|
|
LA MUSICA E FILE AUDIO DEL FUTURISMO
Le voci e la musica originali dei futuristi
file originali dei poemi e delle
musiche rumoriste di Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla,
Luigi Ruffolo, Forrtunato DeperoFrancesco Balilla Pedrella e di Casella.

l'intonarumori
Le origini
Zamg tump tump, l’“artiglieria
onomatopoetica” come la chiamava Martinetti, fu in origine
redatta in una lettera inviata, nel 1912, dalle trincee bulgare
al pittore Russolo
Si inspirava alla descrizione di Marinetti dell’”orchestra
della grande Battaglia” – “tutti i cinque secondi,
i cannoni dell’ assedio sventagliavano lo spazio di un accordo
– ZAM TUUM, ammutinamento di cinquecento echi per incornarlo,
polverizzarlo,disperderlo all’infinito”.-.Russolo
cominciò a studiare l’arte dei rumori
Le influenze
Fu in seguito al concerto che Balilla Pradella
diede nel marzo 1913 a Roma, in un Teatro Costanzi affollato,
che Russolo redasse il suo manifesto “l’Arte
dei Rumori”.
L’arte di Pradella lo confortò nell’ idea che.il
sono delle macchine costituiva una valevole forma mudicale.
Riferendosi a Pradella, Russolo spiegò che ascoltando l’
esecuzione orchestrale della “possente musica futurista”
aveva conosciuto una nuova arte, l’arte dei rumori che fu
proprio una conseguenza logica dell’ innovazione di Pradella.
La definizione di "rumore"
Russolo inventò una definizione più
precisa di rumore: nell’ antichità – spiegò.-.non
c’era che il silenzio, ma con l’invenzione, nel XIX
secolo, della macchina, “era nato il rumore”.
Ormai, continuò Russolo, il rumore regnò “un
maestro assoluto per la sensibilità degli uomini”
Inoltre, l’ evoluzione della musica seguì un corso
parallelo alla “moltiplicazione delle macchine” ,
creando una rivalità di rumori “ non soltanto nell’
atmosfera rumorosa delle grandi città, ma anche nelle campagne
che fino ad ieri erano abitualmente silenziose”, in modo
che “ il sono puro, nella sua esiguità e nella sua
monotonia, non sollevava più emozioni”.
L'intonarumori
L’arte dei rumori di Russolo cercò
di associare il suono dei tram, i motori a scoppio e le folle
urlanti.
Degli strumenti speciali , furono costruiti che con il giro di
una manovella, producevano questi effetti .
Erano delle casse rettangolari in legno, alte circa un metro e
muniti di amplificatori a forma di imbuto e che contenevano diversi
motori che producevano “una famiglia di rumori”, l’orchestra
futurista.
Secondo Russolo, si potevano così ottenere trentamila rumori
differenti.
I concerti
Dei concerti di musica rumorista furono di
seguito dati nella lussuosa Villa Rosa di Marinetti a Milano,
l’ 11 agosto 1913, e poi nel giugno del 1914 al Colisseum
a Londra
Il Times fece questa descrizione dell’evento: “Degli
strani strumenti con la forma di imbuto…evocanti il suono
che si può udire nelle manovre di un piroscafo che attraversa
la Manica con un mare cattivo; i musicisti.-.o potremmo dire i
“rumoristi”?.-. hanno commesso l’imprudenza
di intonare il loro secondo pezzo…pi si sentirono le grida
patetiche “basta!” che furono da tutti punti sovraeccitati
della sala.”
Movimenti meccanici
La musica rumorista fu integrata negli spettacoli
futuristi, essenzialmente come musica di fondo.
Ma cone il manifesto “l’Arte dei rumori” suggeriva
diversi modi di meccanizzare la musica, qullo della “Declamazione
dinamica e Sinottica”espose nelle loro grandi linee lo regole
applicabili alle azioni corporali ispirati ai movimenti spezzati
delle macchine, “ gesticolate meccanicamente in un modo
topologico, come un disegnatore creante simmetricament in pieno
cielo dei cubi, dei coni, delle spirali e degli elissi”.
La “macchina tipografica”
di Giacomo Balla
La “macchina tipografica”, del 1914, di Giacomo Balla,
applicò direttive sui movimenti meccanici in una rappresentazione
privata in onore di Diaghiev.
Dodici persone, ognuna incarnate una parte della macchina, si
esibirono davanti ad una tela di fondo sulla quale era dipinta
un'unica parola “tipografica”
Tenendosi, uno dietro l’altro, sei interpreti, i bracci
tesi,che simulavano dei pistoni, mente gli alti sei formavano
una “ruota” mossa da quei pistoni.

Lo spettacolo aveva lo scopo della ripetizione affinché
la precisione meccanica fosse assicurata.
Uno dei partecipanti, l’architeto Virgilio Marchi, spiegò
che Balla aveva disposto gli interpreti secondo delle figure geometriche,
letendole in scena secondo delle figure geometriche perche ciascuno
“rappresenti l’anima delle differnri parti di una
rotativa”.
Ad ogni esecutore era attribuito un sono onomatopeico che accompagnava
ogni suo movimento specifico “mi si domandò di ripetere
con violenza la sillaba STA”, precisò Macchi.
Le influenze
Questa meccanizzazione dell’ interprete
non avrebbe potuto essere senza un rimando alla idee dell ingleseEdward
Gordon Graig, direttore di teatro e teorico, la cui influente
rivista “The Mask”pubblicata a Firenze ( e che aveva
rieditato nel 1914 il “Manifesto del teatro di varietà”)

Di
seguito troverai i file originali dei poemi e delle musiche rumoriste
di Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Luigi Ruffolo, Francesco
Balilla Pedrella, Fotunato Depero e di Casella.
per
ascoltare i file in formato .rmm, Relal One Player Presentation
clicca sull icona ed esegui il download gratuito di Real Player

Filippo Tommaso Marinetti:

Filippo Tommaso Marinetti, Ugo Piatti,
Luigi Rusollo
Definizione di futurismoaaaa 1924 ( voce di Marinetti) formato
.rmm, Relal One Player Presentation
battaglia, peso + odoreaaaaa 19012 di Marinetti (voci: Luigi Pennone, Arrigo Lora-Totino) formato mp3,
MP3 Audio
dune da parole in libertàaaaa 1914 di Marinetti (voci: Luigi Pennone, Arrigo Lora-Totino) formato mp3,
MP3 Audio
La battaglia di Adrianapoliaa 1924 ( voce di Marinetti) formato
.rmm, Relal One Player Presentation
Gli eroi della nostra guerraaa 1931 brano di parole in libertà tratto da "Zang Tumb
Tumb"
Sintesi musicale futurista, (voce di Marinetti con accompagnamento
musicale di Aldo Giuntini) formato
.rmm, Relal One Player Presentation
La donna che ama il passatoa Poesia parolibera di Marinetti (eseguita dal Trio Exvoco) formato mp3,
MP3 Audio
Sintesi radiofoniche di Marinetti:
Un paesaggio uditoaaaa formato mp3,
MP3 Audio
Dramma di distanzeaaa formato mp3,
MP3 Audio
I silenzi parlano tra loroa formato mp3,
MP3 Audio
Battaglia di ritmiaaaa formato mp3,
MP3 Audio
La costruzione di un silenzioaa formato mp3,
MP3 Audio
Giacomo Balla:

Giacomo Balla
Macchina tipograficaaa 1914 Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco) formato
.rmm, Relal One Player Presentation
Paesaggio + Temporaleaa 1914
Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco) formato
mp3, MP3 Audio
Cielo + Valleaaaaaaaa
Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco)formato
mp3, MP3 Audio
Paesaggio + Uccelliaa
Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco) formato
mp3, MP3 Audio
Tempesta Poesia parolibera di Balla (eseguita dal Trio Exvoco) formato
mp3, MP3 Audio
Francesco Balilla Pratella

Francesco Balilla Pratella
L'ultimo volo dell'aviatoreaa (piccolo estratto) formato
mp3, MP3 Audio
L'aviatore DroaDa 1913 -1920 frammento per intonarumori formato
mp3, MP3 Audio
Sogni intermezzo da L'aviatore Dro 1913 -190 frammento per intonarumori formato
mp3, MP3 Audio
La guerra - L'Aspettazioneaa Un brano dell'opera di Pratella. (Eseguita da
Russolo con l'uso dell'intonarumori) formato
mp3, MP3 Audio
Musica futurista OP 30aa l'OP30 è divisa inn 4 movimenti: Inno alla vita -fanciullezza - giovinezza - virilità formato
mp3, MP3 Audio
Trio per violino - violoncello e pianoforte 1919a formato
mp3, MP3 Audio
Luigi Russolo
Luigi Russolo
Risveglio di una cittàaa formato
mp3, MP3 Audio
Crepitatore esempio sonoro formato
mp3, MP3 Audio
Ululatore esempio sonoro formato
mp3, MP3 Audio
Gracidatore esempio sonoro formato
mp3, MP3 Audio
Gorgogliatore esempio sonoro formato
mp3, MP3 Audio
Ronzatore esempio sonoro formato
mp3, MP3 Audio
Arco Enarmonico esempio sonoro formato
mp3, MP3 Audio
Crudeltà inaudite esempio sonoro formato
mp3, MP3 Audio
Canzone rumorista1916 esempio sonoro formato
mp3, MP3 Audio
Risveglio di una città 1916 esempio sonoro formato
mp3, MP3 Audio
Serenata italiana futurista 1921 esempio sonoro formato
mp3, MP3 Audio
Corale 1921 esempio sonoro formato
mp3, MP3 Audio
La pioggia composizione per soprano,piano ed intonarumori formato
mp3, MP3 Audio
Fortunato Depero

Fortunato Depero
Guanti plastici rumoristi 1916 esempio sonoro formato
mp3, MP3 Audio
Canzone rumorista 1916 esempio sonoro formato
mp3, MP3 Audio
Casella
Marcetta per Balli plastici formato
mp3, MP3 Audio

|