Kare icone per Paypal

 

Susan Kare icone per Paypal

       

Susan Kare icone per Paypal

 

Susan Kare icone per Paypal

 

Susan Kare icone per Paypal

 

Susan Kare icone per Paypal

 

Susan Kare marchio per J Labs

       

Susan Kare marchio per McCloud River Club

 

Susan Kare marchio per SF San Francisco Water & Power

 

Susan Kare icone

 

Susan Kare icone

 

Susan Kare icone

       

Susan Kare icone

 

Susan Kare icone

 

Susan Kare icone

 

Susan Kare icone

 

Susan Kare icone

       

Susan Kare marchio per Tom Kat

 

Susan Kare marchio per Flowgram

 

Susan Kare tessili

 

Susan Kare tessili

 

Susan Kare tessili

       

Susan Kare tessili

 

Susan Kare tessili

 

Susan Kare tessili

 

Susan Kare tessili

 

Susan Kare tessili

       

Susan Kare tessili

 

Susan Kare tessili

 

Susan Kare tessili

 

Susan Kare tessili

 

Susan Kare tessili

       

Susan Kare tessili

 

Susan Kare collezione

 

Susan Kare collezione

 

Susan Kare collezione

 

Susan Kare collezione

torna su

   
grafica expo web stampa arte photo mappa bibliolink home  

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa