ARMANDO TESTA



Armando Testa

Armando Testa è nato a Torino il 23 marzo 1917 ed è morto a Torino il 20 marzo 1992

Armando Testa è stato un noto disegnatore, cartoonist e autore grafico e di testi per il settore della pubblicità.
Fece del minimalismo nel segno grafico.


Armando Testa nasce nel 1917 a Torino, dove frequenta la Scuola Tipografica Vigliardi Paravia.
interessato.
 “Sono nato povero ma moderno” amava dire, ma la sua non era una battuta ad effetto, bensì una condizione reale: suo padre, ex carabiniere, muore quando aveva poco più di 11 anni e la sua famiglia, composta dalla madre e tre fratelli, viveva a Torino senza mezzi di sostegno.
Così a 13 anni lascia la scuola e va a lavorare come apprendista operaio in una fabbrica di ferri battuti; ma il lavoro si rivela troppo pesante per un ragazzino, quindi a 14 anni decide di guadagnare di meno ma di investire nel futuro, impiegandosi come compositore tipografo.
Di giorno lavora e di sera frequenta la scuola tipografica Vigliardi Paravia dove impara a impaginare libri d'arte, che diventa la sua principale passione.
Lì conosce il pittore astrattista Ezio D'Errico, che lo avvicina all'arte contemporanea, alla quale sarà sempre particolarmente
D'Errico gli comunica l'amore per l'arte astratta, soprattutto quella di impostazione razionalista derivata dal Bauhaus.

Guardando a questa eredità culturale
nel 1937, a vent'anni, vince il suo primo concorso per la realizzazione di un manifesto, un disegno geometrico ideato per la casa di colori tipografici ICI, una delle sue prime opere di successo, con un disegno geometrico.

Arriva la guerra e viene arruolato come primo aviere fotografo: trascorre parte dei cinque anni del servizio militare in Africa, ed è proprio qui che una notte sotto le stelle, con il suo immancabile quaderno per gli schizzi, decide che una volta in Italia sarebbe diventato un pubblicitario.

Torna a Torino e vince un concorso per il logo dello Spumante Martini e in seguito inventa il ciclista Superga e il logo dell'ICI (Industria Colori Inchiostri Milano).
Lavora per importanti case come Martini & Rossi, Carpano, Borsalino e Pirelli, Lavora anche come illustratore per l'editoria e crea un piccolo studio di grafica.

Nel 1956 nasce lo Studio Testa dedicato alla pubblicità non solo grafica ma anche televisiva. Nella Agenzia Testa al'inizio ci lavorano 6 persone.
E anche se tutti guardano a Milano, lui continua a restare attaccato alla sua Torino silenziosa, umile e lavoratrice.
Esplora linguaggi nuovi, guarda all'America, impara a comunicare con il cinema, studia la tecnica di Walt Disney.
Alcune delle azienda che si servono dello Studio Testa diventano ben presto leader di settore: Lavazza, Sasso, Carpano, Simmenthal, Lines.
Testa usa un linguaggio ricco di idee e riesce a conquistare consenso in un periodo in cui la pubblicità in Italia non è ancora una vera e propria industria.

L'anno dopo la nascita dell'agenzia parte Carosello, lo spazio degli sketch commerciali ideati dalla Rai pedagogica e moralista di quel tempo, e che si trasforma in una ghiotta opportunità per un creativo pubblicitario come lui. La struttura di questi sketch (non si chiamano ancora spot) imponeva al filmato pubblicitario dopo i titoli di testa di non alludere, per circa 135 secondi di storia, né al nome né al genere di prodotto pubblicizzato e solo nei 25 secondi finali (il “codino”) svelare il marchio e convincere il pubblico a comprare. Ed è proprio qui che Testa riesce a dare il meglio di sé stesso: il pubblicitario torinese gioca con l'indipendenza di questa due componenti, a volte organizzando il tutto come un indovinello, altre volte riuscendo a tirare fuori il puro e magico nonsense di cui è maestro indiscusso.
Per Carosello ha creato campagne con personaggi comici e storie surreali a «passo uno", che sono entrati a far parte della storia del costume: le scommesse di Nicola Arigliano per il digestivo Antonetto, le oche per la cera Glo-Cò; l'ippopotamo Pippo creato nel 1969 e ancora oggi presente nella pubblicità dei pannolini Lines.
Il pianeta Papalla nato nel 1970 per Philco, cui gli abitanti avevano due piccoli televisori al posto degli occhi).
Per il caffè Paulista ha creato Caballero il Cavaliere misterioso che «nella pampa sconfinata" cerca Carmencita, una bellissima ragazza continuamente in pericolo, minacciata da banditi di ognì sorta e che alla fine invita con piglio autoritario: «Bambina sei già mia, spegni il gas e vieni via».
Di Testa è anche la lunga saga di Lavazza con Nino Manfredi il relativo slogan «Più lo mandi giù, più ti tira su ! »
Altre invenzioni memorabili quali: «La pancia non c’è più» per olio Sasso, « chi sono io Babbo Natale « per la caca di biscotti Bistefani, « Chiamami Peroni sarò la tua birra»per Peroni.

 

 



Armando Testa

 

Nel 1958 vince il concorso per il manifesto ufficiale delle Olimpiadi di Roma ma il progetto viene rifiutato.
Partecipa quindi al secondo concorso e vince anche questo.

Negli anni Sessanta la televisione inizia a invadere le case degli italiani con immagini in movimento.
Così come era avvenuto con il dilagare della fotografia in pubblicità, Testa diventa protagonista del nuovo mezzo di comunicazione di massa plasmandolo a modo suo, costruendo nuovi e inesplorati mondi intorno a personaggi realizzati giocando con sfere, coni e semplici linee geometriche.

Nascono poi, fra gli anni Cinquanta e i Settanta, immagini e animazioni filmate per la televisione che sono rimaste nella storia della pub blicità, legati a slogan entrati nel linguaggio comune: il gioco grafico fra bianco/nero e positivo/negativo per il digestivo Antonetto (1960); le perfette geometrie della sfera sospesa sulla mezza sfera per l'aper-itivo Punt e Mes, che in dialetto piemontese significa appunto "un pun to e mezzo" (1960); i pupazzi conici di Caballero e Carmencita per il caffé Paulista di Lavazza (1965); gli sferici abitanti del pianeta Papalla per Philco (1966); Pippo l'ippopotamo azzurro per i pannolini Lines (1966-67); e poi l'attore Mimmo Craig alle prese con gli incubi ell'obesità, su musiche di Grieg, per l'olio Sasso (1968); l'avvenente bionda Solvi Stubig per la Birra Peroni (1968).
Come primo riconoscimento istituzionale del suo lavoro, è invitato a tenere la cattedra di Disegno e Composizione della Stampa presso il
Politecnico di Torino dal 1965 al 1971,dove insegna Disegno e Composizione della Stampa .
Nel 1968 riceve la Medaglia d'oro del Ministero della Pubblica Istruzione per il suo contributo all'Arte visiva, mentre nel 1975 la Federazione Italiana Pubblicità gli tributa la Medaglia d'oro come riconoscimento per i successi conseguiti all' estero.
Nel 1978 lo Studio Testa diventa Armando Testa S.p.A. che negli anni seguenti apre le sedi di Milano e Roma e continua a siglare campa gne pubblicitarie di grande successo .
Oggi la società impiega oltre 500 persone con un giro d’affari di 98 miliardi di lire ed è classificata fra le prime 18 al mondo per fatturato e tra queste è l’unica società a capitale tutto italiano (il 100% è nelle mani della famiglia).

Dalla metà degli anni Ottanta Testa,oltre che nella pubblicità vera e propria, si impegna nell'ideazione di manifesti per eventi ed istituzioni culturali e di impegno sociale, da Amnesty International alla Croce Rossa, dal Teatro dei Due Mondi di Spoleto al Teatro Regio di Torino. Realizza anche i marchi che contrasegnano enti culturali come il Salone del Libro, e il festival Cinema Giovani di Torino e il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea,
La sua agenzia diventa la più grande tra quelle operanti in Italia in quel settore, con sedi nelle più importanti nazioni europee.
Si dedica ad una ricerca grafica e pittorica di libera creatività negli anni Ottanta e Novanta.

 



Armando Testa

Testa, attingendo dal mondo dell’arte, si pone l’obiettivo di creare opere innovative, incisive dal punto di vista mnemonico ed efficaci dal punto di vista commerciale.



Armando Testa



Altre pubblicità alle quali Testa ha legato il suo nome sono state quelle per il digestivo Antonetto, la birra Peroni, gli elettrodomestici Philco, i cappelli Borsalino, l'abbigliamento Facis, l'olio Sasso, la Pirelli, la carne in scatola Simmenthal, il Punt e Mes, un punto di amaro e mezzo di dolce: è semplicemente perfetta la trascrizione visiva.

Punt e Mes,sintetico, essenziale, il manifesto è esemplare dello stile maturo del grande grafico torinese, orientato nella direzione della massima efficacia comunicativa.
Nel vasto spazio bianco del foglio, la sfera e la semisfera s’impongono con forza all’occhio dello spettatore grazie al tono rosso acceso, che richiama il colore del liquore, e al rilievo tridimensionale che assumono attraverso il gioco delle ombreggiature.
La nitidezza formale dell’affiche risente delle contemporanee ricerche astratte di matrice concettuale

Diverse istituzioni italiane e straniere dedicano a Testa mostre antologiche, che spesso comprendono la sua attività pittorica. vanno ricordati il Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano nel 1984, la Mole Antonelliana di Torino nel 1985, il Parson School of Design Exibition Center di N ew York nel 1987, il Circulo de Belas Artes di Madrid nel 1989, il Palazzo Strozzi di Firenze nel 1993.
Nel 1989 diviene "Honor Laureate” presso la Colora do State University di Fort Collins.
Armando Testa muore a Torino il 20 marzo 1992, tre giorni prima di compiere sesantaque anni.




Armando Testa


Diverse istituzioni italiane e straniere gli hanno dedicato mostre antologiche, che spesso hanno compreso la sua attività pittorica: il Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano nel 1984, la Mole Antonelliana di Torino nel 1985, la Parson School of Design Exhibition Center di New York nel 1987, il Circulo de Bellas Artes di Madrid nel 1989, il Palazzo Strozzi di Firenze nel1993 e quella famosissima e postuma al Castello di Rivoli al Museo d'Arte nel 2001 e
al Mart Rovereto nel 2017.

 

      Armando Testa Tea
1937 Armando Testa manifesto per la ICCI Industria Colori Inchiosti s.a. Milano
 
1940 Armando Testa manifesto per l' Asti Spumanteper la Riccadonna
 
1942 Armando Testa manifesto per il Teatro de Popolo
 
1946 Armando Testa manifesto per ilConcorso Nazionale di Caricatura per il C.N.L. Comitato di Liberazione Nazionale Borgo Nuovo
 
1946 Armando Testa manifesto ""Tea i coloranti...Idea" per l'azienda C.Rebaudengo e Figli di Torino
Armando Testa Martini   M

1946 Armando Testa manifesto lo spumante Martini
 
1947 Armando Testa per Superga
 
1948 Armando Testa manifestoper il 1°Congreso Nazionale dei Giovani Netallurgici a Livorno per il sindacato F.I.O.M.
 
1958 Armando Testa manifesto per il caffè Burbon
 
1949 Armando Testa manifesto Due re Carpano, per il Vermut Punt e Mes della Carpano
M   M

 
1949 Armando Testa manifesto re Carpano-Vittorio Emanuele II, per il Vermut Puint e Mes della Carpano
 
1949 Armando Testa manifesto per Asti Gancia
 
1950 Armando Testa manifesto re Carpano-Cavour, per il Vermut Puint e Mes della Carpano
 
1950 Armando Testa manifesto re Carpano-Napoleone, per il Vermut Puint e Mes della Carpano
 
1950 Armando Testa manifesto per il vermut Punt e Mes della Carpano
Armando Testa Soda Cora         A Testa Pai
1950 Armando Testa della Cora
 
1950 Armando Testa annuncio pubblicitario per il Vermut Puint e Mes della Carpano
 
1950 Armando Testa marchio per il le lane Borgosesia
 
1950 Armando Testa manifesto per la aranciata Martinazzi
 
1950 Armando Testa manifesto per le patatine Pai
       
1953 Armando Testa manifesto Punt e Mes per il Vermut Puint e Mes della Carpano
 
1953 Armando Testa manifesto per Ramazzotti
 
1953 Armando Testa manifesto la stagione primavra e estate l'azienda di tessuti Lanerossi
 
1954 Armando Testa manifesto per Pirelli
 
1954 Armando Testa manifesto Punt e Mes per il Vermut Puint e Mes della Carpano
       
1954 Armando Testa marchio per l'azienda di abigliamento Facis
 
1954 Armando Testa fotografia per l' annuncio publicitrario per l'azienda di abbigliamento Facis
 
1954 Armando Testa fotografia per 'lannuncio publicitrario per l'azienda di abbigliamento Facis
 
1954 Armando Testa fotografia per l' annuncio publicitrario per l'azienda di abbigliamento Facis
 
1954 Armando Testa fotografia per l'annuncio publicitrario per l'azienda di abbigliamento Facis
       
1954 Armando Testa fotografia per l'annuncio publicitrario per l'azienda di abbigliamento Facis
 
1954 Armando Testa annuncio publicitrario per l'azienda di abbigliamento Facis
 
1954 Armando Testa annuncio publicitrario per l'azienda di abbigliamento Facis
 
1954 Armando Testa annuncio publicitrario per l'azienda di abbigliamento Facis
 
1954 Armando Testa annuncio publicitrario per l'azienda di abbigliamento Facis
       
1954 Armando Testa fotografia per l'annuncio publicitrario per l'azienda di abbigliamento Facis
 
1954 Armando Testa manifesto per l'azienda di caramellle Sirca
 
1954 Armando Testa manifesto per Pirelli
 
1954 Armando Testa manifesto per Borsalino
 
1954 Armando Testa manifesto per Borsalino
       
1954 Armando Testa manifesto per Borsalino
 
1954 Armando Testa manifesto per Borsalino
 
1954 Armando Testa manifesto per Borsalino
 
1955 Armando Testa manifesto per l'azienda eletrica AEM
 
1955 Armando Testa manifesto per 37°Salone dell'Atomobile di Torino
       
1956 Armando Testa manifesto per la Esso Extra
 
1956 Armando Testa manifesto l'azienda Facis
 
1956 Armando Testa manifesto l'azienda Facis
 

1956-1960 Armando Testa manifesto per il modelli Marus dell''azienda Facis per Carosello
per vedere lo spot di Carosello:
Facis spot 1

 
1956 Armando Testa manifesto per gli abiti invernali Gardena e Cortina per l'azienda Facis
       
1956 Armando Testa manifesto per i cappotti Bernina e Misurina per l'azienda Facis
 
1956 Armando Testa annuncio pubblicitario per l'azienda Facis
 
1956 Armando Testa manifesto l'azienda Facis
 
1956 Armando Testa manifesto l'azienda Facis
 
1956 Armando Testa manifesto l'azienda Facis
       
1956 Armando Testa manifesto l'azienda Facis
 
1956 Armando Testa annuncio publicitrario per l'aqua salitimazzata l'azienda Marco Antonello
 
1956 Armando Testa annuncio publicitrario per l'aqua con Salitima per l'azienda Marco Antonello
 
1956 Armando Testa annuncio publicitrario per l'aqua con Salitima per l'azienda Marco Antonello
 
1956 Armando Testa annuncio publicitrario per l'aqua salitimazzata per l'azienda Marco Antonello
       
 
1956 Armando Testa annuncio publicitrario per il prodotto Algo Stop per l'azienda Marco Antonello
 
1956 Armando Testa annuncio publicitrario per il prodotto Algo Stop per l'azienda Marco Antonello
 
1956 Armando Testa annuncio publicitrario per il prodotto Algo Stop per l'azienda Marco Antonello
 
       
1956 Armando Testa annuncio publicitrario per il prodotto Algo Stop per l'azienda Marco Antonello
 
1956 Armando Testa annuncio publicitrario per il prodotto Algo Stop per l'azienda Marco Antonello
 
1956 Armando Testa annuncio publicitrario per il prodotto di crema per rasatura Tarrper l-aziends Marco de Marchi
 
1956 Armando Testa annuncio publicitrario per il prodotto di crema per rasatura Tarrper l-aziends Marco de Marchi
 
1956 Armando Testa marchio per le lane Govanardo
       
 
1957 Armando Testa annuncio publicitrario per Olio Sasso
 
1958 Armando Testa manifesto per la XVII Olympiade di Roma del 1960
 
1958 Armando Testa marchio per la XVII Olympiade di Roma del 1960
 
1958 Armando Testa manifesto del dedoforo per la XVII Olympiade di Roma del 1960m che ha vinto il concorso
       
1958 Armando Testa annuncio publicitrario per Olio Sasso
 
1958 Armando Testa packaging per lazienda alimentare di carne in scatola Simmental
 
1958 Armando Testa annuncio publicitrario per il prodotto Dofocrem
 
1959 Armando Testa annuncio publicitrario per il Facis
 
1959 Armando Testa copertina per Linea Grafica
       
1959 Armando Testa annuncio publicitrario per il caffè Lavazza
 
1959 Armando Testa annuncio publicitrario per il olio Sasso
 
1959 Armando Testa annuncio publicitrario per il olio Sasso
 
1959 Armando Testa annuncio publicitrario per il olio Sasso
 
1959 Armando Testa annuncio publicitrario per il olio Sasso
       
1959 Armando Testa annuncio publicitrario per il il nastro adesivo della Scotch
 
1959 Armando Testa marchio dell Agenzia Testa
 
1960 Armando Testa annuncio publicitrario per gli abiti Bernina per l'azienda Facis
 
1960 Armando Testa annuncio publicitrario per gli abiti Gardena per l'azienda Facis
 
1960 Armando Testa annuncio publicitrario per gli abiti Montecarlo per l'azienda Facis
       

1960 Armando Testa annuncio publicitrario peri pantaloni Montana per l'azienda Facis

 
1960 Armando Testa annuncio publicitrario per il olio Sasso
 
1960 Armando Testa annuncio publicitrario per il olio Sasso
 
1960 Armando Testa annuncio publicitrario per il olio Sasso
 
1960 Armando Testa annuncio publicitrario per il olio Sasso
       
1960 Armando Testa manifesto per il digestivo Antonetto
 
1960 Armando Testa annuncio pubblicitario per il digestivo Antonetto
 
1960 Armando Testa annuncio publicitrario per lazienda alimentare Galbani
 
1960 Armando Testa annuncio publicitrario per lazienda alimentare di carne in scatola Simmental
 
1960 Armando Testa annuncio publicitrario per lazienda alimentare di carne in scatola Simmental
 
Z
   
1960 Armando Testa Paulista pe il l caffè Paulista della Lavazza
 
1960 Armando Testa anuncio publicitario per il caffè Paulista della Lavazza
 
1960 Armando Testa manifesto per il caffè Paulista della Lavazza
 
1960 Armando Testa packaging per il caffè Paulista della Lavazza
 
1960 Armando Testa packaging per il caffè Paulista della Lavazza
       
1960 Armando Testa tazzina per il caffè Paulista della Lavazza
 
1960 Armando Testa tavolo e sedie per il caffè Paulista della Lavazza
 
1960 Armando Testa termos per il caffè Paulista della Lavazza
 
1960 Armando Testa vassoio per il caffè Paulista della Lavazza
 
1960 Armando Testa posacenere per il caffè Paulista della Lavazza
       
1960 Armando Testa anuncio publicitario per il caffè Paulista della Lavazza
 
1960 Armando Testa manifesto per il vermut Punt e Mes della Carpano
 
1960 Armando Testa manifesto per il prodotto Kremliquirizia per l'aziends dolciaria Elah
 
1960 Armando Testa annuncio publicitrario per gli abiti Juniorper l'azienda Facis
 
1962 Armando Testa anuncio publicitario per il caffè Paulista della Lavazza
       
1962 Armando Testa anuncio publicitario per il caffè Paulista della Lavazza
 
1962 Armando Testa anuncio publicitario per il caffè Paulista della Lavazza
 
1962 Armando Testa anuncio publicitarioper il caffè Paulista della Lavazza
 
1963 Armando Testa manifesto contrla fame nel mondo per il Centro Cattolico Torinese
 
1963 Armando Testa anuncio publicitario per il caffè Lavazza
    A Testa Simmental    
1963 Armando Testa anuncio publicitario per il caffè Lavazza
 
1963 Armando Testa anuncio publicitario per la fonderia di caratteri Nebiolo
 
1963 Armando Testa manifesto per la carne in scatola Simmental
 
1964 Armando Testa annuncio pubblicirario per la pittura murale Tintal della Max Meyer
 
1964 Armando Testa marchio per olio Sasso1964 Armando Testa marchio per l'azienda Alimenti Sasso
per vedere gli spot di Carosello
olio Sasso spot 1
omogeneizzati Sasso spot 1 omogeneizzati Sasso spot 2 omogeneizzati Sasso spot 3omogeneizzati Sasso spot 4
       
1964 Armando Testa manifesto per olio Sasso
 

1964 Armando Testa Pipo per gli spot pubblicitari di Carosello della Lines
per vedere lo spot di Carosello:Lines Pampers spot 1
Lines Pampers spot 2

 
1965 Armando Testa manifesto per olio Sasso
 
1964 Armando Testa annuncio publicitrario per lazienda alimentare di carne in scatola Simmental
 
1964 Armando Testa annuncio publicitrario per lazienda alimentare di carne in scatola Simmental
       
1964 Armando Testa annuncio publicitrario per lazienda alimentare di carne in scatola Simmental
 
1964 Armando Testa annuncio publicitrario per il prrodotto Don dell'azienda dolciaria Perugina
 
1964 Armando Testa annuncio publicitrario per il prrodotto Don dell'azienda dolciaria Perugina
 
1965 Armando Testa manifesto per lazienda di costumi da bagno Beatrix
 
1965 Armando Testa annuncio publicitrario per lazienda alimentare di carne in scatola Simmental
       
1965 Armando Testa annuncio publicitrario per lazienda di carne in scatola Simmental
 
1965 Armando Testa annuncio publicitrario per lazienda di carne in scatola Simmental
 
1966 Armando Testa annuncio publicitrario per lazienda di pasta Agnesi
 
1966 Armando Testa annuncio publicitario per l' azienda Laboratori Farmacutici angelini
 
1966 Armando Testa annuncio publicitario per l' azienda Laboratori Farmacutici angelini
       
1966 Armando Testa Carmencita e Caballero per gli spot pubblicitari di Carosello del caffè Paulista della Lavazza
 
1966 Armando Testa Carmencita e Caballero manifesto per il caffè Paulista della Lavazza
 
1966 Armando Testa Papalla per gli spot pubblicitari di Carosello della Pihilco
 
1966 Armando Testa annuncio pubblicitario per la Philco
 
1967 Armando Testa copertina per la rivista Ufficio Moderno
       
1968 Armando Testa copertina peri la vista Succes
 
1968 Armando Testa copertina per la rivista Ufficio Moderno
 
1968 Armando Testa manifesto per l' 8° concorso ippico inernazionale di Torino
 
1968 Armando Testa copertina pe ril n.3 della rivista Linea Grafica
 
1968 Armando Testa studio grafico "dito che brucia"
       
1968 Armando Testa annuncio pubblicitario la birra Nastro Azzurro della Peroni

 
1968 Armando Testa annuncio pubblicitario per la birra Peroni

 
1968 Armando Testa annuncio pubblicitario per la birra Peroni

 
1968 Armando Testa annuncio pubblicitario per azienda dolciaria Baratti

 
1969 Armando Testa copertina per il n.6 della rivista Graphicus
       
1969 Armando Testa annuncio pubblicitario per il caffè Lavazza
 
1969 Armando Testa copertina per ril n.4 della rivista Linea Grafica
 
1969 Armando Testa marchio per Plast
 
1970 Armando Testa annuncio pubblicitario la birra Nastro Azzurro della Peroni

 
1970 Armando Testa manifesto per il digestivo Antonetto
       
1970 Armando Testa annuncio publicitrario per lazienda di carne in scatola Simmental
 
1970 Armando Testa annuncio pubbliciario per l'azienda Golia
 
1970 Armando Testa annuncio pubbliciario della 4°dincopertina per la rivista Linea Grafica per il carattere tipografico Linea per la Fonderia Tipografica Cooperativa
 
1970 Armando Testa copertina per il settimanale Il Milanese edito da Mondadori
 
1972 Armando Testa manifesto per Cinzano Soda
   

 

 

 

Armando Testa seleziona sull' immagine per vedere lo spot del 1966 di Caballero e Carmencita per Carosello
per vedere altri spot di Carosello:
Paulista spot 2

paulista spot 3

 
Armando Testa seleziona sull' immagine per vedere lo spot del 1966 di Papalla per Carosello
per vedere altri spot di Carosello:
Philco Papalla spot 1
Philco Papalla spot 2
Philco Papalla sport 3

 
Armando Testa seleziona sull' immagine per vedere lo spot del 1972 di della birra Peroni per Carosello
per vedere altri spot di Carosello
:birra Peroni spot 1
birra Peroni spot 2

birra Peroni spot 3

 
Armando Testa seleziona sull' immagine per vedere lo spot del 1963 del digestivo Antonetto per Carosello per vedere altri spot di Carosello:
Antonetto spot 1
Antonetto spot 2

 
Armando Testa seleziona sull' immagine per vedere lo spot del 1966 dei Wafer Saiwaper Carosello per vedere altri spot di Carosello:
Saiwa spot 1
       
1972 Armando Testa marchio per il Salone della montagna
 
1972 Armando Testa copertina per la rivista Ufficio Moderno
 
1973 Armando Testa manifesto per il film di Marco Vicaro "Paolo il Caldo"
 
1973 Armando Testa copertina per la rivista Ufficio Moderno
 
1974 Armando Testa manifesto per il digestivo Antonetto
       
1974 Armando Testa manifesto per il digestivo Antonetto
 
1974 Armando Testa manifesto per il regolatore intestinale Euchessina dell',azienda farmaceutica Saninforma
 
1974 Armando Testa manifesto per il trofeo Henkel per il "campionato Italiano di sci della pubblicita"
 
1974 Armando Testa copertina per la rivista Humor Graphic
 
1974 Armando Testa manifesto per il vermut Punt e Mes della Carpano
       
1974 Armando Testa manifesto per la rivista settimanale Sorrisi anzoni TV
 
1974 Armando Testa studio grafico "auguri fruttuosi"
 
1974 Armando Testa studio coperiba per i n. 7/8 del rivist Graphicus
 
1976 Armando Testa marchio per la Enclopedia della Stampa
 
1977 Armando Testa annuncio pubblicitario
       
1978 Armando Testa manifesto per la manifestazione di Torino " il dissenso culturale nei paesi dell'est" organizata con La Biennale di Venezia e lil giornale Gazzetta del Popolo
 
1978 Armando Testa manifesto per il vermut Punt e Mes della Carpano
 
1978 Armando Testa colertina per la rivista Humor Graphic
 
1979 Armando Testa manifesto per l'aranciata Sanpellegrino
 
1979 Armando Testa manifesto per Amnestry International
       
1980 Armando Testa marchio per Agrati
 
1980 Armando Testa annuncio Pubblicitario per Alitalia
 
1980 Armando Testa copertina per la rivista Humor Graphic
 
1980 Armando Testa marchio per Urama
 
1980 Armando Testa studio grafico "amanti"
       
1980 Armando Testa studio grafico "colonna di gorgonzola"
 
1980 Armando Testa studio grafico "scala stuzzicante"
 
1980 Armando Testa studio grafico "invito"
 
1980 Armando Testa studio grafico "televisore"
 
1980 Armando Testa studio grafico "tavola con scarpine"
       
1981 Armando Testa manifesto per la fiera internazionale di arte contemporanea "Expo Arte" " 2° asegna Nazionale delle Accademie di Belle Arti tenutasi alla Fiera del Levante di Bari
 
1981 Armando Testa manifesto per "Affissione" il 1° Convegno Nazionale tenutosi Nal Palazo dei Congressi di Saldomaggiore Terme
 
1982 Armando Testa copertina per la rivista Humor Graphic
 
1982 Armando Testa copertina per la rivista Humor Graphic
 
1982 Armando Testa studio grafico "tavola con angioletto"
       
1983 Armando Testa marchio per la banca BNL
 
1983 Armando Testa marchio per la banca assa di Risparmio di Reggio Emilia
 
1983 Armando Testa marchio per il ristorante La Rotorna di Saronno
 
1983 Armando Testa copertina per la rivista Humor Graphic
 
1983 Armando Testa manifesto per "nel catello di Kafka" esposizione tenutasi prresso la Biblioteca Comunale di Milano
       
1983 Armando Testa studio grafico "poltrona"
 
1984 Armando Testa marchio per l' esposizione l"la pubblicità nella Civiltà urbana" per la Fiera di Milano
 
1984 Armando Testa manifesto per l' esposizione l"la pubblicità nella Civiltà urbana" per la Fiera di Milano
 
1984 Armando Testa manifesto peril convegno inernazionale "Uomo colore ambiente" organizzato dal CISPAT e dal Cewnro Italiano Sciluppo Psicoterapia Autognes Tranfert e tenutasi al Grand Hotel Asstoria di Reggio EMilia
 
1984 Armando Testa anuncio pubblicitario per i vari prodotti della Martini
       
1984 Armando Testa colertina per la rivista Humor Graphic
 
1986 Armando Testa marchio per il museo del Castello di Rivoli
 
1986 Armando Testa anuncio pubblicitario per il Centro Antvelenii
 
1986 Armando Testa studio grafico "elefante"
 
1987 Armando Testa anuncio pubblicitario per i 5o° anni dell azienda Pirovano
       
1987 Armando Testa studio grafico "spadaccini"
 

1988 Armando Testa marchio per il SaLalone del Libro Torino

 

1989 Armando Testa manifesto per lo spettacolo teatrale "Giovannna d'Arco" per il Progeto Otto Nove Novedue Tetralogia della Sanità per il Teatro di Porta Romana di Milano

   

1989 Armando Testa marchio per il fiume PO

       
1990 Armando Testa copertina per la rivista Arte New
 
1990 Armando Testa manifesto per l'esposizione " Il mondo delle torri da Babillonia a Manhattan" alla Sala Delle Cariatiti al Palazzo Reale di Milano
   

1990 Armando Testa marchio per il Museo dell'Automobile arlo Biscareti di Ruffia

 

1990 Armando Testa marchio per Torino

       
1990 Armando Testa annuncio pubblicitario per ENI
 
1990 Armando Testa annuncio pubblicitario per ENI
 
1990 Armando Testa annuncio pubblicitario per ENI
 
1990 Armando Testa annuncio pubblicitario per ENI
 
1990 Armando Testa annuncio pubblicitario per ENI
       
1990 Armando Testa annuncio pubblicitario per ENI
 
1990 Armando Testa manifesto per l'esposizione Bianconero Granata colori e emozioni" a Torino
 
1991 Armando Testa copertina per la rivista IG Italia Grafica
 
1991 Armando Testa manifesto per il Telefono Viola linea d'ascolto contro gli abusi della psichiatria, linea d'ascolto per liberarsi dalla morsa psichiatrica
 
1991 Armando Testa marchio per Nerolourogia
             
1991 Armando Testa copertina per la rivista Humor Graphic
 
1991 Armando Testa illustrazione

 

     

 

   
grafica expo web stampa arte photo mappa bibliolink home  

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa