GINO BOCCASILE



Gino Boccasile

 

Gino Boccasile è nato a Bari il 14 luglio 1901 ed morto a Milano il 10 maggio 1952.

Gino Boccasile è stato un illustratore, un pubblicitario e un pittore.

Il padre Angelo Antonio Boccasile era un commerciante di vini che in seguito aprì una rappresentanza di profumi e cosmetici e la madre Antonia Ficarella era casalinga.

La prima giovinezza di Gino Boccasile è segnata dalla perdita di un occhio a causa di uno schizzo di calce viva.
Gino Boccasile era andato a giocare con gli amici in un cantiere edile e una goccia di calce viva lo colpì nell’occhio sinistrom mentre stava bevendo ad una fontanella.

Dopo aver manifestato una precoce attitudine per il disegno terminò gli studi presso la scuola d’Arti e Mestieri a Bari.

Alla morte del padre Gino Boccasile si trasferisce a Milano.
Dopo un primo periodo di difficoltà economiche e incertezze di carriera per sopravvivere allestiva piccole vetrine dove esponeva statuine di figure contadine da lui fabbricate e dipinte a mano.


Gino Boccasile decise di intraprendere una e propria carriera artistica nel settore della pubblicità.
Inizia a collaborare con lo studio grafico del pubblicitario di origini francesi Achille Luciano Mauzan e comincia a disegnare anche figurini e modelli d'abiti da donna.
Gino Boccasile si impone subito per il suo stile personalissimo e le vetrine che espongono i suoi lavori sono affollate dalle signore che ne decretano successo e la notorietà.

Nel 1930 La sua prima prova pubblicitaria dovrebbe essere il disegno del vecchio marchio delle posate Wellner distribuite da Valsodo.
Nel 1930 gli organizzatori della prima edizione della Fiera del Levante di Bari gli commissionarono una serie di trenta cartoline per commemorare l'avvenimento.

Per richiesta di Achille Luciano Mauzan che si era intanto trasferito e che rimarrà in sud America per molti anni.
Gino Boccasile decide di partire per l'Argentina, ma il soggiorno a Buenos Aires durerà poco meno di due mesi.

Gino Boccasile durante il viaggio in nave aveva conosciuto Alma Corsi che sarà la sua futura moglie.
Gino Boccasile ed Alma Corsi ebbero due figli nel 1934 e nel 1935 Giorgio.

Subito dopo rientra a Milano, riparte per Parigi facendosi conoscere anche come pittore.
Nel 1932 partecipa con due quadri al Salon des Indépendants.

Rientrato in Italia Gino Boccasile costituì a Milano in Galleria del Corso con l'amico Francesco Aloi un'agenzia di pubblicità la ACTA cioè l’ Azienda Commerciale Tecnico-Artistica.
Gino Boccasile collabora alla realizzazione grafica di numerose riviste tra cui “La Donna”, ”L'illustrazione”, “La Signorina Sette”.

Nel 1932
collabora con i periodici “La Donna”.

Nel 1934
collabora con la “, Dea” e La “Lettura”.

Nel 1936 collabora con il“Bertoldo”.

Nel 1938 Gino Boccasile è stato tra i firmatari del “Manifesto della razza” in appoggio all'introduzione delle leggi razziali fasciste, anche se per alcuni non era vero non vi è nessun documento che possa accreditare l’ipotesi.

Nel 1939 collabora con “Il Milione e “L'Illustrazione del medico.

Gino Boccasile Illustra collane di libri per ragazzi pubblicati dagi editori Rizzoli, con “Arnoldo Mondadori Editore” e"Romanzi della Palma" e copertine dei "Romanzi di Cappa e Spada" e collabora con l'editore “Campi “di Foligno alle illustrazioni di copertina del "Canzoniere della Radio".

La fama di Gino Boccasile è dovuta soprattutto alle “Signorine Grandi Firme”, serie di fortunate illustrazioni a colori di figure femminili che comparivano sulle copertine della rivista “Le Grandi Firme”, una pubblicazione periodica fondata e diretta da Pitigrilli pseudonimo di Dino Segre la rivista e in seguito fu trasformata in rotocalco settimanale da Cesare Zavattini che all'epoca era il direttore editoriale della Arnoldo Mondadori Editore dopo la vendita della testata stessa ad Arnoldo Mondadori.

 



Gino Boccasile



Dal 1937 al 1938 Gino Boccasile Per “Le Grandi Firme” realizza 76 copertine.
Gino Boccasile propone nei suoi disegni un tipo di donna florida e procace, solare e mediterranea, utile all'immagine positiva che il regime vuole propagandare.
E infatti nei propri cartelloni pubblicitari molto spesso il messaggio è affidato a formose ragazze dai vestiti aderenti.

Durante la seconda guerra mondiale Gino Boccasile fu nominato dal Ministero della Guerra a grafico propagandista.
l’ opera di Gino Boccasile si orienta verso la propaganda bellica e si dedica all'esaltazione dei combattenti, delle armi, delle gesta italiane.

Dalle vittorie iniziali alle prime dure sconfitte: la resa del Duca d'Aosta dopo un'eroica resistenza  pone fine all'occupazione italiana dell'Etiopia, e Gino Boccasile gli dedica il manifesto “Ritorneremo”.

Nel 1942 Gino Boccasile pubblicò una serie di dodici cartoline che descrivono le atrocità dei bolscevichi e le sofferenze del popolo russo oppresso dal regime comunista.

Dopo l'8 settembre 1943 Gino Boccasile aderisce alla Repubblica Sociale Italiana di cui cura i manifesti di propaganda.

Gino Boccasile è nominato tenente della 29 divisione granatieri delle SS italiane e continua incessantemente a produrre manifesti che celebrano il regime fascista repubblicano e la fedeltà all'alleanza con la Germania.

L'odio cresce e la guerra civile divampa e Gino Boccasile non ammorbidisce le sue posizioni politiche ma anzi le radicalizza.
I suoi manifesti parlano da soli: «nessuna pietà per traditori e ribelli», «resistenza armata all'invasore anglo-americano unico mezzo per riscattare l'onore dell'Italia infangato dal tradimento».
Sembra che sia lo stesso Mussolini a volerlo al suo fianco negli anni della RSI.

In questo periodo  manifesti di Gino Boccasile diventano celebri icone per lo stato fascista che continuava a combattere a fianco dei tedeschi.
In questo periodo i suoi manifesti divennero celebri icone per l’Italia che non si era arresa e continuava a combattere. Si racconta che il grande disegnatore abbia lavorato fino all’ultimo, con i militi della SS italiana che facevano la guardia intorno alla stanza in cui elaborava i suoi progetti.
Si racconta che Gino Boccasile abbia lavorato fino all'ultimo, con i militi della SS italiana che facevano la guardia intorno alla stanza in cui elaborava i suoi progetti.

Nel 1945 alla Liberazione Gino Boccasile è incarcerato per collaborazionismo.
Assolto per non aver commesso reati Gino Boccasile resta emarginato per qualche mese perché molti potenziali clienti lo ritengono troppo compromesso.

Nel 1946 riprende la sua attività soprattutto con la grafica pubblicitaria cambiando leggermente stile.

Gino Boccasile Disegna alcune cartoline per il nuovo Movimento Sociale Italiano e per associazioni degli ex combattenti.

Ma anche disegni erotici molto espliciti per un editore inglese e per l'editore francese  Lisieux per il quale illustra “Teofilo il satiro”.

Dal 1947 Gino Boccasile dopo aver avviato una sua agenzia di grafica, i suoi disegni invadono nuovamente i muri delle città e delle campagne con le pubblicità di quei giorni: dal Formaggino Mio alla Lama Bolzano, dall'Amaro Ramazzotti alle moto Bianchi.
E poi ancora il dentifricio Chlorodont, le calzature Zenith, la Riunione Adriatica di Sicurtà, lo Yogurth Yomo, i profumi Paglieri, lo shampoo Tricofilina.

L’ attività di è soprattutto pubblicitaria  ma disegna anche per  “Il ravaso”, l’”Incanto”, per il “Paradiso” e “Sette”.
Su quest'ultima testata ripropone una nuova pin-up, "La Signorina Sette" una ideale ripresa del personaggio creato per “Le Grandi Firme”-

Muore a Milano il 10 maggio 1952 per un attacco di pleurite, mentre sta illustrando Il Decamerone del Boccaccio  nel quale lascerà incompiute 101 tavole a colori.
Il Decamerone è la sua ultima opera.
Verrà completata con tavole di Rino Albertarelli, Guido Bertoletti, Giorgio De Gaspari e Walter Molino e sarà pubblicata dalle Edizioni d'Arte "A la chance du bibliophile" di Milano nel 1955.
È stato sepolto presso il Cimitero Maggiore di Milano, ove i suoi resti sono stati in seguito collocati in una celletta.

Principali manifesti di Gino Boccasile



Gino Boccasile

 

Oltre ai cartelloni di propaganda bellica eseguiti durante la Seconda Guerra Mondiale, è possibile citare:
1934 - Borotalco Roberts
1936 – Tricofilina
1939 – Diadermina
1939 – Irradio
1946 – Paglieri
1949 - Lama Bolzano
1950 - Millefiori Cucchi

1930 Gino Boccasile manifesto" il sole d' Italia la frutta migliore" per Adami
 
1930 Gino Boccasile manifesto la posata ideale" per weliner a Firenze
 
1930 Gino Boccasile manifesto " in Bardi la salute" per Bardi 1892
 
1930 Gino Boccasile manifesto "igiene e bellezza Boro-Talco e Sapone Neutro Boro-Talco" per Roberts
 
1930 Gino Boccasile manifesto "lNostro Onore" per la Fiera di Foggia
       
1930 Gino Boccasile manifesto "IIndia" perIl oyd Triestino
 
1930 Gino Boccasile manifesto "Estratto Olandese Marca "Moretto" il migliore surrogato del caffè" per Figliu di Livio Cospan a Pontedera
 
1930 Gino Boccasile manifesto "dal olivo pregiato" per Olio Randini a Milano
 

1930 Gino Boccasile manifesto "dai fiori Ciprie e Profumi" per Paglieri ad Alessandria

 

1930 Gino Boccasile manifesto "Racchette da Tennis" per Persenico a Chiavenna

       

1930 Gino Boccasile manifesto Per Ramazzoti

 

1930 Gino Boccasile manifesto Smalto" per Reval a Milano

 

1930 Gino Boccasile manifesto "Ventilando il tesuto più fresco della brezza" per Mafor

 

1931 Gino Boccasile manifesto "Gavaert la pellicola delle belle fotografie" per Geavert

 

1932 Gino Boccasile manifesto "Aquila " per la Compania Contnentale a Milano

       

1932 Gino Boccasile manifesto "Tessuti Confezioni Sartoria" per La Tessile in Piaxxa CDordusio a Milano

 

1932 Gino Boccasile manifesto "C..B Borsalino Fu Lazzaro & C" per La Fabbrica Italiana Cappelli a Alessandria

 

1933 Gino Boccasile manifesto "S.P.E-.R.A. Unione Cooperativa" in Via nTorino a Milano

 

1934 Gino Boccasile manifesto "Batmam" per S.A. Cervo

 

1934 Gino Boccasile piegecole "Programma Ufficiale F.I.G,C. Campionaro Mondiale Di Calcio"

       

1934 Gino Boccasile manifesto "Proteggiamo In Ogni Nido Le Nuove emme Della Stirpe Giornata Delle Due Croci Fererazione Nazionale Ialiana Fascista per Lam Lotta Contro La Tiubercolosi Croce Rossa Italiana E Consorsi Provinciali Antitubercolari"

 

1934 Gino Boccasile manifesto "Riuione Adriatica Di sicuta Fondata nel 1835" a Trieste Milano

 

1934 Gino Boccasile manifesto XV Fiera Di Milano"

 

1935 Gino Boccasile manifesto "Cappelo Creazione speciale S.A. Cervo Batmam"

 

1935 Gino Boccasile manifesto "tutto il mondo beve" per Ferrochina Bisleri

       

1935 Gino Boccasile manifesto "Cafferol Il Migliore Surrogato Del Caffe" per Figli di Luzio Castran a Pontedera

 

1935 Gino Boccasile manifesto "Istituto Nazionale delle Assicurazioni Porto Sicuro Dei Previdenti "

 

1935 Gino Boccasile manifesto "Dentrificio Jodont Biondico Dentrificio"per Corodont e Turchi Milano

 

1935 Gino Boccasile manifesto "perle di salute Pillole Purgative S Fosca U Del Piovano Lassative Regolatrici Insuperabili Dell Intestino"per Ferdinando Ponci a Venezia

 

1935 Gino Boccasile copertina di un quaderno

       

1935 Gino Boccasile copertina di un quaderno

 

1935 Gino Boccasile copertina di un quaderno

 

1935 Gino Boccasile copertina di un quaderno

 

1935 Gino Boccasile manifesto "Mostra Della Rivoluzione"

 

1935 Gino Boccasile manifesto "Mostra Mostra Nazionale Dello Sport"

       

1935 Gino Boccasile manifesto "Mutue Riunite Assicurazione Grandine Milano Mutua Agrearia Grandine Bologna La Vercellesa Vercelli Obbligazioni-Riserve-Premi Oltre 12 mioni Capitali Assicurati bv2 miliardi Danni Pagati 78 milioni"

 

1935 Gino Boccasile manifesto "Amri Pessina Ramazzotti"

 

1935 Gino Boccasile manifesto "Via Arona Smpione Velodromo Vigorelli Dopolavoro Civcico Riunione D' Apertura 29 Marzo XIV Ore 15 La Milano Sanremo In Pista Con Tutti Gli Assi iDel Ciclismo Su Strada"

 

1936 Gino Boccasile manifesto "L' Anonima Grandine Societtà Anomima Italiana Assicurazione Contro la Grandine Di Riassucazione" a Milano

 

1936 Gino Boccasile manifesto "Tessuti Novità n Galtrucco Milano Genova Roma Trieste Torino Novara" per Torino via Roma 15

       

1936 Gino Boccasile manifesto "Ettore Moretti" a Milano Foro Bonaparte 12

 

1936 Gino Boccasile manifesto "Coni Federazion Italiana Nuoto"

 

1936 Gino Boccasile manifesto "Coni Federazion Italiana Nuoto"

 

1937 Gino Boccasile manifesto "Illoyd Triestino ADI"

 

1937 Gino Boccasile manifesto "Diadermina salute della pelle"

       

1937 1938 Gino Boccasile copertina dela canzone Signorina Grandi firme Canzone Fox/Swing di Bracchi e Danzi cantata da Carlo Moreno e dal Trio Lescano per le Edizioni Curci SA di Milano:sevoi sentrire la canzome:,su www.youtube.com.

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

       

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

       

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

       

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

       

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

       

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1937 1938 Gino Boccasile copertina della rivista le grandi firme

 

1938 Gino Boccasile manifesto per il sapone "Super Banfi" della Banfi di Milano

 

1938 Gino Boccasile manifesto per il sapone "Super Olvoil Banfi" della Banfi di Milano

 

1938 Gino Boccasile manifesto per Crema Brunett Rende la Pelle Bruna Bertelii"

       

1938 Gino Boccasile manifesto per "La polvere Preferita Per l' Infanziaoro - Talco Nome Brevettato Prodotto Fabbriocato da Roberts"

 

1938 Gino Boccasile manifesto per "Fresca ome La Brezza Leggera Come La Vela La alzatura Di Classe Tradate"

 

1938 Gino Boccasile manifesto per "Brillantina Trticofilina ..nonè una comune brillantina"

 

1938 Gino Boccasile manifesto per "Liquigas Il Gas Il Gas Come In Città"

 

1938 Gino Boccasile cartolina co una frase di Benito Mussolini " Un Solo Pericolo Minaccia la Nostra Cultura la Nostra Integrità e la Nostra Civiltà ,e Questo Pericolo è il Bolscevismo" Concessa ' dall' Inviato Specieciale del Volkomedn Seubachten 1937

       

1938 Gino Boccasile cartolina per "Vanga e Medaglia"

 

1938 Gino Boccasile manifesto per "Linee Aeree Transcontinentali Italiane Lineee Atlantiche

 

1938 Gino Boccasile cartolina per "P.N.F. Gioventù Italiana Del Littorio VII " Campionato Nazionale Atletica Leggera Della G.I.L." Milano 6 -10 Settembte XVII"

 

1938 Gino Boccasile retro della cartolina per "P.N.F. Gioventù Italiana Del Littorio VII " Campionato Nazionale Atletica Leggera Della G.I.L." Milano 6 -10 Settembte XVII"

 

1938 Gino Boccasile cartolina per "L'Astro Ormai Spento di Lenin Declinall' Orizzonte In Un Mare Di Sangue Inutilmente Versato, Mentre Più Alto Nel Cielo Il Sole Abbaglianten E Fecondatore Di Roma Da Il "Popolo D' Italia" - 13-6-37-XV Mussolini"

       

1939 Gino Boccasile cartolina per "La voce che imcanta Irradio"

 

1939 Gino Boccasile manifesto per "Lana Polo Inattteccabile Dalle Tarme"

 

1939 Gino Boccasile copertina per la rivista il dramma

 

1939 Gino Boccasile manifesto per "Arzente Ramazzotti"

 

1939 Gino Boccasile manifesto per "Riccadonna sspumanti - Vermut" per Canelli

       

1939 Gino Boccasile manifesto per "ScaimpoValli Insuperavile Per Lavare i Capelli" Semplice Per capelli scuri lla Camomilla Per Capelli Biondi All' Ennè Per Capelli Rame"

 

1939 Gino Boccasile manifesto per ebreo a New York"

 

1940 Gino Boccasile cartolina per "Ali Fasciste Dominatrici Del Cielo Da Gibilterra Al Mar Rosso Cli Pereai Della Snia - Viscosa Ai Camerati Combattenti"

 

1940 Gino Boccasile manifesto per "per la salute Anaro "1918" Isolabela"

 

 

1940 Gino Boccasile cartolina per "Sui campi di battaglia e sui campi del lavoro esercito e popolo assicurano la vittoria ."

       

1940 Gino Boccasile retro della cartolina per "Sui campi di battaglia e sui campi del lavoro esercito e popolo assicurano la vittoria ."

 

1940 Gino Boccasile cartolina per "Vincere"

 

1940 Gino Boccasile retro della cartolina per "Vincere"

 

1940 Gino Boccasile manifesto per "Tener Duro StaPer Scvoccare L' Ora Per L' Antieeuropa"

 

1940 Gino Boccasile cartolina per "Ogni Giorno Di Bataglia Ci Avvicina Alla Meta"

       

1940 Gino Boccasile cartolina per "Fiume"

 

1940 Gino Boccasile manifesto per "milefiori Cucchi"

 

1940 Gino Boccasile manifesto per "Dischi Cetra Torino "

 

1940 Gino Boccasile manifesto "Biciclette Frera"

 

1940 Gino Boccasile manifesto "Irradio"

       

1940 Gino Boccasile manifesto"Marca Prestigio La prima sella, l' ultima creazione Officina A. Agrati Vertuggio - Milano"

 

1940 Gino Boccasile manifesto"Lotteria Di Merano Ulimi Giorni Di Vendita"

 

1940 Gino Boccasile manifesto "reggiseno Vamp in tutto Nylon"

 

1940 Gino Boccasile manifesto "Teatro Puccini Aprovato Italia ERI Copolavoro Civico Locatelli (Milano)Contro Pitori (Ancona) Combatimento in 10 Ripese al Limite di Kg 60 Cattaneo (Milano)Contro Tagliaferri (Ferrara) Combatimento in 10 Ripese al Limite di Kg 55.50 Bonvalli (Reggo Emilia) Contro Secchi (La Spezia) Combatimento in 10 Ripese al Limite di Kg 55 Primo Bottigelli (Milano) ontro Bruno Cini (Firenze)Combatimento in 10 Ripese al Limite di Kg 67.00

 

1940 Gino Boccasile manifesto "Marfor"

       

1940 Gino Boccasile manifesto "Lotteria Esposizione Di Roma A.XXIV' EF Ultimi Giorni Di Vendita Minisero Delle Finanze - Lotto E Lotterie"

 

1940 Gino Boccasile manifesto "Londra"

 

1940 Gino Boccasile manifesto "Onore al popolo ungherese"

 

1941 Gino Boccasile manifesto con Jhon Bull "Perfida Inghilterra"

 

1941 Gino Boccasile cartolina per" Giovani Fascisti Eroi di Bir El Gobi Nei primi giorni del dicembre 1941 durante la prima fase dela battagli della Marmarica i volontari Giovani Fascisti posti alla difesa di un caposaldo di Bir El Gob avevano la consegna "Resister sul posrto" per te giorni e tre noti senza interruzione i ragazzi armati di bombe a mano fronteggiavano vittoriosamente le soverchianti forze corazzate nemiche l' eica resistenza dei giovani eroi fermò la marcia del nenico fino al raggingere dei jostri rinforzi che lo volsero definitivamente in fuga "

       

1941 Gino Boccasile manifesto per " Alla Rinacente Tessuti Tipo Leuman Grandi Magazzini Di Novitò Piaza Colonna Roma"

 

1941 Gino Boccasile cartolina dopo la sconfitta del, Duca d' Aosta all' Abalag Alagi in Etiopia " Ritorneremo"

 

1941 Gino Boccasile cartolina dopo la sconfitta del, Duca d' Aosta all' Abalag Alagi in Etiopr " Ritorneremo"

 

1941 Gino Boccasile manifesto "La Donna Italiana con Le Sue Rinunce E Cn I Suoi Sacrifici Marcia Insieme Ai Combattenti"

 

1941 Gino Boccasile manifesto "Persil!"

       

1941 Gino Boccasile copertina per "Carnevale D' Italia Pi8ù Belle Canzoni! 1940-41 XiX 5 Fascicolo Messaggerie Musicali"

 

1941 Gino Boccasile cartolina " I Saccheggiatori Di Bengasi"

 

1941 Gino Boccasile retro dela cartolina " I Saccheggiator Di Bengasi"

 

1941 Gino Boccasile cartolina Samurai della tripice Alleanza sconfigge gli starti Uniti a Perl Arbur"

 

1941 Gino Boccasile manifesto "1941"

       

1941 Gino Boccasile manifesto "Tacete!"

 

1941 Gino Boccasile manifesto "ad ogni traditore ad ogni sabotatore"

 

1941 Gino Boccasile manifesto "Vincere!"

 

1941 Gino Boccasile manifesto "Il Nremico Ti Ascolta!"

 

1942 Gino Boccasile manifesto per "I Delitti Inumani Dei "ganster Piloti" Radiano Per Sempre Gi Stati Uniti Dal Consorzio Civile"

       

1942 Gino Boccasile manifesto "e tu cosa fai?!"

 

1942 Gino Boccasile manifesto "Fratricidio!"

 

1942 Gino Boccasile cartolina "Oggi Non Ci Sarebbe La Marcia Su Mossca Infallibile Vittoriosa, Se Vednti Anni Prima Non Ci Fosse Statra La Marcia Su Roma Discorso in Commemorazione di Italo Balbo 3-7-1941-XIX Mussolini"

 

1942 Gino Boccasile cartolina "Combattete! Verbo delle Camice Ner Mussolini L Gruppo Medaglie d' Ooro Ai Combattenti Cameratescamente!"

 

1942 Gino Boccasile cartolina "L' Avanzata Continua"

       

1942 Gino Boccasile retro della cartolina "L' Avanzata Continua"

 

1942 Gino Boccasile cartolina "P.N.F. XXI!"

 

1942 Gino Boccasile manifesto "Soscrivete Si Arrenderanno!"

 

1942 Gino Boccasile manifesto "Arruolatevi Nellì Artiglieria Contro Aerei Dell' Areunatica"

 

1942 Gino Boccasile manifesto soldato ci collore dell' esercito nord americano ruba in una chiesa

       

1942 Gino Boccasile manifesto " vostro amico ?"

 

1942 Gino Boccasile manifesto con caporale negro ce aquista per 2 dollari la Venere di Millo

 

1942 Gino Boccasile cartolilina il Sommergibilista della Regia Marina grado di capitano di corvetta il sommergibile Barbarigo Con quest'ultimo egli sostenne d'aver attaccato e distrutto una corazzata  USa della classe Maryland

 

1943 Gino Boccasile cartolina "Non Prevarranno"

 

1942 Gino Boccasile coperrtina della rivista" Gente Nostra"

       

1943 Gino Boccasile manifesto "25 Luglio" dopo l’invasione alleata della Sicilia, la maggioranza dei dirigenti fascisti è stanca dei fallimenti di Mussolini e lo sfiducia.Il re ne approfitta per fare cadere il governo Mussolini e nominare il maresciallo Badoglio nuovo primo ministro.

 

1943 Gino Boccasile cartolina Il Nuovo Ordine Sociale""

 

1943 Gino Boccasile retro dela cartolina Il Nuovo Ordine Sociale""

 

1942 Gino Boccasile manifesto per "Arrruolatevi Nella Legione SS Italiana l' Italia Si Riscatta Con Le Armi in Pugno" per la Republica Soociale Italiana

 

1942 Gino Boccasile manifesto per "Arrruolatevi Nella Legione SS Italiana Onore FedelttàCoraggio " per la Republica Soociale Italiana

       

1943 Gino Boccasile cartolina "Il Mondo ci Guarda Rialzatevi Siamo Ancora In Tempo Arruolatevi Nella GNR"

 

1943 Gino Boccasile retro della cartolina "Il Mondo ci Guarda Rialzatevi Siamo Ancora In Tempo Arruolatevi Nella GNR"

 

1943 Gino Boccasile manifesto "La Germania E' Veramente Vostra Amica"

 

1943 Gino Boccasile manifesto "9 maggio 36 8 settembre!"il 9 maggio 35 la proclamazione dell' Impero

 

1944 Gino Boccasile manifesto per la Reubblica Sociale Italiana "Tra Gli Arditi Del Mare Per L' Onore Per L'' Italia Arruolatevi"

       

1944 Gino Boccasile manifesto per la Reubblica Sociale Italiana Xv Fottiglia Mas Servizio Ausiliario Cerntri di Arruolamento X MAS"

 

1944 Gino Boccasile manifesto per la Repubblica Sociale Italiana "Banditi e Ribelli ecco la vostra fine"

 

1944 Gino Boccasile manifesto per la strage della scuola elementare di Gorla a MIlano a causa di un bonbardamernto e per la Repubblica Sociale Italiana " 20 0ttobre"

 

1944 Gino Boccasile cartolina per la strage della scuola elementare di Gorla a MIlano a causa di un bonbardamernto e per la Repubblica Sociale Italiana "Su Di Loro Ricade La Colpa"

 

1944 Gino Boccasile cartolina per il bonbardamernto per la Repubblica Sociale Italiana " NpI X I1944"

       

1944 Gino Boccasile disegno per il bonbardamernto per la Repubblica Sociale Italiana

 

1944 Gino Boccliana " Brigate Nere "

 

1944 Gino Boccasile manifesto per la Repubblica Sociale Italiana "Buon Sange Non Mente

 

1944 Gino Boccasile manifesto per la Repubblica Sociale Italiana "Divvsione San Marco per la riscossa per la vittoria"

 

1944 Gino Boccasile manifesto per la E. Muti Repubblica Sociale Italiana "siam fatti così Prendetici Come Siamo e quando vogliamo"

       

1944 Gino Boccasile cartolina per la Repubblica Sociale Italiana "alle armi Per Onore X Flottoglia Mas Marina Da Guerra Reubblicana"

 

1944 Gino Boccasile retro della cartolina per la Repubblica Sociale Italiana "alle armi Per Onore X Flottoglia Mas Marina Da Guerra Reubblicana"

 

1943 Gino Boccasile cartolina per la Repubblica Sociale Italiana "Cara Mamma Canto del Volontario - Canzone Militare Cara Mamma Sono volontario dammi un bacio senza, lacrimar: sono forte, fiero ben armato. Vittorioso voglio ritornar. Vinceremo ognor. Morte all' oppressor / Conquistermo la nostra libertà con onor / Vineremo / Vinceremo / L ' inghilterra in cielo. in trerra, in mar /Vincerem'"

 

1944 Gino Boccasile manifesto "non tradite mio figlio

 

1944 Gino Boccasile manifesto per la Repubblica Sociale Italiana "Per L' Onre Per La Vita Legione SS Italiana"

       

1944 Gino Boccasile manifesto per la Repubblica Sociale Italiana "difendila Potrebbe Essere Toa Madre trua Moglie. Tua Figliua, tua Sorella"

 

1944 Gino Boccasile manifesto per la Repubblica Sociale Italiana "7 Aprile - 1944 - XZXIII Liberator Verdì Santo Passione Di Cristo E Di Treviso"

 

1944 Gino Boccasile manifesto per la Repubblica Sociale "X Flottiglia Mas Decima Marina Da Guerra Repubblicana"

 

1944 Gino Boccasile manifesto per la Repubblica Sociale "Setimana Del Profugo 11 -17 Giugno 1944 - XXII A Tutta La Sventura Il Nostro Aiuto"

 

1946 Gino Boccasile manifesto per "Hait Cofee Corporation"

       

1946 Gino Boccasile copertina per il settmanale "Incanto"

 

1947 Gino Boccasile manifesto per "Caramelle Classicche Baratti Torino"

 

1947 Gino Boccasile manifesto per "Ice Ceam Supereiore Ad Ogni Alimento Gelati Besana Milano"

 

1947 Gino Boccasile manifesto per "Besana Panettoni Milano"

 

1947 Gino Boccasile manifesto per "Disseta E Tonifica Amaro Felsina Ramazzotti Al Selz"

       
1948 Gino Boccasile manifesto "appuntamento con la salute a Castrocaroreale Bagni Aque Solfo Sodiche Alcaline Feruginose Bagni Fanghi Irrigazioni Inalazioni" per Castrocaroreale Bagni
 
1948 Gino Boccasile copertin per la rivista Paradiso
 
1948 Gino Boccasile manifesto "Ph6 Il Sapne Purisimo Chiozi Purissimo SPA Milano"
 

1948 Gino Boccasile manifesto "Sperdiamantina Lepetit"

 

1948 Gino Boccasile manifesto "la grazia della spiogia Wearover"

       

1948 Gino Boccasile manifesto oer la commedia "r"Al Grand Hotel Wanda Osiris

 

1949 Gino Boccasile manifesto "ma il Borotalco me lo porto io"

 

1949 Gino Boccasile manifesto "Clorodont Sviluppo Ossigeno"

 

1949 Gino Boccasile" Armand Peret presqntq/ Ice Follie 1949- 50 La Spettacolata Rivista Americana Sul Ghiaccio Organizzazione: Superproduzioni Teatrali-M;ilano-Via SAgnello 15- Telef. 8478"

 

1949 Gino Boccasile" Lama Bolzano"

       

1949 Gino Boccasile"Talco Paglieri Al Boro Timo"

 

1949 Gino Boccasile "due fiori le ciprie e profumi Paglieri"

 

1949 Gino Boccasile "Macchine Per Cucire Vigorelli Esclusiva Dita Magrinetti Via Quatro Strade 19-23 Verona Telef. 348-6272"

 

1950 Gino Boccasile manifesto "Compagnia Del Teatro I Venezia C. Baseggio C. Micheluzzi Isa Pola E.Baldanello Bice Parisi Margherita Segrin C- ;Lutovici Amministatore Luigi Fedroni

 

1950 Gino Boccasile copertina per "Canzoniere dela Radio 14 Esce Ogni Mese Concesionario Per La Vendita Messaggerie Musicali S.A.Edizioni G.Campi Foligno Milano

       

1950 Gino Boccasile manifesto per "Al Sole D' Italia La Frutta Migliore Adami Massalombardi Bologna"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per Visitate la Valle D' Aosta Ufficio Redgionale Del Turismo Aosta"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per " L'infallibilità del tiro di Diana col Fucile Automatico Breda Breda Armi Per La Caccia"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per " Illoyd Teiestino Australia"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "La fortuna dell' auto" Automotor "Automotor" - Milano Direziorì e Aministrazione Via Omoboni, 8 Telefono 24-309 Negozio di Vendita Via Omoboni - Angolo Via Cadamosto Organizzazione Per La Vendita Di Ricambi Automobilistici Concesionaria Esclusaiva pper Ricambi per l' Italia Settentrionale S.A.Oficine Meccaniche Fratelli Dardi e Matteucci"

       

1950 Gino Boccasile manifesto per "in Bardi è la salute Bardi 1892"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "MoMoto Bianchi 250 mcc Telaio Elastico La Moto che ha dato a Serafini il itopl di Campione Italiano Gomme Pirelli"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "La B0na Carme In Scatola"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "Caffè Breeda Dal 1921 garanzia di qualità"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "Caffè Moretto"

       

1950 Gino Boccasile manifesto per "Fin dalla prima infanzia Chlorodont anticarie al fluoro"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "Leggera come piuma solida come torre La Scala In Aciaio Cova"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per DN-Sidna-Avi Dinanite Nobel Avigliana"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per " Dinanite Nobel Avigliana"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "fame da lupo bevete Erebitter L' Aperitivo Salutare Distellerie De Luca - Bavardo (Brescia)"

       

1950 Gino Boccasile comunicazione pubblicitaria per "Vogliamo il Formagino Mio Locatelli"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "ad occhi chiusi Gilera"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "Ilvas Milano Uova Pasquali Caxcao Gioccolato Magazzimi StandanE Migliori Negozi

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "Iperchina"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "Lauril Dhe Tutto Lava E Tutto Rinnova"

       

1950 Gino Boccasile manifesto per "la maglia del primato dal 1883 Matrtazz "

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "calzini e biancheria per bambini Per Ogni Paese Per Ogni Stagione Per Ogni Clima Mimmi"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "...delizia del ghiotto Pasta Mulinaris Udini"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per ".Uova + Zucchero Biscottini Di Novara Pavesi"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "Primavera"

       

1950 Gino Boccasile manifesto per "..è veramemte balsanico Sapone Lauro Olivo Vidal Venezia"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "Sestriere Torino (Italia)"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "Il Miglior Torrone Fratelli Sperlarri"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per Vasenol Talcocipria - Sapone - Crema - Denrifici Fluorodont"

 

1950 Gino Boccasile manifesto per "purezza della cranagione Yomo Ogni Giorno"

       

1950 Gino Boccasile manifesto per "...Sano e forte Yomo Ogni Giorno"

 

1950 Gino Boccasile copertina del numero 6 di febbraio della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1950 Gino Boccasile copertina del numero 7 di marzo della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1950 Gino Boccasile copertina del numero 8 di aprile della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1950 Gino Boccasile copertina del numero 9 di maggio della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

       

1950 Gino Boccasile copertina del numero 10 di giugno della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1950 Gino Boccasile copertina del numero 11 di luglio della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1950 Gino Boccasile copertina del numero 13 di settembre della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1950 Gino Boccasile copertina del numero 14 di ottobre della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1950 Gino Boccasile copertina del numero 15 di novembre della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

       

1950 Gino Boccasile copertina del numero 16 di dicembre della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1951 Gino Boccasile copertina del numero 19 di febbraio della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1951 Gino Boccasile copertina del numero 20 di marzo della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1951 Gino Boccasile copertina del numero 21 di aprile della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1951 Gino Boccasile copertina del numero 22 di maggio della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

       

1951 Gino Boccasile copertina del numero 25 di agosto della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1951 Gino Boccasile copertina del numero 26 di settembre della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1951 Gino Boccasile copertina del numero 29 di ottobre della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1951 Gino Boccasile copertina del numero 31 di dicembre della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

 

1957 Gino Boccasile copertina del numero 68 di novembre della rivista eroitica mensile "paris Tabou" edito da Experia

       

1951 Gino Boccasile manifesto "Gli agricoltori Assicurano I Loro Prodotti Contro La Grandine Alla Riunione Adriatica Di Sicurtà "

 

1951 Gino Boccasile manifesto "Gli agricoltori Assicurano I Loro Prodotti Contro La Grandine Alla Riunione Adriatica Di Sicurtà "

 

1951 Gino Boccasile manifesto "Idealstandard"

 

1951 Gino Boccasile manifesto "non teme l' incendio aa Unione Adriatica Di Sicurtà "

 

1952 Gino Boccasile manifesto "Due Amici, Un No,e Solo Bertolli Luca Chianti Classico - Olio D' Oliva"

       

1952 Gino Boccasile manifesto "borsa per aqua calda Pirelli"

 

1952 Gino Boccasile manifesto "..è mio il Formagino Mio"

 

1952 Gino Boccasile manifesto "Zapparoli il migliore di Milano"

 

1953 Gino Boccasile pubblicato postumo manifesto "Milano apparecchi sanitari Manifattura Ceramiche Pozzzi S.p.a."

 

1953 Gino Boccasile pubblicato postumo manifesto "Locatelli Pamerino Allla Crema"

       

1954 Gino Boccasile pubblicato postumo manifesto "Maggio di Bari orteo Storico In Cosrume * 1^ Festival Della Musica * 1^ Festival Della Prosa Manifestazioni Sportive* Folklore VI Mostra Naz. Di Pitura conemporanea Riduzioni Ferroviarie 1 - 21 maggio 1954 Enit"

 

1955 Gino Boccasile manifesto pubblicato postumo "XXI Coppa Cesare Forte Sel Sofia Lok Zagabria Fides Messina Pallacanestro Al Teatro Principale Coni -Fip"

 

1955 Gino Boccasile manifesto pubblicato postumo "Vogliamo il Formaggino Mio Locateli"

 

1955 Gino Boccasile manifestopubblicato postumo "Manitoba Biscotti Wafers e affini"

 

1955 Gino Boccasile manifest pubblicato postumo "Petroleum Roberts Capigliature Floride"

               

1956 Gino Boccasile manifesto "Italia Romania Pallacanestro Lido Di Venezia Domenia 3 giugno 1956 Uficio Comunale Turismo Coni -Fip"

               

torna su

mappa home web        

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa