Souzana Licko



Souzana Licko


Sousana Licko nata come Zuzana Ličko è nata nel 1961 a Bratislava in Slovacchia, allora Cecoslovacchia.
Nel 1968 Zuzana Licko venne negli Stati Uniti da bambina, insieme alla sua famiglia.
Il padre di Zuzana Licko era un biomatematico all' University of California, a San Francisco.
Zuzana Licko fu coinvolta da padre sui computer durante i mesi estivi e aiutandolo nel lavoro di elaborazione dei dati.
In quella occasione il primo carattere che ha creato, per suo padre, su un computer era un alfabeto greco.

Sousana Licko studiò architettura, fotografia e programmazione informatica prima di conseguire  nel 1984 una laurea con lode in comunicazione grafica all'Università della California a Berkeley
Souzana Licko si sposò con il deigner grafico di origini olandesi Rudy VanderLans

aproposito di ciò Souzana Licko dice:
“Ci siamo conosciuti all'Università della California a Berkeley, dove ero studente al College of Environmental Design e Rudy era uno studente laureato in fotografia. Questo è stato nel 1982-83. Dopo il college entrambi abbiamo fatto tutti i tipi di lavori strani legati al design. Non c'era direzione. Quindi, nel 1984 venne introdotto il Macintosh, ne acquistammo uno e tutto iniziò a sistemarsi. Entrambi, a modo nostro, abbiamo apprezzato molto questa macchina. Ci ha costretti a mettere in discussione tutto ciò che avevamo imparato sul design. Entrambi abbiamo apprezzato quel processo di esplorazione, fino a che punto potresti spingere i limiti. Rudy è più intuitivo; io sono più metodica. Yin e yang. Sembrava fare clic e lo fa ancora”

Nel 1984 insieme a suo marito, Rudy VanderLans, ha fondato la società di design “Emigre Graphics”
L'azienda è diventata famosa in tutto il mondo per la sua rivista autopubblicata e la fonderia di caratteri fortemente ispirata dalle nuove possibilità tecniche offerte dall'introduzione del computer Macintosh.



Souzana Licko e Rudy VanderLans

 

Souzana Licko e Rudy VanderLans sono diventati i primi ad adottare la nuova tecnologia e hanno usato il computer per sperimentare e creare alcuni dei primissimi design di caratteri tipografici e layout di pagine digitali causando grande costernazione nel regno del design grafico.

Alla fine, l'esposizione dei caratteri tipografici nella rivista “Emigre” ha portato alla domanda per i caratteri che hanno portato alla creazione della fonderia “Emigre Type”.
Questa crescente libreria di caratteri digitali, sia sperimentali che tradizionali, è attualmente l'attività principale e il pilastro di “Emigre”.

A metà degli anni '80, Souzanna Licko e Rudy VanderLans fondarono la rivista “Emigre”, nota anche come “Emigre Graphics”.
Souzana Licko e Rudy VanderLans entrambi «emigrati»: la prima dalla Slovacchia, il secondo dall’Olanda.
Nel 1984 fu creata la rivista,“Emigre”, sotto la direzione di Rudy VanderLans. era responsabile di molti caratteri su "Emigre" di successo realizzati da Souzanna Licko.

 



Souzana Licko e Rudy VanderLans



Massimo Vignelli ha detto in una riunione:
“L'emigre è la cosa peggiore che sia mai successa a questo paese. È incredibile il danno che hanno fatto. Un disastro totale. [Risate]”

Souzana Licko fu inizialmente usò il Macintosh con la prima versione nel 1984.

a proposito di ciò Souzana Licko dice:
“Ho iniziato la mia avventura con progetti di tipo bitmap, creati per le risoluzioni grossolane dello schermo del computer e della stampante ad aghi. La sfida era che, poiché i primi computer erano così limitati in ciò che potevano fare, dovevi davvero progettare qualcosa di speciale. Anche se era difficile adattare la calligrafia al piombo e in seguito alla tecnologia fotografica, si poteva fare, ma era fisicamente impossibile adattare Goudy Old Style a 8 punti a 72 punti al pollice. Alla fine non si poteva dire che Goudy Old Style fosse Times Roman o di qualsiasi altro carattere serif "

Oltre ad aggiungere nuovi caratteri tipografici come forma di contenuto, “Émigré” è stato anche creato come un modo per condividere i caratteri tipografici con altri designer che amavano e volevano usare le creazioni di Souzanna Licko.
Con l'avanzare della tecnologia, Souzana Licko è passata dai caratteri bitmap ai progetti ad alta risoluzione e ha basato i progetti più recenti su quelli inizialmente creati per le stampanti ad aghi.

 



Souzana Licko



A metà degli anni '90, Souzanna Licko lavorò a due importanti font: la “Mrs Eaves”, basato sul carattere tipografico “Baskerville”, e il font “Filosofia”, basato sul carattere tipografico “Bodoni”.

Souzana Licko dice:
Nella mia interpretazione di questo carattere tipografico classico, ho affrontato la caratteristica molto criticata del forte contrasto. In larga misura, i critici si sbagliavano; non ha impedito a Baskerville di essere assimilato come una faccia di testo altamente leggibile, e infatti, l'alto contrasto tra steli e attaccature dei capelli è diventato piuttosto desiderabile, come è evidente in caratteri tipografici come Bodoni, che ha seguito nel lignaggio.”

Entrambi i font sono interpretazioni personali dei modelli storici e ognuno presenta ampie legature.
il font “Mrs Eaves”, prende il nome dall'amante di John Baskerville.

A causa della sua ammirazione per il carattere tipografico chiamato Didone ( così chiamato nel 1954 da parte del sistema diclassificazione Vox-ATypI come amalgama i cognomi dei tipografi e disegnatore di caratteri quali Firmin Didot e Giambattista Bodoni).
Prima di lavorare con i computer, il carattere preferito di Souzana Licko era “Bodoni” con le sue:
"linee pulite e forme geometriche e la varietà delle scelte di stile del titolo".
Souzana Licko evitò di usare Bodoni per lunghi testi."

Poiché l'estremo contrasto rendeva difficile la lettura a piccole dimensioni.
I caratere tipografico “Bodoni” ha influenzato il lavoro di Souzana Licko su font “Filosofia”, uno dei suoi nuovi caratteri tipografici.
Come altri redesign di caratteri tipografici, il redesign di “Bodoni di Souzanna Licko si è concentrato sulla geometria e sulla simmetria.
Ha anche incorporato dettagli come finali in serif leggermente arrotondati.

Il font “Filosofia” di Souzana Licko è stata progettato per essere modificato per l'uso in stampa o su un computer.
Esiste una versione "regolar" della famiglia de font ”Filosofia” progettata per essere utilizzata nella stampa.
Il font “Filosofia compatto” è progettato per applicazioni espositive.
Per creare  il font “Filosofia”, Souzana Licko ha studiato diversi stili del cattere “Bodoni”, inclusi i lavori di stampa originali e recenti redesign, come “ITC Bodoni”.
Sebbene i campioni di “Bodoni” abbiano influenzato il suo lavoro, Souzana Licko ha invece ricreato il carattere “Bodoni” con ll sua design, giudicando a occhio per mantenere le misure originali

Un esemplare del carattere tipografico di Souzana Licko fu il font “Mrs Eaves”
Licko scrive della sua interpretazione del carattere tipografico “Baskerville” e di ciò che il font “Mrs Eaves” intendeva per lei:
"Nella mia interpretazione di questo carattere tipografico classico, ho affrontato la caratteristica altamente criticata del forte contrasto. In gran parte, i critici si sbagliavano non ha impedito a Baskerville di essere assimilato come una faccia di testo altamente leggibile, e in effetti, l'alto contrasto tra steli e linee sottili è diventato abbastanza desiderabile, come è evidente in caratteri tipografici come”Baskerville”, che seguirono nel lignaggio”.

Nel 2005 Souzana Licko ha ricevuto un dottorato onorario dalla Rhode Island School of Design a Providevce nel Rhode Island
Nel 2011, cinque caratteri digitali della Emigre Type Library sono stati acquisiti dal MoMA di New York per la loro collezione di design e architettura.

 



Souzana Licko



Premi di Souzana Licko
Nel 1994 Souzana Licko e suo marito Rudy VanderLans hanno vinto il Chrysler Design Award. Nel Nel 1996 il loro lavoro su Émigré ha anche vinto il premio Impact della rivista Publish.
Nel 1997 hanno ricevuto un American Institute for Graphic Arts Gold Medal Award
Nel 1998 hanno ricevuto il Charles Nyples Award in Innovation in Typography.
Nel 2013 La Society of Typographic Aficionados ha assegnato a Souzana Licko il SOTA Typography Award, citando il suo "approccio intellettuale e altamente strutturato alla progettazione del tipo" e il suo contributo all'industria della tipografia digitale.

 



Souzana Licko



Caratteri progettati da Souzana Licko
Nel 1985 Lo-Res (9, 12, 15, 22, 28; serif 22 e 21), Modula, Emigre, Oakland
Nel 1986 Citizen, Matrix II.
Nel 1988 Lunatix, Oblungo, Senator, Variex.
Nel 1989 Elektrix, Triplex,
Nel 1990 Journal (originale e testo), Tall Pack, Totally Gothic, Totally, Gothic, TotallyGlyphic-font, Matrix Script, Matrix Inline, , Modula Tall
Nel 1993 Narly (originale e sceneggiatura)
Nel 1994 Dogma (originale, sceneggiatura e contorno), Whirligig,
Nel 1995 Base Nine and Twelve (serif & sans), Soda Script, Modula Round sans
Nel 1996 Mrs Eaves (originale e serif), Filosofia (originale, grand & unicase.
Nel 1997 Base Monospace, Hypnopaedia, Tarzana,
Nel 2000 Solex
Nel 2002 Fairplex
Nel 2005 Puzzle
Nel 2009 Mr. Eaves Sans and Modern
Nel 2010 Base 900
Nel 2013 Program
Nel 2018 Tangly
Nel 2019 Crackly

 



Souzana Licko



Saggi di Souzana Licko
Nel 1989 Souzanna Licko con Rudy VanderLans,”Ambition / Fear”sul numero 11 della rivita “Emigre”
Nel 1994 Souzanna Licko “Discovery by Design” sul numero 32 della rivita “Emigre”
“Ceramica e design del tipo: diversamente simili”, online sul sito web della rivita “Emigre”e Graphic Design nel regno digitale”
Nel 1994 Souzanna Licko con Rudy VanderLans sono insigniti della medaglia del AIGA The American Institute of Graphic
Nel 2002 intervista di Souzanna Licko a Eye Magazine
Nel 2000 firma assieme ad altri grafici il manifesto “First Things First 2000”

Mostre personali di Souzana Licko
Nel 1997 "Emigre Magazine: Selections from the Permanent Collection"al Museum of Modern Art, San Francisco
Nel 1998 "Premio Charles Nypels"alla Accademia Jan van Eyck a Maastrichtin Olanda
Nel 1999 “Emigre in Istanbul” al Contemporary Art Center a Istanbul
Nel 2005 "Emigre in Norfolk"al Old Dominion University Gallery a Norfolknello stato della Virginia,
Nel 2010 “Emigre at Gallery 16”alla Gallery 16 a, San Francisco
Nel 2017 "Rivista Emigre: design, discorso e paternità" alla Università di Reading nel Regno Unito

INTERVENTI personali di Souzana Licko

Nel 1987 “Pacific Wave: California Graphic Design”al Museo Fortuny nel Palazzo Pesaro Orfei a Venezia
Nel 1989 "Graphic Design in America" al Walker Art Center a Minneapolis
Nel 1996 “Mixing Messages: Graphic Design in Contemporary Culture” alla Cooper-Hewitt National Design Museum a New York City e " Designer as Author, Voices and Visions" alla Northern Kentucky University
Nel 2000 “Design Culture Now: National Design Triennial”alla Cooper-Hewitt National Design Museum a New York City
Nel 2002 “East Coast/West Coast” al Centre du Graphisme a Echirolles in Francia
Nel 2005 "D-Day:le design aujourd'hui", al Centre Pompidou a Parigi
Nel 2007 "Digitally Mastered" al Museum of Modern Art (MoMA) a New York City
Nel 2009 “Quick, Quick, Slow” al Experimentadesign a Lisbona e (in primo piano i numeri della rivista Emigre 10–24) al Museu Colecção Berardo a Lisbona
Nel 2011 “Typographic Tables”al Museo di Arte Moderna e Contemporanea a Bolzano , "Deep Surface: Contemporary Ornament and Pattern" al Contemporary Art Museum a Raleigh nel North Carolina ; "Graphic Design: Now in Production" al Walker Art Center a Minneapolis, "Postmodernismo: stile e sovversione 1970-1990" al Victoria & Albert Museum a Londra, " Standard Deviations" Museum of Modern Art (MoMA) a New York City e " Work from California" alla Mezinárodní bienále grafického designu di Brno nella Česká republika
" Revolution/Evolution "al College for Creative Studies a Detroit nel Michigan
Nel 2016 "Typeface to Interface" al Museum of Modern Art di San Francisco
Nel 2018 "California Graphic Design, 1975-1995" al Los Angeles County Museum of Art a Los Angeles
Nel 2019 "Between the Lines: Typography in LACMA's Collection al Los Angeles County Museum of Art a Los Angeles

Collezioni permanenti di Souzana Licko
Il Denver Art Museum possiede nella sua collezione permanente un set completo della rivista “Emigre”.
Il Design Museum di Londra nella sua collezione permanente una serie completa della rivista “Emigre”
Il Letterform Archive di san Francisco nella sua collezione permanente una serie completa della rivista “Emigre”
Il Museum für Gestaltung di Zurigo nella sua collezione permanente una serie completa della rivista “Emigre”
Il Museum of Modern Art di New York City nella loro collezione permanente contiene un set completo della rivista “Emigre “e cinque font digitali della libreria Emigre Fonts.
Il Museum of Modern Art di San Francisco nella loro collezione permanente contiene un set completo della rivista “Emigre.

 



Souzana Licko



Intervisa di Souzana Licko a eye magazine con Rhonda Rubinstein del 2002
Rhonda Rubinstein:
Hai una massima?
Zuzana Licko:
Non ho mai pensato di avere una massima.
potrebbe essere: "Metti in discussione l'ovvio".
Rhonda Rubinstein:
E con quale carattere sarebbe impostato?
Zuzana Licko:
Questo dipenderà dal contesto, ovviamente.
Ma per la riproduzione di stampa generale sceglierei l'ultimo che ho finito, poiché sto ancora cercando di familiarizzare meglio con i design più recenti.
Rhonda Rubinstein:
Qual è il tuo più grande risultato?
Zuzana Licko:
Che fossi in grado di progettare caratteri funzionali e desiderabili senza padroneggiare la calligrafia, cosa che mi era stata insegnata, era impossibile.
Rhonda Rubinstein:
Il tuo più grande rimpianto?
Zuzana Licko:
A volte vorrei che la mia carriera fosse più coinvolta in discipline che generano oggetti tangibili, come la progettazione di tessuti, vestiti o scarpe.
Trovo difficile trovare scarpe belle e comode.
Spesso prendo una scarpa comoda e penso, se avessero appena fatto questo o quello in modo diverso, la indosserei.
Rhonda Rubinstein:
Dopo essere diventato famoso per la progettazione di font radicali, ti sei interessata a quelli più tradizionali.
Come mai?
Zuzana Licko:
Il mio interesse nel far rivivere i classici (iniziato nel 1995) è stato innescato da due fattori: la sofisticazione della tecnologia dei personal computer e lo spostamento della rivista”Emigre”verso la teoria e la successiva necessità di facce di testo per impostare grandi corpi di testo.
Ogni disegno mi dà l'opportunità di studiare i dettagli di volti classici che non avrei mai apprezzato o notato completamente attraverso l'osservazione o l'uso casuale.
Ad esempio, lavorare al mio revival Bodoniano, “Filosofia”, mi ha permesso di comprendere meglio questo classico di lunga data.
Questo tipo di esame, a sua volta, mi ha dato spunti per volti che non sono revival rigidi, come “Tarzana” e “Solex”.
Rhonda Rubinstein:
Come giudichi un buon design del carattere tipografico?
Zuzana Licko:
Dipende dall'uso previsto e da quali criteri definisci importanti: longevità di utilizzo, intensità di utilizzo, influenza su altri designer, ecc.
Ci vuole la prospettiva del tempo per determinare quali caratteri tipografici rimangono classici, quali diventano icone, e che svaniscono.
Inoltre, anche queste percezioni cambiano, ed è il costante cambiamento di queste percezioni che guida il nostro desiderio di nuove soluzioni di carattere tipografico.
Inoltre, le nuove tecnologie e ambienti presentano nuovi problemi da affrontare per il progettista.
I progetti di carattere sperimentale di maggior successo sono spesso quelli che affrontano le possibilità o i limiti di una tecnologia ancora inesplorata.
Rhonda Rubinstein:
Ma viviamo e prendiamo decisioni nel momento senza il beneficio di una prospettiva time-lapse.
Devi avere opinioni sui design dei caratteri tipografici e criteri per determinare se vuoi perseguire un particolare design.
Zuzana Licko:
Per me è come la definizione di pornografia della Corte Suprema: "Lo riconosco quando lo vedo".
Non ho un'idea preconcetta su cosa costituisca un buon design di carattere tipografico.
Può essere un font creato dalla tecnologia casuale di LettError, un vecchio classico come Bodoni o un nuovo classico come Verdana di Matthew Carter.
Deve contenere un po' di originalità, qualcosa che ti faccia pensare, 'Hmm, non ci avevo pensato', ma l'originalità di per sé non è abbastanza.
Rhonda Rubinstein:
Tuo padre, un biomatematico che ha permesso il tuo primo accesso al computer, è stato il tuo primo cliente, con la commissione di un alfabeto greco per suo uso personale.
Quali altre persone, eventi e/o cose ti hanno influenzato maggiormente?
Zuzana Licko:
Ci sono stati almeno due eventi importanti: incontrare Rudy VanderLans e incontrare il computer Macintosh.
Il Macintosh è stato presentato quando mi sono laureata.
All'epoca era uno strumento relativamente grezzo, quindi i designer affermati lo consideravano una bella novità.
Ma a me sembrava meravigliosamente inesplorato come la mia nascente carriera di designer.
È stata una fortunata coincidenza;
Sono sicura che essere libera da nozioni preconcette riguardo al design dei caratteri mi ha aiutato a esplorare al meglio questo nuovo mezzo.
È interessante come la graduale sofisticazione delle mie capacità di progettazione dei caratteri sia stata accompagnata dai progressi nelle capacità di Apple Macintosh, quindi ha continuato a essere lo strumento ideale per me.
Quando ho iniziato a creare font bitmap per Macintosh nel 1984, era un'impresa puramente sperimentale.
Non avevo un cliente per questi caratteri, né avevo intenzione di avviare una fonderia di caratteri.
È stata la rivista “Emigre” ad aprire queste opzioni.
Rudy l'aveva iniziata (con due artisti olandesi) come vetrina per artisti emigrati.
Il numero 3 è stato il punto di svolta per i miei esperimenti sui caratteri tipografici e per la rivista, poiché è stato composto interamente utilizzando i miei primi caratteri a bassa risoluzione.
Abbiamo ricevuto molte domande sulla disponibilità di questi caratteri che nessuno aveva mai visto prima.
Fu l'inizio di “Emigre Fonts”.
Per un po' questo mi ha trasformata in un tipografo.
Molti dei designer che volevano usare i miei caratteri tipografici non avevano un Macintosh, quindi vendevo la composizione con i miei caratteri.
Come si è scoperto, la rivista mi ha fornito un motivo per continuare a sviluppare questi caratteri, nonché un mezzo per promuoverli.
A loro volta, questi tipi insoliti hanno contribuito al carattere unico della rivista, fornendo anche un mezzo efficiente di composizione.
L'uso del Macintosh non solo ha ridotto i costi, ma ha aggiunto un livello di controllo del design che altrimenti sarebbe stato mediato da un servizio di composizione esterno.
Rhonda Rubinstein:
Puoi descrivere i tuoi metodi di lavoro?
Zuzana Licko:
Mentre lavoro principalmente sullo schermo, a volte inizio con schizzi di miniature approssimative, per darmi un'idea delle proporzioni o un dettaglio di un personaggio.
Quindi provo forme e dettagli serif direttamente nella finestra di disegno di Fontographer.
L'unico disegno a mano che faccio è su stampe laser, per contrassegnare aree che necessitano di regolazione o per disegnare forme alternative.
Poi guardo le correzioni sullo schermo.
In un dato momento, ho diversi progetti che restano in secondo piano.
A volte metto via un progetto quando incontro un ostacolo e potrebbero volerci mesi o addirittura anni per risolvere alcuni di questi problemi di progettazione.
Rhonda Rubinstein:
Negli anni '80 i tuoi caratteri tipografici venivano criticati come brutti o difficili da leggere.
Come guardi indietro a quelle reazioni?
Zuzana Licko:
La reazione negativa dell'establishment verso nuove forme e tecnologie è naturale.
Quindi, se questo lavoro alla fine viene accettato, è un complimento col senno di poi, perché significa che il lavoro è stato veramente innovativo.
Rhonda Rubinstein:
Quali sono stati gli usi più scioccanti o piacevoli dei tuoi caratteri tipografici?
Zuzana Licko:
L'uso dei cartelloni pubblicitari può essere scioccante perché hai così poco tempo per reagire mentre guidi (era Base-9 che ho appena visto?).
Spesso rabbrividisco quando queste enormi lettere vengono tracciate così strettamente che i loro contatori non possono respirare, come tende ad essere il caso sui cartelloni pubblicitari.
Ciò è particolarmente problematico con caratteri tipografici come “Base 9” e “Citizen “che richiedono più spazio per respirare rispetto a quelli più stretti.
Mi chiedo come siano avvenuti tali progetti di cartelloni pubblicitari.
Forse è premeditato: se l'obiettivo è attirare l'attenzione, allora un uso stridente del tipo sarà più efficace di un trattamento armonioso.
Stranamente, alcuni degli usi più piacevoli sono stati quelli che non ho riconosciuto subito come i miei caratteri tipografici.
Questo a volte accade nei libri in cui la tipografia e il carattere tipografico sono così ben miscelati in senso tradizionale che le idiosincrasie (che i miei caratteri tendono ad avere) sono minimizzate.
Rhonda Rubinstein:
Di recente hai ripubblicato i tuoi font bitmap originali (Emperor, Universal, Oakland ed Emigre) del 1985 come famiglia Lo-Res.
Com'è stato rivisitare questi caratteri quindici anni dopo?
Zuzana Licko:
È stato interessante vedere quanto sono cambiate le tecnologie di font e layout di pagina e come è migliorato il software per la creazione di font.
Le ragioni della riedizione erano per lo più tecniche, per accogliere nuove possibilità o nuove restrizioni.
Ad esempio, quando ho originariamente rilasciato questi caratteri, l'uso delle dimensioni in punti era limitato a un set di base, di solito 9, 10, 12, 14, 18 e 24 punti.
Questo era piuttosto limitante perché ogni gruppo di dimensioni dei progetti bitmap si trova su una struttura a griglia diversa, che si riferisce alla sua risoluzione; il numero nel nome di ogni font “Lo-Res” indica il numero di pixel nel suo corpo, o ppem ("pixel per em").
Una volta che la limitazione della dimensione in punti è stata revocata, sono stata in grado di mettere a punto le risoluzioni della griglia in modo che le maiuscole siano allineate quando le risoluzioni vengono ridimensionate alla stessa dimensione.
Allo stesso tempo, ho aggiunto il simbolo dell'euro, e ha reso i contorni dei caratteri compatibili con le tecnologie recenti come Flash.
Abbiamo anche rinominato i caratteri con un nome di famiglia, il che aveva più senso nel contesto della nostra libreria di caratteri.
Non sarei sorpresa se dovessimo fare ulteriori aggiornamenti dopo altri quindici anni.
Ci stiamo già preparando per OpenType.
Questo formato (sviluppato da Adobe e Microsoft) consente di incorporare funzionalità tipografiche avanzate nei caratteri PostScript e TrueType.
Rhonda Rubinstein: Qual è il tuo carattere più popolare?
Zuzana Licko:
A giudicare dal volume delle vendite e dell'utilizzo, è la”mrs Eaves”, il mio revival di Baskerville.
Lo vedo ovunque: riviste, copertine di libri, persino la posta indesiderata con la mia bolletta elettrica!
Rhonda Rubinstein:
Come spiegheresti il suo successo?
Zuzana Licko:
Penso che la ”mrs Eaves” fosse un mix di tradizione appena sufficiente con un tocco aggiornato.
È abbastanza familiare da essere amichevole, ma abbastanza diverso da essere interessante.
Grazie alle sue proporzioni relativamente ampie, rispetto all'originale “Baskerville”, è utile per dare presenza a piccole quantità di testo come poesie, o per titoli eleganti e per l'uso in annunci stampa.
Fa rallentare un po' il lettore e contemplare il messaggio.
Rhonda Rubinstein:
Come sei arrivata a lavorare con VanderLans?
Zuzana Licko:
Ci siamo incontrati all'Università della California a Berkeley, dove io ero uno studente universitario al College of Environmental Design e Rudy era uno studente laureato in fotografia.
Era il 1982-83.
Dopo il college abbiamo fatto entrambi ogni sorta di lavoretti legati al design.
Non c'era direzione.
Poi, nel 1984 è stato introdotto il Macintosh, ne abbiamo comprato uno e tutto ha cominciato ad andare a posto.
Entrambi, ognuno a modo suo, abbiamo apprezzato molto questa macchina.
Ci ha costretto a mettere in discussione tutto ciò che avevamo imparato sul design.
Entrambi abbiamo apprezzato il processo di esplorazione, di quanto lontano si possano spingere i limiti.
Rudy è più intuitivo; Sono più metodica.
Yin e Yang.
Sembrava fare clic, e lo fa ancora.
Rhonda Rubinstein:
Come affronti le sfide del lavoro con il tuo partner quando la tradizione delle partnership di design spesso significa che la donna ottiene meno riconoscimenti?
Zuzana Licko:
Rudy ed io siamo entrambi molto attenti ai dettagli e pratici.
Questo ci rende difficile lavorare insieme.
Non sono un grande collaboratore e nemmeno lui.
È uno dei motivi per cui ho spostato i miei studi dall'architettura alla grafica.
Mi sono resa conto che dover scendere a compromessi con così tante opinioni esterne non mi avrebbe permesso il tipo di libertà creativa che desideravo.
Non sono una diplomatica!
La nostra collaborazione” Emigre” funziona perché ognuno di noi controlla una parte distinta dell'equazione.
Io controllo i miei design di caratteri, Rudy controlla la rivista ed “Emigre” è la simbiosi.
Per quanto riguarda il riconoscimento del pregiudizio di genere, non so quale sia la percezione dall'esterno, ma sento di ottenere tanto riconoscimento per i miei design con caratteri quanto Rudy per la rivista.
Un problema più grande per me è che i type designer in generale sono sottostimati.
Ad esempio, capita spesso che un grafico si prenda il merito completo di un logo, anche quando la maggior parte del suo carattere deriva dal carattere tipografico.
Anche altri designer tendono a dimenticare che c'è un alto livello di creatività nel design dei caratteri.
Quindi non è tanto un problema di essere una donna in un mondo di uomini, è essere un designer di caratteri in un mondo che dà poco riconoscimento a questa forma d'arte, e trovo questo deludente.
Rhonda Rubinstein:
Hai chiamato il tuo revival di Baskerville come “Sarah Eaves”, che divenne la moglie di Baskerville e finì di stampare i volumi che lasciò incompleti alla sua morte.
Il mondo tipografico è così dominato dagli uomini come appare dall'esterno?
Zuzana Licko:
La storia del type design è radicata nell'uso di macchinari pesanti e nella fondazione di piombo, che tradizionalmente non sono stati considerati lavoro delle donne.
Oggi la disciplina è a disposizione di qualsiasi artista che abbracci la tecnologia informatica, ma è una delle specialità più tecniche all'interno del visual design.
Un type designer beneficia di una certa comprensione della programmazione informatica, un altro campo in cui le donne tradizionalmente entrano raramente, anche se forse questo cambierà.
Certamente, il campo del type design è più aperto alle donne di quanto non lo sia mai stato.
Rhonda Rubinstein:
In che modo il tuo stile personale e la tua filosofia personale (come il tuo impegno per il riciclaggio) si riflettono nel tuo lavoro?
Come vedi la responsabilità del designer in questi tempi?
Zuzana Licko:
Per vivere in armonia con il nostro ambiente, dovremo trattare tutta la vita e il materiale come preziosi.
Non ci possono essere 'rifiuti' perché non c'è un buco nero su questo pianeta per il suo smaltimento, e immagazzinarlo alla fine degrada la qualità della vita.
La chiave per eliminare i rifiuti è ripensare al modo in cui utilizziamo i materiali.
Ad esempio, un contenitore non dovrebbe diventare un rifiuto non appena viene svuotato. 
Successivamente, dobbiamo renderci conto che ciò che facciamo a casa e al lavoro è connesso. A casa posso fare lo sforzo di lavare via un contenitore vuoto, quindi riutilizzarlo o riciclarlo.
Al lavoro, posso fare lo sforzo di progettare un contenitore che sia più facilmente riutilizzabile e riciclabile.
Ma nessuna delle due azioni sarà efficace quasi la metà di quando le faccio entrambe. 
Questo è un esempio molto semplice, ma penso che tu abbia reso l'idea.
Rhonda Rubinstein:
Questa etica si manifesta nel tuo stesso lavoro, oltre che nel tuo ambiente?
Zuzana Licko:
Forse dovrei essere più specifica.
Stavo usando "contenitore" come metafora.
Potrebbe essere la scelta della confezione del disco o della carta che scegliamo per un catalogo, o qualsiasi altro supporto di prodotto o informazioni.
Ad esempio, quando possibile, stampiamo i cataloghi tipo “Emigre” su carta riciclata al 100%, che contiene il 50% di rifiuti post-consumo, e la carta viene lavorata senza cloro. 
Stampiamo 60.000 di questi cataloghi ogni anno, quindi la scelta della carta fa una differenza significativa.
Inoltre, evitiamo il marcoating e altri trattamenti che rendono il lavoro di stampa meno riciclabile.
Rhonda Rubinstein:
Hai scritto che il catalizzatore per i modelli Hypnopaedia è stata la mancanza di copyright per i design dei caratteri tipografici (i modelli sono stati creati dalla rotazione di una singola forma di lettera dalla libreria Emigre).
Sei attivamente coinvolto in tali questioni legali?
Zuzana Licko:
Li trattiamo nel catalogo e nella rivista “Emigre”.
Facciamo del nostro meglio per tenerci informati sul cambiamento delle tecnologie dei caratteri e per aiutare a stabilire standard di utilizzo corretto.
È qualcosa su cui preferirei non dover perdere tempo, ma è una necessità per mantenere la nostra attività in attività.
I caratteri tipografici sono progettati da persone che si affidano alle vendite per continuare a investire nello sviluppo di nuovi design.
Cerchiamo di trasmettere questo messaggio in vari modi e il design di Hypnopaedia si è rivelato un esempio visivo del problema di base del copyright coinvolto.
Un problema è che le persone trovano difficile distinguere tra il disegno ornamentale delle forme delle lettere e i caratteri alfabetici che rappresentano.
Di conseguenza, non esiste alcuna protezione del copyright da parte nostra per i design delle lettere, perché sono considerati puramente utilitaristici.
Ruotando i disegni delle lettere, estrapolandoli dal contesto e trasformandoli in texture, i pattern Hypnopaedia ci permettono di fare questa distinzione e apprezzare le forme delle lettere su un altro livello, astratte dalla loro funzione di caratteri alfabetici.
(Anche se il design di un carattere tipografico è non protetto dal diritto d'autore statunitense, il software dei font è coperto da diritto d'autore, che protegge notevolmente la nostra proprietà intellettuale.)
Rhonda Rubinstein:
Quali altri type designer pensi stiano facendo un lavoro interessante adesso?
Zuzana Licko:
Gran parte dell'interessante lavoro di type design in questi giorni viene svolto da individui.
Questa è una testimonianza della tecnologia dei PC, che ha reso possibile l'industria dei caratteri indipendenti decentralizzando la progettazione dei caratteri e la produzione dei caratteri.
Ciò ha enormemente aumentato la scelta dei caratteri tipografici, dal momento che non è più necessario che un comitato di dirigenti aziendali approvi gli investimenti nello sviluppo di un carattere tipografico.
Tuttavia, la prossima fase di sofisticazione, OpenType, potrebbe ancora una volta portare la produzione di caratteri al di fuori della portata dei progettisti di caratteri indipendenti.
La complessità della progettazione di enormi set di caratteri richiede molto tempo, con rendimenti decrescenti (poiché pochi dei caratteri aggiuntivi possono essere utilizzati dall'utente medio).
Rhonda Rubinstein:
Ci sono type designer specifici che pensi stiano facendo un lavoro particolarmente innovativo?
Zuzana Licko:
Troppi da elencare qui, e troppi da trascurare, il che mi metterebbe nei guai.
Ma ogni carattere tipografico che abbiamo concesso in licenza per la libreria Emigre è stato progettato da qualcuno che ritengo stia facendo un lavoro molto innovativo.
Sono sempre impressionata e stupita dal lavoro degli altri.
È così che finiamo per concedere in licenza i progetti di altre persone.
Rhonda Rubinstein:
Sempre più spesso si accede alle informazioni principalmente sullo schermo in siti Web, chioschi e segnaletica.
Inoltre, gli schermi stanno diventando più piccoli poiché i telefoni cellulari, gli orologi e i pannelli di controllo trasportano più informazioni.
Come vedi l'evoluzione della tipografia per affrontare questa sfida?
Zuzana Licko:
La presentazione delle informazioni sui dispositivi digitali cambierà profondamente una volta quadruplicata la risoluzione dei display (LCD o altro).
A quel punto, gli schermi saranno in grado di mostrare praticamente qualsiasi disegno che può essere stampato.
Con le attuali risoluzioni del display la tipografia e l'organizzazione delle informazioni devono essere molto pulite ed efficienti per massimizzare l'uso di ogni pixel.
Non credo che stiamo sfruttando al meglio le tecnologie attuali: troppo spesso sembra che il design delle informazioni sullo schermo sia stato hackerato insieme da qualcuno del team di progettazione del prodotto, quasi come un ripensamento.
I type designer, i tipografi, i grafici e gli information designer professionisti vengono esclusi dall'equazione perché i produttori non riconoscono l'importanza dell'interfaccia visiva.
Prova a programmare il tuo videoregistratore: sono sicuro che ti verranno subito in mente almeno tre suggerimenti per il miglioramento dell'interfaccia visiva!
Rhonda Rubinstein:
Quale nuova versione del carattere tipografico Zuzana Licko possiamo aspettarci?
Zuzana Licko:
Ho una faccia con testo con grazie in lavorazione da più di un anno ormai, ma ho dovuto metterla via per il momento a causa del lavoro di aggiornamento.
La maggior parte dei caratteri nella libreria Emigre sono stati rilasciati prima dell'annuncio della valuta euro, quindi dobbiamo tornare indietro e progettare questo carattere per ogni carattere.
Poiché ciò richiede la rigenerazione dei caratteri, ne approfitto per modificarli e aggiungere funzionalità.
C'è un dilemma con i miei vecchi progetti in quanto sono spesso tentato di cambiare dettagli che avrei trattato in modo diverso se stessi progettando il carattere tipografico oggi.
Ma, naturalmente, non voglio arrivare al punto di cambiare il carattere del design; a volte è difficile tracciare quella linea.
Rhonda Rubinstein:
Qual è secondo te la cosa più importante che hai imparato?
Zuzana Licko:
Che nulla è permanente, eppure c'è molto valore nella reincarnazione dei classici .

 



Souzana Licko e Rudy VanderLans

 

 

   

1985 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 1 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1985 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 2 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1985 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 3 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1986 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 4 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1986 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 5 della rivista Enigre a Sacramento in California

     

1986 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 6 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1987 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 7 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1987 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 8 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1987 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 9 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1988 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 10 della rivista Enigre a Sacramento in California

       

1988 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 11 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1989 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 12 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1989 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 13 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1990 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 14 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1990 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 15 della rivista Enigre a Sacramento in California

       

1990 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 16 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1991 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 17 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1991 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 18 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1991 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 19 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1991 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 20 della rivista Enigre a Sacramento in California

       

1992 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 21 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1992 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 22 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1992 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 23 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1992 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 24 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1993 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 25 della rivista Enigre a Sacramento in California

       

1993 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 26 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1993 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 27 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1993 Souzana Licko e Rudy VanderLans nu a Sacramento in California

 

1994 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 29 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1994 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 30 della rivista Enigre a Sacramento in California

       

1994 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 31 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1994 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 32 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1995 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 33 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1995 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 34 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1995 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 35 della rivista Enigre a Sacramento in California

       

1995 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 36 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1996 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 37 della rivista Enig a Sacramento in California

 

1996 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 38 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1996 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 39 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1996 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 40 della rivista Enigre a Sacramento in California

       

1997 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 41 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1997 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 42 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1997 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 43 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1997 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 44 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1998 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 45 della rivista Enigre a Sacramento in California

       

1998 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 46 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1998 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 47 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1998 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 48 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1999 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 49 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1999 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 50 della rivista Enigre a Sacramento in California

       

1999 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 51 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

1999 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 52 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2000 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 53 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2000 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 54 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2000 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 55 della rivista Enigre a Sacramento in California

       

2000 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 56 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2001 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 57 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2001 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 58 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2001 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 59 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2001 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 60 della rivista Enigre a Sacramento in California

       

2002 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 61 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2002 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 62 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2002 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 63 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2003 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 64 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2003 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 65 della rivista Enigre a Sacramento in California

       

2004 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 66 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2004 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 67 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2005 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 68 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2005 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 69/1 della rivista Enigre a Sacramento in California

 

2005 Souzana Licko e Rudy VanderLans numero 69 della rivista Enigre a Sacramento in California

       

1985 Souzana Licko font Lo-res

 

1985 Souzana Licko font Lo-res

 

1985 Souzana Licko font Lo-res

 

1985 Souzana Licko font Lo-res

 

1985 Souzana Licko animazione del font Lo-res

       

1985 Souzana Licko font Modula

 

1985 Souzana Licko font Modula

 

1985 Souzana Licko font Modula

 

1985 Souzana Licko font Modula

 

1985 Souzana Licko font Modula

       

1985 Souzana Licko font Modula

 

1985 Souzana Licko font Emigre

 

1985 Souzana Licko font Oakland

 

1985 Souzana Licko font Oakland

 

1985 Souzana Licko font Oakland

       

1986 Souzana Licko font Citizen

 

1986 Souzana Licko font Citizen

 

1986 Souzana Licko font Citizen

 

1986 Souzana Licko font Citizen

 

1986 Souzana Licko font Citizen light

       

1986 Souzana Licko font Citizen bold

 

1986 Souzana Licko font Matix II

 

1986 Souzana Licko font Matix II

 

1986 Souzana Licko font Matix II

 

1986 Souzana Licko font Matix II

       

1986 Souzana Licko font Matix II

 

1986 Souzana Licko font Matix II

 

1986 Souzana Licko font Matix II

 

1986 Souzana Licko font Matix II

 

1986 Souzana Licko font Matix II book

   

 

 

1986 Souzana Licko font Matix II bold

 

1986 Souzana Licko font Matix II extra bold

 

1986 Souzana Licko font Matix II italic regular

 

1986 Souzana Licko font Matix II italic bold

 

1986 Souzana Licko font Matix II italic extra bold

       

1988 Souzana Licko font Lunatix

 

1988 Souzana Licko font Lunatix

 

1988 Souzana Licko font Lunatix

 

1988 Souzana Licko font Lunatix

 

1988 Souzana Licko font Lunatix

       

1988 Souzana Licko font Lunatix light

 

1988 Souzana Licko font Lunatix bold

 

1988 Souzana Licko font oblong

 

1988 Souzana Licko font oblong

 

1988 Souzana Licko font oblong

       

1988 Souzana Licko font oblong

 

1988 Souzana Licko font oblong regular

 

1988 Souzana Licko font oblong bold

 

1988 Souzana Licko font Senator

 

1988 Souzana Licko font Senator

       

1988 Souzana Licko font Senator

 

1988 Souzana Licko font variex

 

1988 Souzana Licko font variex

 

1988 Souzana Licko font variex

 

1988 Souzana Licko font variex

       

1989 Souzana Licko font Elektrix

 

1989 Souzana Licko font Elektrix

 

1989 Souzana Licko font Elektrix

 

1989 Souzana Licko font Elektrix

 

1989 Souzana Licko font Elektrix

       

1989 Souzana Licko font Elektrix light

 

1989 Souzana Licko font Elektrix bold

 

1989 Souzana Licko font Triplex

 

1989 Souzana Licko font Triplex

 

1989 Souzana Licko font Triplex

       

1989 Souzana Licko font Triplex

 

1989 Souzana Licko font Triplex light

 

1989 Souzana Licko font Triplex bold

 

1989 Souzana Licko font Triplex condensed regular

 

1989 Souzana Licko font Triplex condensed bold

       

1990 Souzana Licko font Journal

 

1990 Souzana Licko font Journal

 

1990 Souzana Licko font Journal

 

1990 Souzana Licko font Journal

 

1990 Souzana Licko font Journal light

       

1990 Souzana Licko font Journal bold

 

1990 Souzana Licko font Journal extyra bold

 

1990 Souzana Licko font Totally Gotic

 

1990 Souzana Licko font Totally Gotic

 

1990 Souzana Licko font Totally Gotic

       

1990 Souzana Licko font Totally Gotic

 

1990 Souzana Licko font Totally Gotic

 

1993 Souzana Licko font Narly

 

1993 Souzana Licko font Narly

 

1993 Souzana Licko font Narly

       

1993 Souzana Licko font Narly

 

1993 Souzana Licko font Narly Outline Inline Light

 

1993 Souzana Licko font Narly Outline Regular

 

1993 Souzana Licko font Narly Outline bold

 

1993 Souzana Licko font Narly Outline Regular Light

       

1993 Souzana Licko font Narly varianit

 

1994 Souzana Licko font Dogma

 

1994 Souzana Licko font Dogma

 

1994 Souzana Licko font Dogma

 

1994 Souzana Licko font Dogma

       

1994 Souzana Licko pattern whirling

 

1994 Souzana Licko pattern whirling

 

1994 Souzana Licko pattern whirling

 

1994 Souzana Licko pattern whirling

 

1995 Souzana Licko font Modula round

       

1995 Souzana Licko font Modula round

 

1995 Souzana Licko font Modula round

 

1995 Souzana Licko font Modula round

 

1995 Souzana Licko font Modula round Sans

 

1995 Souzana Licko font Modula round Sans Black

       

1995 Souzana Licko font Modula round Serif

 

1995 Souzana Licko font Modula round Sans Black

 

1995 Souzana Licko font Modula round Ribbed Regular

 

1995 Souzana Licko font Mr Eaves

 

1995 Souzana Licko font Mr Eaves

       

1995 Souzana Licko font Mr Eaves

 

1995 Souzana Licko font Mr Eaves

 

1995 Souzana Licko font Mr Eaves Modern

 

1995 Souzana Licko font Mr Eaves Modern

 

1995 Souzana Licko font Mr Eaves Modern

       

1995 Souzana Licko font Mr Eaves Modern

 

1995 Souzana Licko font Mr Eaves thin

 

1995 Souzana Licko font Mr Eaves light

 

1995 Souzana Licko font Mr Eaves Book

 

1995 Souzana Licko font Mr Eaves Regular

       

1995 Souzana Licko font Mr Eaves Bold

 

1995 Souzana Licko font Mr Eaves Extra Bold

 

1995 Souzana Licko font Mr Eaves Modern Regular

 

1995 Souzana Licko font Mr Eaves Modern Italic Bold

 

1995 Souzana Licko font Soda Script

       

1995 Souzana Licko font Soda Script

 

1995 Souzana Licko font Soda Script

 

1995 Souzana Licko font Soda Script

 

1995 Souzana Licko font Base 9/12

 

1995 Souzana Licko font Base 9/12

       

1995 Souzana Licko font Base 9/12

 

1995 Souzana Licko font Base 9/12

 

1996 Souzana Licko font Filosofia

 

1996 Souzana Licko font Filosofia

 

1996 Souzana Licko font Filosofia

       

1996 Souzana Licko font Filosofia

 

1996 Souzana Licko font Filosofia

 

1996 Souzana Licko font Filosofia

 

1996 Souzana Licko font Filosofia

 

1996 Souzana Licko font Filosofia

       

1996 Souzana Licko font Filosofia Regular

 

1996 Souzana Licko font Filosofia Italic

 

1996 Souzana Licko font Filosofia Bold

 

1996 Souzana Licko font Filosofia Grand Bold

 

1996 Souzana Licko font Filosofia basic regular Liming

       

1996 Souzana Licko font Base Monospace Narrow and wide

 

1996 Souzana Licko font Base Monospace Narrow and wide

 

1996 Souzana Licko font Base Monospace Narrow and wide

 

1996 Souzana Licko font Base Monospace Narrow and wide

 

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

       

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

 

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

 

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

 

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

 

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia animzione

       

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

 

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

 

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

 

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

 

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

       

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

 

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

 

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

 

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

 

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

       

1997 Souzana Licko pattern Hypnopaedia

 

1998 Souzana Licko font
Tarzana

 

1998 Souzana Licko font
Tarzana

 

1998 Souzana Licko font
Tarzana

 

1998 Souzana Licko font
Tarzana

       

2000 Souzana Licko font
Solex

 

2000 Souzana Licko font
Solex

 

2000 Souzana Licko font
Solex

 

2000 Souzana Licko font
Solex

 

2002 Souzana Licko font
Fairplex

       

2002 Souzana Licko font
Fairplex

 

2002 Souzana Licko font
Fairplex

 

2002 Souzana Licko font
Fairplex

 

2005 Souzana Licko pattern Puzzler

 

2005 Souzana Licko pattern Puzzler

       

2005 Souzana Licko pattern Puzzler

 

2005 Souzana Licko pattern Puzzler

 

2005 Souzana Licko pattern Puzzler

 

2005 Souzana Licko pattern Puzzler

 

2009 Souzana Licko font
MRS Eaves

       

2009 Souzana Licko font
MRS Eaves

 

2009 Souzana Licko font
MRS Eaves

 

2009 Souzana Licko font
MRS Eaves

 

2009 Souzana Licko font
MRS Eaves XL

 

2009 Souzana Licko font
MRS Eaves Roman

       

2009 Souzana Licko font
MRS Eaves Italic

 

2009 Souzana Licko font
MRS Eaves bold

 

2009 Souzana Licko font
MRS Eaves Basic Roman Liming

 

2010 Souzana Licko font
Base 900

 

2010 Souzana Licko font
Base 900

       

2010 Souzana Licko font
Base 900

 

2010 Souzana Licko font
Base 900

 

2013 Souzana Licko font
program

 

2013 Souzana Licko font
program

 

2013 Souzana Licko font
program

       

2013 Souzana Licko font
program

 

2013 Souzana Licko font
program Regular

 

2013 Souzana Licko font
program Regular Italic

 

2013 Souzana Licko font
program Bold

 

2013 Souzana Licko font
program Back

       

2013 Souzana Licko font
program Condensed Regular

 

2013 Souzana Licko font
program Condensed Black

 

2018 Souzana Licko Pattern Tangly

 

2018 Souzana Licko Pattern Tangly

 

2018 Souzana Licko Pattern Tangly

       

2018 Souzana Licko Pattern Tangly

 

2018 Souzana Licko Pattern Tangly

 

2018 Souzana Licko Pattern Tangly

 

2018 Souzana Licko Pattern Tangly

 

2018 Souzana Licko Pattern Tangly

       

2018 Souzana Licko Pattern Tangly

 

2018 Souzana Licko Pattern Tangly animazione

 

2019 Souzana Licko Pattern Crackly

 

2019 Souzana Licko Pattern Crackly

 

2019 Souzana Licko Pattern Crackly

       

2019 Souzana Licko Pattern Crackly

 

2019 Souzana Licko Pattern Crackly

 

2019 Souzana Licko Pattern Crackly animazione

 

Souzana Licko ceraniche di arredo

 

Souzana Licko elementi modulari di ceranica di arredo

       

Souzana Licko di ceranica di arredo con elementi modulari

 

Souzana Licko ceranica di arredo

 

2016 David Carson serie di serigrafie

 

Souzana Licko vaso di ceranica di arredo

 

Souzana Licko vaso di ceranica di arredo

       

Souzana Licko vaso di ceranica di arredo

 

Souzana Licko vaso di ceranica di arredo

 

Souzana Licko vaso di ceranica di arredo

 

Souzana Licko vaso di ceranica di arredo

 

Souzana Licko cuscino di arredo

       

Souzana Licko cuscino di arredo

 

Souzana Licko cuscino di arredo

 

Souzana Licko cuscino di arredo

 

Souzana Licko cuscino di arredo

 

Souzana Licko cuscino di arredo

       

Souzana Licko quadro di arredo

 

Souzana Licko quadro di arredo

 

Souzana Licko quadro di arredo

 

Souzana Licko quadro di arredo

 

Souzana Licko quadro di arredo

2017 David Carson numero di estate dela rivista Natonal

 

2017 David Carson packaging dele Poto Chips della Go Free della JimmyAsh LLC  a Bakersfield in California

 

2017 David Carson packaging dele Poto Chips della Go Free della JimmyAsh LLC  a Bakersfield in California

 

2017 David Carson programa per Giovan Creativi

 

2017 David Carson album Surftbds

torna su

mappa bibliolink home              

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa