HEINZ WAIBL



Heinz Waibl



Heinz Waibl: è nato a Verona il 21 dicembre 1931 ed è morto a Schio il19 agosto 2020.

Entrò sin da giovane in contatto con grandi maestri della grafica e del design frequentando lo Studio Boggeri e lo studio BBPR
Dal 1946 al 1950 è compagno di banco di Massimo Vignelli al Liceo Artistico di Milano.
Erano amici intimi e si iscrivono insieme al Politecnico l'anno successivo.

Nel 1950 a soli 19 anni Heinz Waibl, ha svolto il suo primo lavoro di graphic design assistendo il famoso storico Siegfried Giedion nella stesura dell'edizione italiana di “Space, Time and Architecture” e edito da Hoepli , un libro pionieristico sull'architettura moderna.

Dopo aver abbandonato gli studi al Politecnico di Milano per dedicarsi alla professione di graphic designer.

 



Heinz Waibl


Heinz Waibl conosce Max Huber a casa di Enrico Vignelli,  cugino di Massimo Vignelli .
Dal 1950 al 1954 diventò assistente di Max Huber con Ezio Bonini e Piero Ottinetti e dove Heinz Waib realizzò grafiche per la Standa, esecutivi per i manifesti de la Rinascente, per Gasparotto, Innocenti, Borsalino, e il logo FLOS.

 




Heinz Waibl con Max Huber


Nel 1955 sposa la grafica Agnese (Nene) Donatelli a Milano e Max Huber fa da testimone di nozze.

Nel 1956 Heinz Waibl ricevette il Compasso d’Oro, la Rinascente ed ebbe una segnalazione d’onore per il progetto Scafaletto Jolly di produzione Artform.

Nel 1957 Heinz Waibl inizia a lavorare come grafico freelance occupandosi di grafica aziendale e pubblicità per importanti aziende come Brionvega, Edison, Gavina, Olivetti, Pirelli, Ricordi e La Rinascente.

Dal 1954 al 1961 Heinz Waibl collabora con Achille e Pier Giacomo Castiglioni a numerose grafiche di mostre per Montecatini e RAI (Radiotelevisione Italiana).
In seguito Heinz Waibl lavorò come libero professionista nel fecondo scenario della Milano del secondo dopoguerra realizzando numerosi marchi, manifesti ed immagini coordinate.

 



Heinz Waibl



Dal 1959 al 1963 Heinz Waibl ha insegnato alla Scuola Umanitaria di Milano, prima come assistente di Max Huber e poi come professore.



1962, Heinz Waibl

 


Nel 1967 Heinz Waibl raggiunse a Chicago Massimo Vignelli, che conosceva sin da ragazzo, e lavorò alcuni anni per la Unimark International lavorando, fra gli altri, per J.C. Penney, Levi’s e Transunion.

Nel 1969 Negli USA, Waibl realizza interventi per aziende come JCPenney , Levy’s grandi magazzini , Transunion Corporation, Killian Co. Cedar Rapids, Passpoint & Co., Tucson Arizona, Maison Blanche (New Orleans) e American Airlines.
Nel 1970 ha lavorato per un anno presso l'ufficio di Unimark a Johannesburg e poi è tornato in Italia.

Nel 1971 Heinz Waibl tornò a Milano e iniziò ad insegnare visual design presso la Scuola Politecnica di Design assieme a Bob Noorda, Max Hube e altri.

Nel 1972 Heinz Waibl disegna la grafica della XV mostra della Triennale.

 




HeinzWaib, Albe Stainer, Max Huber, Bruno Munari, Pino Tovaglia, Michele Provinciali, Giancarlo Iliprandi sulla scalinata della Triennale di Milano



HeinzWaib, Albe Stainer, Max Huber, Bruno Munari, Pino Tovaglia, Michele Provinciali, Giancarlo Iliprandi
alla Triennale di Milano



Nel 1974 fondò con Laura Micheletto, che diventerà sua moglie, lo Studio Sigma, acquisendo presto clienti come Cinzano, Max Meyer, Venini Venezia, Nava Milano, BTicino e ha lavorando per ADI (Associazione per il Disegno Industriale.
Ha servito importanti clienti tra cui Brionvega, Edison, Gavina, Olivetti, Pirelli, Porsche, Regione Emilia-Romagna e La Rinascente.
Fra le numerosissime collaborazioni citiamo Venini Venezia nel 1978, la mostra di Franco Grignani a Milano nel 1984, Regione Emilia Romagna nel 1985, Norditalia assicurazioni di Milano nel 1987, PubliSer di Empoli nel 1987-1988, Canale 5 TeleMike a Milano nel 1987, Fondazione Pro Juventute Don Carlo Gnocchi nel 1987, Museo archeologico e della ceramica Montelupo Fiorentino nel 1988, Azienda consorziale Acqua e Gas di Prato nel 1989, Palazzo della Marmora a Biella nel 1989, ADI Associazione Disegno Industriale a Milano nel 1990, Mazzucchelli di Castiglione Olona nel 1990, Bticino nel 1992, Provincia di Biella nel 1995-1996, Museo Archeologico La Civitella a Chieti nel 1998, Ministero dei beni culturali e ambientali Soprintendenza Archeologica dell’Abruzzo a Chieti nel 1998-1990.

lo Studio Signo realizza l’immagine coordinata di numerosi ambienti commerciali e non, e la segnaletica interna ed esterna di stand fieristici e punti vendita.
Tra questi si ricordano: Ferrovie Nord di Milano nel 1982, Amico Motta di Milano nel 1984, Mobeldesign Milano nel 1985, Bassani Ticino di Milano nel 1985-1987, Aerostazione di Genova nel 1986), Gianni Versace di Milano nel 1989, concorso Emscher Park in Germania nel 1990, Banca Commerciale Italiana di Milano nel 1990, CCR Centro Comune Ricerca di Ispra nel 1990, Pacodis linea cosmetica di Milano nel 2000.
La ditta BTicino affida allo Studio Signo la revisione dell’immagine e il relativo “Manuale di applicazione”.

Dal 1974 fu membro dell'AGI (Alliance Graphique Internationale).

Dal 1985 al 1989 Heinz Waibl collabora con con Achille e Pier Giacomo Castiglioni per gli allestimenti degli stand realizzati per Bticino e Intel del 1985/1987/1989.

Nel 1981 Giulio Cittato, che lavorava anche all'Unimark di Chicago, entra nello Studio Signo di Heinz Waibl e apre una nuova sede a Venezia, ma nel 1986 solo un anno dopo Cittato muore a 50 anni.

 



Lo Studio Signo Heinz Waibl, Laura Micheletto e Giulio Citati



Dal 1994 al 2003 Heinz Waibl è stato presidente della sezione italiana dell'AGI (Alliance Graphique Internationale).

Nel 2001 spostò lo Studio Signo da Milano a Schio, dove continuò la sua carriera.



heinz Waibl

 


Il lavoro di Heinz Waibl è stato esposto in Italia, Svizzera, USA e nel 2016 terrà una mostra personale in Canada a Montreal.

Nel 2014 il Museo m.a.x. Museo del Centro Culturale di Chiasso ha dedicato Heinz Waibl una mostra antologica intitoata "Il viaggio creativo"’, nel 2016 la mostra fu poi ospitata all’École de design de l’Université du Québec à Montréal.
Il catalogo di quella mostra costituisce ancora oggi un punto di riferimento della sua opera.

Heinz Waibl ha pubblicato tre bellissimi libri: “Graphic Design in Advertising” (Görlich, 1962), “Alle radici della comunicazione visiva italiana” (Centro di Cultura Grafica, 1988) e “Progettando 1950-1990” (Edinvest, 1991).
Recentemente è stato pubblicato un ricco catalogo del suo lavoro dal titolo “The Creative Journey” (Silvana, 2014).

 



heinz Waibl



InTervista del 2013 a Heinz Waibl


Nicola-Matteo Munari: Cosa volevi fare quando eri piccolo?
Heinz Waibl: La guardia forestale.

Nicola-Matteo Munari: Qual era la tua materia preferita a scuola?
Heinz Waibl: Disegno. Ero affascinato dalla storia dell'arte.

Nicola-Matteo Munari: Qual è stato il tuo percorso formativo?
Heinz Waibl: Ho conosciuto numerosi maestri del graphic design, in particolare Max Huber. Sono stato suo allievo e assistente per dieci anni.

Nicola-Matteo Munari: Quando e come hai iniziato la tua carriera?
Heinz Waibl: Lavorare con Pier Giacomo e Achille Castiglioni per le loro famose mostre per il Padiglione RAI (Radio Televisione Italiana), Fiera di Milano, ecc.

Nicola-Matteo Munari: Come si è evoluto il tuo design da allora?
Heinz Waibl: È ancora in fase di formazione ed evoluzione.

Nicola-Matteo Munari: Qual è il progetto che ricordi con più piacere e interesse?
Heinz Waibl: l logotipo della rivista Pagina.

Nicola-Matteo Munari: Cosa vorresti progettare oggi?
Heinz Waibl: Un carattere digitale.

Nicola-Matteo Munari: Un designer che ammiri.
Heinz Waibl: Paul Rand.

Nicola-Matteo Munari: Un pezzo di architettura.
Heinz Waibl: Il Partenone.

Nicola-Matteo Munari: Un pezzo di design.
Heinz Waibl: Sedia Barcelona di Mies van der Rohe.

Nicola-Matteo Munari: Un carattere tipografico.
Heinz Waibl: Akzidenz Grotesk e Bodoni.

Nicola-Matteo Munari: Senza considerare la tecnologia, quali sono le differenze tra il design del passato e quello attuale?
Heinz Waibl: Viviamo in un mondo diverso. C'è un nuovo modo di intendere e aggiornare le potenzialità del mercato.

Nicola-Matteo Munari
: Il modo in cui le persone percepiscono il design è cambiato?
Heinz Waibl: Ovviamente, soprattutto per gli adolescenti che, nel caso non possano permettersi di acquistare i loro oggetti del desiderio, possono progettarli!.

Nicola-Matteo Munari: Qual era il tuo gioco preferito?
Heinz Waibl: Tria (Mill Game).

Nicola-Matteo Munari: Grazie mille.
Heinz Waibl: Grazie.


heinz Waibl

1950 Heinz Waibl marchio per Peralit

 

1954 Heinz Waibl grafica per Alluminio Spa nello stand Montecatini nella Fiera Campionaria di Milano

 

1954 Heinz Waibl grafica per Alluminio Spa nello stand Montecatini nella Fiera Campionaria di Milano

 

1956 Heinz Waibl manifesto per i magazzini Mas Magazini dello Statuto

 

1956 Heinz Waibl manifesto per i magazzini Mas Magazini dello Statuto

       

1959 Heinz Waibl manifesto per ila scarpa Gqasparotto di Bassano del Grappa

 

1959 Heinz Waibl manifesto per ilil Club Lambretta d' Italia per l'  industria meccanica Innocenti di Milano,

 

1959 Heinz Waibl cover il disco per il vol. 1 dele sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti per Ricordi

 

1959 Heinz Waibl manifesto la Radio arriva ovunque per la Rai Radio Televisione Italiana

 

1959 Heinz Waibl pubbicità per lazienda farmaceutica Istituto Deangeli di Milano

       

1959 Heinz Waibl carta da pacco per i magazzini Mas Magazini dello Statuto

 

1959 Heinz Waibl sacchetto per i magazzini Mas Magazini dello Statuto

 

1959 Heinz Waibl carta da pacco per i magazzini Mas Magazini dello Statuto

 

1959 Heinz Waibl carta da pacco per i magazzini Mas Magazini dello Statuto

 

1959 Heinz Waibl carta da pacco per i magazzini Mas Magazini dello Statuto

       

1959 Heinz Waibl carta da pacco per i magazzini Mas Magazini dello Statuto

 

1959 Heinz Waibl carta da pacco per i magazzini Mas Magazini dello Statuto

 

1959 Heinz Waibl carta da pacco per i magazzini Mas Magazini dello Statuto

 

1959 Heinz Waibl carta da pacco per i magazzini Mas Magazini dello Statuto

 

1959 Heinz Waibl carta da pacco per i magazzini Mas Magazini dello Statuto

       

1959 Heinz Waibl marchio per Racchetti

 

1959 Heinz Waibl marchio per Racchetti

 

1960 Heinz Waibl cover il disco Bindi a Sanremo per Ricordi

 

1960 Heinz Waibl cover il disco Le canzoni di Bindi per Ricordi

 

1960 Heinz Waibl cover il discoI 2 Corsari per Ricordi

       

1960 Heinz Waibl cover Le Overture di Rosini per Ricordi

 

1960 Heinz Waibl manifesto per il catalogo 1960 per Ricordi

 

1960 Heinz Waibl manifesto per le manifestazioni in ooccasione del Cinqunrenario aereo dell primo circuito internazionale di Milano e della trasvolata delle Alpi per il Comune di Milano

 

1960 Heinz Waibl marchio per l' azienda di lampade Flos

 

1961 Heinz Waibl copertina per gli Atidel Gruppo Artiginal Lamberto

       

1961 Heinz Waibl calendario per SGS Società Generale Smiconduttori

 

1961 Heinz Waibl calendario per SGS Società Generale Smiconduttori

 

1961 Heinz Waibl marchio

 

1961 Heinz Waibl marchio per Oficine Calabresi

 

1961 Heinz Waibl copertina per il N. 32 della rivista Stile Industria

       

1961 Heinz Waibl marchio per Shackher Club per la rivista dell' Associaazio Barman e Associato

 

1962 Heinz Waibl in collaborazione con Max Vignelli manifesto per la XXXI Bienale Internazionale d' Arte a Venezia

 

1962 Heinz Waibl copertina per il N.1 della rivista Pagina

 

1962 Heinz Waibl layout per i manifesto " la radio e la televisione" per la 40' Fiera Campionari di Milano

 

1963 Heinz Waibl manifesto " miglori comunicazioni di immagini e suoni nel tempo e nello spazio" per Brionvega e per la Radiotelevisione di Milano

       

1964 Heinz Waibl copertina per il N.5 della rivista Pagina

 

1967 Heinz Waibl in collaborazione con Max Vignelli marchio per la compagia aera American Airlines

 

1967 Heinz Waibl marchio per i magazzini JCPennej

 

1967 Heinz Waibl marchio per i magazzini JCPennej

 

1967 Heinz Waibl insegna per i magazzini JCPennej

       

1967 Heinz Waibl insegna per i magazzini JCPennej

 

1967 Heinz Waibl progettto di interni per i magazzini JCPennej

 

1967 Heinz Waibl borsa per i magazzini JCPennej

 

1967 Heinz Waibl packaging per i magazzini JCPennej

 

1967 Heinz Waibl etichetta per i magazzini JCPennej

       

1967 Heinz Waibl publicità per i magazzini JCPennej

 

1969 Heinz Waibl marchio per Transunion Coreporation

 

1970 Heinz Waibl carta da imballo per Atkinsons London

 

1970 Heinz Waibl carta da imballo

 

1970 Heinz Waibl carta da imballo per le Profunerie Bucci

       

1970 Heinz Waibl materiale pubblicitario per HF

 

1970 Heinz Waibl materiale pubblicitario per HF

 

1971 Heinz Waibl marchio per la Vestern

 

1971 Heinz Waibl marchio per la Vestern

 

1971 Heinz Waibl costruzione del marchio per la Vestern

       

1971 Heinz Waibl logotipo del marchio per la Vestern

 

1971 Heinz Waibl scala per la leggibilità del logotipo del marchio per la Vestern

 

1971 Heinz Waibl cartelletta per la Vestern

 

1971 Heinz Waibl composizione con il marchio Vestern

 

1972 Heinz Waibl marchio dello Studio Signo

       

1974 Heinz Waibl progetto grafico del N.11 della rivista 2dimensioni

 

1974 Heinz Waibl progetto grafico del N.11 della rivista 2dimensioni

 

1974 Heinz Waibl progetto grafico del N.11 della rivista 2dimensioni

 

1975 Heinz Waibl marchio per il Centro Forme

 

1975 Heinz Waibl manifesto per l' EPT Ente Provincile del,Turismo di Milano

       

1977 Heinz Waibl biglietto di auguri per Kola Cantie Batasiolo di Milano

 

1978 Heinz Waibl marchio per l' azienda di Vernici Max Mejer

 

1979 Heinz Waibl copertina del pieghevole per Autunno inverno 79/80 per HF Filatura SPa a Isola Vicentina

 

1979 Heinz Waibl copertina del pieghevole per Autunno inverno 79/80 per HF Filatura SPa a Isola Vicentina

 

1979 Heinz Waibl retro del pieghevole per Autunno inverno 79/80 per HF Filatura SPa a Isola Vicentina

       

1979 Heinz Waibl manifesto

 

1980 Heinz Waibl manifesto per HF Hews per HF Filatura SPa a Isola Vicentina

 

1980 Heinz Waibl pieghevole HF Hews per HF Filatura SPa a Isola Vicentina

 

1980 Heinz Waibl copertina del pieghevole HF Hews per HF Filatura SPa a Isola Vicentina

 

1980 Heinz Waibl manifesto per I venrdì musicali di San Samuele per l' Azienda Autonoma per il Turismo di Venezia

       

1981 Heinz Waibl manifesto per la manifestazione Contenotte per il Comune di Milano Ripartizione Cultura e Spetacolo con la Fondazione ProJuventude anno internazionale del disabile e con lCuboincognito e Tuimbra

 

1981 Heinz Waibl manifesto per l' EPT Ente Provincile del Turismo di Milano

 

1982 Heinz Waibl copertina della publicazione del Gruppo Signo Comunicazione Totale Milano Venezia

 

1982 Heinz Waibl copertina della publicazione del Gruppo Signo Comunicazione Totale Milano Venezia

 

1982 Heinz Waibl copertina della publicazione del Gruppo Signo Comunicazione Totale Milano Venezia

       

1982 Heinz Waibl copertina della publicazione del Gruppo Signo Comunicazione Totale Milano Venezia

 

1982 Heinz Waibl copertina della publicazione del Gruppo Signo Comunicazione Totale Milano Venezia

 

1982 Heinz Waibl con Giulio Citato manifesto Corsi per fotografia al Centro di Documentazion Palazo Fortuny per l' Asssorato alla Cultura del Comune di Venezia

 

1982 Heinz Waibl manifesto Maria Mulas sessantacinque ritratti più uno tenutasi a Bologna

 

1982 Heinz Waibl segnaletica per le Ferovie Nord di Milano

       

1982 Heinz Waibl segnaletica per le Ferovie Nord di Milano

 

1982 Heinz Waibl segnaletica per le Ferovie Nord di Milano

 

1982 Heinz Waibl manifesto per la Festa di Primavera ornizzata dalla Direzione Sanitaria Roncati, dal Circolo Arci Uisp Roncati , dal' Istituto Giovanni XXIII,dal Quariere Malpighi, Scuola d' aArte Degenti Malpighi e dal' Arci Provinciale Tenutasi a Bologna

 

1982 Heinz Waibl manuale di identità visiva per lindustria di alimenti e sisemi per la zootecnia Sidamin

 

1982 Heinz Waibl manuale di identità visiva per lindustria di alimenti e sisemi per la zootecnia Sidamin

       

1983 Heinz Waibl con Giulio Citato manifesto per la Commedia dell' Arte il campo e la scena

 

1983 Heinz Waibl manifesto per la mostra Contenotte Estant Ecosistema oggi , la dimensione del tempo a Mlano

 

1983 Heinz Waibl con Giulio Citato manifesto per la mostra L' immagine e i mito di Venezia nel cinema per l' Asssorato alla Cultura del Comune di Venezia

 

1983 Heinz Waibl manifesto per la mostra Ufficiale del Congrsso ICSD 1983 " dal cucchiaio alla città nel' itinerario din 100 desigers" alla Trienale di Milano

 

1983 Heinz Waibl catalogo per la mostra Ufficiale del Congrsso ICSD 1983 " dal cucchiaio alla città nel' itinerario din 100 desigers" alla Trienale di Milano per,le ediziono Electa

       

1984 Heinz Waibl manifesto per la mostraL' iidentità visiva delnegozi Motta bar di Milano

 

1984 Heinz Waibl manifesto con Giulio Citato per la mostra Videolorcom di Video nella Publctà, Mudica, Arte e documentazione con il Centro di Documentazione del Palzzo Fortuny e l' Asssorato alla Cultura del Comune di Venezia

 

1987 Heinz Waibl marchio per la Publiser servizi acqua e luce con sede a Empoli

 

1987 Heinz Waibl pieghevole per la Publiser servizi acqua e luce con sede a Empoli

 

1987 Heinz Waibl pieghevole per la Publiser servizi acqua e luce con sede a Empoli

       

1987 Heinz Waibl pieghevole per la Publiser servizi acqua e luce con sede a Empoli

 

1987 Heinz Waibl pieghevole per la Publiser servizi acqua e luce con sede a Empoli

 

1987 Heinz Waibl poublicazione per la Publiser servizi acqua e luce con sede a Empoli

 

1987 Heinz Waibl poublicazione per la Publiser servizi acqua e luce con sede a Empoli

 

1987 Heinz Waibl relazione di bilancio per la Publiser servizi acqua e luce con sede a Empoli

       

1988 Heinz Waibl manifesto per la mostra "Leonardo scomparso ritrovato" a Palazzo Medici Ricciardi a Firenze

 

1988 Heinz Waibl progetto grafico del libro " Alle origini della comunicazione visiva" per il Centro di Docomentazione Grafica Como

 

1988 Heinz Waibl manifesto per "Segni Alfabeto Culture"

 

1988 Heinz Waibl marchio per il lMuseo Montelupo della ceramica

 

1988 Heinz Waibl identitù visiva per il lMuseo Montelupo della ceramica

       

1989 Heinz Waibl manifesto per la mostra Compasso d'Oro Italian Design per l ADI e per l' Istituto Nazionale per il Commercio Estero

 

1989 Heinz Waibl manifesto per la mostra ;Mimmo di Cesare " la poetica della materia" sculture e materiali progettualiPer il' Assorato alla Cultra del Comune di Castel Fiorentino

 

1989 Heinz Waibl manifesto per la mostra a Madrid" Italia design / tecnologia" per l ADI e per l' Istituto Nazionale per il Commercio Estero

 

2001 Heinz Waibl pieghevole per Alluwood per la Carpentiera Testa

 

2001 Heinz Waibl pieghevole per Alluwood per la Carpentiera Testa

             

2001 Heinz Waibl packaging per il vino Barolo imbotigliato da Kiola per la Morra

 

2010 Heinz Waibl manifesto per l'International Design Day

           

torna su

mappa bibliolink home              

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa